Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

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BULLDOG

Gregario
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Sei fuori strada qui mi sembra che l’unico discorso da tifoso sfegatato lo stia facendo unicamente tu, ripeto colnago ha fatto un discorso da titolare di azienda che elogia i suoi prodotti comparandoli con gli generici altri che si rompono ovvero di scarsa qualità, che c’entra l’esterofilia non l’ho ancora capito, posso essere un bianchista sfegatato e dire che le colnago fanno cacare che c’entra con i marchi esteri.
C' entra perche' secondo me se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il titolare di Specialized ad esempio , non ci sarebbero state le stesse critiche...e che in tutti i campi o quasi a differenza dei cugini francesi se dobbiamo assere critici lo siamo di piu' verso i " nostri" marchi quando per logica dovrebbe essere il contrario .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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C' entra perche' secondo me se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il titolare di Specialized ad esempio , non ci sarebbero state le stesse critiche...e che in tutti i campi o quasi a differenza dei cugini francesi se dobbiamo assere critici lo siamo di piu' verso i " nostri" marchi quando per logica dovrebbe essere il contrario .

quando si fa pipì fuori dal vasino le critiche te le devi aspettare che tu sia sig colnago o il sig specy, ripeto non c’entra assolutamente nulla il campanilismo ma solo un po’ di buon senso
 

samuelgol

Flughafenwächter
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C' entra perche' secondo me se le stesse dichiarazioni le avesse fatte il titolare di Specialized ad esempio , non ci sarebbero state le stesse critiche......
Se le stesse cose le avesse dette Mr. Specy non avrebbe avuto tutte ste critiche. Questo si chiama processo alle intenzioni.
La realtà oggettiva è che Mr. Specy non le ha dette. Forse perchè se non è il primo è il secondo venditore mondiale ed evidentemente oltre a non essere un fesso (come ovviamente non lo è Colnago) sennò non arrivi a quel livello, è riuscito a far capire al cliente il valore dei propri telai convincendoli a comprarli. Colnago invece si lamenta di non esserci riuscito....dando però la colpa di questo non a se stesso o al suo staff, ma al cliente che è cretino e alla concorrenza che è truffaldina.
 
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golias

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Per evitare di finire a parlare di pareri e gusti proviamo a ritornare sui fatti?


Colnago è stato IL MARKETING in ambito ciclistico come ricorda gamba, con ottime intuizioni e risultati.. Intuizioni di un imprenditore scaltro ed istintivo. Questo negli anni 80 e 90 a seguire le cose iniziano a cambiare. Cambiano le tecnologie e cambiano i clienti.
Il paragone con Froome non ha molto senso. Di froome sappiamo i risultati ma che sia un genio dell'allenamento no lo so, probabilmente applica un fisico straordinario su piani fatti da persone con molta esperienza, non credo si alleni a sensazione. Un professionista dell'allenamemnto sicuramente ne sa più di froome o no? Non mi sembra molto pertinente mettere sullo stesso piano capacità fisiche (innate) e capacità di pensare strategicamente (intuizione aiuta ma richiede un processo strutturato e studio).

Per quanto concerne la parte del dibattito e del famoso "pur che se ne parli.."
Ovvio che l'intervista non ha alcun fine specifico in tal senso, è la persona che parla e racconta il suo pensiero, non è una pubblicità. La cosa interessante, e che si ricollega all'istintività del personaggio, è l'affermazione che secondo lui il mercato non capisce il valore delle sue bici. Questa affermazione, per chiunque abbia mai gestito un'azienda vuol dire una sola cosa: le vendite/margini non vanno come dovrebbero e non so più come crescere.

