Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

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pietrogrip

Maglia Amarillo
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Ma chi lo dice che ha rallentato?
Conosci i dati di vendita per modello di Colnago nel mondo?
Già fare supposizioni sui bilanci è tirata...fare considerazioni in mancanza di dati specifici è un po' parlare del nulla.

Neanche io conosco i dati di vendita da quello che vedo in giro, almeno nei gruppi che frequento le colnago hanno poco appeal tra i giovani, in pratica è come una bella signora ben stagionata, una milfona per intenderci :cool:
 

samuelgol

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Neanche io conosco i dati di vendita da quello che vedo in giro, almeno nei gruppi che frequento le colnago hanno poco appeal tra i giovani, in pratica è come una bella signora ben stagionata, una milfona per intenderci :cool:
Più che altro sei un milfone anche tu....pure un pò fermo, quindi giovani ne frequenti pochi e queli pochi ti seminano prima che tu riesca a vedere che bici hanno:clown:
Tendenzialmente in Italia e comunque per zone, conta molto cosa vende chi va per la maggiore in quelle zone. Se c'è un grosso rivenditore che pompa bene Bianchi, tanti hanno Bianchi, così come con Specialized, Pinarello, Colnago ecc. A Roma ad esempio, Pinarello quasi zero. Bianchi per quartieri. Specialized abbastanza trasversale ovunque, forse perchè ha tanti negozi che la vendono e (forse) li tratta bene come ricarico. A Bolzano ci sono i Trekkisti per un grosso negozio che spaccia quelle e anche diverse Colnago per un grosso negozio in città che vende quelle. Specialized trasversale come al solito. Anche diverse Bianchi. Pinarello zero. Poi c'è @rapportoagile che ha un cancello vergognoso di cui non ricordo manco la marca.:))):
 

pietrogrip

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Più che altro sei un milfone anche tu....pure un pò fermo, quindi giovani ne frequenti pochi e queli pochi ti seminano prima che tu riesca a vedere che bici hanno:clown:
Tendenzialmente in Italia e comunque per zone, conta molto cosa vende chi va per la maggiore in quelle zone. Se c'è un grosso rivenditore che pompa bene Bianchi, tanti hanno Bianchi, così come con Specialized, Pinarello, Colnago ecc. A Roma ad esempio, Pinarello quasi zero. Bianchi per quartieri. Specialized abbastanza trasversale ovunque, forse perchè ha tanti negozi che la vendono e (forse) li tratta bene come ricarico. A Bolzano ci sono i Trekkisti per un grosso negozio che spaccia quelle e anche diverse Colnago per un grosso negozio in città che vende quelle. Specialized trasversale come al solito. Anche diverse Bianchi. Pinarello zero. Poi c'è @rapportoagile che ha un cancello vergognoso di cui non ricordo manco la marca.:))):

Figurati che mia moglie va per i 51 perciò ci sto dentro alla grande :))): :))):

ps claus è da qualche anno che dice di cambiarla ma se fa come la macchina ne riprende una uguale:cool:
 

golias

Factotum :-)
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mia
Comunque, conoscendo personalmente l'Ernesto, leggere che "lui intendesse questo o quello secondo questo o quello" mi fa pensare a cosa direbbe "senza filtri" a tu per tu....di quei porchi in brianzolo da far tremare i muri :))): :))): :))):
Senza filtri a tu per tu ma chiusi da 4 belle mura spesse, vero che ha una certa età e magari la svirgolata ci sta.. ma non credo lo farebbe sapere al mondo, il Cav ha una reputazione da difendere :-P
 

Alambi

Pignone
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Colnago Concept
Parlo per esperienza personale di quest’ultimo anno, Colnago fa ottimi prodotti, penso che il suo limite sia il provincialismo con cui gestisce il pre e post vendita: una vergogna.
 

Gamba_tri

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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sorridevo pensando che il momento che più mi sono allontanato dal marchio è stato quando hanno spinto la finitura art decor, un inutile aggravio di vernice senza nessun fine pratico, anche pacchiano a mio avviso. Chi di marketing ferisce...
Ps: posseggo tre Colnago, anche una mtb. Più altre due di mio papà, l'ultima una E64 di pochi mesi. Le critiche, costruttive, le rivolgo più a chi apprezzo, li altri li ignoro.
 
