Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1 , infatti il problema tecnico credo che non sussista, è solo un fattore estetico credo, quindi non lo spingo dentro di più "a sentimento"? .
e come estraggo l'anello per limarlo (questione comunque di 1 mm al massimo direi, mentre ne devo guadagnare almeno 2,5) ? viene fuori se faccio delicatamente leva con due cacciaviti ? e come butto fuori le ralle per cambiarle con un attrezzo artigianale ? chiaro che se non è possibile acquistero' l'attrezzo giusto.

No vi è anche un problema tecnico.
Se la ralla non è ben in battuta sul piano della testa della forcella, è possibile che lavorino male anche i cuscinetti , nonchè si allenti con il passare del tempo perché tende ad assestarsi.
Non è un problema se la togli e la sistemi credimi , guadagni anche un paio di mm sulla lunghezza del cannotto, ma la cosa importante è la stabilità nella guida, perchè se ben poggiata non èpossono esserci ondeggiamenti della stessa

PS:
Un saluto a Gattonero
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
potete osservare:
- nella foto A che con il cuscinetto inserito avanza solo un mm al filo del canotto
- nella foto B e C il particolare di che tipo di ralla a pressione è inserita nel canotto, non è di quelli con la battuta di arresto, quindi si puo' spingere ancora un mm o 2 ?
- nella foto D e E secondo me adesso l'anello di battuta è ben assestato contro la forcella

che ne dite ?
grazie, spero di sdebitarmi un giorno...:mrgreen:
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    58,8 KB · Visite: 43
  • b.jpg
    b.jpg
    50,5 KB · Visite: 39
  • c.jpg
    c.jpg
    43,1 KB · Visite: 36
  • d.jpg
    d.jpg
    58,5 KB · Visite: 50
  • e.jpg
    e.jpg
    61,8 KB · Visite: 553

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
La foto della ralla adesso vanno bene quella precedente non era così-
Le calotte a pressione solitamente hanno una battuta interna od una tesa esterna che le manda contro il telaio , rimarrebbero troppo instabili e li di pressione ne risulta tanta.
Non credo tu le possa mandare ancora all'interno .

2uoggo6.jpg
 
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Forse c'è andato solamente del grasso ma non è in battuta riguardando bene
domattina lo pulisco dal grasso, la parte del disco esterna, che non è adiacente alla forcella è perchè la ralla non ha un fondo piatto ma è a inclinato. la parte di battuta sulla forcella è realmente in battuta a 0 mm, il grasso c'è ma ha riempito quello smusso di cui parlavo prima. :wacko:
richiedo per sicurezza una cosa fondamentale:
premo ancora di 1 mm la ralla fissa dentro il conotto o la butto fuori e ne provo a comprare una con battuta della fsa come i cuscinetti?
e se la butto fuori, serve per forza questo ( vedi foto ) ?
in alternativa posso tenermi i 2 mm di distacco ? ( a parte la questione estetica intendo )
grazie.
 

Allegati

  • cyclus_estrattore_calotte_seriesterzo.jpg
    cyclus_estrattore_calotte_seriesterzo.jpg
    6,2 KB · Visite: 25

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In teoria i cuscinetti vanno dentro a mano, e fuori con un cacciavite se sono stati installati da poco.
Fossi in te, andrei a controllare l'altezza dei cuscinetti vecchi a confronto con quelli nuovi. Non sarebbe la prima volta che vedo 0.5-1mm di differenza
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
In teoria i cuscinetti vanno dentro a mano, e fuori con un cacciavite se sono stati installati da poco.
Fossi in te, andrei a controllare l'altezza dei cuscinetti vecchi a confronto con quelli nuovi. Non sarebbe la prima volta che vedo 0.5-1mm di differenza
ciao gattonero, e buongiorno.
si i cuscinetti escono ed entrano come dici tu,
chiedevo per estrarre la ralla fissa,
in ogni caso i cuscinetti vecchi non li ho, non c'erano insieme al telaio usato,
posso andare dal sivende e vedere se ha un cuscinetto 1 mm piu basso e risolverei alla grande, li vendono sfusi ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domattina lo pulisco dal grasso, la parte del disco esterna, che non è adiacente alla forcella è perchè la ralla non ha un fondo piatto ma è a inclinato. la parte di battuta sulla forcella è realmente in battuta a 0 mm, il grasso c'è ma ha riempito quello smusso di cui parlavo prima. :wacko:
richiedo per sicurezza una cosa fondamentale:
premo ancora di 1 mm la ralla fissa dentro il conotto o la butto fuori e ne provo a comprare una con battuta della fsa come i cuscinetti?
e se la butto fuori, serve per forza questo ( vedi foto ) ?
in alternativa posso tenermi i 2 mm di distacco ? ( a parte la questione estetica intendo )
grazie.

