COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti

ieri brutta caduta, ho toccato la ruota del compagno che mi precedeva con conseguente decollo, perdita di controllo della bici e ruzzolone a terra, fortunatamente niente di grave fisicamente, solo grattugiate varie e contusioni al polso ed alla spalla, comunque grazie al casco sono a raccontarvelo.

Il problema è che, a controllo più accorto, ho riscontrato una lesione all'orizzontale del carro, sembra una frattura strutturale, anche se in realtà potrebbe essere solo un danneggiamento della prima pelle del carbonio, in ogni caso ora la bici non è più affidabile e vorrei ripararla.

Il telaio in questione è un Extreme Power, quindi un assemblato a congiunzioni, a vostro parere è possibile ripararla inviandolo in Colnago? E se si conviene in termini di costo dato che è comunque un telaio del 2007?

Allego una foto del danno.

Grazie per le risposte
 

Allegati

  • Carro EP.jpeg
    Carro EP.jpeg
    53,9 KB · Visite: 90

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti



ieri brutta caduta, ho toccato la ruota del compagno che mi precedeva con conseguente decollo, perdita di controllo della bici e ruzzolone a terra, fortunatamente niente di grave fisicamente, solo grattugiate varie e contusioni al polso ed alla spalla, comunque grazie al casco sono a raccontarvelo.



Il problema è che, a controllo più accorto, ho riscontrato una lesione all'orizzontale del carro, sembra una frattura strutturale, anche se in realtà potrebbe essere solo un danneggiamento della prima pelle del carbonio, in ogni caso ora la bici non è più affidabile e vorrei ripararla.



Il telaio in questione è un Extreme Power, quindi un assemblato a congiunzioni, a vostro parere è possibile ripararla inviandolo in Colnago? E se si conviene in termini di costo dato che è comunque un telaio del 2007?



Allego una foto del danno.



Grazie per le risposte



A me sembra una bella frattura del carbonio del fodero Sx, ti sconsiglio vivamente di pedalarci!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A me sembra una bella frattura del carbonio del fodero Sx, ti sconsiglio vivamente di pedalarci!

Beh! A questo ci ero arrivato :mrgreen:, infatti ora l'EP riposa in attesa di decisioni e per qualche tempo cavalcherò il mio fido Master Olympic, certo non è proprio la stessa cosa ma... tant'è.

Vorrei solo sapere se la riparazione vale la pena, nel senso che tra invio in Colnago, tempi di attesa, costi di sostituzione del braccetto, verniciatura etc. mi conviene
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Beh! A questo ci ero arrivato :mrgreen:, infatti ora l'EP riposa in attesa di decisioni e per qualche tempo cavalcherò il mio fido Master Olympic, certo non è proprio la stessa cosa ma... tant'è.

Vorrei solo sapere se la riparazione vale la pena, nel senso che tra invio in Colnago, tempi di attesa, costi di sostituzione del braccetto, verniciatura etc. mi conviene

Prima cosa per fortuna niente di grave a te o-o per la colnaghina credo che i costi siano altini e non so quanto ti convenga. Spero di sbagliarmi rimetti presto ciao ;)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh! A questo ci ero arrivato :mrgreen:, infatti ora l'EP riposa in attesa di decisioni e per qualche tempo cavalcherò il mio fido Master Olympic, certo non è proprio la stessa cosa ma... tant'è.

Vorrei solo sapere se la riparazione vale la pena, nel senso che tra invio in Colnago, tempi di attesa, costi di sostituzione del braccetto, verniciatura etc. mi conviene

secondo me il prezzo è abbastanza salato, prova comunque a sentire Crock, che lavora da Colnago.

in alternativa, ci sono diversi artigiani che eseguono riparazioni del carbonio a regola d'arte, c'è una discussione proprio su questo tema con diversi feedback da parte di chi ha avuto problemi simili ai tuoi.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Meno male non ti sei fatto troppo male! La vedo grigia ripararla, rivenrniciarla, etc. soprattutto dal punto di vista economico :bua:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Meno male non ti sei fatto troppo male! La vedo grigia ripararla, rivenrniciarla, etc. soprattutto dal punto di vista economico :bua:

Vedremo, sinceramente preferisco farla riparare in Colnago, il carro è un elemento fortemente sollecitato e quindi meglio non rischiare, mi faccio fare un preventivo e decido, anche in considerazione che è pur sempre un telaio di dieci anni quindi bisogna valutare la convenienza.

Mi dispiacerebbe rottamarlo perchè penso che nonostante gli anni di progetto l'EP, almeno per un amatore, oggi abbia ancora qualcosa da dire o-o
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Vedremo, sinceramente preferisco farla riparare in Colnago, il carro è un elemento fortemente sollecitato e quindi meglio non rischiare, mi faccio fare un preventivo e decido, anche in considerazione che è pur sempre un telaio di dieci anni quindi bisogna valutare la convenienza.

Mi dispiacerebbe rottamarlo perchè penso che nonostante gli anni di progetto l'EP, almeno per un amatore, oggi abbia ancora qualcosa da dire o-o

secondo me si ripara tranquillamente anche in ditte specifiche. Ce ne sono diverse e che lavorano perfettamente
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
secondo me si ripara tranquillamente anche in ditte specifiche. Ce ne sono diverse e che lavorano perfettamente

Non lo metto in dubbio, ho visto qualche esempio di riparazione artigianale esteticamente ben fatta, praticamente invisibile, ma poi chi me la da la garanzia strutturale?

