Ciao SCR1, non ho ben capito cos intendi nelle parti in rosso...la cosa mi incuriosisceAttento a come hai fatto passare il cavetto nella leva, se nella cava interna o esterna, perchè cambia lo scorrimento.
Per i telai a passaggio interno conviene usare l'utenza esterna perchè il cavetto rimane più dritto con conseguente miglior scorrimento .
Il problema che manifesti spesso è dato da un cattivo posizionamento della gomma che riveste la leva , io l'ho notato ribaltando la gomma durante l'installazione della stessa.
Dunque attento a questi parametri sono importanti e ricorda con questi telai a passaggio interno gli scorrimenti sono decisamente peggiori, e le guaine debbono essere possibilmente shimano e ben posizionate nonchè ben fatte a livello di lunghezze, molta attenzione anche al passaggio sottotelaio e nell'eventuale innesto forcellino post.
Ahhh ecco, adesso è chiaroScusa pensavo parlassi del 7900
Scusa pensavo parlassi del 7900
E' tutto spiegato alla perfezione da SCR1 nella prima parte!scusate, forse nel topic mi è sfuggito, sto rimontando da zero il cambio, ma mi sono "incastrato"
shimano ultegra 9v (cambiato telaio)
i cavetti sono in posizione, ma:
1. va fatto prima il der. .ant, o quello posteriore?
2- quando faccio l'anteriore (a riposo è tutto rannichiato sulla corona piccola) il cavetto va fissato con la leva manubrio in posizione "34" o "50" ? il cavetto va tirato in qualche modo? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?
3- quando faccio il posteriore ( a riposo è tutto rannicchiato sul 12 )la leva manubrio in che posizione deve essere? e il cavetto tirato in qualche modo ? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?
poi la regolazione fine l'ho fatta varie volte, ma i cavi non li avevo mai staccati, adesso poi che la guarnitura è 2 mm piu esterna è tutto da rifare.... aiutooooo
grazie
per il cambio posteriore ok, quindi rapporto piu piccolo e leva in chiamata dello stesso.E' tutto spiegato alla perfezione da SCR1 nella prima parte!
La regolazione parte sempre con con il rapporto più piccolo o ranicchiato come dici tu
Riavvita prima i regolatori, che userai poi per tensionare i cavi, sia sul cambio che sul telaio, tira e fissa i cavetti.
Da qui cominci con la regolazione del cambio, controlla che la rotellina sia allineata al primo pignone ed eventualmente correggi col fine corsa, comincia a girare e cambia sul rapporto successivo, se la catena non sale agisci con il regolatore del cambio fino a che la catena non sale....fai la stessa cosa per il pignone successivo e così via. Mi raccomando a regolare anche il fine corsa dell'ultimo rapporto per non rischiare che la catena ti finisca nei raggi. Per il deragliatore la procedura è più o meno la stessa, se la guarnitura è più esterna dovrai sicuramente regolare i fine corsa.
Ma come puoi pensare di fissare il cavo con il deragliatore sul 50 o il cambio sui pignoni grandi?
Secondo te ci stanno da soli in quella posizione, senza cavo tirato? E' il cavo che li fa spostare, vincendo la resistenza della molla, che li riporta immediatamente "a riposo" appena stacchi il cavo.
Ovvio che il cavo si fissa quando il cambio ed il deragliatore stanno in posizione "di riposo" ossia pignone e corona piccola.
Le leve ovviamente devono anche esse essere in quella posizione perché sono loro che governano il tiro e rilascio del cavo, quindi a quella posizione (di riposto) del deragliatore e del cambio, deve corrispondere la stessa posizione del cavo e delle leve.
Ma come puoi pensare di fissare il cavo con il deragliatore sul 50 o il cambio sui pignoni grandi?
Secondo te ci stanno da soli in quella posizione, senza cavo tirato? E' il cavo che li fa spostare, vincendo la resistenza della molla, che li riporta immediatamente "a riposo" appena stacchi il cavo.
Ovvio che il cavo si fissa quando il cambio ed il deragliatore stanno in posizione "di riposo" ossia pignone e corona piccola.
Le leve ovviamente devono anche esse essere in quella posizione perché sono loro che governano il tiro e rilascio del cavo, quindi a quella posizione (di riposto) del deragliatore e del cambio, deve corrispondere la stessa posizione del cavo e delle leve.
sopra le risposte e graziedirei che è montato tutto alla perfezione (grazie).
ci può stare che il filo sfiori il tubo obliquo... Con questa mania dei tubi "oversize"! (ecco!)
piuttosto se è molto duro a salire, secondo me hai il cavo troppo teso, e quindi il deragliatore "tenta" di salire di più (ricordo che a maggior tensione corrisponde un deragliatore più a destra), ma si scontra con il fine corsa imposto dalla vite (vite tutta allentata non è quello che blocca lo spostamento a dx). Se è così stai sforzando sui meccanismi interni della leva, occhio!(infatti ho paura a sforzare troppo)
innanzitutto controlla la vitina di fine corsa (tutta allentata manca ancora 2mm a toccarla): l'unico modo per sapere se è corretta è mettere il massimo rapporto (pignone più piccolo e corona più grande) ed osservare lo spazio fra la parete esterna del deragliatore e la catena. Deve essere 1mm (non c'è neanche quello, sul pignoncino tocca , sul penultimo appena appena, sul trezultimo 1mm) , no di più, no di meno.
Mi sembra che hai su shimano ultegra vecchia serie (a fili esterni), vero?(si 6500 9v)
la procedura per shimano è la seguente.
Se la vite di fine corsa è stata sistemata, lascia la catena sulla grande corona, e dietro metti il pignone più grande.
Se hai il mezzo scattino a scendere, del deragliatore, innestalo.
Verifica lo spazio fra la parete interna del deragliatore e la catena.
Deve essere 1mm al massimo e la catena non deve strisciare.
Se striscia (è probabile, visto il problema che descrivi) , vuol dire che la tensione del cavo è troppo alta. Diminuiscila avvitando il registro sul tubo obliquo. (se va bene sulla piccola fatica a salire sulla grande, se sale sulla grande, ma striscia, fatica a scendere sulla piccola...)
dopo ogni regolazione del registro ti conviene scendere e risalire di corona (e rimettere ancora il mezzo scattino) prima di verificare ancora la regolazione, perché senza effettuare la cambiata, il deragliatore potrebbe essere "restio" a muoversi al solo avvitamento del registro.
ciao amicoLa corsa del deragliatore mi sembra nettamente bloccata (a salire) da qualche ostruzione, che non sia la vitina del massimo.
Questo spiegherebbe, assieme, l'impossibilità di usare il pignone piccolo (addirittura anche il secondo ) senza strisciare, e la durezza del comando a salire.
Domanda: ma il comando a salire è duro durante tutta la sua corsa, o solo verso la fine?
Prova comunque a pulire bene il deragliatore, e metterci sopra un po' di wd40/svitol, poi dopo un po', quando penetra, ancora...
Al limite potresti provare un deragliatore diverso, se hai modo di farlo senza comprarlo, se dipende da quello i deragliatori di ricambio (va bene anche un 105) costano poco più di una decina di euro.