Guardando i bilanci (che sono nella discussione postati piu volte) si vede che il fatturato ha un picco e poi scende immediatamente appena passato l'effetto novità dato dall'introduzione nuovo modello (durato un ano) ed i margini decadono e continuano a scendere.
Questo vuol dire una cosa sola, al di la dei gusti personali, dal punto di vista aziendale di sicuro non sta crescendo ed i clienti, evidentemente, non sembrano premiare/capire queste scelte. Confrontando poi il fatturato con Pinarello si vede che è meno della metà.
Si vede quindi, datti alla mano, che i clienti sono sensibili e rispondono alle novità ma appena si esaurisce l'effetto scappano.
Se le vendite ed i margini scendono ( ameno di un mercato in forte contrazione, ma non sembra essere il caso) dipende, solitamente da uno o piu problemi relativo a questi elementi:
  • Prezzo
  • Prodotto
  • Comunicazione
  • Rete commerciale

Questo quindi conferma le parole di Colnago, i clienti non capiscono quanto lui vorrebbe il valore del suo prodotto (prezzo vs. prodotto e comunicazione/marketing).

Porsche 911 se fosse rimasta raffreddata ad aria, sarebbero andati tutti a casa. Io personalmente preferisco ancora le 964 (alle 993 e anche alle attuali) ma il mercato dice e ha detto chiaramente altro. L'azienda è praticamente fallita ad inizio anni 90 e si è dovuta reinventare (come struttura aziendale e come prodotto). Senza il passaggio all'acqua effettuato con la (criticatissima) 996 sarebbero morti. (tralasciando le trame aziendali di proprietà e l'ampliamento gamma con suv su base vw e la relativa ripartizione costi di sviluppo) attualmente la 911 è meno del 30% della produzione.

Questi passaggi sono stati fatti con una specifica strategia e non ad intuizione.

L'augurio, ovviamente, è che Colnago abbia ancora decenni di successi, ma per farlo dovrà pensare bene alla strategia da applicare nei prossimi anni, le "intuizioni del capo" ed il fascino del made in Italy ormai non bastano più a crescere in questo mercato. E se non cresci non è facile sopravvivere. Il risultato di solito è la vendita ad un gruppo che sfrutterà il tuo marchio o il diventare "di nicchia". Sarebbe un peccato in entrambi i casi!
Bisogna farti i complimenti per l'ottima visuale che denota, anche chiaramente, una buona conoscenza del settore imprenditoriale, questo forse è dovuto al fatto che concordo in larga misura le tue analisi in merito al discorso Colnago.

Solo su di un punto vorrei soffermarmi:
La visione imprenditoriale di Enesto (tralasciando il discorso marketing) gli ha sempre dato ragione e non a caso è ancor uno dei pochi marchi che porta avanti a livello globale di settore il made in Italy costruito e ingegnerizzato secondo canoni che da sempre hanno dato lustro alle nostre produzioni locali di un certo livello e che ha appunto saputo creare l'aura del made in Italy.

Questa visione in fondo non era/è altro che:
belle biciclette al vedersi e di buona fattura oltre che strutturale anche percepita e che nel tempo si è anche avvalsa della longevità del prodotto (il che non è male per certi aspetti.. lo è meno commercialmente)
Però nel frattempo il mercato ha virato prepotentemente con l'aiuto del marketing e le cose hanno preso una piega tale da porre Colnago come fosse un fuori mercato o poco arrivabile ai più (vuoi per il prezzo, vuoi per una visione di marketing instintivo e non studiato a tavolino oppure una mancata esponenzialità dei suoi pregi-qualità) cosa questa creata dallo stesso Colnago.

Come hai detto.. uscirne non sarà facile, anche volendo porsi in un mercato di nicchia Vip.. avrebbe vita dura dato che esistono mezzi in commercio con prezzi alle stelle e caratteristiche -sulla carta- ben più performanti delle sue, porsi sopra queste lo vedo un suicidio commerciale ai suoi livelli, ma lui è Colnago e chissà potrebbe ancora stupirci ;-)
 
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Adelmor

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La valutazione che stiamo facendo a mio avviso ha
Ma non ha senso che Colnago si riferisse a modelli della stessa fascia. Ovvio, che all'interno dello stesso segmento di telai lui spinga sulle caratteristiche salienti dei suoi prodotti. Allo stesso modo Pinarello farà lo stesso, e così Bianchi o Scott o Specialized.
Colnago fa riferimento al prezzo e ai consumatori che guardano in primo luogo il prezzo e che solo quello basti a giustificare un acquisto.

