Colnago day a Lavis (TN)

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
lasciando perdere per una volta tanto il discorso estetico, penso sia giunta ora di fare un po' di chiarezza su quello su cui pedaliamo :-)

@pellenik: non trovo foto hi-definition di qualche scocca f1, ma guarda le moto, che sono l'equivalente tecnologico, e qualche particolare f1
http://www.raisport.rai.it/pub/static/87400/20040126motogpYamahaRossiwp.jpg
http://www.highrevs.net/motogp_gallery/valentino_rossi_test_val_04.jpg
http://www.crash.ne.jp/individ/sawada/gprpt/images/r12/072409L.jpg

interessante, ma il telaio della m1 è in carbonio?
 

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
Tutti i telai delle Motogp e delle Formula 1 sono in carbonio
Mi permetto di dissentire. State confondendo carene e telai. Non tutti i telai sono in carbonio. Non tutte le parti del telaio sono in carbonio, anche nei casi in cui la fibra è in qualche misura presente. Per quanto riguarda le moto il materiale principalmente usato è la lega leggera metallica, tuttavia non viene disdegnato neppure l'acciaio. Il fattore peso, poi, non è così prioritario. Vi sono dei regolamenti. In certi casi si son viste moto da competizione zavorrate per rispettarli.
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
65
0
Visita sito
Il fattore peso, poi, non è così prioritario. Vi sono dei regolamenti. In certi casi si son viste moto da competizione zavorrate per rispettarli.

il fattore peso è importante nelle moto altrimenti non si spiegherebbe l'uso intensivo di composito nelle parti non strutturali, ciò che sarebbe interessante conoscere è la motivazione per cui grandi case con enormi somme di danaro a disposizione per sviluppo e ricerca continuino a usare materiali metallici nella costruzione dei telai , non penso sia una questione di soldi e il ritorno di immagine dal forte contenuto tecnologico sarebbe enorme per chi introducesse sul mercato e nelle competizioni un prodotto simile , è un pò paradossale che ditte di biciclette con fatturati microscopici rispetto alle case motociclitiche giapponesi appaiano più "avanti" tecnologicamente .
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Forse stiamo sprecando tempo con sta discussione.. ci sono persone in sto forum che ci sanno dire se Colnago è uno dei pochi a fare i telai in carbonio come si deve e se gli altri ci prendono tutti per i fondelli con dei prodotti scadenti?

se prima non decidiamo cosa vuol dire "come si deve", non potremo mai stabilire chi sta entro certi canoni e chi no!
A mio modo di vedere, anche un titan hornet va benissimo come telaio, è leggero e costa poco. Se però vogliamo stilare una mera classifica di chi lavora meglio e andare a vedere quale è il prodotto finito nel migliore dei modi, con meno possibilità di problemi, e che "rispetti" il cliente (quindi senza chiamare magnesio una lega al 3% di mg :mrgreen: ) allora si, colnago pur non essendo probabilmente la prima, è una delle prime in classifica.
Ti rigiro la domanda. Una marca nota, è uscita con un telaio da meno di 900gr. Bellissimo, ha rilanciato il marchio talmente è stato il successo. Però ne è capitata una partita difettosa, visto che veniva prodotto in due stablimenti differenti. Una "piccola partita" di circa 1900 telai...io conosco almeno 5 persone a cui questo telaio s'è rotto, ovviamente cambiato in garanzia...conosco una persona a cui ne hanno già cambiati 3...tu consideresti questo telaio "fatto come si deve" oppure una presa in giro?

Poichè poi all'atto dell'acquisto di questa fantomatica classifica ce be sbattiamo i maroni (io tra i primi), siamo qua a lottare contro i mulini a vento ;-)
 

Ghemon

Gregario
1 Agosto 2006
639
0
Trento
Visita sito
Non lo so sono confuso.. sto scegliendo un telaio in Carbonio e capisco che ci sono vari tipi di carbonio mescolati o fasciati con resine etc però se uno va a una conferenza e gli dicono che solo il 10% dei telai in carbonio sono costruiti ad HOC.. devi capire che uno va in crisi ed è difficile capire la scelta giusta da fare.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
il fattore peso è importante nelle moto altrimenti non si spiegherebbe l'uso intensivo di composito nelle parti non strutturali, ciò che sarebbe interessante conoscere è la motivazione per cui grandi case con enormi somme di danaro a disposizione per sviluppo e ricerca continuino a usare materiali metallici nella costruzione dei telai , non penso sia una questione di soldi e il ritorno di immagine dal forte contenuto tecnologico sarebbe enorme per chi introducesse sul mercato e nelle competizioni un prodotto simile , è un pò paradossale che ditte di biciclette con fatturati microscopici rispetto alle case motociclitiche giapponesi appaiano più "avanti" tecnologicamente .

