COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
chi ama salire in modo costante e regolare senza strappi notera' meno queste cose .
C'è anche chi ama salire come può :wacko: :oops:
Ho notato che in genere chi pedala sciolto in salita sono ciclisti di lungo corso.. chi si è messo in sella tardi fatica molto di più anche se magari con il dovuto allenamento si potrebbe in qualche modo sopperire in parte ma ci sarà sempre un divario.
La madda l'ho fatta anche a ruota di un ex pro che conosco.. lui parlava tranquillamente io faticavo a respirare ;pirlùn^però quella volta feci il mio record 39,40 :-x
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
C'è anche chi ama salire come può :wacko: :oops:
Ho notato che in genere chi pedala sciolto in salita sono ciclisti di lungo corso.. chi si è messo in sella tardi fatica molto di più anche se magari con il dovuto allenamento si potrebbe in qualche modo sopperire in parte ma ci sarà sempre un divario.
La madda l'ho fatta anche a ruota di un ex pro che conosco.. lui parlava tranquillamente io faticavo a respirare ;pirlùn^però quella volta feci il mio record 39,40 :-x
Disamina molto interessante la tua , effettivamente chi pedala da molti anni e molto annualmente ha maggior abitudine a stare in bici , per me la bici e' diventata un'abitudine , i movimenti che faccio li faccio di istinto , chi va in bici da poco e' ovvio che certi automatismi non li puo' avere , stessa cosa che non avevo io con la moto avendola presa tardi .
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sul discorso prestazioni concordo con la tua analisi , il mio discorso era di divertimento in salita che in molti casi non deve per forza coincidere con il cronometro , una bici molto leggera , ma sopratutto le ruote molto leggere come dici tu , il tutto sempre accompagnato da ottima rigidita' da quel divertimento , quel senso di euforia quando ci si alza sui pedali e si sente la bici scappare via in modo quasi istantaneo , nel breve , poi magari nel medio la bici si siede un po rispetto a una bici un po' piu' tosta come caratteristiche . Ad esempio che le ruote facciano la differenza lo dimostra la mia C64 , un telaio non propriamente piuma che pero' con l'elevata rigidita' e l'accoppiamento con le Obermayer mi da una bici sufficientemente leggera e anche scattante in salita . Tutte queste considerazioni sono valide per ciclisti con le mie caratteristiche , chi ama salire in modo costante e regolare senza strappi notera' meno queste cose .

Assolutamente d'accordo, il mio voleva essere semplicemente una constatazione indipendentemente dal rilevamento cronometrico.
Anche io sono amante delle sfuriate, specialmente in compagnia, amavo le salite(in questo periodo non muovo la bici per motivi extra) e di conseguenza voglio la bici ad alti valori prestazionali e soprattutto che esteticamente mi aggradi.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Assolutamente d'accordo, il mio voleva essere semplicemente una constatazione indipendentemente dal rilevamento cronometrico.
Anche io sono amante delle sfuriate, specialmente in compagnia, amavo le salite(in questo periodo non muovo la bici per motivi extra) e di conseguenza voglio la bici ad alti valori prestazionali e soprattutto che esteticamente mi aggradi.
Che esteticamente mi accradi....parole sante!!!!:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ti sottovaluti , 26 di media in solitaria e su strade aperte al traffico non mi sembra male , anzi , se fosse a traffico chiuso potrebbe valere un 29-30 che non e' propriamente andare a spasso se si mette dentro anche della salita .
Dici?
vabbe, vado per quel che posso, l’importante è sentirsi bene durante e al rientro
sabato tempo permettendo Maniva come ogni anno a Luglio
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Eh se, mi piace molto fare giri lunghi quando posso...
media patetica dei 26 km/h ma attraversando 1000 paesini, stare attento ai cartelli, evitare tangenziali etc... non è neanche male per il mio livello
Certo è che se invece del catorcio avessi 6 kg di bici volerei
Ahhhhhhhhhhh

Azzzzo 66 kg:°°(
solo 19 meno di me ;pirlùn^

In salita il peso fa tanto (non il mezzo chilo dei dischi né :-)xxxx) ma ho provato a salire con gravel, portapacchi, seggiolino, bambino (+ 23 Kg totali) e ci ho messo più o meno i tuoi tempi... non ci sono fenomeni...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sto catorcio, perché le Colnago sono catorci è di una comodità disarmante
Anche oggi182 km come se nulla fosse, diciamo che mi son messo in sella bene... ma la bIci fa tanto nonostante sia un catorcio
Infatti è giunta l'ora che tu la cambiwhisp con una "bella":wacko: Cervelo S5(l'unica bici che ricorda un bidet:cac: nelle sue forme)
Dio ti perdoni perchè non sai quello che dici:prega::)))::)))::))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono del parere del "ni" su questa affermazione.
Ogni bici ha le sue caratteristiche, non è il peso secondo me a fare la differenza.La rigidità del carro posteriore, l'attacco dello stesso, i foderi ecc ecc oltre naturalmente alle ruote. Ad esempio secondo me la C64 non è un'eccellenza sul cambio di ritmo, a differenza della Focus ad esempio, però su una salita lunga e specialmente costante a fine salita è più performante.

Sinceramente del peso non ne faccio una malattia, in alcuni casi maggior peso corrisponde a una maggior rigidità che compensa ampiamente.
Ricordiamoci che 200 gr in più sul telaio sono pochissimi, 200 gr sulle ruote sono un'eternità.
Ti prego la Focus,non nominarla nemmeno...anche Pippo Pozzato che con la bici ci andava per fi.a ....ha sempre detto che la peggior bici che ha utilizzato nella sua vita è stata la Focus.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ti prego la Focus,non nominarla nemmeno...anche Pippo Pozzato che con la bici ci andava per fi.a ....ha sempre detto che la peggior bici che ha utilizzato nella sua vita è stata la Focus.

Bah posso dirti che su salita dura non ha eguali, è una bici che devi conoscere, devi fare il callo alla schiena poi tutto sarà diverso.
Appena l'avevo comprata volevo venderla, due uscite, rientrato dopo meno di due ore con mal di schiena, per la rigidità, poi piano a piano mi sono adattato e ci ho fatto due tour d'ortles, ci ho fatto 2 o 3 otzy tutte sotto le 8 ore, due sportful, due ix colli ecc ecc ...

E giusto per darti un dato, a una otzy in discesa ho fatto 120 kmh ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.