Inoltre bisogna vedere che tipo di lesione è, se è una frattura della pelle superficiale oppure è profonda e coinvolge le pelli strutturali, in quest'ultimo caso il tubo è meglio che venga sostituito perchè il triangolo posteriore si cucca tutte le asperità della strada e deve scaricare a terra la potenza nella pedalata, insomma è una parte molto sollecitata.

Spero solo che il preventivo non superi il costo attuale del telaio, in questo caso mi dovrò rassegnare a prenderne uno nuovo.
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Non lo metto in dubbio, ho visto qualche esempio di riparazione artigianale esteticamente ben fatta, praticamente invisibile, ma poi chi me la da la garanzia strutturale?

Inoltre bisogna vedere che tipo di lesione è, se è una frattura della pelle superficiale oppure è profonda e coinvolge le pelli strutturali, in quest'ultimo caso il tubo è meglio che venga sostituito perchè il triangolo posteriore si cucca tutte le asperità della strada e deve scaricare a terra la potenza nella pedalata, insomma è una parte molto sollecitata.

Spero solo che il preventivo non superi il costo attuale del telaio, in questo caso mi dovrò rassegnare a prenderne uno nuovo.

guarda, io ti porto esperienza nella MTB....
carro posteriore finito contro una pietra, rottura molto simile alla tua ma peggiore, nel senso che il fodero era anche storto.
Riparato...riverniciato, tornato praticamente come nuovo e ci ho girato ancora un sacco di tempo....

Questi artigiani, che lavorano bene, credo ti diano anche garanzia..non mi sono appoggiato a loro, quindi non ne sono certo
vien da sè che anche io andrei in COlnago,...ma se costasse troppo, non ne valesse la pena, mi rivolgerei comunque a qualche artigiano
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Non lo metto in dubbio, ho visto qualche esempio di riparazione artigianale esteticamente ben fatta, praticamente invisibile, ma poi chi me la da la garanzia strutturale?

Inoltre bisogna vedere che tipo di lesione è, se è una frattura della pelle superficiale oppure è profonda e coinvolge le pelli strutturali, in quest'ultimo caso il tubo è meglio che venga sostituito perchè il triangolo posteriore si cucca tutte le asperità della strada e deve scaricare a terra la potenza nella pedalata, insomma è una parte molto sollecitata.

Spero solo che il preventivo non superi il costo attuale del telaio, in questo caso mi dovrò rassegnare a prenderne uno nuovo.

guarda che nella maggior parte dei casi un tubo riparato diventa più robusto, non il contrario.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ciao a tutti

ieri brutta caduta, ho toccato la ruota del compagno che mi precedeva con conseguente decollo, perdita di controllo della bici e ruzzolone a terra, fortunatamente niente di grave fisicamente, solo grattugiate varie e contusioni al polso ed alla spalla, comunque grazie al casco sono a raccontarvelo.

Il problema è che, a controllo più accorto, ho riscontrato una lesione all'orizzontale del carro, sembra una frattura strutturale, anche se in realtà potrebbe essere solo un danneggiamento della prima pelle del carbonio, in ogni caso ora la bici non è più affidabile e vorrei ripararla.

Il telaio in questione è un Extreme Power, quindi un assemblato a congiunzioni, a vostro parere è possibile ripararla inviandolo in Colnago? E se si conviene in termini di costo dato che è comunque un telaio del 2007?

Allego una foto del danno.

Grazie per le risposte
la riparazione credo sia fattibile senza problema... ho visto riparare di peggio senza alcon problema.. unica difficolta' la verniciatura perche' non sara' mai perfetta a meno che tun faccia riverniciare l'intera bici e non il singolo componente...
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
la riparazione credo sia fattibile senza problema... ho visto riparare di peggio senza alcon problema.. unica difficolta' la verniciatura perche' non sara' mai perfetta a meno che tun faccia riverniciare l'intera bici e non il singolo componente...

Anni fa feci riparare il carro della mia extreme c a cambiago con tanto di garanzia sul lavoro e sempre in circolazione fatti fare dei preventivi ,ci sono anche doctor bike e sarto,da il mio meccanico di fiducia ho visto riparare e vernicare telai che sembrano usciti di fabbrica
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
guarda che nella maggior parte dei casi un tubo riparato diventa più robusto, non il contrario.

Permettimi ma questa è una leggenda metropolitana che si cita con eccessiva leggerezza, conosco bene il processo di lavorazione del carbonio in settori molto più critici di una bdc, in realtà tutto dipende dalla frattura, a volte è riparabile con l'apporto di pelli in sovrapposizione altre volte no perchè in quel punto la ripartizione delle forze richiede la continuità delle fibre.

Non dubito che ci siano abili artigiani, ma alla pelle (non del carbonio ma la mia :mrgreen:) ci tengo, e vorrei continuare a passare sulla Parigi Roubaix delle mie strade o scendere a 70Km/h senza pensare che mi può cedere la bici sotto il culo, quindi se il costo è accessibile preferirei rivolgermi a Colnago, altrimenti troverò un'altra soluzione.

Vi farò sapere com'è andata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.