COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Uccio21

Novellino
2 Aprile 2020
50
58
46
Australia
Visita sito
Bici
Colnago V3, 3T Exploro Racemax
Ragazzi,

da Colnaghista neofita scrivo qui, sperando che sia il posto giusto.

Ho da poco preso una V3RS disc, venivo da una Sworks SL6: ho preso una 54s, dove prima avevo una 56. Il motivo per cui scrivo è che in curva, specie quando la curva accentua un po', o quando cerco di entrarci un po' deciso, ho la sensazione di una deriva della ruota davanti verso l'esterno. Non capisco se è una paranoia o se è effettiva, anche perché non riesco a riprodurre la sensazione in modo sistematico (a volte ho la vaga sensazione, a volte niente), e poi in questi primi 10 giorni spesso c'è stato un discreto vento, il che non aiuta a isolare gli (eventuali) elementi destabilizzanti. Sta di fatto che ormai faccio le curve ai 15 all'ora perché non mi sento affatto stabile.

Sulla SL6 avevo pipa da 130 e manubrio da 44, qui per ora ho pipa da 120 e manubrio da 42 (stanno arrivando i componenti giusti). Ora: oltre a queste differenze, ho notato che le geometrie cambiano un pochino da una all'altra. Direi che la Colnago complessivamente carica meno l'anteriore: lo sterzo è un filo più alto da terra, il reach è un po' più corto ma la distanza sella-sterzo è maggiore, angolo sterzo e sella più aperti. Tutti elementi che portano a stare un filo più indietro (specie se uniti al fatto che la pipa è più corta e il manubrio più stretto).

Può essere che siano questi fattori a darmi la sensazione di insicurezza in curva? Ho concluso correttamente dicendo che questo telaio carica un po' meno l'avantreno, oppure ho interpretato male dalla lettura delle geometrie?
L'alternativa invece sarebbe che c'è qualcosa di non stabile in qualche componente, è plausibile? La serie sterzo mi sembra correttamente mandata a pacco e "stretta" con la vite sul tappo manubrio.. non ho fatto alcun controllo sui mozzi della ruota davanti per ora.


Sulla Colnago ho le Fulcrum Wind, sulla SL6 avevo sia le CLX 32 che delle Ican FL40. Pressioni uso sempre le stesse (intorno ai 6.2/6.3 bar, sulla Colnago con le camere mentre sulla SL sia camere per le CLX, che tubeless per le ICAN), e peso 80kg.
Sulla Colnago ho provato tre coperture diverse sospettando potesse essere un problema di copertone: Pirelli Pzero da 25, Conti GP5000 da 25, Shwalbe Pro One da 28. La sensazione non cambia da un copertone all'altro. Sulla SL6 ho avuto mille coperture diverse, dai GP5000, ai Vittoria Corsa graphene 2.0, ai Pro One, ai Tufo da prezzo..


grazie a tutti e scusate se ho sbagliato sezione, nel caso segnalatemelo che elimino e ripropongo nella sezione corretta.


ciao!
Luca
Venendo anch'io da una bici rigidissima e con una pipa 20mm più corta, ma un reach praticamente identico, ho avuto sensazioni simili alle tue quando provai la V3 per la prima volta. Alla prima curva mi dissi "cactus, sta bici é un treno, non gira, sembra di andare su binari, anche nei fuori sella a tutta forza non scodinzola minimamente"! Sinceramente non l'ho mai vista come una cosa negativa...anzi non mi sono mai sentito più "sicuro" su nessun'altra bici come sulla V3. Personalmente sono una mezza schiappa in curva e poi vivo in pianura, però é una bici con cui bisogna entrare un pò più decisi in curva, adesso che ci ho preso la mano posso assicurarti che l'anteriore é piantato a terra e non si muove.

Non é che per caso la S-works 56 ti calzava un pò piccolina? Una 54s equivale grosso modo ad una 57/57.5 orizzontale
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Le tue osservazioni sono giuste, a meno che non avessi 1.5 cm in più di spessori sulla SL6, adesso dovresti essere più alto sullo sterzo.

Ma la guidabilità di una bici non è solo nelle misure, è anche nella rigidità dell'insieme telaio/forcella/ruote.

La SL6 è una bici nervosa, angolo sterzo molto accentuato: in salita sui tornanti a destra mi è capitato di dover correggere per non finire nel colino.

Nei tornanti in discesa tende molto a chiudere, soprattutto con coperture da 23.
Su quella bici ho pure le racing zero carbon che sono molto rigide.

Non la classifico tra le migliori bici in discesa mai avute, ma se ci si prende la mano poi è veramente un frustino, molto agile.
E altre bici effettivamente sembrano impacciate in confronto.

La v3 non l'ho mai provata, magari qualcuno che la usa aggiungerà le sue sensazioni...

Grazie delle osservazioni. In realtà la situazione spessori è al contrario: con la SL6 tenevo giusto uno spessorino minimo sotto l'attacco per non appoggiarlo diretto sulla serie sterzo, qui invece devo ancora togliere un paio di spessori (tra il mezzo e il centimetro in tutto, direi, però non ho misurato).

