Come fanno gli amatori a mantenere medie così alte?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Lollo è uno forte così come lui ce ne sono tanti altri nel forum penso a Giumbi a Stef ed altri ancora a Fabri Michele2, questi ragazzi si fanno un mazzo grande come una casa per ottenere i risultati che ottengono.
La passione per lo sport ti può portare a praticarlo in maniera seria e allenandosi seriamente si va anche forte, quindi trovo ingiusto fare insinuazioni se gli amatori ottengono medie di gara elevate.

Roberto, sei un amico e in quanto tale, troppo buono.
A questi ragazzi non gli lego manco le scarpe, magari andassi come loro !
Saluti.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
onestamente è un peccato ma capisco anche questa caccia alle streghe... in giro non si sente altro che i ciclisti sono tutti drogati. ma bisognerebbe conoscere sempre le persone e l'amore e la fatica che spendono sui pedali...
da dilettante negli anni tra 2001 e 2003 con i grossi scandali ad ogni corsa ci sentivamo gridare che eravamo solo dei drogati, di andare a casa, dura da digerire per chi è li che fa fatica a finire la corsa con le sue gambe.
mi è capitato di vincere classifiche assolute di MF anche a 38 km/h di media, una a 32 km/h con 2200 metri di dislivello, e pensare che ci possa essere tanta gente che puo avere pensato male lo capisco ma da fastidio.
pero nessuno si è allenato con me. stagioni da 27.000-32.000 km... allenamenti per 300 giorni l'anno, con pioggia,vento,neve, anche quando la voglia non c'era.
tutto questo sfogo è per dire che non tutti si puo andare forte uguale, molti di sicuro cercano scorciatoie ma è pur vero che se uno è un asino, puo prendere cio che vuole ma uno stallone non lo diventerà mai.

Non voglio essere frainteso o alimentare ombre di doping, ma tu non hai una carriera da amatore, tu hai fatto il corridore da sempre e sai correre, è ovvio che vai come una moto, andresti forte anche senza allenarti. Io resto sorpreso della gente che non è cresciuta in bici e va come vai tu, ad esempio.
Spero di essere stato chiaro o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non voglio essere frainteso o alimentare ombre di doping, ma tu non hai una carriera da amatore, tu hai fatto il corridore da sempre e sai correre, è ovvio che vai come una moto, andresti forte anche senza allenarti. Io resto sorpreso della gente che non è cresciuta in bici e va come vai tu, ad esempio.
Spero di essere stato chiaro o-o

Quella certa gente che parli tu molto probailmente era portata naturalmente a fare questo sport,pure tra esseri normali come noi ci sono differenze di predisposizione.
Qualcuno fa 15000 km all'anno ed è fermo come un lampione della luce (col max rispetto...) qualcun'altro con 6000/7000 vola e lo stesso discorso vale per il discorso della carriera...
In quattro anni,partendo da zero,se uno ci dedica tempo e passione riesce a migliorare tanto e rendersi conto delle proprie potenzialità.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.681
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah....;nonzo% leggo solo ora.....come si fa a mentenere certe medie ? non so, io mi alleno molto sul divano e poco in bici, poi vado a fare la gara, mi metto insieme agli altri e cerco di arrivare alla fine....molte volte ci riesco, altre no.... se ci riesco io a stare in gruppo penso che ci possano riuscire tutti, poi per vincere o per fare dei piazzamenti bisogna lavorare e stringere i denti, in più ci vuole il motore come diceva lollo.
:offtopic:Ma state un po' tranquilli, sinceramente sono stufo di leggere di doping ogni volta che apro un topic nuovo.....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Roberto, sei un amico e in quanto tale, troppo buono.
A questi ragazzi non gli lego manco le scarpe, magari andassi come loro !
Saluti.

No non sono troppo buono parlo dei fatti, con il c u l o che ti fai in allenamento riesci ad esprimere prestazioni superiori alla media, ovvio che se da giovane avessi corso in bici avresti dei risultati migliori.
è come se un ciclista si mettesse a giocare a tennis adesso si allena tanto, raggiungerà un buon livello, ma il livello non sarà mai paragonabile a quello di chi ha sempre giocato fin da giovane.

cicotrillo

Novellino
7 Luglio 2007
64
0
friuli
Visita sito
una volta oscillavo tra i 31 ai 32 di media in allenamenti di salite lunghe o lunghi vallonati e in quelli di pianure tra scatti a progressioni lunghe arrivavi a casa 35/36 di media..ora quando esco da solo no facendo più gare spingo solo in salite e negli strappi..in pianura vado forte e mi alleno involontariamente solo quando mi aggrego a treni di ciclisti con doppia fila o robe analoghe..in gare udace e mf e gf la scia cambia molto..in mf e gf hai davanti centinaia di persone e puoi star nella pancia del gruppo mi ricordo i primi 18km di una mf fatti a 49km/H senza fatica o quasi ma in gare udace sei in pochi in fila indiana non avrei retto più di qualche km per poi tuonar del tutto

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Le medie sono alte perchè il livello competitivo e qualitativo dei corridori è più o meno buono.
Io faccio sempre il paragone con altri sport, come il calcio o il basket, nei quali oltre alla serie A o alla B, c'è anche la C2 e le serie dilettantistiche, nelle quali la differenza fra i dilettanti e la seconda categoria è tantissima.
Non capisco perchè nel nostro sport non si riesca a capire che si tratta più o meno della stessa cosa, con la differenza che nel ciclismo ci sono solo 2 serie, professionista e amatore agonista, più i cicloturisti, ovviamente.
Professionisti c'è ne sono pochissimi sul totale dei praticanti come è ovvio che sia, anzi si dice spesso che molti non meriterebbero neanche di correre tra i professionisti.
Nel calderone degli amatori le differenze tra i singoli corridori può essere elevatissima, ma in generale almeno il 90% degli atleti che prendono parte alle gare in circuito sono piuttosto allenati e non c'è quindi da meravigliarsi se le medie sono alte senza tirare immezzo il doping, che pure c'è.
Si parte tutti cioè da una base almeno discreta, poi chiaramente ci sono quelli fortissimi che hanno una o 2 0 3 marcie in più.
Io per esempio faccio 5 uscite a settimana, gara compresa, c'è chi esce 3 giorni e chi lo fa pure tutti i giorni, però insomma tutti ci mettono il maggior impegno possibile quindi è normale che alle gare le medie siano piuttosto alte.
Alle granfondo il discorso è un pò diverso, soprattutto in quelle più importanti ci sono atleti che potrebbero tenere le ruote anche in gare professionistiche quindi quelli sono fuori categoria e fuori riferimento.
L'unica cosa che voglio dire è che se non ci si meraviglia di vedere delle belle partite di calcio di serie C2 o di D, non vedo perchè debba destare meraviglia il livello delle gare cicloamatoriali alle quali prendono parte atleti che non escono in bici per fare passaggiate, a almeno lo fanno solo qualche volta, ma ciclisti che si allenano con regolarità.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
delle belle partite di calcio di serie C2 o di D, non vedo perchè debba destare meraviglia il livello delle gare cicloamatoriali alle quali prendono parte atleti che non escono in bici per fare passaggiate, a almeno lo fanno solo qualche volta, ma ciclisti che si allenano con regolarità.

La serie c2 del calcio é un campionato professionistico, cioé ti pagano per giocare, ed in alcuni casi anche molto e ti devi preoccupare solo dela tua professione.
Gli amatori ciclisti lavorano per campare (dovrebbero) e nel tempo libero si allenano rubando tempo alla famiglia
Mi sembra che ci sia una differenza abissale.

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
domenica 29 luglio2007 mi sono iscritto alla 100km che ha organizzato a castano primo bortolami bike action. premetto che io non amo queste gare preferisco le lunghe distanze ma essendo appunto da 100km mi sono buttato dentro. primi 10km circa mai sotto i 50 con punte di quasi sessanta. ho piantato li tutto e mene sono andato a casa.;nonzo%;nonzo%

Ti quoto in pieno...
Vogliamo parlarne? Qualche giorno fa vado a fare una "passeggiata" con un gruppetto verso Villasimius (CA). Ora, sono abbastanza allenato, dopo tre anni di MTB, ai cambi di ritmo...ma questi strappavano a turno ogni 10 minuti, e per giunta in salita!!!:wacko:. Erano veramente indiavolati, e dire che la temperatura esterna era di circa 38°. Io mi guardavo con alcuni altri veramente increduli per il livello di forma! E ci siamo detti: ma questi abitano in sella da una biciclietta?;nonzo%

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
Ti quoto in pieno...
Vogliamo parlarne? Qualche giorno fa vado a fare una "passeggiata" con un gruppetto verso Villasimius (CA). Ora, sono abbastanza allenato, dopo tre anni di MTB, ai cambi di ritmo...ma questi strappavano a turno ogni 10 minuti, e per giunta in salita!!!:wacko:. Erano veramente indiavolati, e dire che la temperatura esterna era di circa 38°. Io mi guardavo con alcuni altri veramente increduli per il livello di forma! E ci siamo detti: ma questi abitano in sella da una biciclietta?;nonzo%
cosa intendi quindi?
che sono dopati?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Ma sono l' unico che se vede gente che va più forte è invogliato a farsi un mazzo tanto per raggiungere il loro livello, piuttosto che farsi mille domande su come e perchè vanno in quel modo??;nonzo%

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
cosa intendi quindi?
che sono dopati?
Mah! Non lo so e, in fondo, saperlo non mi interessa più di tanto...non guardo mai nel piatto degli altri e non comincerò a farlo a 40 anni:mrgreen:...solo che trovo sconcertante la competitività spinta e (soprattutto) esibita che anima talune persone che di solito sono proprio quelle che magari vanno in bici da poco tempo. E' solo che così andare in bici è un tormento...e che sarà mai...:rosik: Beninteso, per me ognuno può fare ciò che più gli aggrada.
Sarà che forse ho esaurito la mia carica agonistica durante gli anni in cui ho praticato nuoto a un buon livello (agonistico: 12 Km al giorno su due allenamenti esclusa la domenica:wacko:) per tanti anni (12) ma la cosa che ancora mi fa sorridere quando mi concedo una nuotata al mare è vedere quanto le persone che ti nuotano a fianco si sbattono per superarti appena capiscono che hai "fatto un po' di piscina";nonzo%.
Credo che "doparsi" sia un po' figlio di questa mentalità comune un pò "malata" della prestazione ad ogni costo (e poi per cosa? per vantarsene il lunedì con i colleghi in ufficio?), mi sembra di avere a che fare con ragazzini...

Mat_86

Pignone
1 Luglio 2007
177
2
Milano
Visita sito
penso che se una persona prende parte a gare è perchè vuole mettersi alla prova con altri atleti. se c'è questa vena agonistica si fanno le gare, altrimenti si puo sempre fare la passeggiata della domenica.
sono due visioni diverse di intraprendere lo stesso gesto fisico.
non si puo contestare l'agonista, in fondo le corse sono nate per sfogare questo