Colnago V3RS disc

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti sono appena diventato fortunato possessore di una colnago v3rs. Poiche’ il venditore non mi ha dato un manuale e sul telaio non sono riportate coppie di serraggio, qualcuno conosce le coppie per le varie viti? In particolare mi interessa coppia per perno passante anteriore e posteriore e per reggisella.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ciao a tutti sono appena diventato fortunato possessore di una colnago v3rs. Poiche’ il venditore non mi ha dato un manuale e sul telaio non sono riportate coppie di serraggio, qualcuno conosce le coppie per le varie viti? In particolare mi interessa coppia per perno passante anteriore e posteriore e per reggisella.
Per i perni passanti vado a occhio, ben stretti ma non troppo, mi sembra cmq che la norma sia sui 10 nm idem per quanto riguarda il reggi riuscendo ad usare la dinamometrica essendo la vite posta troppo attaccata al reggi, tenendo conto che essendo carbonio non devi stringere troppo, cmq sei sui 5/6 nm
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per i perni passanti vado a occhio, ben stretti ma non troppo, mi sembra cmq che la norma sia sui 10 nm idem per quanto riguarda il reggi riuscendo ad usare la dinamometrica essendo la vite posta troppo attaccata al reggi, tenendo conto che essendo carbonio non devi stringere troppo, cmq sei sui 5/6 nm
Per caso hai anche la coppia per attaccare i freni a disco al telaio? Da istruzioni shimano è 6-8 Nm, io li sto stringendo a 6 sperando che il telaio non chieda una coppia inferiore. Mentre per tutte le altre marche si trova online il manuale o comunque indicazioni affidabili per colnago è difficilissimo trovare informazioni, ma penso esista un manuale del costruttore con le coppie per i meccanici
 

adriano62

Novellino
28 Ottobre 2013
16
2
Visita sito
Bici
wilier
bellissima :sbavon: sei già riuscito a provarla? non credere di togliere tantissimo, io con DA sono a 7 giusti
Finito il montaggio.
Sono soddisfatto, non è leggerissima dato che siamo a 7260 g così come si vede ma senza il Garmin.
Certo, con dura ace e gomme da 25 si toglierebbe un bel po' di peso ma per ora ve benissimo così.
Penso anche di poter togliere un paio di spessori ma spetto la visita biomeccanica
Finito il montaggio.
Sono soddisfatto, non è leggerissima dato che siamo a 7260 g così come si vede ma senza il Garmin.
Certo, con dura ace e gomme da 25 si toglierebbe un bel po' di peso ma per ora ve benissimo così.
Penso anche di poter togliere un paio di spessori ma spetto la visita biomeccanica
In che taglia?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Finito il montaggio.
Sono soddisfatto, non è leggerissima dato che siamo a 7260 g così come si vede ma senza il Garmin.
Certo, con dura ace e gomme da 25 si toglierebbe un bel po' di peso ma per ora ve benissimo così.
Penso anche di poter togliere un paio di spessori ma spetto la visita biomeccanica
Posso chiederti che misura è? grazie.
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Buonasera

Mi permetto di rispolverare questo post perché starei valutando l’acquisto della V3RS. Il mio dubbio è tra la taglia 50s e la 52s.

Sono alto 177 cm con cavallo 82.7 cm. Pedalo a 72.2 cm. In base alla tabella sul sito Colnago dovrei avere una taglia 50s. Al momento pedalo su una taglia 53 (Pinarello F10) con arretramento 22,3 cm (MC-CA sella). Le due cose che mi porterebbero sulla 52 sono l’angolo piantone che sulla 52S è 73.5° e l’orizzontale di 54.9 cm. Ho paura che sulla 50s avrei problemi a tenere l’arretramento corretto e con un tubo sterzo di 131 un dislivello eccessivo.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Saluti da Zurigo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buonasera

Mi permetto di rispolverare questo post perché starei valutando l’acquisto della V3RS. Il mio dubbio è tra la taglia 50s e la 52s.

Sono alto 177 cm con cavallo 82.7 cm. Pedalo a 72.2 cm. In base alla tabella sul sito Colnago dovrei avere una taglia 50s. Al momento pedalo su una taglia 53 (Pinarello F10) con arretramento 22,3 cm (MC-CA sella). Le due cose che mi porterebbero sulla 52 sono l’angolo piantone che sulla 52S è 73.5° e l’orizzontale di 54.9 cm. Ho paura che sulla 50s avrei problemi a tenere l’arretramento corretto e con un tubo sterzo di 131 un dislivello eccessivo.

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Saluti da Zurigo
Mi accodo, avendo anche io le tue stesse misure millemetro più o meno.
Io pensavo alla 50s, con la misura più grande il fuorisella è troppo ridotto, per quanto riguarda l'arretramento, 1/2 grado di differenza fra le due misure dovrebbe tradursi in circa 3mm di differenza di arretramento.
Mi lascia perplesso la lunghezza dell'orrizontale, nello schema presente nella pagina del sito Colnago V3RS, la misura è presa dal centro della serie sterzo alla estremità posteriore del tubo sella, io sapevo che la misura doveva essere centro/centro, potrebbe esserci una differenza di diversi milimetri fra le due misurazioni, forse più di 1cm.
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Anch'io 177 cm e 83 di cavallo, preso la 52s e montato stem da 110 mm, come cosigliato da Juri.
Perfetta

Grazie mille per il tuo feedback. Visto che abbiamo praticamente stessa altezza e cavallo, posso chiederti quanto hai di arretramento? Hai lasciato gli spessori come erano di fabbrica o hai tolto qualcosa? Quanto hai di dislivello sella/manubrio? Grazie mille in anticipo e scusa le mille domande :)
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
53
3
44
Zurigo
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team
Mi accodo, avendo anche io le tue stesse misure millemetro più o meno.
Io pensavo alla 50s, con la misura più grande il fuorisella è troppo ridotto, per quanto riguarda l'arretramento, 1/2 grado di differenza fra le due misure dovrebbe tradursi in circa 3mm di differenza di arretramento.
Mi lascia perplesso la lunghezza dell'orrizontale, nello schema presente nella pagina del sito Colnago V3RS, la misura è presa dal centro della serie sterzo alla estremità posteriore del tubo sella, io sapevo che la misura doveva essere centro/centro, potrebbe esserci una differenza di diversi milimetri fra le due misurazioni, forse più di 1cm.

Avevo notato anch'io che l'orizzontale nello schema era misurata diversamente dal solito. Io ho solo paura che con la 50s avrei un dislivello eccessivo considerando il tubo sterzo cosi corto e la sella troppo avanti. Sulla F10 ho la sella posizionata tutta indietro a fine corsa con 73.7° di angolo piantone. Al momento ho un dislivello di 7 cm quindi non tantissimo.