Colnago Super (ernesto & tullio)

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Mi spiace dirlo ma trovo la bici orrenda, per me è come trovarsi una bella carrozzeria Ferrari Daytona anni 70 e montare poi dei sedili Sparco e ruote OZ degli anni 90. Poi per me il montaggio dei componenti mi lascia davvero perplesso. Guaine sbagliate e cavi troppo lunghi, leve storte... E' un caso dove la somma dei componenti vale di più dell'oggetto finale per me.

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
mi spiace dirlo ma trovo la bici orrenda, per me è come trovarsi una bella carrozzeria ferrari daytona anni 70 e montare poi dei sedili sparco e ruote oz degli anni 90. Poi per me il montaggio dei componenti mi lascia davvero perplesso. Guaine sbagliate e cavi troppo lunghi, leve storte... E' un caso dove la somma dei componenti vale di più dell'oggetto finale per me.
amen

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
<Inizio OT>

@riky :

A me ad esempio, restando nel tema, fa più impazzire l'esaltazione dei dettagli fatta da questo fotografo che mi piace un sacco (chapeau) :

[URL]http://images.velodramatic.com/singlespeed/singlespeed-build/index.html[/URL]
[URL]http://images.velodramatic.com/enigma_studio/index.html[/URL]
[URL]http://images.velodramatic.com/enigma_build/index.html[/URL]
[URL]http://images.velodramatic.com/wallpapers/gallery/index.html[/URL]

Immagino che apprezzerai soprattutto la prima visto che sei amante del genere :mrgreen:

In generale vale la pena vederle tutte le sue foto :

[URL]http://www.velodramatic.com/cycling-photography[/URL]

<Fine OT>

Massimo

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Quoto!
Anche secondo me la Brooks non ci sta, una Concor o una Regal ci strebbero meglio.
Comunque, BELLISSIMA.

Alle volte sono un po titubante sul leggere cose tipo queste.
Ok, io sono di parte perchè su tutte le mie bici monto Brooks, sia perchè sembra che le mie chiappe siano ancora incollate sulla poltrona sia perchè mi piacciono esteticamente. Detto questo vorrei riflettere su una cosa: noi facciamo le foto delle nostre amatissime in modo da condividere la nostra "gioia" tra di noi, ma queste bici secondo me non sono da salotto o da vetrina, ma vengono usate (almeno nel mio caso), per cui, sì, è vero, in questa bici ci starebbe bene un'altro tipo di sella (vedi concor o regal), questo per quanto riguarda "la foto", ma perchè dovrei montare "temporaneamente" qualcosa di diverso da quello che uso di solito?
Secondo me sarebbe una cosa da incoerenti...;nonzo%

• Mi piace
Reactions: riky76

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
personalmente, grazie per queste bellissime foto di un vero gioiello della tradizione ciclistica italiana. forse avrei cercato un rolls oppure una concor ma, sono dettagli!!!
ancora grazie e complimenti.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Mi spiace dirlo ma trovo la bici orrenda, per me è come trovarsi una bella carrozzeria Ferrari Daytona anni 70 e montare poi dei sedili Sparco e ruote OZ degli anni 90. Poi per me il montaggio dei componenti mi lascia davvero perplesso. Guaine sbagliate e cavi troppo lunghi, leve storte... E' un caso dove la somma dei componenti vale di più dell'oggetto finale per me.

ahimè c'è molta verità in questo post
ciò non toglie che sia un bel pezzo di bici,

cmq le guaine si, sono ingaurdabili, sia dei freni che sono lunghi sia del cambio che è corto.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Per me è molto bella la bici (anche se - è vero - le guaine freni sono lunghe) e trovo altrettanto belle le foto (poi magari qualcuno saprà anche fare di meglio: io no di certo).
Sulla sella in particolare ci sono punti di vista diversi, entrambio rispettabili. Anche a me piacciono, oltre ai modelli classici, le bici personalizzate, pure se non rispettano al cento per cento la storia. C'è a chi piace replicare esattamente il modello storico (e sul piano economico questa è probabilmente la scelta vincente); ma c'è anche chi preferisce avere una bici unica, che gli piace particolarmente (anche più dell'originale) e su cui si trova bene su strada. Certo, sarebbe un assurdo mettere una sella di carbonio su una Bianchi degli anni cinquanta; rovinerebbe un gioiello; ma entro certi limiti, un tocco di originalità (dato che non siamo mercanti, ma solo persone cui piacciono le bici di una volta, molto più delle stravaganze in cartonio) ci può stare.

• Mi piace
S

slotcar55!

Guest
ahimè c'è molta verità in questo post
ciò non toglie che sia un bel pezzo di bici,

cmq le guaine si, sono ingaurdabili, sia dei freni che sono lunghi sia del cambio che è corto.

