Comando del cambio corona bloccato

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Ciao a tutti. Ieri ho acquistato la mia prima bdc, in particolare una Bianchi Via Nirone montata Sora. Questa mattina dopo aver fatto il mio primo giro, mi si è bloccata sia la leva del freno sinistro(la quale permette di far salire la corona) sia il comando per far scendere la catena nella corona più piccola. Cosa posso fare? spero di non avere rotto nulla!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti. Ieri ho acquistato la mia prima bdc, in particolare una Bianchi Via Nirone montata Sora. Questa mattina dopo aver fatto il mio primo giro, mi si è bloccata sia la leva del freno sinistro(la quale permette di far salire la corona) sia il comando per far scendere la catena nella corona più piccola. Cosa posso fare? spero di non avere rotto nulla!


In che posizione è bloccata? la catena dov'è?
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
sulla corona più grande. Il problema è che non scatta, nel senso che muovendo sia la leva del freno che la levetta per fare scendere la catena sulla corona più piccola, se forzo ulteriormente ho paura che si rompa! La diffenza la sento con i comandi per far muovere il pacco pignoni.
Mi sa che si sia inceppato il comando (non so...qualche molla). Infatti non vedo alcun movimento del cavo che fa muovere il deragliatore
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sulla corona più grande. Il problema è che non scatta, nel senso che muovendo sia la leva del freno che la levetta per fare scendere la catena sulla corona più piccola, se forzo ulteriormente ho paura che si rompa! La diffenza la sento con i comandi per far muovere il pacco pignoni.
Mi sa che si sia inceppato il comando (non so...qualche molla). Infatti non vedo alcun movimento del cavo che fa muovere il deragliatore

Come immaginavo. Probabilmente hai il finecorsa esterno da allentare appena appena, e quindi potrebbe essere successo che hai innescato l'ultimo scattino del deragliatore anteriore un po' a forza. Ne consegue che per far riscattare il deragliatore verso la corona piccola devi forzare di più sulla levetta piccola. Prova a farlo ..sì lo so' sembra di spaccare tutto..:mrgreen:. Prova però a forzare di più dovrebbe scattare..(se vedi che non va' non esagerare però!!).
Poi ti spiego come regolare il finecorsa esterno (sempre che sia come dico io).
..fammi sapere.
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Come immaginavo. Probabilmente hai il finecorsa esterno da allentare appena appena, e quindi potrebbe essere successo che hai innescato l'ultimo scattino del deragliatore anteriore un po' a forza. Ne consegue che per far riscattare il deragliatore verso la corona piccola devi forzare di più sulla levetta piccola. Prova a farlo ..sì lo so' sembra di spaccare tutto..:mrgreen:. Prova però a forzare di più dovrebbe scattare..(se vedi che non va' non esagerare però!!).
Poi ti spiego come regolare il finecorsa esterno (sempre che sia come dico io).
..fammi sapere.

Potrebbe essere come dici tu, visto che essendo la mia prima bdc non so gestire al meglio i comandi del cambio. Purtroppo starò fuori per una settimana, quindi non potrò operare adesso. Spero solo che non sia niente di grave.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
potrebbe essere il cavo che comanda il deragliatore troppo tirato

prova ad agire su quello... dovresti avere come delle rotelline dove il cavo che parte dalla leva sx esce dalla guaina... prova a girarle in modo tale da dare il più possibile cavo...

se anche così non si sblocca, prova a smollare con la chiave a brugola la vite che in zona corone tiene il cavo già citato, dovresti sentire scattare la molla

poi va registrato il tutto
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Prima di fare qualsiasi cosa io proverei ad allentare il finecorsa esterno..se non è quello poi si vede.
Si tratta solo di far fare un giro ad una vitina.
Prova a svitare di un giro la vitina in figura e poi
riprova ad azionare la levetta piccola.
 

Allegati

  • dera.JPG
    dera.JPG
    10,8 KB · Visite: 56
Ultima modifica:

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
al 99% hai il cavo del deragliatore troppo teso e non scatta piu'.
mi e' successa la stessa identica cosa sostituendo il deragliatore.
Se segui il cavo che parte dal comando, ad un certo punto troverai, quando il cavo incontra il telaio, la manopolina per la regolazione della tensione.
Avvitala il piu' possibile in modo da mollare la tensione.
Se cosi' non va, allora vai dal meccanico, ma te lo dovrebbe risolvere in 2 minuti montando un cavo nuovo e tendendolo di meno ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I comandi Shimano fino al 105 (compreso) sono nativi per doppia e tripla.
E purtroppo il meccanismo interno è fatto in gran parte in plastica :razz:

Quello che succede, è che a bici nuova, o ogni qualvolta il cavo diventa un poco lasco, per salire dalla corona interna a quella esterna occorre fare uno spostamento più ampio della leva. E si passa l'aggancio "centrale" che corrisponde alla corona esterna di una doppia; andando quindi ad agganciare il dente per la corona esterna di una tripla.
Immaginatelo così:

Doppia:
scatto interno---->esterno1->esterno2

Tripla:
scatto interno---->medio1*->medio2**---->esterno1->esterno2
*=è lo stesso aggancio di "esterno1" su doppia
**=è lo stesso aggancio di "esterno2" su doppia


Essendo il cavo lasco, sulla doppia si va a cercare di agganciare il dente usato per la tripla "esterno1". Tuttavia il cavo non è lasco abbastanza da fare un ingaggio sicuro, ma risulta teso che non lo si può far ornare indietro con la sola leva piccola.
E' necessario sganciare il cavo dal deragliatore, scaricare tutto il cavo usando la levetta piccola del comando sx, posizionare la catena sulla corona interna e procedere ad una nuova regolazione del cavo, avendo cura di lasciare il barilotto sul tubo obliquo a metà corsa, in modo da avere un pò di spazio per le sucessive regolazioni.

Purtroppo è una cosa che capita quando il cavo si stira, e specialmente le guaine Shimano hanno la tendenza a comprimersi parecchio. A noi è capitato di sostituirne diverse in garanzia, perchè ovviamente noi l'abbiamo montata bene, ma il cliente non è tenuto a sapere che deve fare questa piccola regolazione. C'è un foglietto che arriva con le leve OEM, ma ovviamente non è che un pararsi il cù da parte di Shimano :razz:
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Sergius e gattonero, vi ringrazio per il vostro intervento! Mi avete rassicurato parecchio! Vi farò sapere come è andata a finire