Mi fa piacere avere per lo meno qualche riscontro che se ho notato differenze è perché effettivamente ci sono. Evidentemente come impostazione naturale di guida la SL6 mi calzava direttamente, con la V3rs devo imparare come trovare la sensazione giusta.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Venendo anch'io da una bici rigidissima e con una pipa 20mm più corta, ma un reach praticamente identico, ho avuto sensazioni simili alle tue quando provai la V3 per la prima volta. Alla prima curva mi dissi "cactus, sta bici é un treno, non gira, sembra di andare su binari, anche nei fuori sella a tutta forza non scodinzola minimamente"! Sinceramente non l'ho mai vista come una cosa negativa...anzi non mi sono mai sentito più "sicuro" su nessun'altra bici come sulla V3. Personalmente sono una mezza schiappa in curva e poi vivo in pianura, però é una bici con cui bisogna entrare un pò più decisi in curva, adesso che ci ho preso la mano posso assicurarti che l'anteriore é piantato a terra e non si muove.

La sensazione di un mezzo lievemente meno reattivo ce l'ho avuta anche io, però su quello non mi ero ancora deciso a dare un'opinione sempre per il fatto che dovevo finire di sistemare le geometrie.

Nel mio caso più che avere la sensazione che non curvasse, avevo proprio la sensazione che stesse leggermente perdendo aderenza l'anteriore, come se semplicemente stesse derivando verso l'esterno. Con la SL6 avevo una bella sensazione di poter chiudere deciso, che sembrerebbe fare rima con quello che diceva @PKMic, ovvero che in curva chiude molto bene.


Non é che per caso la S-works 56 ti calzava un pò piccolina? Una 54s equivale grosso modo ad una 57/57.5 orizzontale

Sì e no, nel senso che sono alto 182, ma di cavallo sono circa 83, quindi tendente al brevilineo. Con la 56 di Specy, pedalando a 73-74, dovevo tenere il reggisella piuttosto dentro, però avevo bisogno di una pipa da 130 (140 secondo la biomeccanica, ma mi sembrava veramente un'esagerazione, mi sono abituato al 130 e mi ci sono sempre trovato bene).

Dato che sulla V3 per ora ho avuto una pipa da 110 (la sua) e poi temporaneamente una 120 ma continuo a non trovarmi, spero di migliorare significativamente appena metto 130 x 44 (come era sulla SL6)
 
  • Mi piace
Reactions: Kairós

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Alla fine ho comprato la Scott, mi è costata circa 1000 euro in meno della V3RS, soprattutto compro un modello 2021 contro un modello 2019.
Mi è dispiaciuto, tra l'altro mi è stato detto che ottenere sconti da Colnago è diventato difficile con il cambio proprietà.
hai fatto bene, esteticamente non c’è paragone...
Fammi sapere poi come ti sistemi con spessori/stem
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
hai fatto bene, esteticamente non c’è paragone...
Fammi sapere poi come ti sistemi con spessori/stem

Ma esteticamente mi piaceva perchè l'avrei fatta di un colore custom, però la componente economica ha inciso e non poco, come dicevo pagare 1000 euro un telaio 2019 in più di un telaio 2021 montato uguale se non peggio, visto che a parità di sella, sicuramente piega e attacco scott sono il Top. Esteticamente il colore che cambia mi piace veramente tanto, insomma la bici mi piace proprio.
Ho voluto contattare il servizio scott per la misura, e mi hanno risposto dopo mezz'ora, dicendomi che comunque si tratta di filo telaio, quindi gli spessori dovrebbero essere meno invasivi sotto l'aspetto estetico.


La mia è questa fatto salvo che la monto AXS

PS: Ti faccio sapere sicuramente come andrà ... credo di partire con 2 cm ;)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma esteticamente mi piaceva perchè l'avrei fatta di un colore custom, però la componente economica ha inciso e non poco, come dicevo pagare 1000 euro un telaio 2019 in più di un telaio 2021 montato uguale se non peggio, visto che a parità di sella, sicuramente piega e attacco scott sono il Top. Esteticamente il colore che cambia mi piace veramente tanto, insomma la bici mi piace proprio.
Ho voluto contattare il servizio scott per la misura, e mi hanno risposto dopo mezz'ora, dicendomi che comunque si tratta di filo telaio, quindi gli spessori dovrebbero essere meno invasivi sotto l'aspetto estetico.


La mia è questa fatto salvo che la monto AXS

PS: Ti faccio sapere sicuramente come andrà ... credo di partire con 2 cm ;)
Si, gli spessori essendo come quelli della c64 sono molto meno invasivi dei classici
Io ho 2 cm di spessori e non mi danno fastidio
vedrai che spettacolo l’AXS
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cari nello scegliere la mia nuova bdc con budget sui 3000 euro sono indeciso tra la emonda sl6 e la colnago v3. In realtà ci sarebbe anche la canyon ultimate cf sl 8.0 che però non so quando sarà nuovamente disponibile. Sulla v3 non ho trovato recenzioni quindi chiedo qui quale sia migliore (tutte montate ultegra disc)? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.