COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Cari nello scegliere la mia nuova bdc con budget sui 3000 euro sono indeciso tra la emonda sl6 e la colnago v3. In realtà ci sarebbe anche la canyon ultimate cf sl 8.0 che però non so quando sarà nuovamente disponibile. Sulla v3 non ho trovato recenzioni quindi chiedo qui quale sia migliore (tutte montate ultegra disc)? Grazie
La bici si sceglie in primis alle geometrie, poi al gusto proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: bio

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Grazie delle osservazioni. In realtà la situazione spessori è al contrario: con la SL6 tenevo giusto uno spessorino minimo sotto l'attacco per non appoggiarlo diretto sulla serie sterzo, qui invece devo ancora togliere un paio di spessori (tra il mezzo e il centimetro in tutto, direi, però non ho misurato).

Mi fa piacere avere per lo meno qualche riscontro che se ho notato differenze è perché effettivamente ci sono. Evidentemente come impostazione naturale di guida la SL6 mi calzava direttamente, con la V3rs devo imparare come trovare la sensazione giusta.

Viste anche le misure dello stack adesso potresti essere addirittura 3 cm più alto di prima... il che alza tutto il baricentro, sicuramente peggiori le performance in curva e, soprattutto, rischi di non sentire bene l'avantreno.

In attesa dei nuovi componenti, che potrebbero non essere risolutivi, prova a fare una discesa in presa bassa; se hai ancora la stessa sensazione non risolvi granchè cambiando manubrio e attacco.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Viste anche le misure dello stack adesso potresti essere addirittura 3 cm più alto di prima... il che alza tutto il baricentro, sicuramente peggiori le performance in curva e, soprattutto, rischi di non sentire bene l'avantreno.

In attesa dei nuovi componenti, che potrebbero non essere risolutivi, prova a fare una discesa in presa bassa; se hai ancora la stessa sensazione non risolvi granchè cambiando manubrio e attacco.

Da quando ho avuto la sensazione di perdere l'anteriore in curva ho già fatto un po' di prove in presa bassa e un po' in presa alta. Tralasciando il fatto che già di suo la presa alta mi porta ad affrontare la curva più soft, e quindi ad evidenziare meno il problema, tenderei a dire che non cambia molto.
Le sensazioni riportate comunque sono da riferire principalmente alla guida in presa bassa in discesa.


Se fosse un discorso di geometrie quindi si tratterebbe di prenderci la mano?
 

flaviogio

Novellino
28 Marzo 2009
80
36
Visita sito
Buona sera ragazzi, non c è nessuna fuoriuscita di notizie circa novità Colnago 2021? Vorrei cambiare bici (c60) e rimanere in Colnago tentato da monoscocca, però vorrei modello nuovo. Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
quindi cosa mi consigli? Io vorrei fare principalmente salite o collina. Pianura molto poco perché anche se c’è mi interessa poco.
Grazie
io prenderei la mora al centro, E7C3ECEF-F81B-440D-9D78-60BCE2671156.png tu?
Qs x farti capire che a mio avviso nessuno può darti in consiglio sulla scelta di tre bellissime bici che però devi pedalarci tu..
Detto qs a me la Emonda nuova piace e in salita dovrebbe essere a più suo agio...
x me Colnago ha senso solo su telaio a congiunzioni altrimenti c’è di meglio
Canyon? Non comprerei on line una bici x troppi sbattimenti poi a montarla
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io prenderei l
grazie intanto per il feedback.

