Come allineate i comandi?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Dubbio amletico:gandalf

Quale metodo usate per far sì che i due comandi (shimano o campy) siano sempre perfettamente allineati e montati alla stessa altezza??:mrgreen:

Personalmente seguo due strade per arrivare allo scopo :

Misuro l'altezza da terra dei 2 comandi in modo sia uguale e successivamente proprio sopra agli stessi pongo un pezzo di legno liscio e sopra con una piccola bolla controllo il loro allineamento.o-o

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
a occhio, poi prima di serrare bene controllo con la livella ponendola sulla leva frontalmente.
Il mecca invece misura la distanza tra mozzo e punta della leva..... però si è sbagliato più di una volta :cassius:

andyart

Pignone
15 Giugno 2007
185
0
51
Bassano del Grappa
Visita sito
metodo infallibile:

1. metti il manubrio sul tavolo con la prima leva montata e fissata
2. controlla che sia la base del manubrio che la punta della leva tocchino il piano.
3. appoggia la seconda leva (precedentemente inserita ma ancora allentata) sul piano e fissa tutto.

Vai tranquillo che funziona.

Il sistema della bolla non è così preciso, dovresti averne almeno due, una per il manubrio e una sulle leve (dato che la bici in questo caso ha un solo punto di appoggio. Ma è macchinoso con due sole mani (chi ne ha di +?) tenere in piedi tutto e fissare.

ciao!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
metodo infallibile:

2. controlla che sia la base del manubrio che la punta della leva tocchino il piano.
3. appoggia la seconda leva (precedentemente inserita ma ancora allentata) sul piano e fissa tutto.

Il sistema della bolla non è così preciso, dovresti averne almeno due, una per il manubrio e una sulle leve (dato che la bici in questo caso ha un solo punto di appoggio. Ma è macchinoso con due sole mani (chi ne ha di +?) tenere in piedi tutto e fissare.

ciao!

Scusami ma forse ho capito male io.
Ma come fai a sapere che la base del tavolo su cui appoggi la punta della leva sia ll'altezza giusta ???? ......bohhhh
Forse ci riesci perche nel tuo caso il tavolo conicide con l'altezza da te preferita oppure devi avere un tavolo con gambe allungabili..;nonzo%

andyart

Pignone
15 Giugno 2007
185
0
51
Bassano del Grappa
Visita sito
Scusami ma forse ho capito male io.
Ma come fai a sapere che la base del tavolo su cui appoggi la punta della leva sia ll'altezza giusta ???? ......bohhhh
Forse ci riesci perche nel tuo caso il tavolo conicide con l'altezza da te preferita oppure devi avere un tavolo con gambe allungabili..;nonzo%

Beh, ovviamente la piega va smontata dall'attacco.
Se non vuoi smontarla, basta un pannellino rigido che possa essere utilizzato come piano di riscontro, così non smonti niente.

Ciao!!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Beh, ovviamente la piega va smontata dall'attacco.
Se non vuoi smontarla, basta un pannellino rigido che possa essere utilizzato come piano di riscontro, così non smonti niente.

Ciao!!

Ti dico cio' perchè non è solo un problema di allineamento ,ma anche un problema di altezza delle leve da terra o da centro ruota e farlo con la piega staccata dall'attacco mi pare improbabile.
L'ideale come dici tu sarebbe avere un piano d'appoggio tale che riesca a porre le leve all'altezza consona al ciclista questo si ,ma non mi sembra meno complicato che farlo con una livella.... o-o

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
metodo infallibile:

ciao!
Mi sembra il sistema migliore. :mrgreen:

andyart

Pignone
15 Giugno 2007
185
0
51
Bassano del Grappa
Visita sito
Ti dico cio' perchè non è solo un problema di allineamento ,ma anche un problema di altezza delle leve da terra o da centro ruota e farlo con la piega staccata dall'attacco mi pare improbabile.
L'ideale come dici tu sarebbe avere un piano d'appoggio tale che riesca a porre le leve all'altezza consona al ciclista questo si ,ma non mi sembra meno complicato che farlo con una livella.... o-o

Bene, allora ne fissi una con il manubrio ancora sulla bici, così ti regoli in base al terreno e in base al mozzo, poi stacchi la piega e fissi la seconda.

Oppure, come dicevo, ti doti di un banalissimo pannello rigido, che utilizzi come riscontro senza smontare la piega (praticamente lo tieni in mano mentre posizioni la seconda leva)

Uno dei due sistemi, cmq il concetto di base resta lo stesso.

ciao ciao!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Bene, allora ne fissi una con il manubrio ancora sulla bici, così ti regoli in base al terreno e in base al mozzo, poi stacchi la piega e fissi la seconda.

Oppure, come dicevo, ti doti di un banalissimo pannello rigido, che utilizzi come riscontro senza smontare la piega (praticamente lo tieni in mano mentre posizioni la seconda leva)

Uno dei due sistemi, cmq il concetto di base resta lo stesso.

ciao ciao!

Il concetto non era in discussione anzi....... guardavo all'atto anche di avere un rilevazione dell'altezza da terra e il suggerimento di piazzare la prima come riferimento per l'altezza e inserire la seconda con piega staccata è u metodo.........o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.720
16.602
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per avere i comandi montati alla stessa altezza basta prendere la misura dalla punta della forcella alla punta della leva del freno....senza bolle, livelle ecc. ecc.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per avere i comandi montati alla stessa altezza basta prendere la misura dalla punta della forcella alla punta della leva del freno....senza bolle, livelle ecc. ecc.

In realtà è più preciso usare una parte superiore del corpo leva freno (dove effettivamente ci si appoggia), oppure il metodo del segno sul muro è validissimo (purchè si tenga il manubrio "in bolla" o piatto sul muro)