Come allenarsi per una cronometro essendo un principiante

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Ciao a tutti,

ho da poco raccolto una sfida nata con i colleghi del lavoro che prevede di coprire una distanza di 37km al di sotto dell'ora e dieci minuti. E' un percorso misto con una salita iniziale di 4km al 5% un tratto di falsopiano con alternata salita e discesa e un tratto pianeggiante e di discesa al 2% abbastanza lungo.

Siccome mi sono sempre allenato per correre e mai per andare in bici vorrei qualche consiglio da voi su come affrontare la preparazione. Ho circa 8 settimane prima della gara e da circa 4 ho iniziato a prendere la bici in mano. Ho coperto sinora circa 250km colpevole anche il meteo per niente favorevole.

Oggi secondo tentativo sul percorso prestabilito, durante pero una uscita nella quale ho cercato di lavorare in agilita' ( non so ancora quante rpm effettive stavo mantenendo ma l'obiettivo era quello di stare attorno alle 90-100. Saro' piu preciso tra qualche gg quanto mi arrivera il sensore per la cadenza.). Tempo 1h24min. Media 26kmh. 155bpm medi. Sensazioni: stanco e convinto che 1h10 sia dura...

Mi date una mano ad impostare il lavoro?

Chiedete pure tutte le info di cui avete bisogno

Pedalo con una bdc non nuovissima ma con telaio in carbonio, gruppo shimano 105 8v, 53-39 anteriore, 12- 28 posteriore. Ruote profilo medio alto.
Peso 80kg altezza 1.80. Battiti a riposo 60.

Grazie a tutti!!

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
Ho letto i post che mi hai indicato ma ho ancora qualche domanda.
Credo di aver capito che devo fare dell'agilità cercando di portare la mia frequenza a circa 100 pdm, cosa non facile, e allo stesso tempo introdurre durante la settimana delle sedute di forza, che siano in bici o in palestra.

Il mio dubbio rimane sulle frequenze cardiache da mantenere durante la preparazione.
Di solito cerco di tenermi sui 150-155 bpm ma credo sia troppo. Ho come l'impressione, in base al mal di gambe del giorno dopo, che l'intensità sia eccessiva e che magari sia funzionale solo per allenamenti in cui siano presenti delle ripetute.
Qualcuno mi aiuta?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho letto i post che mi hai indicato ma ho ancora qualche domanda.
Credo di aver capito che devo fare dell'agilità cercando di portare la mia frequenza a circa 100 pdm, cosa non facile, e allo stesso tempo introdurre durante la settimana delle sedute di forza, che siano in bici o in palestra.

Il mio dubbio rimane sulle frequenze cardiache da mantenere durante la preparazione.
Di solito cerco di tenermi sui 150-155 bpm ma credo sia troppo. Ho come l'impressione, in base al mal di gambe del giorno dopo, che l'intensità sia eccessiva e che magari sia funzionale solo per allenamenti in cui siano presenti delle ripetute.
Qualcuno mi aiuta?
hai solo 250 km nelle gambe?be', prima di prepararsi a una crono pur sempre con degli amici,c'e' molto da fare...devi arrivare a trovare la cadenza giusta e spingere x quello che la tua potenza ti permette,ora molto poco.le 100 rpm sono soggettive,molti amatori nelle crono penso superino di poco le 90 rpm,prediligendo la forza.x te sono sicuramente troppe ora,con 100 rpm non riusciresti a spingere rapporti che ti fanno fare velocita'.se vuoi essere "specifico" ripeti il tuo percorso spesso, variando le rpm in pianura e salita,iniziando a fare tratti "tirati"di 10 min che poi vanno aumentati fino a che riuscirai a fare una tirata su tutto il percorso.sul discorso fc non hai parametri su cui lavorare al momento,anche perche' visto lo scarso allenamento,potrebbero variare parecchio in breve tempo(se ti alleni con costanza)

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
Beh l'obiettivo, visto il poco tempo a disposizione e, come dicevi tu, i pochi km nelle gambe, è quello di fare strada. Volevo cercare di uscire 5-6 volte a settimana con alcune uscite di recupero e riposo attivo, altre di carico vero e proprio.

100km - 150 km a settimana mi sembrano ciò che potrei fare in questo momento, quindi se tutto va bene dovrei arrivare alla crono con 1000-1400km nelle gambe.

100rpm sono troppi? Io stavo cercando di concentrarmi su quella frequenza in maniera indipendente dalla velocità (ieri ad esempio ho cercato di tenermi sulle 95-100rpm anche se questo voleva dire non essere veloci. Sensazioni: gambe subito strane e pesanti dopo il lavoro ma oggi stranamente in buono stato)

Quello che vorrei evitare, tenendo d'occhio la fc, è di esagerare allenamenti troppo intensi che quindi finiscano per essere controproducenti.
Sono stato un atleta agonista in passato (corsa) e so bene che il rischio di sovrallenarsi, soprattutto quando non si è in forma come in questo momento posso esserlo io, è molto grosso.

Ieri girando a 155 bpm mi sembrava di fare un lavoro troppo intenso. Capisco comunque il tuo discorso phenomena.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Beh l'obiettivo, visto il poco tempo a disposizione e, come dicevi tu, i pochi km nelle gambe, è quello di fare strada. Volevo cercare di uscire 5-6 volte a settimana con alcune uscite di recupero e riposo attivo, altre di carico vero e proprio.

100km - 150 km a settimana mi sembrano ciò che potrei fare in questo momento, quindi se tutto va bene dovrei arrivare alla crono con 1000-1400km nelle gambe.

100rpm sono troppi? Io stavo cercando di concentrarmi su quella frequenza in maniera indipendente dalla velocità (ieri ad esempio ho cercato di tenermi sulle 95-100rpm anche se questo voleva dire non essere veloci. Sensazioni: gambe subito strane e pesanti dopo il lavoro ma oggi stranamente in buono stato)

Quello che vorrei evitare, tenendo d'occhio la fc, è di esagerare allenamenti troppo intensi che quindi finiscano per essere controproducenti.
Sono stato un atleta agonista in passato (corsa) e so bene che il rischio di sovrallenarsi, soprattutto quando non si è in forma come in questo momento posso esserlo io, è molto grosso.

Ieri girando a 155 bpm mi sembrava di fare un lavoro troppo intenso. Capisco comunque il tuo discorso phenomena.
visto che hai fatto agonismo sei avvantaggiato,nel senso che le tue sensazioni indipendentemente dalla fc ti possono dare un'indicazione dello sforzo.riguardo le rpm,ripeto che secondo me devi trovarle "i stintivamente"in base allo sforzo che stai facendo.se vuoi fare un po' di ritmo senza spingere molto,potresti tenere le 100,ma sl tuo livello penso che ti affatichino inutilmente senza peraltro fare buone velocita'.visto che il tuo obbiettivo e' il cronometro,ovvero piu' alta velocita' possibile,trova la cadenza che ti permette di tenere la piu' alta velocita' possibile sia in pianura che salita partendo da intervalli brevi(pochi min) x piu' ripetizioni x arrivare a fare tutto il percorso "tirato".il tutto considerando che il punto di partenza e il tempo a disposizione non sono a tuo favore