COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tt la squadra
Eppure le Shimano sono grandi ruote, poco considerate. Ricordo quando la Dimension Data usava Cervèlo con componentistica e ruote ENVE. Beh, non sono un corridore, ma sulla qualità delle ENVE nulla da dire, sono eccezionali e non flettono di un mm, e non sono un peso piuma, considerati i miei 103 kg.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Queste sono le ruote punto , c'è poco da fare , la storia degli ultimi 20 anni di ciclismo è piena di corridori che addirittura le acquistavano di tasca propria fino ad arrivare a questo ultimo caso della Ineos . Su queste gambe possono essere devastanti , io la prima volta che ho messo una coppia sulla mia bici credevo di volare e non esagero , in salita mi vergognavo nei confronri degli amici perché sentivo che mi agevolavano specialmente nei cambi di ritmo . Poi ovviamente ci si abitua e il tutto diventa normale però da allora non ho più preso in considerazione altre marche . In poche parole più spingi e più ti rendono , se vai tranquillo la differenza è nulla se acceleri fanno la differenza quindi in mano a questi assatanati lascio immaginare !
Premettendo che mi fido ciecamente del tuo autorevole parere tecnico, ti chiedo se c'è quindi davvero tanta differenza tra le Lightweight ed ottime ruote come le Campagnolo Bora, ad esempio.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Tornando in tema bici: chi usa i misuratori di potenza? E quale usate?
Io ho i Vector 3 ma non li uso sempre , mi servono per lo più per verificare il bilanciamento delle gambe o ogni tanto per la curiosità di vedere il wattaggio su qualche salita . Non faccio le famose tabelle perché in bici preferisco divertirmi senza costrizioni .

• Mi piace
Reactions: NAVAHO

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Premettendo che mi fido ciecamente del tuo autorevole parere tecnico, ti chiedo se c'è quindi davvero tanta differenza tra le Lightweight ed ottime ruote come le Campagnolo Bora, ad esempio.

Io dico di si ed evidentemente se a livello professionistico preferiscono spendere soldi per averle invece di usare il materiale messo a disposizione dallo sponsor tecnico questo non fa che confermare la mia tesi .

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Parere personale avute sia le st3 che le meilenstein, esteticamente impareggiabili, rigidissime, ottime ruote ma x i watt che noi amatori non sono assolutamente così performanti come qualsiasi altra ruota di buon livello.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Io dico di si ed evidentemente se a livello professionistico preferiscono spendere soldi per averle invece di usare il materiale messo a disposizione dallo sponsor tecnico questo non fa che confermare la mia tesi .
Sicuramente in Ineos se han fatto tale scelta è perché hanno ravvisato sussistere un reale margine di miglioramento prestativo. Mi chiedo però perché ad esempio uno come Nibali corra con Fulcrum (Campy) e non con le Lightweight. Stesso discorso per tutti gli altri uomini di classifica o "da salita" come i Movistar, un Bardet o un Barguil. Non penso tutti siano obbligati da questioni di sponsor a dover rinunciare alla possibilità di avere le Lightweight.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sicuramente in Ineos se han fatto tale scelta è perché hanno ravvisato sussistere un reale margine di miglioramento prestativo. Mi chiedo però perché ad esempio uno come Nibali corra con Fulcrum (Campy) e non con le Lightweight. Stesso discorso per tutti gli altri uomini di classifica o "da salita" come i Movistar, un Bardet o un Barguil. Non penso tutti siano obbligati da questioni di sponsor a dover rinunciare alla possibilità di avere le Lightweight.

Semplicemente perché Nibali la Scultura la porta già a 6.8 con le sue ruote, mentre gli Ineos hanno la F12 con cockpit integrato che non è facile da portare a 6.8 (ci sono video dove si vede che sono sopra i 7), quindi mettendo le LW hanno un bonus di peso.

Ed infatti le hanno messe per i tapponi con tanto dislivello.

Per Nibali avrebbe molto meno senso, e anzi avrebbe da zavorrare la bici poi.

Avrebbe avuto senso per i pro con i dischi che sicuramente sono più tosti da portare al limite UCI, ma spesse volte sono obbligati (Trek sicuro li obbliga a mettere le Bontrager così come Specialized con Roval).

