gattonero
Princeps Mechanicorum
- 2 Agosto 2004
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Con quale attrezzo stai pressando la ralla (cono) ?
grazie a SCR1 e Gatto, la mia Alpha q è in carbonio, mi preoccupa un po' il pensiero di andare a fresarla (oltre al fatte che non ho l'attrezzo).
il cannotto della forcella nella parte terminale non è raccordato ma ha uno spigolo visibile tra il corpo del cannotto ed una parte più spessa prima della testa della forcella.
questa parte ha un'altezza di circa tre millimetri; la ralla è entrata tutta in questa parte più spessa superando il gradino per tutto il suo (della ralla) spessore, ma non riesco a farla scendere fino in fondo.
probabilmente l'andamento della parte terminale della forcella, quella più spessa vicino alla testa, non è rettilineo oltre lo scalino ma è leggermente conificato.
che dite, provo a carteggiarla con carta a grana fine finchè la ralla non entri completamente?
che rischi corro a lasciare quel millimetro di spazio tra la ralla e la testa della forcella?
grazie!
Vedi io non ti ho detto di fresare la forcella .
Io ho detto di togliere la ralla conica e smussarla sulla parte dove interferisce , in tale maniera riesci a farla scendere fino in fondo.
Io non carteggerei proprio nulla , perchè le forcelle in carbonio sono così native ed è pericoloso toccarle , occorre lavorare solamente sulla ralla.
Anzi fai una cosa, gentilmente rimuovi la ralla dalla sede e fai una foto alla parte che rimane in appoggio sul piano forcella, ed alla sede della forcella così ti dico quanto smussare e se devi smussare
Non va bene.
Prendi un pezzo di plastica , se hai la possibilità rendilo acume sul fianco e battendo sui 4 punti scalza la ralla.
dammi retta è troppo distante va corretta altrimenti rischi un assestamento o una creazione di un punto di taglio nonchè di rottura.
La ralla deve poggiare sul piano , la forcella è progettata per quello , se parte non ti avverte ti rompi la bocca.
Sono intransigente su questa cosa devi metterla a posto , non ci sono santi , così non sei sicuro
Uhm....
Se la tua forcella ha i puntali in alluminio, allora hanno avuto un urto. Te l'hanno spedita senza la "travetta" di plastica tra i forcellini?
Il materiale dei forcellini nella gran parte dei casi non é troppo duro né trattato termicamente, e con gentilezza si puó fare un piccolo aggiustamento.
L'ideale sarebbe scaldare la parte, ma non é possibile per via dell'incollaggio.
Direi che hai fatto una procedura corretta, ed in tal caso non avrai problemi di sorta. In tutta sincerità, piccoli aggiustamenti (entro 1mm) di questo tipo li faccio spesso, e non ho mai riscontrato problemi
anzichè montare, vorrei smontare la forcella per sostituire i cuscinetti, ma se tolgo l'espander e l'attacco manubrio, lo stelo non scende giù.
dov'è che sbaglio ?
anzichè montare, vorrei smontare la forcella per sostituire i cuscinetti, ma se tolgo l'espander e l'attacco manubrio, lo stelo non scende giù.
dov'è che sbaglio ?
Quella si estrare semplicemente alzandola . e solamente un tappo nulla di che.
Sotto ad esso vi è un cono di alluminio, quello devi controllare che si sia alentato e va sfilato anch'esso , poi viene via al volo, almeno che non sia una serie sterzo particolare tipo Look o Time
ieri ho smontato, pulito e ingrassato i cuscinetti della forcella però non ho ingrassato la sede di alloggio degli stessi.....può andare bene lo stesso o devo smontare e fare questo lavoro? grazie
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