Uno, poi, è libero di dire (dico a caso): a me della doppia verniciatura non me ne frega una mazza. Ma a Colnago la doppia verniciatura costa e nell'offerta globale incide.
[/
 

tiziano149

Novellino
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LA domanda, in questo caso, è:

incollare i tubi a mano nelle congiunzioni cosa aggiunge al prodotto? aggiunge qualcosa oltre al costo? è un compito complesso che solo pochi artigiani esperti riescono a fare? Mi giustifica il delta prezzo? per quanti clienti?

Tubi incollati con congiunzioni non è una tecnica d'avanguardia, sono almeno 30 anni che si fa ed è stata ampiamente superata, il progresso in questo caso, a livello di scelta tecnica non lo vedo:





La semplificazione (figlia del progresso) ha portato ad altre soluzioni.

Di sicuro è una scelta con fascino e storia. L'augurio è che sia sufficiente a convincere un numero sostenibile di clienti!
Le giunzioni se fatte bene dovrebbero eliminare molte vibrazioni, con il carbonio ha un senso logico.
 

Adelmor

via col vento
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A mio modestissimo parere l'argomento ha moltissimi sotto argomenti e sono tutti correlati, specialmente nel settore vendite.

Prodotto: Forse il miglior prodotto in assoluto tecnicamente parlando coprirebbe una fetta di mercato molto ristretta ( nicchia ) e certamente più costruttori di BDC potrebbero essere in grado di ottenere questi risultati, tecnicamente al top. Forse non andrebbe bene il volume delle vendite in proporzione alla dimensione dell'azienda costruttrice e relative costi fissi. Sono decisamente valutazioni programmate per inserirsi in una determinata nicchia di mercato e in quella nicchia diventare leader di vendite. Il cliente Mercedes generalmente non è cliente Toyota e viceversa, nicchie diverse.

Qualità del telaio: un telaio ha una migliore qualità se comparato con un telaio dallo stesso costo ha migliori caratteristiche ( fascia di prezzo e performance ). Se il prodotto costa nettamente di più rispetto all'altro già la comparazione non è più Apple to Apple.

Marketing: oggi giorno senza un buon marketing si perdono fette di mercato vivismo una realtà commerciale dove tutto viaggia alla velocità della luce e l'informatica allarga le prospettive e informazioni.

Innovazioni al telaio: non saprei dire se Colnago ha poi continuando con le innovazioni come nel recente passato, mancano le conoscenze. Vivere sugli allori non paga commercialmente parlando.

Devo però anche dire che un mio carissimo amico ha una Colnago in acciaio degli anni 90 e la qualità della vernice è ottima come altre finiture, ma non saprei dirvi se all'interno del telaio si sia formato ruggine ossidazione..... Non ci ha mai guardato.
Il peso di questa bici non è poi cosi inferiore alla mia vetusta Bianchi, ma rimane una Colnago che luccica certamente di più e sembra più nuova, ha parti cromate che la mia bici non ha .... La differenza di prezzo lo giustifica ?. Non saprei dirlo, io ho optato per una Bianchi usata anni 90 ( sono un vintage di età coerente quindi bici quasi vintage) ad un prezzo nettamente inferiore e con un fascino altrettanto valido, ma luccica di meno.

Trend colori: l'opaco ultimamente è molto fashion, mi sembra.

Saluti

Adelmo
 

BULLDOG

Gregario
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Se le stesse cose le avesse dette Mr. Specy non avrebbe avuto tutte ste critiche. Questo si chiama processo alle intenzioni.
La realtà oggettiva è che Mr. Specy non le ha dette. Forse perchè se non è il primo è il secondo venditore mondiale ed evidentemente oltre a non essere un fesso (come ovviamente non lo è Colnago) sennò non arrivi a quel livello, è riuscito a far capire al cliente il valore dei propri telai convincendoli a comprarli. Colnago invece si lamenta di non esserci riuscito....dando però la colpa di questo non a se stesso o al suo staff, ma al cliente che è cretino e alla concorrenza che è truffaldina.
Ho letto piu' volte Specialized denunciare prodotti low cost cinesi criticandoli soprattutto sul lato sicurezza ...ho letto di studi comparativi di Specy dove si paventavano rotture di telai e pezzi farlocchi e prove anche di caschi simili ai suoi ma pericolosi ...non so se Specy sia economicamente florida e in salute e che trend abbiano i suoi utili ( tu lo sai?) magari sta' peggio di Colnago..... perche' sicuramente spende tanto in marketing e non vuol dire essere il primo produttore al mondo se sei indebitato o vendi un botto senza rientrare dalle spese . Che poi abbia detto che il cliente e' cretino e tutta la concorrenza truffaldina e' una tua interpretazione
 

