COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Tanti mi hanno conosciuto, e io fortunatamente ho conosciuto loro di persona Luca,Walter,Gigi,Christian, Giulio & G e loro ti possono confermare quanto per certe cose sono un cabron!!!
Ma va là, non ci credo. Come dicevo, diciamo che non te ne frega niente di certe cose. E quindi non te ne curi. Piuttosto direi più che altro che siete fortunati a potervi incontrarvi.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Si parlava di gear ratio
Esiste in realtà un differenza tra rapporti pignone/corona con lo stesso fattore di gear ratio. Metto qui i valori relativi ad un Kart KZ (KZ =a marce), ma la stessa cosa credo valga per moto e per ogni altro mezzo meccanico che impieghi una forma di trasmissione.
Il postulato dice che se si usano pignoni e corone con rapporti 14-21, 16-24, 18-27, tutti hanno lo stesso rapporto finale ==0,6667.
Nonostante il fattore di gear ratio sia lo stesso (rapporto identico equivalente a 0,6667), cioè in soldoni significa che in 6^ marcia con farfalla aperta al massimo si raggiunge la stessa velocità finale (numero di giri e coppia), esiste però una differenza seppur lieve: con un rapporto dove si ha il pignone più piccolo tendenzialmente si esce da una curva più nervosi, con più sovrasterzo, mentre con il pignone più grande si esce dalla curva più dolce , l'importante è capire di motore e di guida qual'è il migliore compromesso. Credo che la cosa possa essere trasferita anche sulla bici. DIco credo perchè non ho esperienza tale da poterlo dare come titolo di fatto. Sul Kart si perchè ci vado da decenni.
La ragione deriva dal fatto che il pignone è solidale con l'albero a gomito (guarnitura credo nel caso della bici) e la potenza per compiere un giro completo viene scaricata su un diametro minore del pignone che compie meno strada per completare il giro, e viceversa.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma va là, non ci credo. Come dicevo, diciamo che non te ne frega niente di certe cose. E quindi non te ne curi. Piuttosto direi più che altro che siete fortunati a potervi incontrarvi.
Aspetta e vedrai che ti daranno conferma. Si siamo fortunati ad incontrarci nonostante non proprio vicinissimi tra di noi. Ma la bici.... unisce!

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
A voler essere proprio ..... pignoli
bisognerebbe considerare una cosa che in meccanica si chiama "momento"
Il braccio della pedivella rispetto al punto di applicazione della resistenza (cioè sulla corona della moltiplica) cambia le cose

A parità di gear ratio cambiando i diametri e i bracci di applicazione delle forze cambiano le cose,
che empiricamente fanno la famosa "pedalata rotonda".
Per poi ampliare il discorso alla lunghezza delle leve dovute alla lunghezza delle parti ossee che formano la gamba.

E' per questo motivo che si utilizzano pedivelle di lunghezza diversa e diametro corone ......... come diceva una pubblicità
questione di Fisica.

ed è per questo che ciscuno si trova meglio o peggio con certe corone e pignoni

bye

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Grazie a te per la condivisione, sarà un piacere averti in squadra
Ora aspettiamo le foto appena ti arriva il gioiello, mi raccomando

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Qui serve @Marciello53

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie Giulio,ma visto che sembra che ciò che scrivo non è vero o che io non sia così, almeno voi date conferme. Cavron non cabron se so gnurant!
Se nn erro è uguale, forse cabron si usa in modo più offensivo....
Cornuto, figlio di..... ma è un po’ che non frequento Ispaniche...
Di sicuro @servarel ci può aiutare....

Ultima modifica:
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Certe volte penso e mi dico a leggere i vostri post: che cosa ci faccio in questo forum!!!

Reactions: toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
- da Italiano e, ancor piu', da Emiliano, "Forza Rosse" tutta la vita (sia quelle di Maranello, sia quelle di Borgo Panigale),
No dai in questi dieci anni stendiamo velo pietoso sulle rosse.
E ancor più l'anno prossimo.
Diciamo che sono semplicemente una bestemmia e un insulto alla F1 e a chi ha sempre sbavato dietro le rosse.
Direi patetica, inguardabile, ha fatto perdere la passione a molti.
Pensiamo alla tua bici, più edificante.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Delle rosse parliamo di quelle di @VECCHIA e @PIANO74

Reactions: PIANO74

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.923
11.297
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Tanti mi hanno conosciuto, e io fortunatamente ho conosciuto loro di persona Luca,Walter,Gigi,Christian, Giulio & G e loro ti possono confermare quanto per certe cose sono un cabron!!!
Ma che cabron!!
Sei un gran Ciclista, uno dei più fort e preparati con cui ho avuto il piacere di pedalare .pochi discorsi e tanta sostanza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.