COLNAGO Club (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ci mancherebbe Maxx non avevo preso a male anzi e sempre un piacere confrontarsi,il mondo della biomeccanica secondo me è tremendamente complicato , un salutone
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.948
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie ragazzi infatti dalle geometrie immaginavo essere esattamente a metà tra le due taglie, da li il dubbio su quale scegliere... Dubbio ad oggi non ancora smarcato

Se sei a metà tra le due misure la differenza non è più di due cm ma di uno, praticamente un non problema, poi sta a te scegliere se vuoi stare più corto o più lungo, l'accoppiamento tra telaio e ciclista, e quindi l'assetto derivante, non è una cosa rigida ma dipende da diversi fattori, tra cui anche la predisposizione personale, tra l'altro nel tuo caso quel centimetro tra un 54 e un 52 te lo puoi giostrare facilmente variando la pipa, il reach della curva, il fuorisella, l'avanzamento sella etc. fino a trovare la posizione a te più congeniale.
 
Reactions: Kaiser Jan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie ragazzi infatti dalle geometrie immaginavo essere esattamente a metà tra le due taglie, da li il dubbio su quale scegliere... Dubbio ad oggi non ancora smarcato
Dipende anche da come sei abituato e cosa ti piace fare di più con la bici, se leggermente corta di telaio (quindi di passo) avrai un mezzo un filo più giocattolino nel senso che è più facile e pronto a scartare o cambiare traiettoria e leggermente più pronto nel colpo di pedale tipo in salita.. ma questo si traduce in maggior impegno in discesa, se più lungo avrai invece un mezzo leggermente meno pronto allo scarto ma più stabile su asfalto rovinato o buche e anche più condotto nelle discese.
Ma sono finezze che non tutti colgono e poi colnago è uno dei pochi che considera bene l'incidenza a terra della ruota anteriore variando gli angoli di piantone in modo millimetrico e i suoi modelli si dimostrano sempre assai stabili.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.592
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per me Colnago è la serie C...senza togliere nulla al V2r che considero una gran bella bici,a mio parere più bella del V3r.
Però se dovessi scegliere ...Colnago C64 tutta la vita.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.592
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
52s
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Reactions: golias

mex

Novellino
12 Novembre 2015
25
7
Vercelli
Visita sito
Bici
Carrera Nitro

Grazie Darius mi concentrerò sulla 54s per evitare di inserire troppi spessori sul manubrio e come consigliato da te giocherò con l'arretramento sella e la pipa. Grazie ancora!!!
 

mex

Novellino
12 Novembre 2015
25
7
Vercelli
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Grazie VECCHIA sempre affascinato dalla "tradizione" Colnago che non ho mai avuto il piacere di pedalare (fatta eccezione di un modello sport del 1982 con cui corro un paio di ciclostoriche l''anno). Preciso che non ho il budget per una C64 ma mi orentavo su un usato C60 o C59 (credo che anche se un progetto più vecchio le differenze tra i due modelli siano minime e quasi impercettibili per un amatore come me). La V2-r la vidi lo scorso anno ad una mediofondo (nera) ed ammetto che abbia provato un mezzo colpo di fulmine. Detto questo ho le idee ancora confuse ma avvallate dai vostri consigli e dalla vostra esperienza, sono ancora più consapevole di cadere in piedi qualsiasi sia la scelta finale. Grazie ancora a tutti.
 
Reactions: GAZZA71

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.880
33.337
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Bravo hai detto bene,con COLNAGO caschi in piedi!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
x consigliarti sarebbe meglio sapere su cosa pedali ora, che misira di stem e quanti cm di spessori hai?
 

Bianchi4ever

Pignone
31 Agosto 2010
133
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima / Colnago V3RS
Ciao, due domande:
a) esiste un listino con bici assemblate Colnago da qualche parte nella rete o su qualche sito?
b) ci sono rivenditori in Romagna che la facciano provare anche con bici test?
grazie
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
56
venezia
Visita sito
Bici
scott

Va detto che il nuovo C64 per tecnica costruttiva si avvicina molto a un monoscocca, anche per questo è sceso di peso, hanno fatto un bel lavoro. Qualche anno fa presi un C59 come muletto, non un telaio entusiasmante..a mio giudizio..
C64 ti offre di avere un telaio con una identità molto marcata e una maggiore scelta nelle taglie.
Il V2r-V3r presumo sia pensato sopratutto per un targhet giovane..
 

Corra70

Novellino
1 Marzo 2018
26
4
55
Meda(mb)
Visita sito
Bici
Hersh
Ciao a tutti scrivo qui x un consiglio riguardo alla taglia x un telaio v2r.sono 1.71 e pedalo attualmente a 70,5 su un telaio che di orizzontale fa 54 cm secondo la vostra esperienza sarebbe meglio una 48 oppure una 50?grazie
 

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao a tutti scrivo qui x un consiglio riguardo alla taglia x un telaio v2r.sono 1.71 e pedalo attualmente a 70,5 su un telaio che di orizzontale fa 54 cm secondo la vostra esperienza sarebbe meglio una 48 oppure una 50?grazie
Per me sei da 48.
Su che bici pedali attualmente?
Lunghezza stem?
Quanti spessori hai?
Porto avanti un po di lavoro per i biomeccanici del club
 
Reactions: Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.