COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ho una vaga idea che non conosci il mercato cinese.. in cina esiste di tutto e di più, perfino società che hanno acquistato proprietà intellettuali e produttive di aziende che nemmeno immagini (nel mio settore chimico ti tocca rivolgerti a loro se vuoi lavorare.. e così molte altre che sono multinazionali)
I prodotti con stardard occidentali li paghi come minimo (massimo) la metà quando non hai possibilità di trattative.
Comunque è il solito discorso fatto e rifatto mille e passa volte.. non porta a nulla se non che uno prima ci mette il naso di suo.. vecchi retaggi duri a morire ;-)
In Cina ci sono un miliardo e mezzo di persone che vanno dal mangiare cani alle navicelle su Marte, non prendiamo troppo sul serio le nostre quattro chiacchiere da bar.

Però non dobbiamo pensare che i brand ci facciano margini del 400% sullo stesso pezzo di carbonio che un acquirente "furbo" compra direttamente su Aliexpress.

L'ultimo bilancio di Pinarello (pre fondo) faceva un margine operativo lordo del 10%, che è basso, il fondo ha previsto di portarlo al 20%, ma non riescono neanche se fanno pagare la f12 20 k€.

Idem Colnago, che il fondo l'ha portata via a due spicci, vuol dire che non aveva in corpo chissà che margini...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Però non dobbiamo pensare che i brand ci facciano margini del 400% sullo stesso pezzo di carbonio che un acquirente "furbo" compra direttamente su Aliexpress.
Non è questo il punto (tolto che qualche brand famoso ci ha fatto altro che il 400 % quando pagavano telai 290$ e li rivendevano a minimo 1500-2000 €.. e per favore lasciamo fuori i bilanci ufficiali che sappiamo bene come funzionano)
Il punto è che c'è chi produce telai o pezzi e lo fa con tutti i crismi ben cosciente che un livello di qualità decente è spesso la carta vincente per potersi affermare sul mercato.. di fondo c'è una mentalità imprenditoriale che sta prendendo sempre più piede.
Tante piccole aziende in cina nell'ultimo decennio si sono trasformate da terzisti a creare un loro brand consci che con il tuo marchio, se sei in grado di affermarlo sul mercato globale, porta maggiori guadagni rispetto a lavorare in conto terzi dove il tecnico di turno ti costringe a stare entro certi parametri perchè conosce meglio di te i costi e ricavi e ti fa i conti in tasca.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Si è arrivati a questo solo perchè taluni sono ancora convinti che il prodotto cinese o made in cina sia ciofeca.. quando è ampiamente dimostrato che bisogna, come sempre, saper scindere.
Tant'è che anche prodotti di brand famosi mostrano le loro lacune.
Certo è che se uno vuol comprare un manubrio compatto e spende 35$ mi pare ovvio e scontato che non può pretendere che lo stesso abbia la medesima fattura e composizione di uno che magari ne costa 90 o 120 sempre $
Poi fa nulla se c'è chi li paga 70$ brandizzati e li rivende 4 volte tanto.
Ma, in sostanza, un reggisella in carbonio UD no brand da 30 euro è un prodotto affidabile e sicuro o è più opportuno spendere quattro volte tanto per un Deda? Non parlo di copie ma di semplice reggisella no brand.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma, in sostanza, un reggisella in carbonio UD no brand da 30 euro è un prodotto affidabile e sicuro o è più opportuno spendere quattro volte tanto per un Deda? Non parlo di copie ma di semplice reggisella no brand.
simo O.T., comunque come ti spiegavo già tempo fa, se lo cerchi su aliexpress cerca un rivenditore affidabile che abbia buoni feedback, sull'affidabile e sicuro potrebbe esserlo pure quello che ne costa 17€, solo che nel mezzo della fibra in carbonio ha altre porcherie allora non è tanto un discorso di affidabilità ma di un prodotto con prestazioni inferiori (teoriche s'intende, non di tempi in salita).
se per sbaglio chiudi la vite oltre i Nm dichiarati è possibile che si spacchino sia quelli di marche note che quelli nobrand.

