COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Che non abbiano senso i rulli interattivi, non mi sembra corretto, io ad esempio, ho caricato le tracce di alcuni percorsi fatti e mi diverto a ripercorrere le stesse salite virtualmente, cosa che non potresti fare con i rulli non interattivi e questa è una delle tante possibilità, vedo scritto di migliorare equilibrio e posizione in sella ma, non penso che andiate in bici da una settimana...
e qui ti sbagli, io sono in bici da poco più di un anno. E non sono al vostro livello di sicuro. Per me personalmente in questo momento i liberi sono molto utili ed efficienti per imparare cose che per voi sono naturali. o-o

ps: ma vuoi mettere poi l'ebbrezza del rischio di volar perterra rispetto al triciclo da salotto? ;)
 
  • Haha
Reactions: yagone64

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
può essere ma io personalmente ritengo i liberi più produttivi. Poi tutti possono esprimere opinioni e infatti come detto sono personali soggettive ecc ecc. Per inciso, quando parlavo di sudore il termine era retorico. Se leggi bene, a parte il fatto di ribattere punto punto che non è necessario appunto perché non c'è nessuno da convincere, io ho scritto un'esperienza personale e soggettiva. Poi siccome arrivo dai motori, di simulatori ne ho fatti quindi va bene, quelli da bici interattivi a me non vanno. L'ho preso, venduto e ora sono felice possessore di un rullo fa 4 soldi libero che per l'appunto adesso vado ad usare per la consueta sudata rullata giornaliera. Non volermene ma de gustibus è de gustibus. :eek:xxxx

Infatti alle altre opinioni non ho replicato, che son questioni di gusti. Che come detto non capisco, ma ognuno e' libero. E' ovvio che se a te, per come la vivi tu, ti serve lo strumento per una rullata veloce giornaliera senza particolari ambizioni, allora fai benissimo.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Infatti alle altre opinioni non ho replicato, che son questioni di gusti. Che come detto non capisco, ma ognuno e' libero. E' ovvio che se a te, per come la vivi tu, ti serve lo strumento per una rullata veloce giornaliera senza particolari ambizioni, allora fai benissimo.
perchè senza ambizioni? che intendi? cioè tu perchè hai pagato i rulli 1800 Euro lo fai professionalmente e con pretese e io che ho pagato 200 Euro secondo te faccio 120 minuti con un programma specifico tanto per cazzeggiare? e questo che intendi? perchè dici così? ma nà domanda: hai mai provato i rulli liberi? non sono facili credimi e fare 20 min con rapporto basso a 80rpm non sono una cazzata. Credimi. Quando li faccio è perchè li faccio seriamente e il programma è abbastanza variegato, ce ne sono di molto duri e di meno. Li alterno ma che vuol dire senza particolari ambizioni? non capisco. Qui come al solito si dice che opinioni sono opinioni ma poi....la realtà differisce?
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
perchè senza ambizioni? che intendi? cioè tu perchè hai pagato i rulli 1800 Euro lo fai professionalmente e con pretese e io che ho pagato 200 Euro secondo te faccio 120 minuti con un programma specifico tanto per cazzeggiare? e questo che intendi? perchè dici così? ma nà domanda: hai mai provato i rulli liberi? non sono facili credimi e fare 20 min con rapporto basso a 80rpm non sono una cazzata. Credimi. Quando li faccio è perchè li faccio seriamente e il programma è abbastanza variegato, ce ne sono di molto duri e di meno. Li alterno ma che vuol dire senza particolari ambizioni? non capisco. Qui come al solito si dice che opinioni sono opinioni ma poi....la realtà differisce?

La mia non voleva essere una provocazione.. Non ho scritto che tu cazzeggi, ho interpretato che pedalassi senza un programma - hai scritto tu stesso "consueta rullata giornaliera" e che apprezzavi il fatto che quelli li trovi molto piu' pratici, cui ho risposto che se vuoi solo fare una rullata senza particolari ambizioni e' comprensibile ricercare la semplicita'.. Finora non avevi menzionato alcun tipo di allenamento strutturato - non prendertela con me se l'ho interpretato come una semplice "pedalata giornaliera senza particolari obiettivi"..

Detto cio', fare un programma specifico sui rulli tradizionali e' possibile, e sono sicuro che il tuo sia valido. Il problema e' che impostare il programma di allenamento coi rulli liberi e' possibile ma molto meno pratico ed in certi aspetti puo' essere limitante. Possibile, se ti armi di misuratore di potenza, cardiofrequenzimetro e possibilmente sensore di cadenza, e li colleghi al computerino, poi scarichi programma di allenamento nel computerino (es. 10 minuti a 200w, poi 3 minuti a 300w, poi scarico, poi [...]) e segui sul display le opzioni (sempre che uno riesca a tenere d'occhio il display del computerino per vedere i watt al terzo intervallo a VO2max quando si e' sfiniti, senza finire per terra..)