pietrogrip

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Ho letto piu' volte Specialized denunciare prodotti low cost cinesi criticandoli soprattutto sul lato sicurezza ...ho letto di studi comparativi di Specy dove si paventavano rotture di telai e pezzi farlocchi e prove anche di caschi simili ai suoi ma pericolosi ...non so se Specy sia economicamente florida e in salute e che trend abbiano i suoi utili ( tu lo sai?) magari sta' peggio di Colnago..... perche' sicuramente spende tanto in marketing e non vuol dire essere il primo produttore al mondo se sei indebitato o vendi un botto senza rientrare dalle spese . Che poi abbia detto che il cliente e' cretino e tutta la concorrenza truffaldina e' una tua interpretazione

ma ti rileggi quando scrivi, e' normale anzi sacrosanto che specy si tuteli e denunci dai prodotti contraffatti che potrebbero indurre in errore il cliente finale visto che sono oggettivamente pericolosi per la salute e l'incolumita' dell'utenza , ma come lo fa specy lo fanno tutte le altre case, detto questo il cav ha detto questo:

""Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti".

Poi aggiunge... "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate. Guardano lo strato finale di vernice, si fanno ammaliare dal marketing, ma non si preoccupano di cosa c'è sotto".

Colnago conclude in questo modo: "La differenza è come quella che passa tra comprare una giacca economica e un abito italiano su misura. Non c'è paragone perché finisci per buttare via il capo economico dopo alcuni lavaggi".


in pratica i prodotti di pari fascia al suo si rompono invece i suoi sono eterni e non si rompono, ovvero il cliente e' ammaliato dal marketing e non riesce a discernere il buono dalla ciofeca, ma qui mi sembra, visti i commenti, che quelli annebbiati siano solo i fans sfegatati del marchio colnago.
 

samuelgol

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Ho letto piu' volte Specialized denunciare prodotti low cost cinesi criticandoli soprattutto sul lato sicurezza .......
Link? E discutiamo di cosa esattamente hanno detto....altrimenti parliamo del nulla.

..... ...ho letto di studi comparativi di Specy dove si paventavano rotture di telai e pezzi farlocchi e prove anche di caschi simili ai suoi ma pericolosi .......
Cribbio!!!! stava comparando dei tarocchi dei suoi prodotti marchiati per dimostrare che erano pericolosi e non con i suoi controlli qualità...ti par la stessa cosa? Ha detto state alla larga dai falsi. Falsi per la legge, non per propria opinone!!!!
.......non so se Specy sia economicamente florida e in salute e che trend abbiano i suoi utili ( tu lo sai?) magari sta' peggio di Colnago..... perche' sicuramente spende tanto in marketing e non vuol dire essere il primo produttore al mondo se sei indebitato o vendi un botto senza rientrare dalle spese.
Anche qui parliamo del nulla. Io ho affermato quel che so, ossia che è il primo o secondo (dietro Giant?) produttore al mondo. Se hai dati per dire che forse stanno in bolletta li esponi, sennò di che parliamo?
......Che poi abbia detto che il cliente e' cretino e tutta la concorrenza truffaldina e' una tua interpretazione
Mia e di quasi tutti quelli che han commentato qui. Saremo tutti scemi pure noi.
 

gore07

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ma ti rileggi quando scrivi, e' normale anzi sacrosanto che specy si tuteli e denunci dai prodotti contraffatti che potrebbero indurre in errore il cliente finale visto che sono oggettivamente pericolosi per la salute e l'incolumita' dell'utenza , ma come lo fa specy lo fanno tutte le altre case, detto questo il cav ha detto questo:

""Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti".