Io invece non saprei scegliere perché mi sembrano tutte e tre largo circa equivalenti e mi piacciono tutte e tre.
Per quello chiedevo un consiglio.
Per montarla la canyon non mi sembra Ci sia molto e alle brutte la porto da un meccanico.
L’altro giorno ne ho incrociata una team Movistar, era meglio di quella al centro!
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
La ragione per cui scrivevo qui è che su colnago ho trovato poco e niente. Quindi la V3 me la sconsigli, il resto sono fuori budget per me, peccato. Preferivo un brand di nicchia italiano a un gigante stelle e strisce che fa le bici a Taiwan
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La ragione per cui scrivevo qui è che su colnago ho trovato poco e niente. Quindi la V3 me la sconsigli, il resto sono fuori budget per me, peccato. Preferivo un brand di nicchia italiano a un gigante stelle e strisce che fa le bici a Taiwan
Io nn sconsiglio nulla.
come ti ho scritto è soggettivo
sono 3 ottime bici, se sai già che ti van bene le geometrie scegli x te la più bella, son fatte tt a Taiwan :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io nn sconsiglio nulla.
come ti ho scritto è soggettivo
sono 3 ottime bici, se sai già che ti van bene le geometrie scegli x te la più bella, son fatte tt a Taiwan :-x
Il punto sulle geometrie è quello su cui non ti seguo. Cosa c’è nella geometria della V3 di cui mi dovrei preoccupare?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il punto sulle geometrie è quello su cui non ti seguo. Cosa c’è nella geometria della V3 di cui mi dovrei preoccupare?
Nessuna
Da stamattina che ti dico:
“ la bici in primis si sceglie in base alle geometrie”
Su qs tre catorci hai verificato che entrambe ti vanno bene?
Se si allora scegli quella che ti fa più sangue o tirare il pistolino ( a me nessuna bici lo fa tirare ) ma qui c’è gente che si eccita a sentire una ruota che gira...
sicuramente ci saranno delle differenze fra le tre come geometrie quindi verifica qs x prima
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Domani da PC le confronto con la mia attuale e vedo le differenze di geometria. Grazie

Se sei indirizzato ai monoscocca io guarderei anche la nuova Tarmac (l’ho vista ieri sera dal vivo ed è veramente spettacolare)
E sempre questa settimana è stata presentata la Cipollini Dolomia, altro mezzo che sembra fantastico!
Qua sicuramente però ci si alza parecchio di budget :roll:

io queste 2 bici ad esempio le preferisco di gran lunga alla Scott Addict di cui si parlava qualche post fa
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Da quando ho avuto la sensazione di perdere l'anteriore in curva ho già fatto un po' di prove in presa bassa e un po' in presa alta. Tralasciando il fatto che già di suo la presa alta mi porta ad affrontare la curva più soft, e quindi ad evidenziare meno il problema, tenderei a dire che non cambia molto.
Le sensazioni riportate comunque sono da riferire principalmente alla guida in presa bassa in discesa.


Se fosse un discorso di geometrie quindi si tratterebbe di prenderci la mano?
La presa alta in discesa,facilita un sacco.......le cadute...smackbutt
Le mani sotto in presa bassa in discesa...a meno che non ti chiami Contador,che andava sempre in presa alta e sembrava non avere difficoltà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nessuna
Da stamattina che ti dico:
“ la bici in primis si sceglie in base alle geometrie”
Su qs tre catorci hai verificato che entrambe ti vanno bene?
Se si allora scegli quella che ti fa più sangue o tirare il pistolino ( a me nessuna bici lo fa tirare ) ma qui c’è gente che si eccita a sentire una ruota che gira...
sicuramente ci saranno delle differenze fra le tre come geometrie quindi verifica qs x prima
Io scelgo la bici principalmente che più mi piace esteticamente,la cosa su cui sono molto preciso è l'arretramento e altezza sella,per avere la miglior resa sui pedali, per quel che riguarda l'avantreno,mi adatto molto,un po' più alto ,un po' più basso,un po' più lungo o più corto non mi fa molta differenza...certo,alla base deve essere il telaio di una taglia mediamente giusta per me,ma ormai c'è una scelta di taglie che non trovare quello giusto sembra impossibile.
Certo che in discesa ce lo insegnano le moto da corsa,se non sei caricato giusto sull'anteriore,non hai il massimo del controllo e guidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.