Come Costruirsi Una Sella In Carbonio

Dragone

Novellino
24 Maggio 2007
67
0
Arconate (MI)
Visita sito
le aziende produttrici hanno macchinari e attrezzature x simulare tutte le eventuali variabili,e x migliaia di cicli,una artigianale non arriva alla sicurezza che questi test garantiscono;anch'io lavoro in una azienda meccanica che produce idropulitrici,sono al collaudo e ho contatti con i vari reparti sia di progettazione e sperimantale benchè siano oggetti non particolarmente pericolosi,a meno che uno non provi a lavarsi i denti con 150 bar, tutte le variabili vengono simulate anche le eventuali suggerite dai collaudatori che dagli utenti finali,io non pedalerei su quella sella,però potrei tenerla esposta in mezzo ai miei modellini

Se così fosse nel forum non dovrebbe mai comparire un messaggio intitolato "ho rotto la sella" "ho rotto il telaio" "ho rotto la curva" invece ogni tanto ne appare uno e c'è gente che si è fatta male....
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Ma tutto questo per arrivare dove? per avere una sella artigianale?
non capisco lo scopo se non quello di fare un esperimento e far passare del tempo e spendere del denaro.....

la passione che sicuramente nn è guidata dalla razionalità altrimenti nessuno spenderebbe + di 500 euro per 2 ruote sulle quali deve anche sudare 7 camicie!
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Ma tutto questo per arrivare dove? per avere una sella artigianale?
non capisco lo scopo se non quello di fare un esperimento e far passare del tempo e spendere del denaro.....
Stai tranquillo, hai avuto una giornataccia?
Stiamo parlando(pardon scrivendo)pacatamente di un esperimento che può interessare o meno ai forumendoli, dare giudizi e opinioni è lo scopo del forum, ma prendila + easy,sembra quasi che ti abbiamo chiesto dei soldi, è un gioco...
Ciao Mauro

P.S. anche se sembra non mi sono offeso
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Allora come procede la costruzione della sella?

Dalle poche immagini sembra una slr con forte scarico perineale, tipo una slr teknologika flow, anzi direi meglio, dato che unisce la forma altamente comoda delle slr a una forte e lunga depressione perineale che ne esalta il comfort (tipo le selle smp per intenderci).

Certo che una sella siffatta meriterebbe un bel telaio in carbonio! Ma questa è una mia opinione spensierata!

Scusa la domanda OT, ma per caso sei iscritto nel GZ Team? Te lo chiedo perchè sono di Imola, ho degli amici che corrono in suddetto team e mi sembra di riconoscere nel tuo avatar la livrea della squadra. Solo pura curiosità!

Buon lavoro e tienici aggiornati (e un bel va a spunzole ai criticoni non fiduciosi! :mrgreen: )

Ciauz!
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
@Maveric:
Credo che la cosa migliore sarebbe che tu preparassi una "relazione" finita sull'argomento, e la pubblicassi su ciclopedia. Poi, magari qui la commentiamo, ed ognuno potrà esprimere i propri dubbi o opinioni, fare domande eccetera. Però, su un lavoro finito, giudicandolo nella sua interezza. Altrimenti, finisce che ci si scanna ancor prima di aver visto la sella... :mrgreen:
L'argomento è comunque interessante, arriviamo alla fine!
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Allora come procede la costruzione della sella?

Dalle poche immagini sembra una slr con forte scarico perineale, tipo una slr teknologika flow, anzi direi meglio, dato che unisce la forma altamente comoda delle slr a una forte e lunga depressione perineale che ne esalta il comfort (tipo le selle smp per intenderci).

Certo che una sella siffatta meriterebbe un bel telaio in carbonio! Ma questa è una mia opinione spensierata!

Scusa la domanda OT, ma per caso sei iscritto nel GZ Team? Te lo chiedo perchè sono di Imola, ho degli amici che corrono in suddetto team e mi sembra di riconoscere nel tuo avatar la livrea della squadra. Solo pura curiosità!

Buon lavoro e tienici aggiornati (e un bel va a spunzole ai criticoni non fiduciosi! :mrgreen: )

Ciauz!

Questa dell'avatar è una foto dell'anno passato, comunque sono iscritto al GZ team.
La bike che monterà la sella e il reggi apposito avrà il telaio in carbonio.
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
@Maveric:
Credo che la cosa migliore sarebbe che tu preparassi una "relazione" finita sull'argomento, e la pubblicassi su ciclopedia. Poi, magari qui la commentiamo, ed ognuno potrà esprimere i propri dubbi o opinioni, fare domande eccetera. Però, su un lavoro finito, giudicandolo nella sua interezza. Altrimenti, finisce che ci si scanna ancor prima di aver visto la sella... :mrgreen:
L'argomento è comunque interessante, arriviamo alla fine!

