COLNAGO Club

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kiascian

Novellino
21 Novembre 2020
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lecce
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colnago
Se ho sbagliato sezione del forum chiedo scusa in anticipo ...qualcuno sa dirmi che modello è questa bici ?
 

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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.193
4.650
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
No,spiegati a parole o con i gesti!
ci riprovo.... la mia analisi è più ampia della tua scelta
mettere un 32 dietro perché si è messo la 36 non ha nessun senso.
ripeto si ha un salto in fondo è si perde il vantaggio delle 12v
x quanto riguarda invece il tuo caso se devi cambiare proprio metti la 36 visto che sei costretto ad avere il 29 che con te farà ruggine
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
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Bici
colnago eps
ci riprovo.... la mia analisi è più ampia della tua scelta
mettere un 32 dietro perché si è messo la 36 non ha nessun senso.
ripeto si ha un salto in fondo è si perde il vantaggio delle 12v
x quanto riguarda invece il tuo caso se devi cambiare proprio metti la 36 visto che sei costretto ad avere il 29 che con te farà ruggine
Ho capito...compro sram!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
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Bici
T
Ho capito...compro sram!

Se capisco bene la tua affermazione "il 12-25 Durace era il top" è perchè su questa scala non hai buchi, hai 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25, e in pianura non ti accorgi neanche di cambiare.

Anche per me questa a 11V è la scala perfetta, sui miei pacchi pignoni 11V scambio solo il 18 col 28 in estate e vado dappertutto...

Se usi 50/34, come adesso, e pignoni 12V 11-29 hai i rapporti: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 vediamo cosa succede:

- l'11 non lo usi adesso, quindi non lo userai neanche dopo: un pignone è perso
- al posto del 25 userai ogni tanto il 26... quasi uguale
- il 29 non lo userai mai, un altro pignone perso
- perdi il 18 perchè non c'è

Riepilogando hai un 12v ma, rispetto ad ora avrai 3 pignoni reali in meno, ovvero ne paghi 12, ne usi 9, col buco del 18 non risolvibile.

Ti troverai sicuramente peggio che con l'attuale 11v.

Se usi 52/36 è uguale, ti bruci l'11 il 12 e il 29, il buco del 18 non lo risolvi comunque.

Per le tue gambe stai 11v che non ne vale la pena.

SRAM è un mondo a se per via delle corone piccole, e ci si deve ragionare a parte.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
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prov. BS
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colnago eps
Se capisco bene la tua affermazione "il 12-25 Durace era il top" è perchè su questa scala non hai buchi, hai 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25, e in pianura non ti accorgi neanche di cambiare.

Anche per me questa a 11V è la scala perfetta, sui miei pacchi pignoni 11V scambio solo il 18 col 28 in estate e vado dappertutto...

Se usi 50/34, come adesso, e pignoni 12V 11-29 hai i rapporti: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 vediamo cosa succede:

- l'11 non lo usi adesso, quindi non lo userai neanche dopo: un pignone è perso
- al posto del 25 userai ogni tanto il 26... quasi uguale
- il 29 non lo userai mai, un altro pignone perso
- perdi il 18 perchè non c'è

Riepilogando hai un 12v ma, rispetto ad ora avrai 3 pignoni reali in meno, ovvero ne paghi 12, ne usi 9, col buco del 18 non risolvibile.

Ti troverai sicuramente peggio che con l'attuale 11v.

Se usi 52/36 è uguale, ti bruci l'11 il 12 e il 29, il buco del 18 non lo risolvi comunque.

Per le tue gambe stai 11v che non ne vale la pena.

SRAM è un mondo a se per via delle corone piccole, e ci si deve ragionare a parte.
Sram NO!!
TOP Infatti era riferito alla scala perfetta
Il 18 sarà quello che mi mancherà sicuramente
DuraAce già venduto
Calcola che il 12 13 14 non li uso mai!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
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Bici
mia
Penso di riassumere il pensiero di tutti se dico
Quasi tutti :-P
L'ho visto pedalare e anche in brevi salite si capisce bene che gamba uno abbia a disposizione, Fabio potrebbe benissimo tirare anche un 39 in salite impegnative ma come giustamente dice.. mantenere il più possibile catena allineata è il meglio che si possa fare e questo non è da tutti.
 