Fare un programma specifico sui rulli interattivi e' molto piu' facile - ossia, richiede meno sforzo di programmazione, visto che hai tantissime funzionalita' a tua disposizione che rendono l'allenamento piu' facile da eseguire. Nonche' piu' efficace in certi casi.

Cio' non vuol dire che non si puo' diventare veloci coi rulli tradizionali, semplicemente che come strumento di allenamento puro hanno alcune limitazioni rispetto ai rulli interattivi, di qui la mia contestazione alla tua opinione che "i rulli tradizionali sono piu' produttivi".
 
Ultima modifica:

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Comunque io ancora non ho capito perchè i rulli liberi sono più produttivi....
Su rulli interattivi puoi simulare praticamente qualsiasi condizione e percorso, persino lo Stelvio (fatto... figata)
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
perchè senza ambizioni? che intendi? cioè tu perchè hai pagato i rulli 1800 Euro lo fai professionalmente e con pretese e io che ho pagato 200 Euro secondo te faccio 120 minuti con un programma specifico tanto per cazzeggiare? e questo che intendi? perchè dici così? ma nà domanda: hai mai provato i rulli liberi? non sono facili credimi e fare 20 min con rapporto basso a 80rpm non sono una cazzata. Credimi. Quando li faccio è perchè li faccio seriamente e il programma è abbastanza variegato, ce ne sono di molto duri e di meno. Li alterno ma che vuol dire senza particolari ambizioni? non capisco. Qui come al solito si dice che opinioni sono opinioni ma poi....la realtà differisce?

Al tempo, se mi posso permettere ci sono diverse imprecisioni: i rulli interattivi ce ne sono di tutti i prezzi, cambia solo la precisione ma parliamo di punti % davvero bassi.
Si va dai 5/600 di un Elite Suito a Rulli più fighi e precisi sui 1000/1300 €. A dire il vero ci sono anche le Smart Bike come ad esempio la Tacx Neo Smart Bike e la Wahoo Kickr Bike, che sono pazzesche, ma siamo sui 2500/3500 €

Io i rulli liberi non li ho mai provati, come avevo scritto mi farebbero paura solo a guardarli :mrgreen: , ma come dice giustamente @robeambro su un rullo interattivo ci si sbizzarisce di più e si ha la possibilità di fare allenamenti più "mirati" e con 50/60 minuti scendi che hai dato alla grande ;-)
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Comunque io ancora non ho capito perchè i rulli liberi sono più produttivi....
Su rulli interattivi puoi simulare praticamente qualsiasi condizione e percorso, persino lo Stelvio (fatto... figata)
perché non hai il volano, chi ha provato tutti e due capisce cosa intendo. I rulli fissi hanno il volano che è quell'elemento che simula l'inerzia derllka bici in movimento. Prova a fare sui liberi e capisci cosa intendo. Senza volano appena lasci sei fermo per questo per me, mio parere e opinione con rulli liberi c'è differenza. E tanta.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Al tempo, se mi posso permettere ci sono diverse imprecisioni: i rulli interattivi ce ne sono di tutti i prezzi, cambia solo la precisione ma parliamo di punti % davvero bassi.
Si va dai 5/600 di un Elite Suito a Rulli più fighi e precisi sui 1000/1300 €. A dire il vero ci sono anche le Smart Bike come ad esempio la Tacx Neo Smart Bike e la Wahoo Kickr Bike, che sono pazzesche, ma siamo sui 2500/3500 €

Io i rulli liberi non li ho mai provati, come avevo scritto mi farebbero paura solo a guardarli :mrgreen: , ma come dice giustamente @robeambro su un rullo interattivo ci si sbizzarisce di più e si ha la possibilità di fare allenamenti più "mirati" e con 50/60 minuti scendi che hai dato alla grande ;-)
non mi permettono di discutere chi ne sa più di me come te e robeambro per cui mi ritiro rispettosanente......... A FARE I RULLI LIBERIIIII!
SONO LIBEROOO! :))):
No dai scherzo. Non discuto quello che dite, certo ne sapete di gran lunga più di me, pace? :eek:xxxx
amici cone prima? :-o
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io ho avuto il ciclomulino Lemond ,totalmente meccanico, andava benissimo , ma sembrava d'avere un elicottero in casa e poi che palle, dato via per un paio di ruote.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
non mi permettono di discutere chi ne sa più di me come te e robeambro per cui mi ritiro rispettosanente......... A FARE I RULLI LIBERIIIII!
SONO LIBEROOO! :))):
No dai scherzo. Non discuto quello che dite, certo ne sapete di gran lunga più di me, pace? :eek:xxxx
amici cone prima? :-o

non è che di rulli sappia chissà che ma credimi che con un rullo interattivo si possono fare allenamenti veramente completi

poi rimane sempre un ripiego per giornate brutte o tipologie di allenamenti mirati, se si può meglio uscire a pedalare ;-)
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
non è che di rulli sappia chissà che ma credimi che con un rullo interattivo si possono fare allenamenti veramente completi

poi rimane sempre un ripiego per giornate brutte o tipologie di allenamenti mirati, se si può meglio uscire a pedalare ;-)
Certo, però vedi essendo uno ancora alle prime armi, perché non mi dirai che con un anno e qualche mese sul groppone, posso dire di essere un cicloamatore, io stupidamente per la foga di fare ho speso 1600 euro per un interattivo. Poi non mi piaceva e dopo due mesi l'ho venduto e con il ricavato e qualche soldino in piu mi son preso due cerchi buoni. E mi sono avanzati dei soldini per i rulli liberi. Ho fatto il tuo ragionamento: vale la pena avere una fucilata di rulli interattivi o meglio dei buoni cerchi piu un rullo libero? E come diceva il grande Catalano è meglio una fetta di pane rinsecchito o una fetta di pane buono con burro e marmellata? :-o
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
perché non hai il volano, chi ha provato tutti e due capisce cosa intendo. I rulli fissi hanno il volano che è quell'elemento che simula l'inerzia derllka bici in movimento. Prova a fare sui liberi e capisci cosa intendo. Senza volano appena lasci sei fermo per questo per me, mio parere e opinione con rulli liberi c'è differenza. E tanta.

Ok, niente volano.
Non li ho mai usati e non credo lo farò a breve, anche se sarei curioso; ho i rulli "fissi", diretti diciamo, e non poter far oscillare la bici quando mi alzo in effetti mi dà fastidio.
Ma come scrive chi è più esperto, puoi allenarti praticamente in ogni modo, e quindi sono più produttivi... l'unico limite, condiviso con i liberi, è che non puoi fare allenamenti troppo lunghi proprio per la mancanza di ventilazione e il sovraccarico rispetto a quando esci...
Stop scusate se ho scritto nella sezione colnago con un tema diverso....
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Certo, però vedi essendo uno ancora alle prime armi, perché non mi dirai che con un anno e qualche mese sul groppone, posso dire di essere un cicloamatore, io stupidamente per la foga di fare ho speso 1600 euro per un interattivo. Poi non mi piaceva e dopo due mesi l'ho venduto e con il ricavato e qualche soldino in piu mi son preso due cerchi buoni. E mi sono avanzati dei soldini per i rulli liberi. Ho fatto il tuo ragionamento: vale la pena avere una fucilata di rulli interattivi o meglio dei buoni cerchi piu un rullo libero? E come diceva il grande Catalano è meglio una fetta di pane rinsecchito o una fetta di pane buono con burro e marmellata? :-o

che rullo avevi preso?
Poi il bello dei rulli interattivi è associarlo a qualche app tipo Zwift, almeno ti perdi via
Oppure c’è ne sono altre dov’è puoi replicare percorsi e salite e vedi sull’app/schermo il punto dove pedali ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.686
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
che rullo avevi preso?
Poi il bello dei rulli interattivi è associarlo a qualche app tipo Zwift, almeno ti perdi via
Oppure c’è ne sono altre dov’è puoi replicare percorsi e salite e vedi sull’app/schermo il punto dove pedali ;-)
Se hai una camera, tipo la Gopro, con GPS, puoi caricare anche il video del percorso :==
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Certo, però vedi essendo uno ancora alle prime armi, perché non mi dirai che con un anno e qualche mese sul groppone, posso dire di essere un cicloamatore, io stupidamente per la foga di fare ho speso 1600 euro per un interattivo. Poi non mi piaceva e dopo due mesi l'ho venduto e con il ricavato e qualche soldino in piu mi son preso due cerchi buoni. E mi sono avanzati dei soldini per i rulli liberi. Ho fatto il tuo ragionamento: vale la pena avere una fucilata di rulli interattivi o meglio dei buoni cerchi piu un rullo libero? E come diceva il grande Catalano è meglio una fetta di pane rinsecchito o una fetta di pane buono con burro e marmellata? :-o
Pane rinsecchito ... dura più a lungo!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.978
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ok, niente volano.
Non li ho mai usati e non credo lo farò a breve, anche se sarei curioso; ho i rulli "fissi", diretti diciamo, e non poter far oscillare la bici quando mi alzo in effetti mi dà fastidio.
Ma come scrive chi è più esperto, puoi allenarti praticamente in ogni modo, e quindi sono più produttivi... l'unico limite, condiviso con i liberi, è che non puoi fare allenamenti troppo lunghi proprio per la mancanza di ventilazione e il sovraccarico rispetto a quando esci...
Stop scusate se ho scritto nella sezione colnago con un tema diverso....
Vai tranquillo, se ne scrivono di cose senza senso in questa sezione....tipo che le ♧ sono bici da vecchi gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.