Poi aggiunge... "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate. Guardano lo strato finale di vernice, si fanno ammaliare dal marketing, ma non si preoccupano di cosa c'è sotto".

Colnago conclude in questo modo: "La differenza è come quella che passa tra comprare una giacca economica e un abito italiano su misura. Non c'è paragone perché finisci per buttare via il capo economico dopo alcuni lavaggi".


in pratica i prodotti di pari fascia al suo si rompono invece i suoi sono eterni e non si rompono, ovvero il cliente e' ammaliato dal marketing e non riesce a discernere il buono dalla ciofeca, ma qui mi sembra, visti i commenti, che quelli annebbiati siano solo i fans sfegatati del marchio colnago.


E' un'intervista, come come tante rilasciate dal Costruttore Brianzolo....
Se si leggevano interviste di 20 anni e piu...' esprimeva piu' o meno gli stessi concetti. Sul peso, sulla qualità..ecc,ecc.
I suoi telai ad esempio hanno sempre pesato piu' della concorrenza..( i prof spesso non ne erano felici..)
Su alcuni punti ha avuto ragione, altri meno... Per esempio per sua ammissione non aver creduto alla MTB è il suo cruccio piu' grande
Come tutti quelli che lavorano fa cose giuste altre meno.


Fondamentalmente è un produttore che vende la sua merce... Buona o cattiva che sia.. Lui è in pista da 65 anni chi gli da consiglio su come mandare avanti la sua azienda su di un forum.. Forse no...:mrgreen:

E rilassati...:-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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E' un'intervista, come come tante rilasciate dal Costruttore Brianzolo....
Se si leggevano interviste di 20 anni e piu...' esprimeva piu' o meno gli stessi concetti. Sul peso, sulla qualità..ecc,ecc.
I suoi telai ad esempio hanno sempre pesato piu' della concorrenza..( i prof spesso non ne erano felici..)
Su alcuni punti ha avuto ragione, altri meno... Per esempio per sua ammissione non aver creduto alla MTB è il suo cruccio piu' grande
Come tutti quelli che lavorano fa cose giuste altre meno.


Fondamentalmente è un produttore che vende la sua merce... Buona o cattiva che sia.. Lui è in pista da 65 anni chi gli da consiglio su come mandare avanti la sua azienda su di un forum.. Forse no...:mrgreen:

E rilassati...:-o

figurati se mi metto a dare consigli ad uno come colnago, puntualizzo più che altro le inesattezze di certi commenti che non sono del tutto obiettivi.
 

BULLDOG

Gregario
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ma ti rileggi quando scrivi, e' normale anzi sacrosanto che specy si tuteli e denunci dai prodotti contraffatti che potrebbero indurre in errore il cliente finale visto che sono oggettivamente pericolosi per la salute e l'incolumita' dell'utenza , ma come lo fa specy lo fanno tutte le altre case, detto questo il cav ha detto questo:

""Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti".

Poi aggiunge... "le persone che acquistano telai economici e si concentrano sul prezzo non si rendono conto di essere derubate. Guardano lo strato finale di vernice, si fanno ammaliare dal marketing, ma non si preoccupano di cosa c'è sotto".

Colnago conclude in questo modo: "La differenza è come quella che passa tra comprare una giacca economica e un abito italiano su misura. Non c'è paragone perché finisci per buttare via il capo economico dopo alcuni lavaggi".


in pratica i prodotti di pari fascia al suo si rompono invece i suoi sono eterni e non si rompono, ovvero il cliente e' ammaliato dal marketing e non riesce a discernere il buono dalla ciofeca, ma qui mi sembra, visti i commenti, che quelli annebbiati siano solo i fans sfegatati del marchio colnago.
Le persone che acquistano telai economici ....non di pari fascia al suo...leggi bene ...... mi sembra abbia detto cose condivisibili naturalmente dal suo punto di vista !!..per specy azz era un esempio di come anche se in modo diverso si denuncino prodotti di bassa qualita' sia che siano contraffati ma anche che non lo siano ...e cio' e' sempre positivo .
 

pietrogrip

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Le persone che acquistano telai economici ....non di pari fascia al suo...leggi bene ...... mi sembra abbia detto cose condivisibili naturalmente dal suo punto di vista !!..per specy azz era un esempio di come anche se in modo diverso si denuncino prodotti di bassa qualita' sia che siano contraffati ma anche che non lo siano ...e cio' e' sempre positivo .

