Columbus Max

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
non riesco ad inserire il link,ma il primo risultato di google che si visualizza digitando somec promax conferma.
la tigna è tigna:cassius:
Ti riferisci ad un telaio simile a questo Sante? Te lo chiedo perchè purtroppo della Somec, a parte il Rex, attualmente a catalogo, non conosco nulla...:cry
5110203350_f3d7bfa80b.jpg

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
sono stato cliente di somec ed ho ancora un telaiuccio da parte,e ribadisco che il promax non è un tig,così come lo Zullo tvm non è fatto con i max ma con gli el over size.

I primi telai Max di Somec fine anni '80 erano tig al 100%,ne ha ancora uno un mio amico di Bologna,è tig anche la saldatura della scatola,si vedono chiaramente i punti di saldatura del cordone tig.
Il Promax se è un modello più recente può essere benissimo anche filled brazed,ma i primi dell'88 assolutamente no.
I telai Zullo della Twm erano 3 o 4 modelli,uno era sicuramente il Max tig,l'ho visto con i miei occhi alla Milano-Sanremo di quegli anni quando ci correva l'australiano Phil Anderson,poi sicuramente avranno avuto anche gli EL oversize ma sono arrivati dopo,almeno nel '92-'93.
Di quelli che ho visto con i miei occhi non posso che essere sicuro,degli altri non sò....

S

sante pollastri

Guest
caro Orso,ormai è una lotta a due!
e quindi:
il telaio promax è quello postato da Ciofecca e da me,come si chiama il modello del tuo amico?
Zullo non produce piu' telai a congiunzioni con questi tubi,ne ha prodotti solo 20(max silenus)
io ho una Zullo tvm con tubi el os del 1989,se vuoi puoi vederla nel mio album
o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Bella davvero,oltretutto a congiunzioni sui max è roba poco diffusa.
Il modello della Somec del mio amico onestamente non lo sò,è tutta rossa,con solo il batticatena cromato e se la fece fare su misura direttamente in ditta,all'epoca suo babbo era direttore sportivo di una squadra di juniores che correva con Somec (1988 o 1989).
Come scritte ha solo gli adesivi "Somec" ed i loghi delle tubazioni Max e sono strasicuro che è saldata tutta a tig.
Le Zullo della Tvm max a tig le ho viste anche sui Bicisport dell'epoca,ci hanno corso anche gli olandesi Rooks e Theunisse prima di andare alla Pdm,mi ricordo una recensione della bici sul giornale,se lo ritrovo lo fotografo.
Poi come ti didevo le ho toccate con mano sulle ammiraglie della Twm alla milano sanremo e ce ne erano alcume max saldate a tig ed altre in tubi tondi (penso El o Slx).
La Pinarello saldata a tig in tubi max l'ho vista di persona a Chioccioli nel '91 quando vinse la cronoscalata della Futa,dopo l'arrivo all'albergo in cima al passo dove gli atleti risalivano sulle ammiraglie.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
non direi... davvero...

direi anzi che è come quello che ho in garge :mrgreen:

Intenditore....o-o!
Gran telaio,non gli ho trovato difetti evidenti,ne sul lato peso ne su quello resa e confort.
Inoltre è realizzato in modo direi perfetto,peccato che Grandis si pubblicizzi poco perchè le sue realizzazioni sono splendide,in particolar modo sull'acciaio.