p.s.: vale per tutti, che sia UD o 3k cambia solo la trama più esterna che serve a dargli il carattere estetico, dentro in teoria deve avere le trame più consone per sopportare le i carichi per cui è progettato, quindi prendi quello che ti piace di più ma non pensare ci siano differenze di sostanza.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
simo O.T., comunque come ti spiegavo già tempo fa, se lo cerchi su aliexpress cerca un rivenditore affidabile che abbia buoni feedback, sull'affidabile e sicuro potrebbe esserlo pure quello che ne costa 17€, solo che nel mezzo della fibra in carbonio ha altre porcherie allora non è tanto un discorso di affidabilità ma di un prodotto con prestazioni inferiori (teoriche s'intende, non di tempi in salita).
se per sbaglio chiudi la vite oltre i Nm dichiarati è possibile che si spacchino sia quelli di marche note che quelli nobrand.

p.s.: vale per tutti, che sia UD o 3k cambia solo la trama più esterna che serve a dargli il carattere estetico, dentro in teoria deve avere le trame più consone per sopportare le i carichi per cui è progettato, quindi prendi quello che ti piace di più ma non pensare ci siano differenze di sostanza.
Certo che mi ricordo dei tuoi consigli. Solo che leggendo @golias mi interessava sapere un suo parere.
Inoltre ci sono altri fattori che mi fanno un po' desistere dal prenderne uno anche solo per provarlo. Intanto non ho e non uso la dinamometrica, quindi il fatto di stringere "a sensazione" mi fa rimanere sull'alluminio. Poi i modelli in vendita sono tutti minimo da 350mm di lunghezza e avendo un telaio con geometria tradizionale di una misura piccola dovrei farlo tagliare altrimenti toccherebbe con le viti del portaborraccia per infilarlo all'altezza corretta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Inoltre ci sono altri fattori che mi fanno un po' desistere dal prenderne uno anche solo per provarlo.
Quali sarebbero questi altri fattori ?
Acquistare qualcosa che non si conosce presuppone una certa dose di rischio e di trovarsi tra le mani qualcosa di poco gradevole a maggior ragione via web (succede anche da noi con brand famosi)
Bisogna avere le idee chiare e interloquire con il venditore senza stancarsi rischiando anche di apparire dei rompiballe ponendo le necessarie domande e/o dubbi.. in base alle risposte poi uno decide il da farsi.
i Feedback vari valgono per quel che valgono.. alla stessa stregua di chi raccomanda un ristorante/trattoria ;-)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Quali sarebbero questi altri fattori ?
Acquistare qualcosa che non si conosce presuppone una certa dose di rischio e di trovarsi tra le mani qualcosa di poco gradevole a maggior ragione via web (succede anche da noi con brand famosi)
Bisogna avere le idee chiare e interloquire con il venditore senza stancarsi rischiando anche di apparire dei rompiballe ponendo le necessarie domande e/o dubbi.. in base alle risposte poi uno decide il da farsi.
i Feedback vari valgono per quel che valgono.. alla stessa stregua di chi raccomanda un ristorante/trattoria ;-)
Li ho scritti di seguito: non uso la dinamometrica e dovrei portarlo da qualcuno a far accorciare, trattandosi di carbonio.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Li ho scritti di seguito: non uso la dinamometrica e dovrei portarlo da qualcuno a far accorciare, trattandosi di carbonio.
Tagliarlo lo puoi fare anche te, ci sono degli accorgimenti, cerca nella sezione officina, nel thread che spiega come montare una bici da zero dice come tagliare la force quindi stesso procedimento.
nella tua gios in acciaio hai un collarino smontabile oppure il morsetto è saldobrasato? se fosse la seconda opzione il telaio secondo me stringe meglio applicando meno pressione ovvero una forza meglio distribuita sulla superficie del reggisella, per tanto se usi pasta grippante e chiudi tranquillo con la brugola usando la leva corta (inserendo nella testa della vite l'esagono dalla parte lunga) un uomo normale non dovrebbe superare i 4/5 Nm.