Ad essere precisi parla di bici che costano qualche centinaio di euro in più pertanto si potrebbe dedurre pari fascia, comunque non è quello il punto lui giustamente da titolare d’azienda promuove i suoi prodotti e ci mancherebbe altro, in merito a specy la situazione è diversa quello è un reato e un danno economico per tutte le aziende colpite (colnago compresa su aliexpress compri un c64 con 500$) pertanto fa bene a denunciare simili ciofeche pericolose.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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.......... Lui è in pista da 65 anni chi gli da consiglio su come mandare avanti la sua azienda su di un forum.. Forse no...:mrgreen:
Quindi siccome è indubitabilmente un imprenditore di successo può esprimere una opinione su una sua azione (non sulla sua carriera) solo chi è più di successo di lui e gli altri tutti proni a pecora perchè non hanno fatto quanto lui?
Ok. Quindi chiudiamo il forum perchè qui nessuno può dir male di Shimano, di Campagnolo, di Specialized, di Canyon ecc. essendo che nessuno degli iscritti è al loro livello. Se per te è un ragionamento che fila, per me no.
.....per specy azz era un esempio di come anche se in modo diverso si denuncino prodotti di bassa qualita' sia che siano contraffati ma anche che non lo siano ........
Ancora!!!! Guarda che non è la stessa cosa biasimare e sminuire un prodotto contraffatto, fornendo pure test di differente qualità dal biasimare prodotti leciti.....peggio che peggio se lo si fa solo a parole senza dimostrare alcunchè. Un tarocco è un tarocco, è fuorilegge e già solo per questo biasimevole. Il tuo paragone non ci azzecca veramente nulla.
 

balance

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""Colnago costa qualche centinaio di euro in più, ma i nostri telai non si rompono improvvisamente. Incontro centinaia di persone che hanno avuto una Colnago per anni. Forse ho fatto l'errore di rendere le mie bici troppo forti"



"Troppo forti"..forse è qui un autogoal.oggi , ma già da tempo, il cliente non è più fidelizzato. Le bici si cambiano ogni anno, case nuove hanno appeal (factor es.), novità, innovazioni. La bici non è piu per la vita. Il cliente è dinamico, guarda all ultima "tendenza", è mutevole. È un po'come gli artisti. Un periodo stelle, poi si scende.
 
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Comunque, conoscendo personalmente l'Ernesto, leggere che "lui intendesse questo o quello secondo questo o quello" mi fa pensare a cosa direbbe "senza filtri" a tu per tu....di quei porchi in brianzolo da far tremare i muri :))): :))): :))):
Io gli chiederei perchè dopo esser stato uno dei precursori delle bici disc, abbia rallentato molto nell'idea. Magari tu lo sai anche.
 

Ser pecora

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dove capita
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Io gli chiederei perchè dopo esser stato uno dei precursori delle bici disc, abbia rallentato molto nell'idea. Magari tu lo sai anche.

Ma chi lo dice che ha rallentato?
Conosci i dati di vendita per modello di Colnago nel mondo?
Già fare supposizioni sui bilanci è tirata...fare considerazioni in mancanza di dati specifici è un po' parlare del nulla.
 
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samuelgol

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Ma chi lo dice che ha rallentato?
Conosci i dati di vendita per modello di Colnago nel mondo?
Già fare supposizioni sui bilanci è tirata...fare considerazioni in mancanza di dati specifici è un po' parlare del nulla.
E' una mia impressione. Non conosco nessun dato di vendita. Mi è parso che dopo un inizio in pompa magna, abbia rallentato nell'idea e nella convinzione sulla validità della stessa. Non è così?
 
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