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robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
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Bici
Factor Ostro Gravel
Quasi tutti :-P
L'ho visto pedalare e anche in brevi salite si capisce bene che gamba uno abbia a disposizione, Fabio potrebbe benissimo tirare anche un 39 in salite impegnative ma come giustamente dice.. mantenere il più possibile catena allineata è il meglio che si possa fare e questo non è da tutti.

Beh ma uno che usa il 25 sul Mortirolo va odiato (per scherzo) a prescindere..
Io col 25 ci faccio i cavalcavia :clown:
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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6.385
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Vicenza
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sai che sono un pò fessacchiotto!!!
Io parlando di Campagnolo 12v uso abitualmente la scala 11-29 e nel cassetto ho pronta la 11-32 in caso di salite particolari , quest'ultima ha anche la possibilita' di cambiare l'ultima tripletta con una veramente esagerata col 34 finale e nel famoso cassetto ho anche quella nel caso volessi fare salite come lo Zoncolan e cercare anche di fare un buon tempo . Prendendo in esame questa stagione sono ormai prossimo ai 20000 km e la cassetta con il 32 l'ho usata due volte lasciando davanti il 53-39 mentre la tripletta col 34 e' ancora nuova nel cassetto . Se avessi fatto io la scelta di come comporre la scala 11-29 avrei tolto l'11 e montato un 18 ma purtroppo in Campagnolo hanno fatto scelte diverse . Ad ogni modo con tutta questa varieta' di rapporti aver perso il 18 non e' poi tutta questa tragedia e tutto sommato l'11 mi e' venuto buono diverse volte su discese con lunghi rettilinei e devo dire che le pulegge maggiorate con i pignoni piccoli fanno un'ottima trazione rispetto alle pulegge standard che avevano i gruppi a 11 v.
 
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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
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Non so se per fortuna o altro ma ne conosco parecchi che usano quel rapporto, poi basta uscire qualche volta con qualche ex pro per capire quante pippe ancora dobbiamo farci ;-)
Negli anni 90 facevo il Mortirolo con 39-23 con una bici da 10.5 Kg, è vero che avevo 30 anni di meno... non sapevo neanche che i pignoni si potessero cambiare...

Ci facevo anche le ripetute sulla salita del Montorfano da Cologne, che Kaiser Jan sa sicuramente quanto sono ripide...

Adesso se ho su la ruota da salita e mi manca il 16 storco il naso perchè sento il buco...

Fanculo al progresso e anche agli anni che passano veloci :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.532
12.639
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si avevo anche io quelli fissi, ma che du palle sempre li seduto come una cyclette che puoi anche maneggiare il cell. Di fatto con i rulli liberi e attrezzatura adeguata puoi anche farti interattivo. E metterti davanti schermo ecc
Come fai a rendere i rulli liberi interattivi?
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
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BMC Teammachine SLR01
Calcola che sono uno che spinge duro, il 25 mai usato e avevo con il dura ace 12x25 il TOP. Passaboche lo faccio logicamente con il 34x23 così come gavia,stelvio, passo s.marco,vivione,presolana ecc....solo per il mortirolo userei il 25. Con campagnolo opterei per un 11x29 e con il 50x34 farei sempre lavorare la catena più centrata rispetto ad un 52x36.
Ecco direi cheti sei già risposto da solo Fabio. Prova il 52-36, poi io sono una mezza pippa ma te lo consigliano anche 2 signori ciclisti come @GAZZA71 e @VECCHIA.

Mal che vada, se non ti trovi dopo qualche mese rimetti il 50-34 e rivendi le altre 2 corone.
Le mie vecchie corone le ho vendute in 2 giorni in rete, certo ci smeni un pò ma almeno ti sei tolto il dubbio e l'hai provato ;-)
 
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