Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 3: freni e trasmissione]

  • Dopo anni di onorato servizio, è venuto il momento di mettere in naftalina il vecchio mercatino e di dare il benvenuto al nuovo mercatino

    È organizzato per categorie/marchi e prodotti, per rendere più facile trovare i prodotti che si cercano, e soprattutto è completamente integrato al forum, il che vuol dire che trovate tutte le notifiche inerenti al mercatino nel vostro pannello. Per ricevere le notifiche, controllate le impostazioni cliccando qui

    Come al solito, è gratuito per i privati e a pagamento per i negozi, con una vetrina che si vedrà anche qui nel forum, nel caso decideste di dare più visibilità alla vostra inserzione.

    Fondamentale è la ricerca per filtri, molto dettagliati e organizzati anche per città (finalmente, direte). Usateli!

    Il vecchio mercatino si trova nel menu a tendina "mercatino", in fondo, e sarà attivo ancora per 30 gg. Già da adesso non è possibile inserire nuovi prodotti, ma i vecchi rimangono visibili e possono essere rinnovati. Inserite nel nuovo i prodotti che avete nel vecchio, non vengono contati come doppi, ovviamente. Bisogna farlo manualmente.

    Tutti i feedback sono stati importati nel nuovo sistema, li trovate nel vostro profilo o direttamente di fianco alle inserzioni. Se lasciate dei fedback nel vecchio mercatino, non verranno più riportati nel nuovo.

    Provatelo bene prima di fare domande qui. È identico a quello mtb, chi lo usa di là sarà già a sui agio.

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Non è vero, nella Powertorque uno dei due cuscinetti è piantato nelle calotte (quello sinistro) metre l'altro è fissato sul perno (quello destro).
Giusto quanto detto da Cicli Cornale.
Solo l'Ultra Torque ha i cuscinetti innestati su ciascuno dei due semiperni.Il Power Torque ha invece il cuscinetto sinistro inserito nella calotta in quanto la pedivella sx è separata dal perno.Solo dal lato corone(dx)il cuscinetto è inserito in modo simile all'U.T.
 

 

4x16

Scalatore
21 Marzo 2010
6.779
305
40
Rovigo
Bici
rewel, centaur carbon, zonda/bullet; Bianchi vento602 veloce 8v; Benotto 900special
aiutatemi gente; e se la larghezza della forcella è maggiore della lunghezza del filetto del freno, cioè una volta inserito nell'alloggiamento della forcella, la bussola dietro non arriva a serrare il filetto che si fà?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.981
4.366
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si fa che il costruttore del telaio consegna una bussola speciale, che fitta perfetta nell'alloggio, come ad esempio la Look che con una forcella da 1/2"conificata naturalmente aumenta molto lo spessore, o altrimenti va acquistato una bussola più lunga
 
Ultima modifica:

4x16

Scalatore
21 Marzo 2010
6.779
305
40
Rovigo
Bici
rewel, centaur carbon, zonda/bullet; Bianchi vento602 veloce 8v; Benotto 900special
Si fa che il costruttore del telaio consegna una bussola speciale, che fitta perfetta nell'alloggio, come ad esempio la Look che con una forcella da 1/2"conificata naturalmente aumenta molto lo spessore, o altrimenti va acquistato una bussola più lunga
Ti spiego meglio, ho acquistato una forcella full carbo 1/1,8" da un privato (e praticamente nuova, ha ancora il canotto da tagliare) e provando a infilare il freno (centaur 2009) ho notato il fatto, quindi quando arriverà il telaio e porterò tutto dal mio sivende per l'assemblaggio (è proshop campagnolo) saprà sicuramente ovviare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.981
4.366
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certamente , troveranno una bussola adatta, altrimenti proprio se dovesse essere una specialona, ma non credo, la fai fare da un tornitore
 

