COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Perchè tu hai le stesse sensazioni ad ogni uscita ?
Io no.. e da cosa dipenda ancora lo devo scoprire e forse mai lo scoprirò perchè i fattori che cambiano sono molteplici, la stanchezza lo stress accomulato, la temperatura, l'alimentazione, il riposo, il sesso fatto o meno ecc ecc ecc
Quindi stante le tue idee-supposizioni uno dovrebbe adattare il mezzo a seconda di come si sente fatto salvo che ci sono occasioni in cui parto svogliato per un paio di ore e poi mi ritrovo a fare un centino o, viceversa, carico a mille e alla prima salita mi pianto.
Comunque dipende sempre dall'uso che uno intende farne della bdc, se fai gare posso capire rapporti lunghi visto che tocca tirare al limite quasi sempre.. se invece la usi per piacere pedalare intorno alle 90 rpm con 52-17 a circa 35kmh o pedalare sempre alla stessa velocità (facciamo che è una tua cadenza ideale autoindotta ma potrebbe essere 85 come 95 non cambia il succo del discorso) ma con un 50-16 a 88 rpm cosa cambia ?
Te lo devo dire ? Che per i simil pro il 50 è da sfigati.. il 52 accettabile.. il 53 da veri ciclisti :-)xxxx
Vedi che ragioni sempre a numeri....io ti dico quello con cui mi trovo bene...gare non ne faccio più da 3-4 anni a questa parte,e cmq non mi sembra di non essere aperto alle novità...appena è uscita avevo la 50-34,l'ho usata per un anno o anche di più ,non mi sono trovato bene e l'ho smontata...non me ne frega niente di essere considerato un vero ciclista o uno sfigato...anzi te lo dico io,sono uno sfigato sicuramente e te lo confermo...ma non perchè ho il 50 o il 53...sono uno sfigato perchè chi va forte in bici,è proprio un altro pianeta rispetto a me,sia che abbia il 48,il 50 o il 54.però
pedalo con bici e componenti con cui mi trovo bene...da cui traggo le migliori sensazioni,con cui mi sento a mio agio sulla bici.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Purtroppo con campagnolo sono vincolato con la scelta o 11x29 o 11x32. Non lo so....tutti,te compreso, me lo dite!!!
34x23 con il 36 con quale pignone dietro sarebbe paragonabile Giulio?
Se ora al massimo hai 34x25 con un 36x29 hai un rapporto ancora più agile....A cosa ti servirebbe la 11-32 se hai sempre fatto tutte le salite con il 34x25?
I pignoni più ravvicinati sono molto meglio...11-32 è una cassetta da Gravel o per chi vive in mezzo alle alpi che come sposti la bici hai delle salite alpine dure sia a destra che a manca.
Se fai un giro su percorsi più pianeggianti e vallonati,una cassetta con pignoni più ravvicinati ti fa avere a disposizione sempre il giusto rapporto senza troppo salto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se ora al massimo hai 34x25 con un 36x29 hai un rapporto ancora più agile....A cosa ti servirebbe la 11-32 se hai sempre fatto tutte le salite con il 34x25?
I pignoni più ravvicinati sono molto meglio...11-32 è una cassetta da Gravel o per chi vive in mezzo alle alpi che come sposti la bici hai delle salite alpine dure sia a destra che a manca.
Se fai un giro su percorsi più pianeggianti e vallonati,una cassetta con pignoni più ravvicinati ti fa avere a disposizione sempre il giusto rapporto senza troppo salto.


Io monto una 11/30 o una 11/32 e non abito in mezzo alle Alpi.
Dipende sempre dalla cadenza con la quale sali...
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Se ora al massimo hai 34x25 con un 36x29 hai un rapporto ancora più agile....A cosa ti servirebbe la 11-32 se hai sempre fatto tutte le salite con il 34x25?
I pignoni più ravvicinati sono molto meglio...11-32 è una cassetta da Gravel o per chi vive in mezzo alle alpi che come sposti la bici hai delle salite alpine dure sia a destra che a manca.
Se fai un giro su percorsi più pianeggianti e vallonati,una cassetta con pignoni più ravvicinati ti fa avere a disposizione sempre il giusto rapporto senza troppo salto.
Come detto prima per me normalmente 11-29 e di scorta 11-32 se si devono fare percorsi con salite fuori standard.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.827
33.220
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vedi che ragioni sempre a numeri....io ti dico quello con cui mi trovo bene...gare non ne faccio più da 3-4 anni a questa parte,e cmq non mi sembra di non essere aperto alle novità...appena è uscita avevo la 50-34,l'ho usata per un anno o anche di più ,non mi sono trovato bene e l'ho smontata...non me ne frega niente di essere considerato un vero ciclista o uno sfigato...anzi te lo dico io,sono uno sfigato sicuramente e te lo confermo...ma non perchè ho il 50 o il 53...sono uno sfigato perchè chi va forte in bici,è proprio un altro pianeta rispetto a me,sia che abbia il 48,il 50 o il 54.però
pedalo con bici e componenti con cui mi trovo bene...da cui traggo le migliori sensazioni,con cui mi sento a mio agio sulla bici.
Soprattutto la mia C60 :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che risate che si fanno qua....
standardizzare i rapporti....
e’ come pretendere che tutti dovrebbero avere esattamente dopo 12 minuti e 21 secondi l’orgasmo trombando la stessa donna, alla stessa ora e con il medesimo tasso di umidità.....
Che non c'entra un .azzo ,ma ....."12 minuti e 21 secondi........e con il medesimo tasso di umidità"....,fa ridere di brutto:ola::)))::)))::))):
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.370
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mmmhhh secondo me oltre a cadenza e velocità ti occorre anche il sensore di potenza. Almeno se vuoi collegarti con alcuni applicativi come appunto Zwift ;-)
Puoi mettere tutti i sensori che vuoi, al massimo puoi ottenere dei rulli Smart, i rulli interattivi, come dice la parola, interagiscono con l'applicazione che utilizzi, simulando percorsi virtuali, la vedo difficile ottenere la stessa cosa con dei rulli liberi
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Che non c'entra un .azzo ,ma ....."12 minuti e 21 secondi........e con il medesimo tasso di umidità"....,fa ridere di brutto:ola::)))::)))::))):
Beh tu scherzi ma io amo “studiare” il comportamento delle persone dietro una tastiera....
ad esempio quando diminuiscono le temperature si leggono molte più ca.zza.te....
poi ci sono i “Prof” che indirizzano le discussioni o raccontano “imprese” quando si parla di tutt’altro....
diciamo che un mix fra cabaret e thriller, un pout pourri di emozioni il forum....
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
quando diminuiscono le temperature si leggono molte più ca.zza.te....
Se ci aggiungi che siamo nel 2020 con Covid,lockdown,ciclisti che girano come criceti dentro al proprio comune o alla peggio sui rulli...altro che temperature basse,..il cervello dei ciclisti va in tilt come i flipper di una volta;pirlùn^!mabbasta!;:...In estate è tutta un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: barce
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.