Ultima modifica:

tiziano149

Novellino
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bagnolo piemonte
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nevi stelvio
Non so adesso ma fino a 7 anni fa anche lui faceva bici da 1500 euro, non credo che quelle erano più rifinite'di quelle della stessa fascia di prezzo di altre case. La mia prima bici è stata una Master mi piacerebbe avere un altro acciaio Colnago, non conosco la qualità di quelli che fa produrre adesso in Cina, potrebbero pure essere fatti meglio ma non ne ho mai visto uno per valutarlo.
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
Se i clienti non lo capiscono è compito della direzione darsi da fare per capire cosa vuole il mercato.
Sono sicuro che lo stanno già facendo, ma la cosa non è né semplice né facile, perché non sempre ad una precisa comunicazione si ottiene la risposta desiderata.
Capisco anche lo sfogo di Colnago, ma lui analizza una situazione dal punto di vista logico e razionale, ma spesso - anzi, quasi sempre - il consumatore agisce su stimoli emozionali.
Il mercato vuole le bici dei campioni...non è così difficile da capire...se le Colnago fossero le bici di Quickstep,Ineos,Bora...le comprerebbero tutti...probabilmente Colnago non è così potente e soprattutto non ha così tanti soldi da poter sponsorizzare questi team,con più denaro e materiale di quanto non faccia chi li sponsorizza attualmente...
 

sembola

Velocista
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verde
faccio un'ultima precisazione di metodo, questa volta incentrata sulla realtà dei forum. Se si partecipa occorre accettare il confronto, non si può pretendere di "non essere più citati". Se non si vuole "essere più citati" non si va su un forum.
 
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gore07

via col vento
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scott
Più che altro sei un milfone anche tu....pure un pò fermo, quindi giovani ne frequenti pochi e queli pochi ti seminano prima che tu riesca a vedere che bici hanno:clown:
Tendenzialmente in Italia e comunque per zone, conta molto cosa vende chi va per la maggiore in quelle zone. Se c'è un grosso rivenditore che pompa bene Bianchi, tanti hanno Bianchi, così come con Specialized, Pinarello, Colnago ecc. A Roma ad esempio, Pinarello quasi zero. Bianchi per quartieri. Specialized abbastanza trasversale ovunque, forse perchè ha tanti negozi che la vendono e (forse) li tratta bene come ricarico. A Bolzano ci sono i Trekkisti per un grosso negozio che spaccia quelle e anche diverse Colnago per un grosso negozio in città che vende quelle. Specialized trasversale come al solito. Anche diverse Bianchi. Pinarello zero. Poi c'è @rapportoagile che ha un cancello vergognoso di cui non ricordo manco la marca.:))):

Anche qui nella serenissima :mrgreen: Di Colnago non ne girano molte e a dire il vero non ne sono mai girate molte, probabile siano aumentate nrgli ultimi 2 anni.

I motivi possono essere molteplici, compresa la presenza di altri 2 marchi storici Italiani.
Ma a mio avviso è come riporti tu... La rete vendita è quella che fa la differenza. Da questo punto di vista Colnago in questo territorio ha sempre latitato...
Mi sembra anche come politica aziendale, Colnago di puntare forte sulla rete commerciale non mi sembra abbia mai spinto.. Probabile per loro scelta.... Non la condividerei...ma implica pro e contro...
 
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samuelgol

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Il mercato vuole le bici dei campioni...non è così difficile da capire...se le Colnago fossero le bici di Quickstep,Ineos,Bora...le comprerebbero tutti...probabilmente Colnago non è così potente e soprattutto non ha così tanti soldi da poter sponsorizzare questi team,con più denaro e materiale di quanto non faccia chi li sponsorizza attualmente...
Diciamo che in Italia il mercato vuole le bici dei campioni. Non ovunque è così nella stessa maniera. In Germania ad esempio ci sono marchi molto venduti non necessariamente in mano a campioni. Ovvio, le sponsorizzazioni servono a quello ma non sono certo sufficienti. Infatti, anche in Italia, sono molto più le Trek in giro delle Pinarello nonostante le rispettive squadre WT abbiano appeal opposto.
 

Raven

Cronoman
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Io mi chiedo ma avete i titoli per valutare i fatturati di un'azienda?

E se li avete su quali dati vi basate.? Quelli di una videata di report Aziende...? Patrimonio, investimenti.. Propietà.. Mi risulta sia in mano ad una sola propietà e probabilmente molto solida.. Di che azz stiamo parlando..:==?

