Colnago V3rs VS Specialized Sl7

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
73
32
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Specialized Sl7
buongiorno a tutti,
sono iscritto da diversi anni a questo blog, vi leggo con molta attenzione cercando umilmente di carpire i consigli dei più esperti di Voi...e proprio per questo vi propongo un quesito a cui proprio non riesco a dare risposta: nei prossimi mesi vorrei cambiare la mia Specialized s works SL6 tarmac Rim per questo famoso passaggio al disco (la motivazione è che oggi riesco a salvare più o meno l'investimento fatto 2 estati fa mentre ho paura che rimandare di un altro anno sarebbe poi catastrofico per la valutazione di una bici rim!). Comunque, tornando a noi: ero praticamente sicuro, dopo aver scartato l' ipotesi nuova Emonda Slr9 (che provata sinceramente non mi ha dato l'emozione che mi aspettavo dopo tutta la pubblicità fatta, ma è solo un opinione non voglio offendere nessuno, rimane un gran mezzo!).....ero sicuro dicevo di stare in casa Specialized con la nuova SL7. Da un paio di settimane e, dopo averla vista dal vivo, devo dire che Colnago V3rs mi ha dato una ottima impressione (sono già possessore di una G3rs da Gravel)....So che è come parlare del sesso degli angeli di fronte a top di Gamma del genere (ovviamente la discussione è solo sul telaio perchè li monterei entrambi Dura Ace di2 e ruote top), ma avere il conforto di qualcuno di voi mi aiuterebbe nella scelta.
Vi ringrazio per il tempo eventualmente dedicatomi.
Un saluto a tutti
Matteo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
escludendo gusto estetico, penso che in questo momento specialized sia più rivendibile se quello è un argomento che ti interessa

poi, a parità di montaggio, non sò quali differenze possano esserci, io le ho confrontate perchè mi interessavano ed ho visto che (sulla carta) con la colnago avrei meno spessori sotto lo sterzo, forse solo uno, con un risultato estetico nettamente migliore

ma prenderei la sl7 :shock: :mrgreen:
che ci vuoi fare, all'amor non si comanda
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
escludendo gusto estetico, penso che in questo momento specialized sia più rivendibile se quello è un argomento che ti interessa

poi, a parità di montaggio, non sò quali differenze possano esserci, io le ho confrontate perchè mi interessavano ed ho visto che (sulla carta) con la colnago avrei meno spessori sotto lo sterzo, forse solo uno, con un risultato estetico nettamente migliore

ma prenderei la sl7 :shock: :mrgreen:
che ci vuoi fare, all'amor non si comanda
che Specialized sia più 'rivendibile' di Colnago direi che è piuttosto opinabile... basta vedere le quotazioni sui vari mercatini delle bici di dieci anni fa dei due marchi.

io, le quattro Colnago usate che ho venduto, ci ho messo più tempo a decidere a che prezzo metterle che a venderle... sono andate via subito, lasciandomi sempre il rammarico di averle date via ad un prezzo troppo basso.

personalmente, a meno di non essere uno di quelli che la cambia ogni anno, penso che quando si compra una bici, la rivendibilità è una delle ultime cose da guardare.
la prima cosa è sempre chiedersi 'quanto mi piace?' 'qual è quella che mi piace di più?'.
l'acquisto di una bici ha una componente emozionale molto più rilevante di quello puramente tecnico... fatto salvo il discorso delle geometrie, ad un certo livello tutte le bici si equivalgono, non è che con una si va più forte di un'altra.

si prende quella di cui ci si 'innamora' maggiormente, e basta.
 

