sono tt mediamente più bassi degli amatori
nn capisco dalla tv come si possa capire l’estensione di una gamba...
mentre basta osservare la posizione del piede e del pedale ben parallelo al terreno quando deve essere in base alla fase della pedalata.
la storia dei 5 mm da aggiungere alla formuletta 0,885 è un invenzione di Bikeitalia ( dove son scritte un paio di castronerie alle quali ho chiesto delucidazioni direttamente a loro senza alcuna risposta ) senza alcun senso e spiegazione...
ma di ca.zza.te se ne leggono tante
Concordo, gli amatori sono tutti dannatamente alti di sella, parlandone con un biomeccanico mi diceva che se va da lui un ciclista "so tutto io" e gli abbassa la sella di 1 cm rispetto a quello a cui era abituato, questo esce e se la rialza il giorno dopo... perché far pedalare più bassi è una battaglia persa...
Le cadenza e rotondità di un pro sia in pianura che in salita richiedono di essere un po' più bassi; un amatore con le misure di Froome pedalerebbe 2 cm più alto...
Quando un pro è in spinta pedala in punta di sella e l'altezza reale si abbassa ancora di più.
Invece quando un amatore è stanco arretra ancora di più e si allunga sui pedali, basta vedere in cima al Gavia o allo Stelvio come arriva certa gente, tutto fuori dietro sulla sella e in punta di piedi...
Fai attenzione a come son seduti in sella.. e vedi che i conti tornano

Questa è una cosa che Guardo tantissimo.. e 9 volte su dieci vedi un qualsiasi pincopallino per strada, e la sella gli sparisce letteralmente sotto il culo.
Vedi un pro, e sembrano tutti "Poggiati" nello stesso punto delle loro selle, con mai meno di 4/5 cm (..a occhio) di porzione posteriore della sella visibile da dietro
Un pro pesa 68 Kg se è grasso... ha il culo tipo quello delle 3 amiche di Macieio, per forza avanzano 5 cm di sella...
Un amatore che vedi per strada magari pesa 15 Kg in più e ha il culo grosso il doppio...
Se ti capita di pedalare con qualche donna davanti la cosa è più evidente.