I comandi
Shimano fino al 105 (compreso) sono nativi per doppia e tripla.
E purtroppo il meccanismo interno è fatto in gran parte in plastica
Quello che succede, è che a bici nuova, o ogni qualvolta il cavo diventa un poco lasco, per salire dalla corona interna a quella esterna occorre fare uno spostamento più ampio della leva. E si passa l'aggancio "centrale" che corrisponde alla corona esterna di una doppia; andando quindi ad agganciare il dente per la corona esterna di una tripla.
Immaginatelo così:
Doppia:
scatto interno---->esterno1->esterno2
Tripla:
scatto interno---->medio1*->medio2**---->esterno1->esterno2
*=è lo stesso aggancio di "esterno1" su doppia
**=è lo stesso aggancio di "esterno2" su doppia
Essendo il cavo lasco, sulla doppia si va a cercare di agganciare il dente usato per la tripla "esterno1". Tuttavia il cavo non è lasco abbastanza da fare un ingaggio sicuro, ma risulta teso che non lo si può far ornare indietro con la sola leva piccola.
E' necessario sganciare il cavo dal deragliatore, scaricare tutto il cavo usando la levetta piccola del comando sx, posizionare la catena sulla corona interna e procedere ad una nuova regolazione del cavo, avendo cura di lasciare il barilotto sul tubo obliquo a metà corsa, in modo da avere un pò di spazio per le sucessive regolazioni.
Purtroppo è una cosa che capita quando il cavo si stira, e specialmente le guaine Shimano hanno la tendenza a comprimersi parecchio. A noi è capitato di sostituirne diverse in garanzia, perchè ovviamente noi l'abbiamo montata bene, ma il cliente non è tenuto a sapere che deve fare questa piccola regolazione. C'è un foglietto che arriva con le leve OEM, ma ovviamente non è che un pararsi il cù da parte di Shimano