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: golias

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Semplicemente perché Nibali la Scultura la porta già a 6.8 con le sue ruote, mentre gli Ineos hanno la F12 con cockpit integrato che non è facile da portare a 6.8 (ci sono video dove si vede che sono sopra i 7), quindi mettendo le LW hanno un bonus di peso.

Ed infatti le hanno messe per i tapponi con tanto dislivello.

Per Nibali avrebbe molto meno senso, e anzi avrebbe da zavorrare la bici poi.

Avrebbe avuto senso per i pro con i dischi che sicuramente sono più tosti da portare al limite UCI, ma spesse volte sono obbligati (Trek sicuro li obbliga a mettere le Bontrager così come Specialized con Roval).

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Esatto se ne parlava in un altro 3d, le hanno prese per un discorso di peso non perché vanno meglio o peggio delle altre [emoji106]

• Mi piace
Reactions: golias

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici

Di Nibali so per certo che le ha apprezzate sia durante non ricordo se Olimpiadi o Mondiale che successivamente in allenamento . Dipende molto dagli accordi con gli sponsor che non sono così morbidi , poi non è che se le monti fai la differenza certo è che comunque si fanno sentire . Sono scelte delle squadre , Ineos evidentemente ha fatto i suoi calcoli e essendo un team da sempre attento ai minimi dettagli non sono affatto stupito che abbiano anticipato gli altri .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Esatto se ne parlava in un altro 3d, le hanno prese per un discorso di peso non perché vanno meglio o peggio delle altre [emoji106]

Su questo ho i miei dubbi , arrivare a 6,8 non è poi sta grande fatica e lo si può fare anche con altre ruote o componenti . Ora se le Lw isate sono le Obermayer Meilenstein allora si che fanno la differenza con il peso (930 g) la coppia reali , se però montano come penso le Meilenstein siamo 1100 g circa. In commercio ad esempio le Bora 35 stanno a 1170 . È indubbio che queste ruote danno rigidità e reattività nonché agilità superiore .

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Su questo ho i miei dubbi , arrivare a 6,8 non è poi sta grande fatica e lo si può fare anche con altre ruote o componenti . Ora se le Lw isate sono le Obermayer Meilenstein allora si che fanno la differenza con il peso (930 g) la coppia reali , se però montano come penso le Meilenstein siamo 1100 g circa. In commercio ad esempio le Bora 35 stanno a 1170 .

Le meileinstein dovrebbero essere sul 1050 se non ricordo male

Icaro83

Pignone
25 Settembre 2009
207
42
Santopadre(FR)
Visita sito
Bici
BMC Teamachine slr02
Un paio di settimane fa ho guidato la Stelvio Quadrifoglio di un amico.

Sono rimasto in “depressione” per 48h...la modalità race (senza controlli attivi e con lo scarico che non ha nessuna valvola a contenerne la sinfonia) è qualcosa di imbarazzante. [emoji1787]

Diversi miei colleghi hanno scelto il Q4 da 210cv e ne parlano benissimo. Probabilmente sarà anche la mia scelta.

Assolutamente da prendere con interno full pelle sportivo, palette al volante e cerchi da 20. Un diverso allestimento non le rende merito.
d12c2f8e53d9e858e1632d218d03c1eb.jpg
Lavoro sulla linea Stelvio Quadrifoglio...ottima scelta [emoji16]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: seamaster76

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Le meileinstein dovrebbero essere sul 1050 se non ricordo male

La coppia che ho pesaro io era sui 1110 g , al di la di questo però dubito che vadano a muovere un acquisto extra sponsor per recuperare 150 g sul peso di una bici . Arrivare a 6,8 non la vedo impresa così difficile , io con C64 montato Sr e ruote Obermayer sono arrivato a 6130 g , ora se montassi delle Bora 35 con i pedali Vector arriverei non oltre i 6,5- 6,6 kg e il C64 non e' propriamente una piuma . Penso che abbiano valutato anche altri vantaggi . Non necessariamente bisogna pensare solo ai watt in più , un corridore ad esempio come Bernal che alzandosi sui pedali sente le ruote rispondere può essere portato a spingere con più voglia e di conseguenza può migliorare la prestazione.

• Mi piace
Reactions: carmysco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.