Passaggio generazionale, età propietà...? sono azz.. loro..
per fare un esempio.. Età propietà Luxotticca e Safilo.. Gioca a favore della seconda... Di chi vorreste essere dipendenti..?:mrgreen:

Capisco quando si cazzeggia su su Disc/sk.. o su quale mutandone mettere... Ma su dati oggettivi, magari qualche competenza oggettiva..

Io non ho nessun titolo.. per valutare un fatturato.. Ma un'azienda come Colnago non mi sembra sia al gas... Anzi...
Probabile non faccia ricavi anni 80... Ma questo vale per molti altri.. e discorso diventerebbe lungo...

Di fronte a taluni commenti mi permetto di palesare una certa perplessità..

Classico approccio a "mandare in vacca" una conversazione.

Non capisco di cosa si parla ed invece di sforzarmi abbasso tutto al mio livello perché " tutti sono come me e sanno quello che so io".

Utilità discutibile.

Dimostri inoltre di non aver compreso praticamente nulla della conversazione, nessuno parla di "canna del gas" e dimostri di non riuscire a capire la differenza tra un'analisi e non meglio precisate "critiche"

Da paura..una azienda che e' nel settore una bandiera per l' Italia da decenni con alcuni prodotti dove ancora gli italiani ci mettono mano e non si parla dell' artigiano che fa 10 pezzi l'anno....e perche' difende il suo prodotto( vorrei vedere) c'e' chi critica come si parlasse del primo sprovveduto ....povera Italia senza arte ne parte dove sempre piu' si parla solo per fare prendere aria alla bocca.

come sopra, invece di capire il discorso ci si rifugia in tifoseria da stadio. L'ironia è che prima fai un intervento in cui dimostri di non aver capito ciò di cui si discute (nessuno critica la difesa di Colnago, che tra l'altro non una difesa) e poi, giustamente, ti lamenti "povera italia..si parla solo per far prendere aria alla bocca". Ironico no?
 

Ser pecora

Diretur
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Diciamo che in Italia il mercato vuole le bici dei campioni. Non ovunque è così nella stessa maniera. In Germania ad esempio ci sono marchi molto venduti non necessariamente in mano a campioni.

Secondo me marchi come Ghost o Cube (ok che sponsorizza la Wanty-Gobert, ma non credo abbia grande impatto in Italia) sono molto venduti anche in Italia.
Allo stesso tempo marchi "WorldTour" come Lapierre non mi sembrano dei best-seller.
 

samuelgol

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Secondo me marchi come Ghost o Cube (ok che sponsorizza la Wanty-Gobert, ma non credo abbia grande impatto in Italia) sono molto venduti anche in Italia.
Allo stesso tempo marchi "WorldTour" come Lapierre non mi sembrano dei best-seller.
Bdc Cube, almeno dove ho sempre gravitato io, viste poche. Ghost zero. Mai vista una. Nemmeno a Bz. La Pierre mai viste. Ma non credo che x bici dei campioni intendesse indistintamente le WT. Ha citato delle squadre ben precise, quelle che vanno x la maggiore tra le WT.
 

gore07

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Diciamo che in Italia il mercato vuole le bici dei campioni. Non ovunque è così nella stessa maniera. In Germania ad esempio ci sono marchi molto venduti non necessariamente in mano a campioni. Ovvio, le sponsorizzazioni servono a quello ma non sono certo sufficienti. Infatti, anche in Italia, sono molto più le Trek in giro delle Pinarello nonostante le rispettive squadre WT abbiano appeal opposto.

Non conosco la realtà tedesca, ma operatori del settore mi riferiscono di canali distributivi diversi da quelli Italici. Ci non molto piu' negozi di struttura notevole, un esempio Italiano che mi viene in mente è il lombardo cicli Conti che se non sbaglio stà su 7ml di fatturato..
Probabilmente quei marchi sono spinti da queste rete vendite...

Il traino dei professionisti a mio avviso rispetto al passato è in calo... Ma è una mia sensazione..:==

Di Pinarello qui se ne vedono molte... Vabbè gioca in casa..:mrgreen: Ma da quel che so... Anche per Pinarello il punto debole è rete vendita, sopratutto all'estero... Ma su questo giudizio riferito lo prendo con le pinze..
 

samuelgol

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Non conosco la realtà tedesca, ma operatori del settore mi riferiscono di canali distributivi diversi da quelli Italici. Ci non molto piu' negozi di struttura notevole, un esempio Italiano che mi viene in mente è il lombardo cicli Conti che se non sbaglio stà su 7ml di fatturato..
Probabilmente quei marchi sono spinti da queste rete vendite...

