COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Applausi !!
Hai l'occhio lungo e clinico e arrivi a conclusioni degne di nota.. complimenti ;-)
Beh no dai grazie veramente, ma sono cose che voi probabilmente avete già discusso e sdoganato da un pezzo. Ho solo messo assieme i pezzi leggendo anche negli altri forum di costruttori. Poi per via della bici-mania mi sono messo a guardare le bici di tutti e alla fine dagli e ridagli le cose un po' si capiscono. Poi ho scoperto che vale la regola come si fà sul kart, ti metti dietro a qualcuno e osservi come va la bici, come flette quando uno pedala e tu gli stai dietro (nel comune c'erano tanti che giravano come forsennati) e alla fine ti ritrovi che vai fuori solo per vedere le bici degli altri :bn: . Per esempio ho visto due che passavano regolarmente davanti a casa mia con due BMC e proprio non mi piace quel tubo (non so come si chiami il tubo principale) che è tondo e sproporzionato. Era fatto meglio quello della mia Quota Kredo UItra che era della stessa dimensione ma era a forma di T perchè una forma a T è molto più resistente di una tonda e quindi puoi usare molto meno carbonio. La Kuota infatti era leggera: se schiacciavi i lati inferiori della T sentivi che il materiale fletteva per cui era sottile,ma per via della T era comunque estremamente rigida. E alla fine il telaio particolarmente leggero. Quelli sono particolari interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.835
4.429
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
0
Ho mandato una biella ad un produttore partner che lavora nel settore della vela da competizione nella speranza che mi stampino a 3D 4 bielle. Speriamo che non costino troppo, e speriamo che riescano a farle. Queste sono quelle prodotte in Grecia ma non ci sono per Miata. Adesso il mio consulente che lavora per quest'azienda, fornitrice tra le altre cose di materiale per alcune squadre dell'Americas Cup, mi farà sapere se è fattibile. Non credo di riuscire però i sogni non costano nulla , e tentare non nuoce-. Boh...vediamo. Se non è quest'anno però di sicuro l'anno prossimo si farà. Tanto oramai tutti i tuner si stanno buttando su questa roba, è un business incredibile che non si faranno scappare di certo.

Vedi l'allegato 252648
Su Carbonio in giro..., ci sono dei materiali che possono aiutarti.
Quel che posso dirti.. è di tenere occhi aperti..
Se invece vai in Additive.., probabilmente rivedendo progettazione puoi ridurre peso,
Unica... Ti costa un botto:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.536
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ok certo ne sai più di me sicuramente, come detto sono da poco in bici e non posso certo competere con chi ha più esperienza però

Vedi l'allegato 252660
Vedi l'allegato 252658

Vedi l'allegato 252659

Io non l'ho vista dal vivo per cui non so dirti niente, ma a vedere le foto rimango un po' della mia opinione.
Posso dirti, non offenderti, ma a me quel collare non è che piaccia tantissimo. Poi ok hanno intrecciato nella parte anteriore le trame ma dimmi la verità...ti sembra elegante nella seconda foto? io penso che l'uso proporzionato della fibra sia una caratteristica importante. Non so, poi ripeto, gli occhi sono occhi e ognuno vede le cose da un profilo personale.
Le Cipollini devo dire che viste dal vivo e toccate con mano, sono davvero belle bici...e fatte molto bene..a me le bici con il carro attaccato più basso rispetto al nodo sella non piacciono molto e questa Dolomia non mi entusiasma.Mi piace di Cipollini la NK1K e la MCM.I collari con gli spessori sono tutti brutti a prescindere...è chiaro che su una bici nuova uno non taglia subito a zero la forcella,ma queste bici con zone sterzo così importanti,con tanti spessori non si possono guardare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Poi per via della bici-mania mi sono messo a guardare le bici di tutti e alla fine dagli e ridagli le cose un po' si capiscono.
Beh io per arrivare alle tue cnclusioni ci ho messo anni e grazie al fatto che per tot tempo ho manotenuto le mie e quelle di amici e amici degli amici (adesso ho smesso perchè era diventato una specie di secondo lavoro :-P ) ho avuto quindi il modo di vedere e toccare con mano vari brand, Colnago fin da subito mi ha dato l'impressione di un mezzo ben studiato, progettato con dovizia ed esperienza.. poca improvvisazione o sistemazioni alla cazzum come invece mi è capitato di vedere su mezzi che non hanno niente da invidiare sotto il profilo costo ma che nemmeno si possono paragonare alle Colnago in genere.
Non a caso quando il cavaliere se ne era uscito con una frase politicamente (o commercialmente) poco corretta ero dalla sua.
Oggi pedalo su un telaio cinese.. fai te, però la C64 mi intriga sempre sia per le forme, sia per le geometrie (molto ben studiate) sia per la qualità, già solo la conformazione del cannotto sterzo per passaggio cavi interno è una soluzione a dir poco geniale.. in quel modo il cannotto non ha fori che potrebbero indebolirlo.
Ne esce che sono mezzi per durare nel tempo.. non come la grande massa che paiono più degli usa e getta.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
geometricamente la V3rs è l'ultima arrivata… la V2 aveva sempre il carro "alto". bmc è stata la prima se non erro… poi le altre a seguire, con scott foil, trek ecc...
poi cambiano i particolari… prendi per esempio la Cipollini Dolomia… ha ulteriori particolari sul carro posteriore che le altre se le sognano..