p.s.: volendo il reggisella puoi fartelo tagliare dal venditore, ma siccome si presume che ne vendano a trilioni chiedere una cosa che ci si può fare da se è abbastanza inutile.
p.p.s.: una chiave dinamometrica costa davvero poco e può servire sulla bici.
p.p.p.s.: se invece il problema è che non ti va di fare certi lavoretti beh ti capisco, è molto più bello pedalare, il solo fatto di sapere che devo o dovrò fare manutenzione alla mia bici, per quanto mi piaccia fare i lavoretti, mi fa quasi passare la voglia di pedalare.
o-o

• Mi piace
Reactions: carmysco

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
La dinamometrica l'ho usata si e no 3 volte appena presa, adesso ha tanta di quella polvere che non so se ancora funziona e le bdc sempre montate da me compresa l'ultima tutto made in ciaina eccetto cambio Sram Etap (ultimamnete cambiato ruote con delle Bora Wto)
Tagliare un cannotto è cosa da poco.. basta avere un seghetto ferro e appoggiarsi su un piano gommato.. piano piano tagli e danni non ne fai se hai un briciolo di manualità.
Per quanto riguarda il serraggio viti (di solito a brugola) uso quella formato stella a tre misure (4-5-6 mm) e mi regolo di conseguenza a cosa devo serrare.. magari si serra poco ed eventualmente si prova e nel caso si aumenta un filo il serraggio.. questo sempre se si possiede manualità e un filo di esperienza.. io trovo sia semplice e alla portata di chiunque.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ragazzi, ma una domanda: per quanto riguarda gli sganci, la mia C64 ha la brugola...mi chiedevo, ma è possibile mettere i perni passanti oppure devo dotarmi di chiavino da 6?

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi, ma una domanda: per quanto riguarda gli sganci, la mia C64 ha la brugola...mi chiedevo, ma è possibile mettere i perni passanti oppure devo dotarmi di chiavino da 6?
Ci sono perni passanti con una sorta di gancio (tipo QR) oppure sempre a mo di gancio con brugola da tenere nel borsello, ma alla fine una brugola da 6 nel borsello o falsa borraccia male non fa ;-)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ci sono perni passanti con una sorta di gancio (tipo QR) oppure sempre a mo di gancio con brugola da tenere nel borsello, ma alla fine una brugola da 6 nel borsello o falsa borraccia male non fa ;-)
Sì esatto, proprio di quei perni passanti dicevo: un pò come il DT Swiss RWS. Io ho invece il secondo. Metto tutto nella falsa borraccia.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, lo so di essere come sempre OT... ma siete il thread preferito :oops:

Come ben si capisce, non sono granchè esperto di manutenzione BDC e in genere faccio fare tt ai meccanici. La mia domanda è: su una vecchia Tarmac con DA meccanico non ho mai toccato il movimento centrale. Mi pare faccia adesso un po' troppo rumore. In genere, ogni quanto va ispezionato e al limite "pulito/ingrassato"? Avendo gli strumenti per smontarlo è una cosa che potrei fare io tranquillamente?

Grazie!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.431
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve ragazzi, lo so di essere come sempre OT... ma siete il thread preferito :oops:

Come ben si capisce, non sono granchè esperto di manutenzione BDC e in genere faccio fare tt ai meccanici. La mia domanda è: su una vecchia Tarmac con DA meccanico non ho mai toccato il movimento centrale. Mi pare faccia adesso un po' troppo rumore. In genere, ogni quanto va ispezionato e al limite "pulito/ingrassato"? Avendo gli strumenti per smontarlo è una cosa che potrei fare io tranquillamente?

Grazie!
Se il movimento è filettato come sulla mia Tarmac è molto semplice da fare.

Devi smontare la pedivella (brugola da 5 + accessorio per svitare la vite del pretensionamento della pedivella).

Poi sviti il movimento centrale da entrambe le parti (serve la chiave apposta) monti il nuovo e rimonti la pedivella ingrassando dove serve (consigliato grasso dura-ace e chiave dinamomentrica per rimontare la pedivella a 12 Nm se non ricordo male, il movimento centrale va avvitato a 40Nm ma puoi farlo anche a mano). Le istruzioni sul sito Shimano sono complete e precise, altrimenti trovi i tutorial su youtube.

Se il movimento è pressfit è un po' più complicato, io non lo ho mai fatto, lo farei fare al meccanico.

• Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.