Il traino dei professionisti a mio avviso rispetto al passato è in calo... Ma è una mia sensazione..:==

Di Pinarello qui se ne vedono molte... Vabbè gioca in casa..:mrgreen: Ma da quel che so... Anche per Pinarello il punto debole è rete vendita, sopratutto all'estero... Ma su questo giudizio riferito lo prendo con le pinze..
I contatti che ho/avuto col "mondo" tedesco, mi han fatto vedere bici che in Italia si vedono pochissimo e che non sono usate da campioni Bdc. Ghost e Cube che citava prima Ser Pecora, in Germania ce ne sono parecchie se non erro. idem Corratec, Ktm..... Così come confermi che da te (Veneto da quel che capisco) Pinarello se ne vedono tante, come ovvio e come detto che va per zone. Da te Pinarello è di casa, se non vende lì.....probabilmente Colnago sarà molto forte o comunque più forte che altrove, in Lombardia. Così come da te credo sia forte, più che altrove almeno, anche Wilier.
 

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Xeneize
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Colnago 50 Anniversary
Le sponsorizzazioni alle squadre Pro Tour servono a far girare il nome e a far metabolizzare il marchio ai consumatori, creando affezione nel consumatore. C'è anche l'ovvio accostamento squadra/professionista/campione = marchio che serve a qualificare il nome. Per esempio, anche se uno non lo dice, ma lo pensa che se Ineos usa Pinarello vuol dire che Pinarello è buona, altrimenti Froome, Thomas e compagnia bella non userebbero mai una bici scarsa (non è il caso di Pinarello ma talvolta capita che un pro' usi una bici o un accessorio marcato in un certo modo, quando nella sostanza è di una ditta concorrente). Senza dimenticare la pubblicità per ore e ore di dirette dove il marchio della bicicletta è ben visibile dagli spettatori.
Prendendo sempre ad esempio Pinarello: hanno vinto un sacco di Tour, prima con Indurain e adesso con la Sky/Ineos. È diventata una specie di Juventus dei telai. Pinarello sfrutta queste sue vittorie al Tour nelle sue pubblicità.
L'altra faccia della medaglia che spesso il consumatore dimentica è che spesso i professionisti usano quello che gli passa il convento: usano bici, accessori, abbigliamento anche se non ne sono contenti. Magari preferirebbero usare un certo misuratore di potenza, quando per sponsorizzazione sono costretti ad usarne un altro.
 

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Secondo me marchi come Ghost o Cube (ok che sponsorizza la Wanty-Gobert, ma non credo abbia grande impatto in Italia) sono molto venduti anche in Italia.
Allo stesso tempo marchi "WorldTour" come Lapierre non mi sembrano dei best-seller.
Quelli sono marchi che si vendono per il prezzo inferiore ad altri...ma allora a quel punto prendo un no brand...risparmio ancora di più ed ho un prodotto equivalente se non migliore
 

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Diciamo che in Italia il mercato vuole le bici dei campioni. Non ovunque è così nella stessa maniera. In Germania ad esempio ci sono marchi molto venduti non necessariamente in mano a campioni. Ovvio, le sponsorizzazioni servono a quello ma non sono certo sufficienti. Infatti, anche in Italia, sono molto più le Trek in giro delle Pinarello nonostante le rispettive squadre WT abbiano appeal opposto.
C'è anche da dire che la Pinarello ha delle forme talmente particolari che anche se in uso al team leader di tutte le corse a tappe,non incontra proprio i gusti di tutti...Io già non la comprerei mai,mentre invece una Trek o una Specialized non mi dispiacciono,cmq nonostante tutto se ne vendono tante...Pinarello come Bianchi,a differenza di Colnago,hanno fatto una scelta,a mio modo di vedere sbagliata,anche se commercialmente magari è giusta,di non costruire più nemmeno una vite in Italia ,però due marchi con la loro storia e il loro prestigio,sarebbe bello avessero in catalogo almeno un telaio top Made in Italy...
Poi magari sono rimasto l'unico al mondo che fa caso a queste cose,ma a mio modo di vedere manterrebbe più vivo il prestigio del marchio.
 
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