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
73
32
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Specialized Sl7
Grazie mille, apprezzo tantissimo i pareri espressi finno ad ora. Il fatto emozionale gioca sempre un fattore determinante nella scelta....dato che le consegne sono rallentate, questo almeno è un fattore a mio vantaggio per pensarci su il più possibile prima di buttarsi in un investimento di un certo tipo...e poi a me piange sempre un po' il cuore quando do via una bici anche se poi mi innamoro subito di quella nuova!! Vi ringrazio nuovamente per le vostre opinioni!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
che Specialized sia più 'rivendibile' di Colnago direi che è piuttosto opinabile... basta vedere le quotazioni sui vari mercatini delle bici di dieci anni fa dei due marchi.

io, le quattro Colnago usate che ho venduto, ci ho messo più tempo a decidere a che prezzo metterle che a venderle... sono andate via subito, lasciandomi sempre il rammarico di averle date via ad un prezzo troppo basso.

personalmente, a meno di non essere uno di quelli che la cambia ogni anno, penso che quando si compra una bici, la rivendibilità è una delle ultime cose da guardare.
la prima cosa è sempre chiedersi 'quanto mi piace?' 'qual è quella che mi piace di più?'.
l'acquisto di una bici ha una componente emozionale molto più rilevante di quello puramente tecnico... fatto salvo il discorso delle geometrie, ad un certo livello tutte le bici si equivalgono, non è che con una si va più forte di un'altra.

si prende quella di cui ci si 'innamora' maggiormente, e basta.


se rileggi bene quel che ho scritto recita:

escludendo il gusto estetico

è più rivendibile "in questo momento". lo sò anche io che dopo 10 anni una colnago ha più valore di una specy ma se compri adesso un v3rs ed un sl7 e lo rivendi entro 1-2 anni specy và via più facilmente secondo me, non perchè sia migliore, ma perchè come marchio è più "presente" ovunque ed anche "percepito" di livello superiore

ed infine ho chiuso con il lato emozionale
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
se rileggi bene quel che ho scritto recita:

escludendo il gusto estetico

è più rivendibile "in questo momento". lo sò anche io che dopo 10 anni una colnago ha più valore di una specy ma se compri adesso un v3rs ed un sl7 e lo rivendi entro 1-2 anni specy và via più facilmente secondo me, non perchè sia migliore, ma perchè come marchio è più "presente" ovunque ed anche "percepito" di livello superiore

ed infine ho chiuso con il lato emozionale
Ciao, sulla rivendibilità, per quello che vale e per certi versi, penso tu abbia ragione. Ultimamente il marchio Specy ha un buon riscontro (lo dico io che sono innamorato di Colnago e mai penserei ad acquistare una Specy), c'è però da considerare una cosa dal lato della rivendibilità: Specialized è abituata a cambiare modelli (spesso solo i colori) praticamente ogni 6 mesi, quindi in un paio d'anni ti ritrovi con un mezzo decisamente vecchio (come modello/colori naturalmente, una bici di un paio d'anni, di fatto, checché se ne dica, è quasi nuova). I modelli Colnago sono molto più durevoli quindi, in teoria, più rivendibili nel tempo.

Concordo sul fatto che le bici ormai vanno quasi tutte bene, si deve comperare ciò che emoziona.

Comunque, PER ME, Colnago tutta la vita :-)xxxx
Luigi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che a me piace parecchio la Sl7 ma non disdegnerei neppure la V3RS, sono molto simili come aspetto e a nessuna delle due manca il quid tecnico, stabilire quale sia la migliore a livello pratico credo sia impossibile per la maggior parte degli amatori a meno di non aver già provato vari modelli e brand ma a questi livelli credo che le differenze siano minimissime, parliamo di 2 brand ai massimi livelli.
Quindi entra per forza di cose il livello emozionale e alla fine non a caso è quello che la spunta ;-)
 