No per buttarla fuori quello è l'utensile giusto ed il migliore in assoluto , ma puoi provare anche con un cilindro di materiale tipo plastica o legno .
Io per esempio usai un cilindro di legno che era un ritaglio di un supporto per tende di diametro 15 / 16mm-
Lo si fa anche con un cacciavitone , ma rischi naturalmente di rovinarle.
Se invece le togli per sostituirle allora puoi cacciarle fuori anche con il cacciavitone, picchiettando sulla circonferenza.
Onestamente non credo possano andare ancora su di un millimetro , lameno che non fossero state prima in battuta
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ciao di nuovo,
riguardando le foto del post 122 mi viene in mente che quelle nel mio canotto potrebbero essere calotte della serie INTEGRATA totalmente e non semintegrate, in questo caso i cuscinetti sono gli stessi?
e se sono totalmente integrate si possono estrarre lo stesso?
sostituibili con modello semontegrato o sempre totalmente integrato ?
chiedo questo perchè in 3 sivende non ho trovato cuscinetti di sterzo differenti per spessore da quello che ho...:rosik:
esiste uno spaccato per farmi capire come sono posizionate quelle della serie integrata totalmente ?
grazie.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao di nuovo,
riguardando le foto del post 122 mi viene in mente che quelle nel mio canotto potrebbero essere calotte della serie INTEGRATA totalmente e non semintegrate, in questo caso i cuscinetti sono gli stessi?
e se sono totalmente integrate si possono estrarre lo stesso?
sostituibili con modello semontegrato o sempre totalmente integrato ?
chiedo questo perchè in 3 sivende non ho trovato cuscinetti di sterzo differenti per spessore da quello che ho...:rosik:
esiste uno spaccato per farmi capire come sono posizionate quelle della serie integrata totalmente ?
grazie.

Che siano serie-sterzo integrate, semi-integrate o a calotte esterne, i cuscinetti a cartuccia sono in varie dimensioni, ma nella maggior parte dei casi , in sterzi da 1" 1/8, le dimensioni dei cuscinetti piú comuni sono le seguenti:
(diametro x angolo di contatto esterno al telaio/coppa x angolo di contatto interno alla ralla superiore/ralla forcella)
  • 41.0x45ºx36º
  • 41.5x45ºx45º
  • 41.8x45ºx45º
Alcuni produttori usano anche un diametro di 41.7x45ºx36º, non molto diffuso
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Che siano serie-sterzo integrate, semi-integrate o a calotte esterne, i cuscinetti a cartuccia sono in varie dimensioni, ma nella maggior parte dei casi , in sterzi da 1" 1/8, le dimensioni dei cuscinetti piú comuni sono le seguenti:

(diametro x angolo di contatto esterno al telaio/coppa x angolo di contatto interno alla ralla superiore/ralla forcella)
  • 41.0x45ºx36º
  • 41.5x45ºx45º
  • 41.8x45ºx45º
Alcuni produttori usano anche un diametro di 41.7x45ºx36º, non molto diffuso
grazie per l'info, i miei sono quelli da 41,8 mi sa che mi terro' lo spazio di 2 mm e mezzo ... grazie...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie per l'info, i miei sono quelli da 41,8 mi sa che mi terro' lo spazio di 2 mm e mezzo ... grazie...

A-ha!
Sono proprio quelli da 41.8 che ho visto a volte essere 1mm piú o meno spessi!
Se ne ho ancora in officina, faccio una foto comparativa!
Cmq, tu assicurati che la ralla alla forcella abbia angolo 45º, collima con una squadretta
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ho trovato un cuscinetto piu basso di 1 mm, ma messo sull'anello, questo ne resta distanziato di 1 mm !!!, credo allora che il problema sia nell'anello stesso, come puoi vedere anche se è ben appoggiato è bello alto, non ce ne sarà uno piu bassino ?
 

Allegati

  • z2.jpg
    z2.jpg
    53,5 KB · Visite: 60
  • z1.jpg
    z1.jpg
    78,6 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
che ne pensi ?:-x
diverso cuscinetto, stesso anello ( stessa somma di spessore....)
è l'anello !
 

Allegati

  • h3.jpg
    h3.jpg
    34,5 KB · Visite: 47
  • h2.jpg
    h2.jpg
    53,5 KB · Visite: 54
  • h4.jpg
    h4.jpg
    35,5 KB · Visite: 47
  • h5.jpg
    h5.jpg
    42,7 KB · Visite: 46
  • h6.jpg
    h6.jpg
    35,5 KB · Visite: 41

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No , se quello che vedo è la ralla che hai nella forcella , non è adatta per quel cuscinetto mentre lo è la nera.

Il cono del cuscinetto non copia bene nella ralla
Ora la forcella va bene
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No , se quello che vedo è la ralla che hai nella forcella , non è adatta per quel cuscinetto mentre lo è la nera.

Il cono del cuscinetto non copia bene nella ralla
Ora la forcella va bene

É esatto, il cuscinetto nero ha l'angolo giusto, quello col sigillo arancione no
Ma é assolutamente normale (e deve essere cosí!) che il cuscinetto non stia proprio appoggiato pari pari alla ralla, sta sempre un pelo staccato
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
capperi, non ho ancora rrisolto, adesso ho mandato questo promemoria al sivende... vediamo se posso cominciare a pedalare sul mio nuovo telaio...:angrymod:
 

Allegati

  • bianchi sempre.pdf
    8,9 MB · Visite: 33

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
capperi, non ho ancora rrisolto

Il "difetto" che hai riscontrato ce l'ha anche la mia Bianchi Infinito, il 2° telaio che mi hanno dato in garanzia un anno fa (il primo invece era perfetto). Anch'io serie sterzo FSA, anche se non ti so dire il modello. ;nonzo%

Problemi a livello di utilizzo non me ne ha dati e non me ne da, devo preoccuparmi? ;nonzo%