come migliorare in salita

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Io non so bene cosa intendiate per f&o cmq io quando le faccio, le faccio su una salita del 7% circa e sto per 3-4 minuti ad una frequenza caridaca quasi alla soglia a 90rpm, quindi il potenziamento lo vedo minore rispetto a ripetute salendo con 50rpm a fc molto minori.
Poi non so come voi facciate le f&o, anzi se me lo dite mi fa piacere, xkè soo curioso.

Non è assolutamente cosi',
F&O:
5' impegno medio 40rpm
3' impegno maggiore 60/70 rpm
2' impegno tosto 90/95 rpm
su salita regolare del 5/6%

come vedi i primi 5 minuti sono FORZA e il resto RITMO
da eseguire 2 volte a settimana.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@liberty:

leggi qui:

Ogni prestazione atletica necessita di ossigeno e naturalmente la respirazione provvede ad introdurlo nell'organismo per mezzo dei polmoni. Solitamente la respirazione più diffusa è quella toracica (respirazione alta) nella quale si tiene in dentro lo stomaco e in fuori il petto, con questo tipo di respirazione l'aria riempie i polmoni solo nella metà superiore lasciandoli vuoti per la rimanente metà. La respirazione diaframmatica consente invece di riempire completamente i polmoni e di conseguenza di migliorare l'ossigenazione del sangue, inoltre permette di porre il corpo in uno stato di rilassamento maggiore che non la normale respirazione alta. La respirazione diaframmatica è consentita dal diaframma (muscolo che separa il torace dall'addome) che durante tale respirazione si mantiene sciolto e flessibile, ciò consente una respirazione più lenta, ritmica e costante. Quando la respirazione diaframmatica diviene spontanea, la frequenza cardiaca diminuisce, la concentrazione aumenta e l'attitudine a costruire immagini mentali (visualizzazione) migliora.
La respirazione diaframmatica coinvolge tutto il torso e si compone di trè fasi; nella prima si abbassa il diaframma (nella zona sotto l'ombelico) per riempire la parte bassa dei polmoni, nella seconda fase l'addome si espande (nella zona tra l'ombelico e la parte inferiore del torace) per riempire la parte mediana dei polmoni, nella terza fase il torace si espande consentendo di riempire d'aria la parte superiore dei polmoni.

Per l'apprendimento di questa respirazione è meglio porsi supini in un luogo ove restare tranquilli per circa venti minuti, successivamente la si potrà applicare ad ogni situazione stressante della giornata.
Appoggia una mano sulla parte alta dell'addome (tra l'ombelico e la parte inferiore del torace) e respirando normalmente osserva come si muove. Se respiri con il torace la mano si sposterà verso il basso o resterà ferma, mentre se respiri con il diaframma la mano si sposterà verso l'alto.

A questo punto, sempre mantenendo la mano sull'addome, espira per svuotare completamente i polmoni, poi inspira controllano (con la mano) che da prima si espanda la parte inferiore dell'addome per riempire la zona bassa dei polmoni, successivamente la parte superiore dell'addome e continuando ad inspirare che anche il torace espandendosi porti aria nella parte alta dei polmoni. Successivamente espira completamente e inspira profondamente osservando se gli scambi d'aria avvengono con il naso o con la bocca. Successivamente fai alcune respirazioni profonde utilizzazando il naso per inspirare e la bocca per espirare.
Ora prova la respirazione diaframmatica completa; inspira profondamente usando il naso e verificando che l'espansione inizi con il basso ventre per giungere alla parte alta dell'addome e poi al torace, trattieni il respiro per una decina di secondi e osserva la sensazione di tensione che avverti nella gola e nella bocca, a questo punto espira facendo un "sospiro di sollievo" e osserva il sorgere della sensazione di rilassamento. Puoi ripetere questa respirazione fino a quando inizi compierla in modo abbastanza naturale.

• Mi piace
Reactions: 1 person

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
si. diciamo che il giovamento più importante che ne ho avuto è stato appunto quello di imparare ad usare sempre la respirazione diaframmatica. poi sicuramente mi ha anche migliorato la tonicità dei muscoli preposti alla respirazione.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
si. diciamo che il giovamento più importante che ne ho avuto è stato appunto quello di imparare ad usare sempre la respirazione diaframmatica. poi sicuramente mi ha anche migliorato la tonicità dei muscoli preposti alla respirazione.

