Alimentazione Come alimentarsi quando si va in bici da corsa

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Continuo a pensare che tu non legga nemmeno le risposte, oppure ci ho preso quando ho ipotizzato stessi trollando.
Ovviamente ognuno di noi deve fare i conti con i propri impegni e non possiamo rispettare tutti i dogmi e le regole dell'ottimo allenamento e dell'alimentazione perfetta, quindi ci sta che tu sia "costretto" a mangiare ed uscire subito dopo per allenarti.
Quello che non è concepibile è la quantità e la tipologia di cibo che assumi, vedi anche sopra la risposta de @Il Trattore , che è molto più competente di me ed ha saputo sintetizzare il tutto alla perfezione.
Cosa vuol dire trollare
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Quello no, ma potrebbe (ripeto, potrebbe) influenzare la riuscita dell'allenamento.
Esempio banale (butto numeri a caso): hai 2x20' da fare, magari con lo stomaco ingolfato dal pranzo pesante tieni 370W, se lo fai con un'alimentazione adeguata (tradotto: stomaco ok) tieni 375 (chiariamoci, non è che tra mangiare bene o mangiare male ci ballano 80 watt, il motore sempre quello è). 375 oggi, 375 tra una settimana, ecc... è sempre un po' oltre che fare 370 oggi, 370 tra una settimana.

Spero di essermi spiegato...
Perfetto spiegato benissimo ti ringrazio, tu almeno non sei stato acido nelle risposte!!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • Haha
Reactions: Zonco

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Mia Alimentazione per la Maratona delle Dolomiti:
7gg precedenti carico di Carboidrati Pasta e Riso
Sera Precedente alla Maratona:
250gr di Pasta al pesto e 2 fette di Crostata
Colazione 2h prima della Partenza: Frollini 40/30/30
Tost con cotto e Te Verde.
1/2 ora prima in Griglia Gel Carbo
Poi ogni 40Min Barretta amminoacidi alternata a barretta con Frutta secca.
Ultimi 20Km 3 bocconcini all'olio con Miele ....Cotto....Philadelfia.
All'arrivo 2 piatti di pasta.
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Posso chiederti perchè hai cominciato a fare il carico 7gg prima?
Io so (forse da ignorante) che bisognerebbe incominciare a fare il carico 48h prima con più o meno un 10g/kg.
Incominciare a fare il carico 7gg prima non ha senso che io sappia.
Poi ogni 40Min Barretta amminoacidi alternata a barretta con Frutta secca.
Ultimi 20Km 3 bocconcini all'olio con Miele ....Cotto....Philadelfia.
Per me troppi grassi soprattutto verso la fine
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mia Alimentazione per la Maratona delle Dolomiti:
7gg precedenti carico di Carboidrati Pasta e Riso
Sera Precedente alla Maratona:
250gr di Pasta al pesto e 2 fette di Crostata
Colazione 2h prima della Partenza: Frollini 40/30/30
Tost con cotto e Te Verde.
1/2 ora prima in Griglia Gel Carbo
Poi ogni 40Min Barretta amminoacidi alternata a barretta con Frutta secca.
Ultimi 20Km 3 bocconcini all'olio con Miele ....Cotto....Philadelfia.
All'arrivo 2 piatti di pasta.
7gg di carico ccarboidrati mi sembrano un filo eccessivi :shock:
La cena pre gara pure
il gel in partenza e il panino al prosciutto alla fine mi sembrano un controsenso (quoto @never give up! ), posso chiedere il perchè di questa scelta?
Certo, incide molto il modo di interpretare la gara, ma i particolari che ho indicato proprio non li comprendo.

Certo che di GF ne ho fatte, non ho mai fatto pasti con quelle quantità (250g di pasta e 2 fette di crostata)... forse sono morto e non lo so :pork::mrgreen:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Perché ho notato che con un buon carico di carboidrati ovvero Pasta o Riso nella settimana precedente...(dove ho comunque sempre pedalato in altura) sempre nelle ore diurne mi sono trovato bene nelle gare di oltre 100Km.
Peso 64Kg e di solito riesco a bruciare tutti i carboidrati.
Quando non ne assumo nei giorni precedenti ho poi necessità di mangiare di più in Gara.
Ripeto io vado molto a sensazione.
Anche l'alimentazione dopo I primi 90 minuti di gara....ovvero barretta o gel o bocconcino di pane ogni 40Min mi aiuta molto a non rimanere senza benzina.
Per il resto mangio molte verdure e frutta.
Lo stesso accade quando faccio sessioni di Workout con i Rulli della durata di 60 minuti....se non mi alimento prima con un po di frutta secca ....non rendo come vorrei......dimenticavo Glicemia basale nella norma.....
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: andry96