Premetto come ho precedentemente detto che trovo la bici molto BELLA,
e sebbene DISSENTA dal parere di Steven che dice che la trova orrenda ,
sono assuolutamente d'accordo sul fatto ,che è un insieme di cose di diverse epoche .......... te lo avevo detto , anche in post precedenti , riguado la verniciatura , le decal , e il gruppo ........

Comunque confermo che MI PIACE MOLTO ESTETICAMENTE

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa

premesso che :

riky la tua Colnago è stupenda,l'eleganza del colore con i suoi componenti
che TU volutamente hai deciso di assemblarla con componenti S.Record
belle le foto escono dallo schermo che sono professionali non ci sono "storie"
certo è da rivedere/registrare i cavi/freni ..solo...(frattaglie)

è una Colnago che non deve restare sul comodino questa macinerà km
e una Colnago che non deve essere come il catalogo Colnago anni70
è una Colnago che non deve essere venduta su ebay.com

dispiace che il ciclista /usa la definisca una bici orrenda

ragazzi così giovani con questa passione delle bdc anni 70 e solo un
una storia Meravigliosa
amen

• Mi piace

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non sarà perfettamente centrata come coerenza storica ma è una bellissima bici.
Bello il colore e ottimo il montaggio (a proposto chiedi a Panta Rei da dove viene il Super Record...:mrgreen:),sulla sella non mi esprimo perchè a me non piace e non sarei obbiettivo,ma se per te è comoda ben venga.
Mi piace il rivestimento in stoffa del manubrio,bella idea e ben eseguita.
Taglia il cavo del freno posteriore ed addrizza le leve e poi ci siamo.o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

questa è la mia bici, ce ne sono molte altre come lei, ma questa è mia, non l'ho montata per vincere nulla, ogni pezzo ha una (mia) piccola/grande storia da raccontare, ogni singolo bullone è stato cercato, e con ognuno ho ricevuto una piccola/grande gioia nel trovare quello che cercavo...doveva finire montata fissa per saltare giù dai marciapiedi con una catena da 1/8" e cerchi alto profilo in alluminio con dei copertoncini da 25....penso sia meglio che resti qui da me e torni a guardare da vicino le alpi, che chissà quante volte e guidata da chi ha potuto scalare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alominator

gianfe

Novellino
8 Maggio 2009
38
4
Ancona
Visita sito
Bici
Marastoni
In teoria avresti anche potuto montarla Shimano (tranquilli si scherza, non scaldatevi) la bici era guidabile, tu eri contento e per alcuni magari era bellissima.
Il punto è che in un restauro si cerca sempre la fedeltà al periodo di costruzione.

Bella o brutta fate vobis, io la vedo semplicemente allestita male.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
In teoria avresti anche potuto montarla Shimano (tranquilli si scherza, non scaldatevi) la bici era guidabile, tu eri contento e per alcuni magari era bellissima.
Il punto è che in un restauro si cerca sempre la fedeltà al periodo di costruzione.

Bella o brutta fate vobis, io la vedo semplicemente allestita male.

ma il punto è quello, il mio non è restauro, quella è la bici montata con quelli che sono per me i componenti vintage più belli (ok, cavi a parte)... d'altronde, quando vedo un master montato con uno shimano durace 10v anche io ho i conati di vomito, ma non lo vado certo a rimarcare al proprietario.

• Mi piace
Reactions: 1 person

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Un chiarimento chiesto da un novellino: io ho un master più, rimasto originale, neppure restaurato, in ottime condizione e montato tutto Shimano dura ace 8 velocità (quello ancora con i manettini al telaio). Come devo considerarlo? Conviene smonti tutto per montare Campagnolo?

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
Un chiarimento chiesto da un novellino: io ho un master più, rimasto originale, neppure restaurato, in ottime condizione e montato tutto Shimano dura ace 8 velocità (quello ancora con i manettini al telaio). Come devo considerarlo? Conviene smonti tutto per montare Campagnolo?
e xche mai??a me non dispiace affatto il dura ace 8 vel.e sono sicuro che vada anche meglio!!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
questa è la mia bici, ce ne sono molte altre come lei, ma questa è mia, non l'ho montata per vincere nulla, ogni pezzo ha una (mia) piccola/grande storia da raccontare, ogni singolo bullone è stato cercato, e con ognuno ho ricevuto una piccola/grande gioia nel trovare quello che cercavo...doveva finire montata fissa per saltare giù dai marciapiedi con una catena da 1/8" e cerchi alto profilo in alluminio con dei copertoncini da 25....penso sia meglio che resti qui da me e torni a guardare da vicino le alpi, che chissà quante volte e guidata da chi ha potuto scalare.
sono d'accordo con te, i puristi del vintage storceranno il naso (anche a ragione dal loro punto di vista), ma una volta sistemati i dettagli delle leve e dei cavi resta una bellissima bici di un bellissimo colore!