COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Rispondo a @Kylo_ren e @VECCHIA, e ovviamente a beneficio della discussione...

Premettendo che sulle preferenze nessuno discute, come osservazione in generale, ogni volta che si pensi che un ottimo artigiano italiano abbia inventato l'acqua calda, prima di sbandierarlo come la scoperta del secolo sarebbe prudente provare ad aprire il rubinetto di casa o-o

Il tester citato ti credo che abbia trovato giovamento da un telaio fatto su misura, basta guardarlo nella foto con la bici alzata, non ha probabilmente proporzioni antropometriche risolte dalle misure standard.

Una verniciatura pesa 80 - 150g, ribadisco 687 grammi il 48 rim no vernice, non è un peso degno di nota.

La Specialized Aethos ha un telaio disk 56 verniciato satin da 585 g (+ 45g se si vuole una colorazione standard).

Va meglio, va peggio, 100 g non contano niente, è marketing di una multinazionale americana? Non inizio neanche la discussione.

Sulle ruote cucite su misura di @kaiserjan86, che dopo 30 anni di ciclismo mi mancavano, vale la pena leggere le discussioni qua sul forum col guru italiano delle ruote light (Sig. Spada), poi comprarle e confrontarle con un prodotto industriale di altissima qualità (come Fulcrum/Campagnolo), e poi si capisce perché uno ne vende 3 e l'altro 97...

Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@kaiserjan86 leggo che hai pedalato sulle RRC 46, ruote tubolari da 1100 gr la coppia. Se hanno resistito loro al tuo peso non vedo come non possano resistere le attuali. o-o

Sul blog in questione ho già espresso la mia idea pagine e pagine fa in occasione della recensione dei cuscinetti ceramici fatti dal blogger.

• Mi piace
Reactions: PKMic and GAZZA71

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.787
33.165
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Li ho avuti anch'io quei mozzi.. per me non paragonabili ai Campy cuscinetti regolabili e neppure il tanto proclamato star-ratchet mi ha colpito più di tanto.. anzi se uno non sta accorto con l'apposito grasso c'è rischio di dover tornare con il mezzo di soccorso :-P
Poi a maggior ragione adesso che ti stai assemblando la C64 con gruppo Campagnolo.. sarebbero la ciliegina sulla torta le Wto.
Questo ti do ragione, gran bella accoppiata!!! E io me ne intendo bella cumpa

• Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se lo dici tu.
Comunque a me piace il fritto. Quello serio però.
Posso comprendere che ti piaccia il fritto pero' attenzione, parliamo di un "ragazzo" che testando una coppia di ruote attribuiva alle stesse un miglioramento un miglioramento, su una salita di riferimento, di proporzioni per le quali, numeri alla mano, si era intorno a qualche centinaio di watt di differenza rispetto ad altre ruote. Che delle ruote regalino un simile vantaggio comprendi bene che rappresenti qualcosa che vada oltre l'aria fritta...
Poi, per carità, luposolitario è un ragazzo simpatico e quando scrive denota una passione fuori dal comune, pero'...

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ma vogliamo parlare anche dell'allineamento delle scritte delle ruote tutte uguali!!! :hail:
Certo che potevano anche sbattersi prima di fare la foto e allineare anche le pedivelle... quello sparpaglio su e giù non si può vedere! ;-)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
non entro nel merito di questa pedemonte artura perché non la conosco ma, guardando alcune foto del blog di luposolitario non la definirei propriamente "ultraleggera". Almeno, per me 6.6 kg una bici molto piccola e con ruote basso profilo e rim non è superleggera. La mia disc, taglia 56 (L), ruote tubless ready da 50 pesa 6.4 e potrei arrivare a 6.3 cambiando solo le gomme....E non ha nulla di esoterico.

Leggevo anche di quello che avete scritto sulle ruote TCP. Premetto che non le conosco e non giudico ma, leggendo alcuni commenti, condivido il pensiero dell'utente che consigliava le bora. Poi, su una c64 una ruota "no brand" (perché di quello stiamo parlando) non la paragonerei mai con una campagnolo.

Infine i pesi non mi sembrano neanche degni di nota, una tubolare da 1400gr....

Piuttosto, se proprio devo prendere un'assemblata vado di spacecarbon che costano meno e pesano meno

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
non entro nel merito di questa pedemonte artura perché non la conosco ma, guardando alcune foto del blog di luposolitario non la definirei propriamente "ultraleggera". Almeno, per me 6.6 kg una bici molto piccola e con ruote basso profilo e rim non è superleggera. La mia disc, taglia 56 (L), ruote tubless ready da 50 pesa 6.4 e potrei arrivare a 6.3 cambiando solo le gomme....E non ha nulla di esoterico.

Leggevo anche di quello che avete scritto sulle ruote TCP. Premetto che non le conosco e non giudico ma, leggendo alcuni commenti, condivido il pensiero dell'utente che consigliava le bora. Poi, su una c64 una ruota "no brand" (perché di quello stiamo parlando) non la paragonerei mai con una campagnolo.