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
73
32
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Specialized Sl7
Grazie siete stati tutti gentilissimi....ho ancora un po' di tempo per rifletterci sopra dato che, intendo montarla dura ace di2 e per quello nuovo se ne parla dopo l'estate più o meno...quindi rifletto rifletto rifletto....:roll:
Ripeto grazie a tutti per i vostri pareri da esperti.
Buona giornata e buon week end!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me sono due Bdc differenti.
La sl7 ha preso il posto del venge ed è una Bdc che esce di serie con una impostazione da vallonati, mangia e bevi e salite brevi, per renderla più votata alla salita dovresti quindi almeno cambiare le ruote.
Il v3rs è la Bdc racing di Colnago con i quali i prof ci fanno le tappe di montagna.
Insomma oltre a queste peculiarità verifica anche quali siano le geometrie che ti si adattano meglio, poi come si dice “dove c’è gusto non c’è perdenza”.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao, sulla rivendibilità, per quello che vale e per certi versi, penso tu abbia ragione. Ultimamente il marchio Specy ha un buon riscontro (lo dico io che sono innamorato di Colnago e mai penserei ad acquistare una Specy), c'è però da considerare una cosa dal lato della rivendibilità: Specialized è abituata a cambiare modelli (spesso solo i colori) praticamente ogni 6 mesi, quindi in un paio d'anni ti ritrovi con un mezzo decisamente vecchio (come modello/colori naturalmente, una bici di un paio d'anni, di fatto, checché se ne dica, è quasi nuova). I modelli Colnago sono molto più durevoli quindi, in teoria, più rivendibili nel tempo.

Concordo sul fatto che le bici ormai vanno quasi tutte bene, si deve comperare ciò che emoziona.

Comunque, PER ME, Colnago tutta la vita :-)xxxx
Luigi
Un modelli Specialized Tarmac SL non cambia per 4 anni. Documentati. Te lo dice un amante di Specializec da 20 anni
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
(la motivazione è che oggi riesco a salvare più o meno l'investimento fatto 2 estati fa mentre ho paura che rimandare di un altro anno sarebbe poi catastrofico per la valutazione di una bici rim!).
Da quando buttare i soldi sull'acquisto di una BDC è un investimento?

Investire significa ricavarne un profitto maggiore alla somma spesa o quanto meno non andare sotto la somma spesa.

Una SL6 con freni tradizionali rimane sempre una ottima BDC...Il peggior investimento che puoi fare è cambiarla per una SL7 Disc.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Colnago deve ringraziare Tadej Pogačar per aver fatto conoscere al grande pubblico la V3RS e aver incrementato le vendite.

P.S.: Quella tappa l'avrebbe vinta anche con la BDC del Decathlon per come andava forte.
Solito luogo comune...
Ma perché c’è qualcuno sano di mente che crede che una Bdc ti faccia andare più forte?
Io parlavo delle peculiarità delle due Bdc e dato che il c64 non viene usato da i prof , ma il perché è intuibile, mi sembrava giusto sottolinearlo.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Solito luogo comune...
Ma perché c’è qualcuno sano di mente che crede che una Bdc ti faccia andare più forte?
Io parlavo delle peculiarità delle due Bdc e dato che il c64 non viene usato da i prof , ma il perché è intuibile, mi sembrava giusto sottolinearlo.
Eh, come mai il C64 non viene usato dai prof? Me lo stavo proprio chiedendo.
Lo chiedo perché veramente non lo so e senza polemica (ammesso che ci possa essere).
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Solito luogo comune...
Ma perché c’è qualcuno sano di mente che crede che una Bdc ti faccia andare più forte?
Io parlavo delle peculiarità delle due Bdc e dato che il c64 non viene usato da i prof , ma il perché è intuibile, mi sembrava giusto sottolinearlo.
Mai frequentato un negozio di BDC?

Molti sono convinti che una S-Works da 12k possa farti viaggiare fisso a 40 kmh.

Amici che cambiano ruote e pensano di essere diventati Sagan, dopo qualche centinaio di metri si rendono conto che non è cambiato nulla.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Eh, come mai il C64 non viene usato dai prof? Me lo stavo proprio chiedendo.
Lo chiedo perché veramente non lo so e senza polemica (ammesso che ci possa essere).
Sorvolando sui costi di produzione, il V3RS 100% Made in China, è un telaio da corsa a tappe.

Ottimo per le salite o per la pianura ad alta velocità. Notevolmente più leggero e più rigido del C64.

Il C64 rimane l'icona del Made in Italy, evoluzione della serie C.

100% China batte il 100% Italy.

Una mattina mi sono alzato
o C64 ciao C64 ciao C64 ciao, ciao, ciao
una mattina mi sono alzato
ed ho trovato il V3RS.

colnago.jpg
 
Ultima modifica: