COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Venendo anch'io da una bici rigidissima e con una pipa 20mm più corta, ma un reach praticamente identico, ho avuto sensazioni simili alle tue quando provai la V3 per la prima volta. Alla prima curva mi dissi "cactus, sta bici é un treno, non gira, sembra di andare su binari, anche nei fuori sella a tutta forza non scodinzola minimamente"! Sinceramente non l'ho mai vista come una cosa negativa...anzi non mi sono mai sentito più "sicuro" su nessun'altra bici come sulla V3. Personalmente sono una mezza schiappa in curva e poi vivo in pianura, però é una bici con cui bisogna entrare un pò più decisi in curva, adesso che ci ho preso la mano posso assicurarti che l'anteriore é piantato a terra e non si muove.

Non é che per caso la S-works 56 ti calzava un pò piccolina? Una 54s equivale grosso modo ad una 57/57.5 orizzontale

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb

Grazie delle osservazioni. In realtà la situazione spessori è al contrario: con la SL6 tenevo giusto uno spessorino minimo sotto l'attacco per non appoggiarlo diretto sulla serie sterzo, qui invece devo ancora togliere un paio di spessori (tra il mezzo e il centimetro in tutto, direi, però non ho misurato).

Mi fa piacere avere per lo meno qualche riscontro che se ho notato differenze è perché effettivamente ci sono. Evidentemente come impostazione naturale di guida la SL6 mi calzava direttamente, con la V3rs devo imparare come trovare la sensazione giusta.

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb

La sensazione di un mezzo lievemente meno reattivo ce l'ho avuta anche io, però su quello non mi ero ancora deciso a dare un'opinione sempre per il fatto che dovevo finire di sistemare le geometrie.

Nel mio caso più che avere la sensazione che non curvasse, avevo proprio la sensazione che stesse leggermente perdendo aderenza l'anteriore, come se semplicemente stesse derivando verso l'esterno. Con la SL6 avevo una bella sensazione di poter chiudere deciso, che sembrerebbe fare rima con quello che diceva @PKMic, ovvero che in curva chiude molto bene.

Non é che per caso la S-works 56 ti calzava un pò piccolina? Una 54s equivale grosso modo ad una 57/57.5 orizzontale

Sì e no, nel senso che sono alto 182, ma di cavallo sono circa 83, quindi tendente al brevilineo. Con la 56 di Specy, pedalando a 73-74, dovevo tenere il reggisella piuttosto dentro, però avevo bisogno di una pipa da 130 (140 secondo la biomeccanica, ma mi sembrava veramente un'esagerazione, mi sono abituato al 130 e mi ci sono sempre trovato bene).

Dato che sulla V3 per ora ho avuto una pipa da 110 (la sua) e poi temporaneamente una 120 ma continuo a non trovarmi, spero di migliorare significativamente appena metto 130 x 44 (come era sulla SL6)

Reactions: Kairós

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
hai fatto bene, esteticamente non c’è paragone...
Fammi sapere poi come ti sistemi con spessori/stem

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
hai fatto bene, esteticamente non c’è paragone...
Fammi sapere poi come ti sistemi con spessori/stem

Ma esteticamente mi piaceva perchè l'avrei fatta di un colore custom, però la componente economica ha inciso e non poco, come dicevo pagare 1000 euro un telaio 2019 in più di un telaio 2021 montato uguale se non peggio, visto che a parità di sella, sicuramente piega e attacco scott sono il Top. Esteticamente il colore che cambia mi piace veramente tanto, insomma la bici mi piace proprio.
Ho voluto contattare il servizio scott per la misura, e mi hanno risposto dopo mezz'ora, dicendomi che comunque si tratta di filo telaio, quindi gli spessori dovrebbero essere meno invasivi sotto l'aspetto estetico.

La mia è questa fatto salvo che la monto AXS

PS: Ti faccio sapere sicuramente come andrà ... credo di partire con 2 cm

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si, gli spessori essendo come quelli della c64 sono molto meno invasivi dei classici
Io ho 2 cm di spessori e non mi danno fastidio
vedrai che spettacolo l’AXS

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cari nello scegliere la mia nuova bdc con budget sui 3000 euro sono indeciso tra la emonda sl6 e la colnago v3. In realtà ci sarebbe anche la canyon ultimate cf sl 8.0 che però non so quando sarà nuovamente disponibile. Sulla v3 non ho trovato recenzioni quindi chiedo qui quale sia migliore (tutte montate ultegra disc)? Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.