Piuttosto, se proprio devo prendere un'assemblata vado di spacecarbon che costano meno e pesano meno
Diciamo che la bici di quel test era montata molto male se l'obiettivo e' quello di allestire una bici molto leggera . Se non ricordo malo montava gruppo Ultegra , ruote del costruttore quindi un montaggio pesantissimo . Quando andro' a prendere e montare io quel telaio conto di stare intorno ai 5,5 kg .

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio

6.6kg non male. Che cosa hai? Mi puoi mettere una foto con il peso? Sono molto interessato. Grazie

Ultima modifica:

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
151
143
Visita sito
Bici
None
Premesso che di svarioni ne hanno tutti io stesso, giusto per prendere un esempio che conosco bene , seppure nel mio ambito abbia una certa presa anche a oltre confine, devo dire che di topiche ne ho preso assieme anche a certe bastonate che ricordo bene. Quindi non mi sorprende la cosa. Tuttalpiù direi che anche su forum e social vari leggo di campionari di castr.....rie. Detto questo mi son fatto la scorsa dei pesi dei telai più gettonati e devo dire che sono più verso gli 800g e oltre che verso i 700. Quindi secondo me la bici in questione può probabilmente far parte delle superleggere. Per la questione dei gruppi e dei freni non entro in merito perché non vorrei che iniziassero i soliti piagnistei da bar: rimane il fatto che con dei freni Rim o in carbonio oppure tipo forse Cane Creek e lasciando stare roba elettronica con batterie Tesla e guida autonoma, sicuramente quella bici per me è tanta roba (ma anche una Sarto per citare un altro costruttore artigianale noto). Specie per come è costruita. Anzi soprattutto per quello. Per quanto riguarda la vernice: 240gr di vernice? e cosa devono nascondere i costruttori. Se un telaio è fatto bene non ha bisogno di nascondere niente è di colore se ne mette meno o anche niente. Dipende dalla fattura e dalla qualità. Forse i telai in produzione seriale, checché se ne dica, hanno molto da nascondere e quindi forse hanno bisogno di tutta quella vernice (?) Ma lo capirei perché se così non fosse avrebbero scarti superiori al normale 10% e i costi sarebbero ben oltre i ridicoli 12K euro che ci propinano (il mio carrozziere per verniciare il mio telaio da kart con vernice elastica resistente agli idrocarburi e agenti aggressivi ne ha usata molto meno e stratificato molto di più rispetto ad una bici che non ha neanche un terzo della superficie di un telaio da kart).
Comunque a me piace tanto quell'aria fritta, mi ci trovo tanto ma tanto bene.:-o
Importante è che non sia unta come la trovo altrove. :))):
Immagine 2021-04-01 095853.png Immagine 2021-04-01 101153 3.png
Stiamo parlando di questo blog ?? Che credo stia ancora aspettando il comunicato di smentita direttamente da Campagnolo ...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Posso comprendere che ti piaccia il fritto pero' attenzione, parliamo di un "ragazzo" che testando una coppia di ruote attribuiva alle stesse un miglioramento un miglioramento, su una salita di riferimento, di proporzioni per le quali, numeri alla mano, si era intorno a qualche centinaio di watt di differenza rispetto ad altre ruote. Che delle ruote regalino un simile vantaggio comprendi bene che rappresenti qualcosa che vada oltre l'aria fritta...
Poi, per carità, luposolitario è un ragazzo simpatico e quando scrive denota una passione fuori dal comune, pero'...
Purtroppo non ti so dire. Da troppo poco sono in questa valle di lacrime di ciclisti dalla gamba digitale magica. Certo tu hai ragione e ti credo sulla parola. Ma sai quante ne ho sentite di questo genere anche qui. Siamo d'accordo su tutto anzi, poi io non sono il paladino di nessuno. Vedo le cose sotto una prospettiva con un gradiente, il mio personale, che non è infallibile ed ha un offset derivato da postura mentale che non è ancora interamente formata per il ciclismo. Ma tieni presente che sono in grado di discernere ca..... nerie su forum e social di bici come faccio su forum e social di kart. Per resto a ognuno il suo, il mondo è bello perché è vario. Ti ringrazio ma rimango per ora con la mia aria fritta. Per il momento. Poi si vedrà. Importante è che, come dicevo, il fritto non sia unto come spesso mi è capitato recentemente di dovermi sorbire. Perché quello fa male al fegato. E di magagne già ce ne sono per cui preferisco andare sul sicuro e starmene fuori. Non entro in certi meccanismi di ecclesiastica memoria xche non mi interessano lotte di religione in terra santa. Lascio ad altri le crociate. A me piace come è costruita e questo mi basta visto che al sottoscritto per ora una bici con un kg in più o meno non fa la differenza.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Li ho avuti anch'io quei mozzi.. per me non paragonabili ai Campy cuscinetti regolabili e neppure il tanto proclamato star-ratchet mi ha colpito più di tanto.. anzi se uno non sta accorto con l'apposito grasso c'è rischio di dover tornare con il mezzo di soccorso :-P
Poi a maggior ragione adesso che ti stai assemblando la C64 con gruppo Campagnolo.. sarebbero la ciliegina sulla torta le Wto.
Lo so, peccato non le facciano per tubolare. Addirittura? Mai avuto questi problemi con i mozzi Dt.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.