Ciao ho appena ordinato powerlung sport più che altro x curiosità....tu hai riscontrato vantaggi effettivi nellla pratica ciclistica dall'uso dell'apparecchio?
Ciao

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

Ciao,volevo chiederti se ci sono molti utenti che usano il powerlung e se e' possibile farli entrare nella discussione per sapere cosa pensano del prodotto,grazie.o-o

andry

Novellino
4 Aprile 2007
69
0
perugia
Visita sito
ho bisogno tanto per cambiare di un aiuto.da circa un anno vado in bici da 92 kg sono arrivato a 84 con tanti sacrifici ed alcuni km sulle gambe,esco il 99% da solo perche' i miei amici sono dei razzi e mi da noia disturbarli anche se loro mi invitano sempre,il problema e che in piana sono una vera bestia(per il mio piccolo)riesco a tirare i rapporti piu' duri 53-11 mi sembra,senza soffrire tanto 160-165 battiti per parecchi km,ed i secchetti dei miei amici fanno la lingua lunga si mettono dietro in scia,azz che bestia che sei mi dicono,ma appena la strada sale crepo,non mi riesce proprio,in salita loro vanno su e poi tornano indietro a riprendermi,in salita uso sempre 39-27(mi sembra)loro usano tutti rapporti duri e vanno come bestie bavose,ma perche'???come posso migliorare????????l'altro giorno sono uscito con un tizio che ho incontrato per strada(baliani)era secco morto ma dove trova la forza per spingere cosi' su per quella salita?????????bo!!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ho bisogno tanto per cambiare di un aiuto.da circa un anno vado in bici da 92 kg sono arrivato a 84 con tanti sacrifici ed alcuni km sulle gambe,esco il 99% da solo perche' i miei amici sono dei razzi e mi da noia disturbarli anche se loro mi invitano sempre,il problema e che in piana sono una vera bestia(per il mio piccolo)riesco a tirare i rapporti piu' duri 53-11 mi sembra,senza soffrire tanto 160-165 battiti per parecchi km,ed i secchetti dei miei amici fanno la lingua lunga si mettono dietro in scia,azz che bestia che sei mi dicono,ma appena la strada sale crepo,non mi riesce proprio,in salita loro vanno su e poi tornano indietro a riprendermi,in salita uso sempre 39-27(mi sembra)loro usano tutti rapporti duri e vanno come bestie bavose,ma perche'???come posso migliorare????????l'altro giorno sono uscito con un tizio che ho incontrato per strada(baliani)era secco morto ma dove trova la forza per spingere cosi' su per quella salita?????????bo!!!!!

Fai rapporti troppo duri in pianura, vai più agile e spreca meno energie, non tirare mai, abituati ad andare ad alte velocità intorno ai 140bpm, poi per la salita ti consiglio di allenarti esclusivamente su quella, sfr almeno 2 cicli, in seguito intervaltraining per salire ad almeno 70rpm, fino a non molto tempo fà avevo il tuo stesso problema, il PT mi ha cambiato la vita, adesso non è che sia un fulmine in salita, ma almeno quelli normali li stacco tutti, per quelli forti mi sto attrezzando meglio, ma per darti un'idea ti posso solo dire che con 80kg per stare in salita con i forti dovrei andare fisso oltre i 500W, al momento impensabile però a 76kg già sarebbe diverso, pensa quanto devi fare a 84kg, cmq nulla è impossibile se ci credi.Ciao

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
sicuramente le tue caratteristiche corporee un pò ti penalizzeranno sempre, se sei un ottimo passista (da quello che dici) non potrai mai essere anche uno scalatore. Cmq mi unisco al consiglio dell'utente che ti dice di andare più agile, cerca di stare sulle 90-100 pedalate in pianura e poi in salita allenati con il metodo delle SFR (fai un search cosi capisci come si fanno) alternandolo a salite fatte tutte ad almeno 70-75 pedalate a fonfo veloce con qualche accelerazione anche a 85 rpm fino a sopra soglia.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Confermo, probabilmente tu sei abituato ad andare a poche pedalate al minuto (in pianura con il 53-11 a 70 ped/min fai i 43 km/h) e in salita lo soffri. Infatti visto il tuo fisico non proprio esile (non tutto possono essere Piepoli ;-) ) e la tua propensione ad andare con rpm basse (con il 39-27 a 70 rpm fai i 13 km/h) non riesci a salire rapidamente.
Prova ad aumentare la cadenza, a "sentire" la salita. La salita di parla, ti consiglia quale rapporto utilizzare (magari se usi un contapedalate puoi cercare di andare su a 80-85 rpm). Ti consiglio, per la mia esperienza, di provare all'inizio con salie non troppo dure e regolari (ossia senza strappi) e provare a mantenere una buona cadenza e (magari col tempo) un rapoorto non eccessivamente agile (tipo un 39-21 su una salita + o - del 5-6%).
E poi non fuggire la salita: sfidala e sfida te setesso, vedrai che piano piano...
Io ho iniziato così - non ti so dire se esistono strade migliori.
Buone pedalate