OK, sarà fatto!
Sto ritardando le info non perchè voglio tenervi sulle spine ma perchè ci potrebbero essere gli estremi per un bevetto di concetto, quindi devo valutare il dafarsi prima di pubblicare altre immagini "compromettenti".
Vedrò anche la richiesta economica per proteggere questa idea e ci penserò su..
Ciao Mauro
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
basta copiarne una già fatta per rendersi conto quanto materiale mettere, al limite si abbonda un pò non è che 10g faranno la differenza, oltretutto e quà potrei scatenare un putiferio, non sò quanti costruttori di selle utilizzano gli elementi finiti e fino a che punto siano attendibili, visto che è un analisi statica, secondo me bisogna sempre tenersi con un margine di sicurezza motlo elevato.

Oltretutto quante selle abbiamo visto rompersi, direi molte, come del resto pieghe manubrio ecc.... anche di costruttori molto famosi, ora o hanno sbagliato proprio il progetto o sono venute delle variabili non considerate nel progetto..................... tipo graffi cadute botte ecc......... direi che in questo ambito non bisogna mai prendere per oro colato i risultai dei calcoli ma sempre moltiplicare il tutto per un fattore di sicurezza elevato.

Questo è il mio punto di vista, non ho mai lavorato nel campo pertanto sono pronto a essere smentito, il mio campo tratta la progettazione di macchinari in cui gli eventi esterni sono ridotti al minimo e quando facciamo una analisi fem solitamente è veritiera, ma problemi si possono sempre presentare.....
......cosa leggo:azz
al limite si abbonda un pò non è che 10g faranno la differenza....ragazzi ci sono dei progettisti che fanno i loro benedetti calcoli e li verificano!.....almeno lo spero...........
Qui non è che si tratta solo di peso. Quì ha ragione Freebyrd, la case costruttri non si basano solo su test statici, ma nelle fasi di collaudo tutti componenti delle bici vengono testati con test dinamici, quindi simulando carichi di rottura superiori allo standard. Non a caso costruttori tipo FRM ed anche Marchisio, solo per citarne alcuni su certi loro paricolari molto leggeri fissano un limite al peso del ciclista.
Nello specifico poi non si tratta solo di quanto materiale mettere, ma anche come disporlo ed in quersto caso come disporrre le fibre di carbonio.
Non vale la regola + carbonio c'è, più tiene ed è resistente. Spesso si può addirittura "limare" ottenendo una maggior restistenza meccanica variando l'orientamento delle fibre.
Per farti un esempio un'azienda svizzera di cui non ricordo il nome ha dimostrato come le stecche da hockey siano diventati drasticamente + resistenti rispetto alla concorrenza solo variando la disposizoine delle fibre di carbonio.
Convengo invece con te sul fatto che se ne son viste di rotture di selle di case blasonate (vedi la rottura della Fizik di Ivan Basso al Tour '11), però questo, a mio modesto parere, lo ritengo + legato ai processi produttivi (tipo una partita di carrelli con qualche difetto solo per un esempio) piuttosto che ad una vera e propria errata progettazione.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ragazzi non c'entra un cavolo con la discussione e quindi non mi "bannate", ho visto che il post è fresco quindi "siete caldi" per rispondere, ho una domanda: posso adattare un reggisella in carbonio da 27,2 su un tubo da 30,9 con un adattatore in alluminio? (io non peso molto 70 kg) oppure rischio che si possa tagliare ? grazie mille
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi non c'entra un cavolo con la discussione e quindi non mi "bannate", ho visto che il post è fresco quindi "siete caldi" per rispondere, ho una domanda: posso adattare un reggisella in carbonio da 27,2 su un tubo da 30,9 con un adattatore in alluminio? (io non peso molto 70 kg) oppure rischio che si possa tagliare ? grazie mille

secondo me si, gli adattatori li trovi su ebay (ricerca con "shim", termine inglese per riduttore, adattatore)
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi non c'entra un cavolo con la discussione e quindi non mi "bannate", ho visto che il post è fresco quindi "siete caldi" per rispondere, ho una domanda: posso adattare un reggisella in carbonio da 27,2 su un tubo da 30,9 con un adattatore in alluminio? (io non peso molto 70 kg) oppure rischio che si possa tagliare ? grazie mille

Il post è fresco... si fa per dire, è di 5 anni fa, con un paio di interventi di 1 anno fa :-)

Sarebbe interessante sapere se la produzione della sella artigianale abbia avuto un seguito.

Quanto invece alla domanda su reggisella e riduttore, si può fare tranquillamente, nessun problema.