quando è uscita la V3rs la prima cosa che ho detto è stata " eccone un'altra clonata" … poi la guardi, ti guardi in giro e vedi che i monoscocca sono tutti simili e quindi.. piace.
La prima, se ricordo bene ma mi potrei anche sbagliare, ad avere il carro basso è stata a suo tempo la GT, marca di bici gravel appartenente allo stesso gruppo della Cannondale.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
in quel modo il cannotto non ha fori che potrebbero indebolirlo
si infatti anche io mi riferisco a quel tipo di dettagli, che poi fanno la differenza. Sono piccole cose magari, a vederle uno dice vabbè piccolezze ma in realtà poi in produzione ti costringono a fare salti mortali x realizzarle bene. Sono quei dettagli che giustificano i costi, mentre molte bici si vede chiaramente che le fanno pagare a quei livelli ma solo perché di marketing le fanno passare nella stessa fascia di prezzo x far vedere che sono in competizione. Ecco è li che secondo me uno deve pensare se valgw la pena buttare via una montagna di soldi. Per certe bici io lo farei ma x altre è assolutamente ingiustificato.Ora come ora io so di per certo dove andrei a spenderli quando li avrò.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Un' altra marca che costruisce in modo interessante, anche se per varie vicissitudini è quasi scomparsa dal mercato, è la Time.
Guardate il sito e poi commentiamo il loro prodotto dal punto di vista tecnico.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.536
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Un' altra marca che costruisce in modo interessante, anche se per varie vicissitudini è quasi scomparsa dal mercato, è la Time.
Guardate il sito e poi commentiamo il loro prodotto dal punto di vista tecnico.
La TIME io l'ho avuta la RXRS era una vera opera d'arte...poi la "vecchia" fabbrica di Nevers ha rischiato l'orlo del fallimento,è stata assorbita dal gruppo di cui fa parte anche Rossignol e attualmente la produzione è stata delocalizzata ...li avevo contattati tempo fa proprio per sapere se avessero mantenuto la produzione in Francia e mi hanno detto che costruiscono ancora con standard qualitativi elevati in una azienda di loro proprietà ma in Slovenia...Ultimamente non ho più avuto modo di vederne una da vicino...Ha perso molto commercialmente parlando quando è uscita dal World Tour.
Il prodotto era davvero eccelso...lavoravano il carbonio a partire dai fili.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La TIME io l'ho avuta la RXRS era una vera opera d'arte...poi la "vecchia" fabbrica di Nevers ha rischiato l'orlo del fallimento,è stata assorbita dal gruppo di cui fa parte anche Rossignol e attualmente la produzione è stata delocalizzata ...li avevo contattati tempo fa proprio per sapere se avessero mantenuto la produzione in Francia e mi hanno detto che costruiscono ancora con standard qualitativi elevati in una azienda di loro proprietà ma in Slovenia...Ultimamente non ho più avuto modo di vederne una da vicino...Ha perso molto commercialmente parlando quando è uscita dal World Tour.
Il prodotto era davvero eccelso...lavoravano il carbonio a partire dai fili.
Mi sembra di capire che le varie parti del telaio vengano poi assemblate fra di loro con la tecnica della fasciatura o della congiunzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.