come faccio a migliorare in salita??

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
da quasi novellino ho il problema di tutti. come faccio a migliorare in salita?? datemi qualche dritta

mio parere personale è che non si migliora solo in salita..secondo me allenandosi e aumentando la potenza si migliora in salita e in pianura..la cosa che fà la differenza poi è il peso..se puoi e hai un pò di peso in eccesso togli quello..
il metodo che uso io per allenarmi per la salita è fare la pianura a tutta e la salita più agile possibile,sarà una cosa strana ma mi trovo bene così..:mrgreen:
o-o

gio580

Novellino
14 Giugno 2012
84
0
messina
Visita sito
Bici
Cervèlo r3 + pinarello fp3
mio parere personale è che non si migliora solo in salita..secondo me allenandosi e aumentando la potenza si migliora in salita e in pianura..la cosa che fà la differenza poi è il peso..se puoi e hai un pò di peso in eccesso togli quello..
il metodo che uso io per allenarmi per la salita è fare la pianura a tutta e la salita più agile possibile,sarà una cosa strana ma mi trovo bene così..:mrgreen:
o-o
Dici?
io vorrei fare tante salite per migliorarmi invece...

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Secondo me l'unico metodo per migliorare in salita è quello di perdere peso, in maniera mirata, e comunque per andare forte un normotipo deve avere un rapporto peso potenza buono.Ad esempio io sono 1,76x 71 chilo più chilio meno sono troppo dovrei stare sui 66/67 ciao

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
pedala pedala e migliorerai in salita col tempo, per accelerare il processo allena la forza, quindi salite, anche se brevi e non dure ma con rapporti non troppo leggeri così da sviluppare la forza, che puoi sviluppare anche con degli intensi allunghi in pianura

senza rendertene conto migliorerai anche in salita, così è successo a me, dopo 1200km mi capita di stuprimi a guardare il tachimetro notando che riesco a tenere velocità che prima mi avrebbero bloccato le gambe al termine della salita(se non a metà della stessa)

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
pedala pedala e migliorerai in salita col tempo, per accelerare il processo allena la forza, quindi salite, anche se brevi e non dure ma con rapporti non troppo leggeri così da sviluppare la forza, che puoi sviluppare anche con degli intensi allunghi in pianura

senza rendertene conto migliorerai anche in salita, così è successo a me, dopo 1200km mi capita di stuprimi a guardare il tachimetro notando che riesco a tenere velocità che prima mi avrebbero bloccato le gambe al termine della salita(se non a metà della stessa)

Insomma, in parte è vero ciò che dici, in parte no.
Prima di tutto migliorare in salita è un pò troppo generico, ci sono salite corte, medie e lunghe, pedalabili, salite vere e quelle con pendenze importanti(oltre l'8%), quindi diciamo che anche il campo in cui migliorare non è proprio identico. Comunque, l'esercizio migliore sono le SFR, anche se a mio parere richiedono una preparazione e una gamba abbastanza preparata in salita(o almeno non neofita). Il mio consiglio è di fare si le salite sviluppando forza, ma di alternarle anche con l'agilità sia nella stessa uscita su più salite, sia in diverse uscite(magari in un'uscita fai solo forza, e nell'altra solo agilità).
La cosa fondamentale è l'alternanza, che poi è alla base del concetto delle SFR, quindi alterna i diversi modi di pedalare, ovviamente con le giuste proporzioni e i giusti carichi.o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Per migliorare in salita? Menare di brutto in pianura e salita! Alterna uscite corte e toste con uscite medie e più tranquille, qualche giorno di riposo e poi a menare di nuovo!
Poi tieni conto che per la salita, oltre a cuore e gamba, ci vuole soprattutto la testa :)

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Il mio consiglio se hai appena iniziato è quello di cominciare a prendere un pò di dimestichezza con la bici, prima di fare cose troppo specifiche. Io dall'anno scorso ho inizato a correre a piedi seriamente, disputando gare su strada fino alla maratona, corse campestri e su pista. Ho perso circa 6 kg (ora sono a 67 kg), ho guadagnato tantissimo fiato ed ho imparato a gestirmi ed a sopportare la fatica. Adesso, in bici sto riprendendo, ma ti assicuro che sulle salite (corte, lunghe, ripide ecc.) vado molto ma molto meglio. Quindi le doti necessarie sono molteplici e vanno tutte migliorate!
Ricordati che sei fortunato: se hai iniziato da poco non avere fretta, puoi solo migliorare! E ti pare poco?o-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
all'inizio devi prendere confidenza con la bici, in particolare alla posizione e i rapporti...io passando dalla mtb ci ho messo un mesetto per cominciare ad abituarmi a tutte le differenze

poi non fare solo pianura o solo salita, fai entrambe e ogni volta allunga leggermente i kilometraggi/percorsi

per il resto per migliorare ci vogliono due cose in particolare: dedizione e voglia di soffrire, non solo in salita ma anche in pianura (e lo dico da scalatore)...evita magari di andare a spasso a 20 all'ora come molti con braccia sull'orizzontale e busto dritto come un palo (fallo solo alla fine di un giro impegnativo per defaticare un pò)...ci vuole un pò di cattiveria anche in pianura, busto basso e menare...poi i miglioramenti li senti anche in salita!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
In salita si migliore

A: diminuendo il peso
B: aumentando la potenza
C: alzando la soglia
D: aumentando la quantità di lavoro che si è in grado di sostenere in soglia

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
... l'esercizio migliore sono le SFR...

premettendo che non sono nessuno per dire a qualcuno come allenarsi, e che questo è solo un mio consiglio personale, per quanto riguarda le SFR nella discussione nel libro di Coggan e Allen si dimostra come in realtà la metodologia delle SFR non è molto produttiva in quanto la potenza utilizzata per pedalare a 35-40 rpm al medio è inferiore ad altri esercizi con cadenza più naturale e FC maggiore. Inoltre spiegano che quella cadenza è aspecifica in quanto non ci si trova mai a pedalare a quella cadenza.

Sempre senza nessuna presunzione di onniscenza mi sentirei di consigliarti, per il momento, di pedalare senza fissarti su esercizi particolari, quelli saranno utili più avanti. se ne hai vicino a casa, affronta delle salite con pendenza non eccessiva (<8%) e della durata di qualche km, poi man mano capirai sa solo che potrai afffrontarle più velocemente e approcciarti a salite più lunghe e pendenti.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
premettendo che non sono nessuno per dire a qualcuno come allenarsi, e che questo è solo un mio consiglio personale, per quanto riguarda le SFR nella discussione nel libro di Coggan e Allen si dimostra come in realtà la metodologia delle SFR non è molto produttiva in quanto la potenza utilizzata per pedalare a 35-40 rpm al medio è inferiore ad altri esercizi con cadenza più naturale e FC maggiore. Inoltre spiegano che quella cadenza è aspecifica in quanto non ci si trova mai a pedalare a quella cadenza.

Sempre senza nessuna presunzione di onniscenza mi sentirei di consigliarti, per il momento, di pedalare senza fissarti su esercizi particolari, quelli saranno utili più avanti. se ne hai vicino a casa, affronta delle salite con pendenza non eccessiva (<8%) e della durata di qualche km, poi man mano capirai sa solo che potrai afffrontarle più velocemente e approcciarti a salite più lunghe e pendenti.

mah, dicono anche che non è vero. E' vero che non si pedala mai a 40 rpm, ma abitui il muscolo ad effettuare un grande sforzo che poi è quello che ti permette di spingere rapporti lunghi a rpm elevati.

SI sente sempre dire che ormai i professionisti vanno agili in salita. Sì, ma spingono rapportoni.
Se io spingo a 90 rpm in salita una 34-27 loro vanno su con il 53 -17 sempre a 90 rpm e questo cambia completamente la velocità.

Per spingere rapportoni ad alte frequenze bisogna allenare la potenza (o almeno anche quella)

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Per spingere rapportoni ad alte frequenze bisogna allenare la potenza (o almeno anche quella)

proprio questo è il punto.
nel libro, grazie ai misuratori di potenza si dimostra come la potenza sviluppata sia minore rispetto a esercizi con cadenza non così bassa.
quindi viene a decadere lo scopo del'allenamento. cmq se ne è già discusso molto in altre thread.
la forza non è un fattore limitante nel ciclismo

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa