Colnago Master: storia ed evoluzione

Thomas1979

Novellino
3 Ottobre 2024
16
3
46
Pontedera
Visita sito
Bici
Pinarello
il problema è che trovi dei master completi mezzi arruginiti e addirittura con gruppi misti, a piu di 1500 euro, e li vedo sempre li in vendita e non li compra nessuno, se calcoli che dopo li devi smontare e mettere in ordine si raggiungono cifre troppo elevate, (per casa mia).
Si me ne sono reso conto guardando vari mercatini per questo chiedevo se ci fosse un prezzo di riferimento per un buon telaio .

Thomas1979

Novellino
3 Ottobre 2024
16
3
46
Pontedera
Visita sito
Bici
Pinarello
Quello che vedi in foto lo pagai 250 euro Vedi l'allegato 471940
Lo feci riverniciare modello Saronni e spesi il doppio.
Non essendo un collezionista, nè un commerciante di pezzi vintage, è per me sempre difficile attribuire un valore.

Tuttavia se questo telaio fosse messo bene io lo pagherei 400/500 euro. Dei due prenderei il più vecchio.
Facci sapere, ciao!
Secondo te quindi intorno ai 500 per solo telaio in buone condizioni potrebbe essere una cifra giusta

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Secondo te quindi intorno ai 500 per solo telaio in buone condizioni potrebbe essere una cifra giusta

si!
(naturalmente telaio + forcella)

Per darti un paio di parametri: l'anno scorso ho pagato un telaio C40 (con forcella naturalmente) + serie sterzo + reggisella 600 euro.
Acquistato da un privato.
Stesso prezzo tre anni fa pagai un telaio (con forcella) De Rosa Professional da un addetto ai lavori.

Come monterai il telaio?
Negli ultimi 5-6 anni ho acquistato e allestito 4-5 bici vintage.
Siccome mi piace vivere l'acquisto, anche acquistando singolarmente i vari componenti (telaio, gruppo, sella, ruote, manubrio, ecc.), ho sempre speso molto di più che non acquistare un'intera bici già pronta per pedalare.

• Mi piace
Reactions: carmysco

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao vi chiedo un parere e ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere,
Qual' è per voi il prezzo giusto per acquistare un telaio Colnago Master tenuto bene ? Potendo scegliere tra la prima versione Master o Master più anni prima del 90 quale terrà di più il valore ?
Ciao, ti dico la mia, secondo me per una bici originale e in buone/ottime condizioni completa montata con componenti top dell' epoca 1000 euro ci stanno tutti, mentre solo il telaio con forcella sui 500.
Riguardo il modello da scegliere entrambi i modelli manterranno il loro valore nel tempo, perchè entrambi hanno già superato la fase di svalutazione e oggi si sono rivalutati e sono molto richiesti, quindi io sceglierei solo in base al proprio gusto personale ed all'utilizzo che ci si vuole fare.

gino.piccinni

Novellino
13 Marzo 2023
14
7
38
Torino
Visita sito
Bici
Orbea Occam M30
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato una "Colnago Master Olympic Decor" con colorazione che "sembra" Rabobank con forcella precisa tutta verniciata montata shimano 600 tricolor.
La bici a differenza dell'altra Colnago Master Olympic che ho, non ha nessuna cromatura.

Mi aiutereste a capire l'anno della bici e se effettivamente è Rabobank e se la verniciatura è originale ?
Grazie a tutti per il supporto.

Allegati

• IMG_2886(1).jpg
    IMG_2886(1).jpg
    390,5 KB · Visite: 50
  • IMG_2891.jpg
    IMG_2891.jpg
    253,2 KB · Visite: 50

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ciao a tutti,
ho di recente acquistato una "Colnago Master Olympic Decor" con colorazione che "sembra" Rabobank con forcella precisa tutta verniciata montata shimano 600 tricolor.
La bici a differenza dell'altra Colnago Master Olympic che ho, non ha nessuna cromatura.

Mi aiutereste a capire l'anno della bici e se effettivamente è Rabobank e se la verniciatura è originale ?
Grazie a tutti per il supporto.

Vado a braccio, cercando di ragionare.
Lo sponsor Rabobank entrò nel ciclismo nel 1995 (fonte tuttobiciwe b). Tuttavia non sembra una livrea Rabobank, nonostante si avvicini molto.
La tua bici non ha la forcella filettata, infatti non ha la pipa, bensì un attacco manubrio piuttosto moderno. La forcella è altresì verniciata e non cromata.
Azzardo a dire che sia della seconda metà degli anni novanta.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.596
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo sponsor Rabobank entrò nel ciclismo nel 1995 (fonte tuttobiciwe b). Tuttavia non sembra una livrea Rabobank, nonostante si avvicini molto.
La tua bici non ha la forcella filettata, infatti non ha la pipa, bensì un attacco manubrio piuttosto moderno. La forcella è altresì verniciata e non cromata.
A me pare che la serie sterzo abbia sopra dado e controdado, anche se dalla foto non è chiarissimo; potrebbe darsi che abbia una forcella filettata a cui sia stata fissata una prolunga con expander per montare un attacco manubrio 'moderno'.
Era una cosa che all'epoca si faceva, mi ricordo che anch'io feci la stessa cosa su un mio Master.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.111
14.090
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me pare che la serie sterzo abbia sopra dado e controdado, anche se dalla foto non è chiarissimo; potrebbe darsi che abbia una forcella filettata a cui sia stata fissata una prolunga con expander per montare un attacco manubrio 'moderno'.
Era una cosa che all'epoca si faceva, mi ricordo che anch'io feci la stessa cosa su un mio Master.
concordo, ha la prolunga sicuramente
comunque la colorazione rabobank è diversa, questa sembra un repaint con qualche differenza, anche l'adesivo colnago sul fodero basso mi suona tarocco

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La forcella è sicuramente filettata, basta guardare la serie sterzo. Secondo me la verniciatura è originale (a parte l’adesivo sul batticatena). Se non è originale, è stato fatto un ottimo lavoro. Se livrea Rabobank non lo so. Di certo la ricorda molto, ma difficile da stabilire. Le livree, negli anni cambiavano , pur rimanendo simili come schema di colori.

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
62
27
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
Ciao a tutti, ecco i miei due: Master Più Decor (2001); Master Olympic (1995).

Allegati

• 20250605_142041.jpg
    20250605_142041.jpg
    660,6 KB · Visite: 18
  • 20250711_153114.jpg
    20250711_153114.jpg
    642,8 KB · Visite: 18
  • Love
Reactions: jacknipper