E' vero invece che bisogna stare lieti e compraci i giocattoli che più ci piacciono, finchè ci riusciamo.
Ciao.
Questo è sacrosanto
E' vero invece che bisogna stare lieti e compraci i giocattoli che più ci piacciono, finchè ci riusciamo.
Ciao.
lasciando perdere per una volta tanto il discorso estetico, penso sia giunta ora di fare un po' di chiarezza su quello su cui pedaliamo :-)
@pellenik: non trovo foto hi-definition di qualche scocca f1, ma guarda le moto, che sono l'equivalente tecnologico, e qualche particolare f1
http://www.raisport.rai.it/pub/static/87400/20040126motogpYamahaRossiwp.jpg
http://www.highrevs.net/motogp_gallery/valentino_rossi_test_val_04.jpg
http://www.crash.ne.jp/individ/sawada/gprpt/images/r12/072409L.jpg
interessante, ma il telaio della m1 è in carbonio?
interessante, ma il telaio della m1 è in carbonio?
Tutti i telai delle Motogp e delle Formula 1 sono in carbonio
Mi permetto di dissentire. State confondendo carene e telai. Non tutti i telai sono in carbonio. Non tutte le parti del telaio sono in carbonio, anche nei casi in cui la fibra è in qualche misura presente. Per quanto riguarda le moto il materiale principalmente usato è la lega leggera metallica, tuttavia non viene disdegnato neppure l'acciaio. Il fattore peso, poi, non è così prioritario. Vi sono dei regolamenti. In certi casi si son viste moto da competizione zavorrate per rispettarli.Tutti i telai delle Motogp e delle Formula 1 sono in carbonio
Tranne Yamaha e Honda che sono in alluminio e Ducati in acciaio .
Ah no mi sono confuso non volevo dire il telaio ma la carena come non detto!
Il fattore peso, poi, non è così prioritario. Vi sono dei regolamenti. In certi casi si son viste moto da competizione zavorrate per rispettarli.
interessante, ma il telaio della m1 è in carbonio?
Forse stiamo sprecando tempo con sta discussione.. ci sono persone in sto forum che ci sanno dire se Colnago è uno dei pochi a fare i telai in carbonio come si deve e se gli altri ci prendono tutti per i fondelli con dei prodotti scadenti?
il fattore peso è importante nelle moto altrimenti non si spiegherebbe l'uso intensivo di composito nelle parti non strutturali, ciò che sarebbe interessante conoscere è la motivazione per cui grandi case con enormi somme di danaro a disposizione per sviluppo e ricerca continuino a usare materiali metallici nella costruzione dei telai , non penso sia una questione di soldi e il ritorno di immagine dal forte contenuto tecnologico sarebbe enorme per chi introducesse sul mercato e nelle competizioni un prodotto simile , è un pò paradossale che ditte di biciclette con fatturati microscopici rispetto alle case motociclitiche giapponesi appaiano più "avanti" tecnologicamente .
il fattore peso è importante nelle moto altrimenti non si spiegherebbe l'uso intensivo di composito nelle parti non strutturali, ciò che sarebbe interessante conoscere è la motivazione per cui grandi case con enormi somme di danaro a disposizione per sviluppo e ricerca continuino a usare materiali metallici nella costruzione dei telai , non penso sia una questione di soldi e il ritorno di immagine dal forte contenuto tecnologico sarebbe enorme per chi introducesse sul mercato e nelle competizioni un prodotto simile , è un pò paradossale che ditte di biciclette con fatturati microscopici rispetto alle case motociclitiche giapponesi appaiano più "avanti" tecnologicamente .
?!?
le formula uno che ho visto io, hanno tutte trama 12k anche superficiale...niente grigio scuro/verdone...e somiglia moooolto più alla trama colnago-c4 piuttosto che a quella trama larga (molto più economica) che con scott è diventata una moda.