COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurogio7

Pignone
28 Dicembre 2018
165
198
43
Zurich
Visita sito
Bici
Corsa
Come qualcuno ha scritto ho notato che i pro usano un’ altezza sella che dalla pedalata e dall’angolo ginocchio sembra più bassa di quella dell’amatore medio. Impressione mia, posso sbagliare. Ma la famosa formula 0.885 x misura cavallo e’ davvero corretta? A me sembra leggermente sovrastimata, ma posso sbagliare.. voi che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: clunker and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Come qualcuno ha scritto ho notato che i pro usano un’ altezza sella che dalla pedalata e dall’angolo ginocchio sembra più bassa di quella dell’amatore medio. Impressione mia, posso sbagliare. Ma la famosa formula 0.885 x misura cavallo e’ davvero corretta? A me sembra leggermente sovrastimata, ma posso sbagliare.. voi che dite?
A me pare l'esatto contrario invece, i pro nel punto basso PMi hanno quasi la gamba stesa del tutto.. da notare che se sei basso di sella lavori molto più di quadricipiti che non di grande gluteo senza contare lo sforzo dei legamenti ginocchi.
Alcuni "posizionatori" a quel rapporto ci aggiungono 5 mm di altezza sella. (chiaramente dipende anche dalla lunghezza pedivelle scarpe e attacchi in uso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.048
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me pare l'esatto contrario invece, i pro nel punto basso PMi hanno quasi la gamba stesa del tutto.. da notare che se sei basso di sella lavori molto più di quadricipiti che non di grande gluteo senza contare lo sforzo dei legamenti ginocchi.
Alcuni "posizionatori" a quel rapporto ci aggiungono 5 mm di altezza sella. (chiaramente dipende anche dalla lunghezza pedivelle scarpe e attacchi in uso.
Anche secondo me è così...anche perchè hanno dai 23 ai 35 anni e mediamente fanno questo sport fin dall'adolescenza,sono sicuramente molto più elastici di noi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sono tt mediamente più bassi degli amatori
nn capisco dalla tv come si possa capire l’estensione di una gamba...
mentre basta osservare la posizione del piede e del pedale ben parallelo al terreno quando deve essere in base alla fase della pedalata.
la storia dei 5 mm da aggiungere alla formuletta 0,885 è un invenzione di Bikeitalia ( dove son scritte un paio di castronerie alle quali ho chiesto delucidazioni direttamente a loro senza alcuna risposta ) senza alcun senso e spiegazione...
ma di ca.zza.te se ne leggono tante
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
la storia dei 5 mm da aggiungere alla formuletta 0,885 è un invenzione di Bikeitalia ( dove son scritte un paio di castronerie alle quali ho chiesto delucidazioni direttamente a loro senza alcuna risposta )

ahahah! Grande Maceio!
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.849
33.270
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
sono tt mediamente più bassi degli amatori
nn capisco dalla tv come si possa capire l’estensione di una gamba...
mentre basta osservare la posizione del piede e del pedale ben parallelo al terreno quando deve essere in base alla fase della pedalata.
la storia dei 5 mm da aggiungere alla formuletta 0,885 è un invenzione di Bikeitalia ( dove son scritte un paio di castronerie alle quali ho chiesto delucidazioni direttamente a loro senza alcuna risposta ) senza alcun senso e spiegazione...
ma di ca.zza.te se ne leggono tante
Tipo le tue che le COLNAGO sono dei catorci!
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Come qualcuno ha scritto ho notato che i pro usano un’ altezza sella che dalla pedalata e dall’angolo ginocchio sembra più bassa di quella dell’amatore medio. Impressione mia, posso sbagliare. Ma la famosa formula 0.885 x misura cavallo e’ davvero corretta? A me sembra leggermente sovrastimata, ma posso sbagliare.. voi che dite?
Fai attenzione a come son seduti in sella.. e vedi che i conti tornano ;)
Questa è una cosa che Guardo tantissimo.. e 9 volte su dieci vedi un qualsiasi pincopallino per strada, e la sella gli sparisce letteralmente sotto il culo.
Vedi un pro, e sembrano tutti "Poggiati" nello stesso punto delle loro selle, con mai meno di 4/5 cm (..a occhio) di porzione posteriore della sella visibile da dietro
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and golias

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Fai attenzione a come son seduti in sella.. e vedi che i conti tornano ;)
Questa è una cosa che Guardo tantissimo.. e 9 volte su dieci vedi un qualsiasi pincopallino per strada, e la sella gli sparisce letteralmente sotto il culo.
Vedi un pro, e sembrano tutti "Poggiati" nello stesso punto delle loro selle, con mai meno di 4/5 cm (..a occhio) di porzione posteriore della sella visibile da dietro
Ma la pedalata in “punta di sella” è una dinamica che - in una gara ciclistica - accade molto spesso, visto che il forcing è quasi costante.

Anche a me capita di ricercare una pedalata più avanzata, ma su 3/4h di uscita in bici, sarà si è no per il 20% del tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: Uccio21 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Fai attenzione a come son seduti in sella.. e vedi che i conti tornano ;)
Questa è una cosa che Guardo tantissimo.. e 9 volte su dieci vedi un qualsiasi pincopallino per strada, e la sella gli sparisce letteralmente sotto il culo.
Vedi un pro, e sembrano tutti "Poggiati" nello stesso punto delle loro selle, con mai meno di 4/5 cm (..a occhio) di porzione posteriore della sella visibile da dietro
Cioè, secondo te sono alti e quindi costretti ad avanzare?
scisa eh ma che senso avrebbe?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Cioè, secondo te sono alti e quindi costretti ad avanzare?
scisa eh ma che senso avrebbe?
No Giulio, non intendo dire che sono alti.. dico che è errato pensare che siano bassi.
e che se talvolta dalle riprese tv abbiamo l'impressione che siano bassi, limitandoci a guardare l'angolo delle gambe, e perchè invece sono seduti molto avanti in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ma la pedalata in “punta di sella” è una dinamica che - in una gara ciclistica - accade molto spesso, visto che il forcing è quasi costante.

Anche a me capita di ricercare una pedalata più avanzata, ma su 3/4h di uscita in bici, sarà si è no per il 20% del tempo.
Certo. ma io e te siamo un seamaster e un Joe T qualunque...e loro sono dei professionisti avvezzi a tali posizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
No Giulio, non intendo dire che sono alti.. dico che è errato pensare che siano bassi.
e che se talvolta dalle riprese tv abbiamo l'impressione che siano bassi, limitandoci a guardare l'angolo delle gambe, e perchè invece sono seduti molto avanti in sella.
Esatto.. sono alti e avanzati (che poi è la posizione migliore per poter "lavorare" di forza)
Avanzano sulla sella anche perchè hanno il piede avanzato dove il tallone, a differenza di qualche anno fa, resta alto quasi mai in piano neppure nel passaggio intermedio ma questo costa di una elasticità che gli amatori (se non giovani) si sognano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.336
6.048
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No Giulio, non intendo dire che sono alti.. dico che è errato pensare che siano bassi.
e che se talvolta dalle riprese tv abbiamo l'impressione che siano bassi, limitandoci a guardare l'angolo delle gambe, e perchè invece sono seduti molto avanti in sella.
Ah ok ora è più chiaro
Resta il fatto che tt i pro negli ultimi anni hanno rivisto la posizione abbassandosi è molti anche diminuendo il dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: Maurogio7

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ah ok ora è più chiaro
Resta il fatto che tt i pro negli ultimi anni hanno rivisto la posizione abbassandosi è molti anche diminuendo il dislivello
Ma dove lo hai visto ;nonzo%
La maggior parte ha corretto avanzando e alzando la sella quasi ad arrivare ad una posizione da crono oltre che ad avanzare di piede rispetto al perno, scarpe nuove hanno in media un arretramento tacchetta di quasi un cm in più delle vecchie.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
sono tt mediamente più bassi degli amatori
nn capisco dalla tv come si possa capire l’estensione di una gamba...
mentre basta osservare la posizione del piede e del pedale ben parallelo al terreno quando deve essere in base alla fase della pedalata.
la storia dei 5 mm da aggiungere alla formuletta 0,885 è un invenzione di Bikeitalia ( dove son scritte un paio di castronerie alle quali ho chiesto delucidazioni direttamente a loro senza alcuna risposta ) senza alcun senso e spiegazione...
ma di ca.zza.te se ne leggono tante

Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...

Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.

Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...


Fai attenzione a come son seduti in sella.. e vedi che i conti tornano ;)
Questa è una cosa che Guardo tantissimo.. e 9 volte su dieci vedi un qualsiasi pincopallino per strada, e la sella gli sparisce letteralmente sotto il culo.
Vedi un pro, e sembrano tutti "Poggiati" nello stesso punto delle loro selle, con mai meno di 4/5 cm (..a occhio) di porzione posteriore della sella visibile da dietro

Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...

Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...

Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.