4x16

Scalatore
21 Marzo 2010
6.779
305
40
Rovigo
Bici
rewel, centaur carbon, zonda/bullet; Bianchi vento602 veloce 8v; Benotto 900special
Certamente , troveranno una bussola adatta, altrimenti proprio se dovesse essere una specialona, ma non credo, la fai fare da un tornitore
Mi conforta, da perfetto non pratico di meccanica ero già in panico, visto che mi sto assemblando la bici nuova esattamente come voglio io!!! E non credo sia una forcella specialissima, è una oria che adesso dovrebbe chiamarsi officine del carbonio
 

m4ssim1lian0

Pignone
6 Giugno 2011
299
1
Bici
bdc
quale grasso occorre mettere sul piantone della guarnitura prima di infilarla nel movimento centrale?

grazie
ciao
 

ultegra63

Novellino
6 Dicembre 2009
4
0
nello smontare il freno posteriore sulla mia scott cr1 la boccola, che serve per fissare il corpo freno, e che si inserisce nel telaio si è spannata e non riesco a rimuoverla. Come posso cercare di levarla per metterne una nuova????????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.981
4.366
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Prova a tenere i tensione il freno con la mano tirandolo verso l'esterno e svita la vite Spanata non spannata
 

Mini4wdking

Maglia Rosa
22 Novembre 2006
9.405
2.958
40
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cosa intendi dire? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
La guarnitura è fatta dalle pedivelle e dalle corone. Che vuol dire "togliere la pedivella dalla guarnitura"? E' come dire "togliere il copertone allo pneumatico"!! ;nonzo%;nonzo%

Intendi dire come fare a togliere le corone dalla pedivella destra? Ci sono i semplici bulloncini da svitare.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
390
2
San Benedetto del Tronto
Bici
Bianchi infinito
Non sapendo. Siccome ci vogliono sempre chiavi strane, pensavo che prima di provare o rovinare di domandare per non fare guai.
Posso anche smontare le corone senza smontare il pedale ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.981
4.366
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Mauro.
Le corone senza smontare il pedale le puoi togliere , ma non è detto che non vada smontata la guarnitura, perchè talvolta interferiscono nel telaio o nello spider, sopratutto la più piccola che si trova all'interno, la grande viene via sempre bene.
 

balu69

Novellino
31 Luglio 2011
29
2
milano
Bici
piton
ho montato le pedivelle ma non ho la chiave shimano per serrarle alle calotte,quindi ho serrato le brugole tenendole semplicemente contro con la pressione delle mani provando non mi sempra ci siano giochi e sfregamenti pensi possa andare bene ho alla prima uscita torno a casa con le pedivelle in mano, è la prima volta che monto questo tipo di sistema. grazie e complimenti per i tuoi tutorial molto illuminanti per me che ero fermo alla tecnica degli anni 80.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
26.981
4.366
Fiorentino ai 100%
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non credo ci siano problemi,accosta bene a mano la ghira di spinta nera e poi serra le brugole a 12 Nm
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ciao Daniele,
sto montando i pattini freni nuovi per la mia bdc (sia avanti che dietro), hai qualche "suggerimento/trucchetto" per convergere a dovere le tacchette?
Dalle prove che ho fatto fino ad ora...mi sembra sempre di montarle "parallele" alla pista frenante...
I freni sono DA7800.
ciao e Grazie in anticipo.o-o
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
ciao Daniele,
sto montando i pattini freni nuovi per la mia bdc (sia avanti che dietro), hai qualche "suggerimento/trucchetto" per convergere a dovere le tacchette?
Dalle prove che ho fatto fino ad ora...mi sembra sempre di montarle "parallele" alla pista frenante...
I freni sono DA7800.
ciao e Grazie in anticipo.o-o
Prova a tenere il comando del freno tirate prima di stringere le viti. Una volta he le tacchette aderiscono al cerchio, cerca di sistemarle al meglio in modo da coprire tutta la pista frenante e che non siano con la punta anteriore o posteriore, al di fuori della pista stessa.
Ciao bello