dal basso delle mie conoscenze posso tentare di avanzare giusto un paio di ipotesi:
1-una moto ha delle sollecitazioni ben differenti da quelle di una bici. La moto ha una forcella ammortizzata e un ammortizzatore posteriore, a differenza di una bici. Ciò mi lascia pensare che il telaio debba essere il più rigido possibile per far lavorare al meglio le sospensioni (stesso discorso per le full mtb ndr). Questo d'altro canto mi fa pensare che il materiale sbagliato per una bici è l'alluminio :-)
2-la differenza ponderale tra un telaio in alluminio e uno in carbonio non è così elevata come per un telaio da bici (elevata poi è tutto relativo), però mi viene da riflettere che un telaio in carbonio vada gettato ad ogni caduta, mentre con quelli in alluminio ci fanno almeno metà stagione (i top rider) pur potendone cambiare quanti ne vogliono.


però sono tutte supposizioni, perchè le macchine top, ove possibile, hanno tutte telai in carbonio (f1, lmp...)
 

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
0
Genova
Visita sito
il fattore peso è importante nelle moto altrimenti non si spiegherebbe l'uso intensivo di composito nelle parti non strutturali, ciò che sarebbe interessante conoscere è la motivazione per cui grandi case con enormi somme di danaro a disposizione per sviluppo e ricerca continuino a usare materiali metallici nella costruzione dei telai , non penso sia una questione di soldi e il ritorno di immagine dal forte contenuto tecnologico sarebbe enorme per chi introducesse sul mercato e nelle competizioni un prodotto simile , è un pò paradossale che ditte di biciclette con fatturati microscopici rispetto alle case motociclitiche giapponesi appaiano più "avanti" tecnologicamente .

Con questo però chiudiamo, che qui si parla di biciclette.
Ti ripeto vi sono pesi minimi da rispettare, facili da raggiungere con le tecnologie moderne. Il peso non è il problema.
Nelle moto è più importante dove metti il peso.
Le forze in gioco non sono quelle delle biciclette. Le moto in questione svilupppano 220 / 240 cavalli su una massa totale di poco oltre 140 chili, che si sposta a 300 kmh.
Sono gare di velocità: vince chi arriva primo. L'immagine e le mode non contano un c...o. Contano solo la performance e l'affidabilità. Per arrivare primo, devi prima arrivare. Nessuna di queste case produce moto commerciali con telaio in carbonio: il ritorno di immagine sarebbe nullo comunque. Il peso si risparmia sulle masse non sospese in primis, e questo appunto fanno. Non esiste una moto con telaio in carbonio. Chi ha provato a farla, invero forse qualche tentativo c'è stato, risulta un'anomalia del settore non degna di menzione, una bizzarria insomma.
Ciao.
Passo e chiudo (sulle moto).
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Perfetto, da tutte le dotte discussioni (peraltro molte intelligenti altre molto meno) emerge fin'ora che:

Colnago SUPER
PINARELLO Cialtroni
SCOTT fabbrica schifezze

perfetto....avanti un'altro:wacko:

questo l'hai dedotto tu...perchè nessuno (io per primo) ha mai fatto nomi associandoli a quello che hai scritto tu.
Per di più, io non ho mai alluso a scott in nessun mio messaggio.

e per concludere, visto che non vuoi coglierne il senso, non stiamo parlando della bontà delle bici ma dei metodi di costruzione, la struttura del telaio, le finiture, il carbonio usato...
è tutto da dimostrare che all'atto pratico una superiorità nei punti sopra descritti sia tale dinamicamente su strada. Infatti reputo sia il leroi, che lo scott, che il dogma, che il paris dei gran bei telai, mentre il mio povero c4 che forse è quello con una costruzione più intelligente, lo reputo un buon telaio con ottime caratteristiche dinamiche, ma che se non avessi limiti di budget molto probabilmente non comprerei mai...
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
?!?
le formula uno che ho visto io, hanno tutte trama 12k anche superficiale...niente grigio scuro/verdone...e somiglia moooolto più alla trama colnago-c4 piuttosto che a quella trama larga (molto più economica) che con scott è diventata una moda.

E' come dici, tante' che.....Scott parti' col carbonio a trama fine sui primi Cr1 Team Issue. Contemporaneamente, solo col mod.Pro (piu' economico) utilizzavano carbonio a trama larga.
Commercialmente piacque piu' il carbonio a trama larga, che costava pure meno.
Per cui l'anno successivo presentarono modelli solo con quello.:prega: