Come interpretare il Training Load

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Buongiorno a tutti, durante le (lunghe) settimane di lock down ho intensificato notevolmente gli allenamenti sui rulli.

Smanettando nelle varie schermate del portale Veloviewer ho notato un dato che mi ha colpito e che non avevo mai considerato prima.

Rispetto alle uscite su strada fatte da Gennaio ad inizio Marzo ho notato un training load più alto.

Sostanzialmente le mie uscite su strada (4/5h in gruppo con 1200dsl) portavano un wattaggio medio sui 160/170w medi nel mese.

In Marzo ed Aprile, a parità di ore di bici (circa 30h mensili), mi trovo un TL medio superiore ai 200w.

I miei allenamenti sono stati fatti privilegiando la tipologia Sweet Spot Training e qualche lavoro su Vo2Max, ho aggiunto qualche gara su Zwift avendo cura di recuperare per bene dopo gli sforzi.

Chiedo ai più esperti se il TL accumulato è indicativo di un (generale) miglioramento delle prestazioni e potrà portarmi un beneficio nelle future uscite su strada. o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sostanzialmente le mie uscite su strada (4/5h in gruppo con 1200dsl) portavano un wattaggio medio sui 160/170w medi nel mese.

In Marzo ed Aprile, a parità di ore di bici (circa 30h mensili), mi trovo un TL medio superiore ai 200w.
Li chiami con due nomi diversi ma rappresentano la stessa cosa, oppure sono effettivamente due dati con significato diverso?
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ho commesso un errore, i watt sono passati da 160/170 medi a 205, il Training Load si è nettamente incrementato.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse quest'ultimo dato.o-o
La domanda era appunto per essere sicuro di ciò che stavi confrontando :)
Il training load è un indice che tenta di misurare quanto stimolo allenante applichi, inglobando informazioni sulla durata e sull'intensità. Se hai più o meno mantenuto la durata, sicuramente il contributo più significativo ad un aumento di TL è dato da un aumento dell'intensità.
Il numero indica che hai applicato uno stress maggiore, il conseguente miglioramento atteso dipende dal grado di adattamento a ciò che hai fatto. Un qualche miglioramento c'è stato sicuramente, bisognerebbe vedere quanto è stabile e sfruttabile (i pro superano i contro?).
Potrà portarti ad un ulteriore miglioramento se la situazione che hai creato è sostenibile nel tempo, cioè se hai fatto il giusto (una torta non cuoce più in fretta se esageri con la temperatura del forno).
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
La domanda era appunto per essere sicuro di ciò che stavi confrontando :)
Il training load è un indice che tenta di misurare quanto stimolo allenante applichi, inglobando informazioni sulla durata e sull'intensità. Se hai più o meno mantenuto la durata, sicuramente il contributo più significativo ad un aumento di TL è dato da un aumento dell'intensità.
Il numero indica che hai applicato uno stress maggiore, il conseguente miglioramento atteso dipende dal grado di adattamento a ciò che hai fatto. Un qualche miglioramento c'è stato sicuramente, bisognerebbe vedere quanto è stabile e sfruttabile (i pro superano i contro?).
Potrà portarti ad un ulteriore miglioramento se la situazione che hai creato è sostenibile nel tempo, cioè se hai fatto il giusto (una torta non cuoce più in fretta se esageri con la temperatura del forno).

Tutto chiarissimo, ti ringrazio.