Come passare dall'allenamento di base all'allenamento ad alta intensità. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come passare dall'allenamento di base all'allenamento ad alta intensità.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Aprile rappresenta quel piccolo e pericoloso ponte tra "praticamente ora sono un motore diesel" e "accendiamo un fiammifero e vediamo cosa succede".

Hai passato mesi ad allenarti con costanza, accumulando intervalli in zona 2 come un monaco esperto di resistenza. Poi spunta il sole, le uscite di gruppo si fanno più intense e improvvisamente tutti pensano di essere a un solo intervallo dalla vittoria del Tour de France.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

È qui che le cose iniziano ad andare storte.

Non perché l'intensità sia un male, ma perché il modo in cui la si introduce è più importante degli intervalli stessi.

In breve:
  • Inizia ad aumentare l'intensità gradualmente (massimo 1-2 sessioni a settimana)
  • Mantieni l'80-90% delle tue uscite a ritmo blando
  • Aspettati che le gambe si sentano peggio prima di tornare a pedalare velocemente
  • Non affrontare ogni uscita di gruppo come se fosse una trattativa di contratto
  • Il recupero diventa il protagonista
  • In caso di dubbio: fai di meno, non di più

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Perché aprile è una trappola fisiologica

L'allenamento di base sviluppa il sistema aerobico: mitocondri, ossidazione dei grassi, efficienza. È lento, costante e, onestamente, un po' noioso.

L'intensità? Quella è un'altra cosa.

All'improvviso ti ritrovi a sottoporre a stress la potenza neuromuscolare, la produzione e lo smaltimento del lattato, l'affaticamento del sistema nervoso centrale, il tuo ego.

L'errore che commettono la maggior parte dei ciclisti è quello di considerare l'intensità come un interruttore. Non lo è. È un regolatore di intensità, e ad aprile sei ancora a un livello di "luce romantica per una cena", non di "luce da sala interrogatori".

L'errore più grande: passare da monaco a maniaco

IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO:
(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Conosci il ciclista.

Ha fatto quattro mesi in zona 2. Poi un sabato di sole: 4 ore di pedalata, 6 sprint ai cartelli stradali, 3 fughe accidentali, 1 crollo emotivo.

Il martedì, sta già cercando su Google "perché ho le gambe come il legno?".

Ecco la verità: il tuo sistema aerobico è pronto. La tua tolleranza all'alta intensità no.

LA MIA CREATINA EFFERVESCENTE IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Come introdurre l'intensità (senza distruggerti)

Inizia con una sola sessione di intensità adeguata a settimana.

Sì, una. Noiosa? Anche questo sì. Efficace? Molto.

Settimane 1-2: Risvegliare il sistema

Pensa a:
  • Sforzi di VO2 brevi (ad esempio 30 secondi - 2 minuti)
  • Recuperi lunghi
  • Basso volume totale di intensità

L'obiettivo non è la forma fisica. È ricordare al tuo corpo che la velocità esiste.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Settimana 3-4: Aggiungi struttura, non caos

Ora puoi:
  • Aggiungere un secondo giorno di allenamento ad alta intensità (facoltativo)
  • Introdurre allenamenti di soglia (sforzi di 8-12 minuti)
  • Aumentare leggermente il volume degli intervalli

Non gareggiare ancora. Mantieni il controllo.

La regola d'oro

Se le tue uscite facili smettono di sembrarti facili, hai già esagerato.

Cosa proverai alle gambe (e perché è normale)

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE:
(Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Ti sentirai spossato, lento, tradito.

Questo non è un segno di calo della forma fisica. È il tuo corpo che rialloca le risorse.

Stai aggiungendo nuovo stress a una fase di base. Ci vuole tempo. Di solito 2-3 settimane di "perché mi sento così?" prima che le cose si sistemino.

Il fattore limitante nascosto: il recupero
Durante la fase di base, potevi permetterti molto: sonno scarso? Nessun problema. Leggera stanchezza? Resisti.

Ora? Non più.

L'intensità moltiplica la fatica in modi che la zona 2 non faceva.

Quindi i tuoi nuovi miglioramenti prestazionali si nascondono nel sonno, nell'alimentazione (soprattutto carboidrati e sì, anche tu), e nel prendere sul serio i giorni di riposo.

Il recupero non è più un supporto. È l'intera strategia.

LA MIA AMARENA LIOFILIZZATA IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Uscite di gruppo: la variabile del caos

Le uscite di gruppo di aprile sono praticamente simulazioni di gara non regolamentate.

Tutti sono freschi di inverno, leggermente illusi, molto competitivi.

Trattali con cura.

L'approccio migliore è sostituire una sessione di intervalli con un'uscita di gruppo o con una pedalata in compagnia, scegliere uno o due sforzi e lasciar perdere il resto. Non devi rispondere a ogni scatto. Non stai difendendo un titolo. Probabilmente.

IL MIO TESTOSTERONE BOOSTER: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Segnali che stai facendo la cosa giusta (e non solo sopravvivendo):
  • Finisci gli intervalli sentendoti affaticato, non distrutto.
  • Le tue uscite facili ti sembrano ancora... facili.
  • Non temi più ogni sessione.
  • Dopo 2-3 settimane, improvvisamente ti senti di nuovo in forma.

Quell'ultima? Quella è la ricompensa.

Il cambio di identità: da diesel a pronto per la gara.

L'allenamento di base ti rende resistente.

L'intensità ti rende pericoloso.

Aprile è il momento in cui, con attenzione e pazienza, diventi entrambe le cose.

Oppure puoi avere fretta, crollare e passare maggio a spiegare ai tuoi amici che sei "solo un po' stanco ultimamente".

La scelta è tua.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

FAQ (perché le tue gambe hanno delle domande):

Quante sessioni ad alta intensità a settimana?

Inizia con 1. Passa a 2 se ti stai riprendendo bene. Oltre questo livello, la maggior parte dei dilettanti crolla silenziosamente.

Quando posso ripartire a tutta velocità?
Dopo circa 3-4 settimane di allenamento strutturato e intenso. Non dopo la tua prima uscita con il sole.

Posso partecipare a uscite di gruppo come allenamento?
Sì, ma con moderazione. Un'uscita "caotica" a settimana è più che sufficiente.

Perché mi sento più lento dopo aver aumentato l'intensità?
Perché la fatica aumenta più velocemente della forma fisica all'inizio. È normale. Fastidioso, ma normale.

Dovrei continuare con le uscite lunghe?
Assolutamente sì. La tua resistenza è la base. Non bruciare la casa per migliorare la cucina.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Visto che riguarda "l'alta intensità" e visto che se ne discuteva nell'apposita sezione, non hai mai valutato di fare un prodotto a base di bicarbonato?

Allora, il bicarbonato di sodio costa circa 2€ al chilo al supermercato, ha una certa efficacia ma notoriamente da 1000 problemi, perché i dosaggi necessari per ottenere risultati sono veramente elevati, si parla 0,2/0,5g/kg vuol dire che una persona di 75 kg dovrebbe assumere dai 15 ai 35gr di bicarbonato di sodio, riducendosi praticamente ad una bottiglia di Coca-Cola, dove infili qualche Mentos....... :-)xxxx

nel settore sportivo ho visto girare prodotti da 150gr di bicarbonato di sodio a 29 cioè circa 193€ al kg, probabilmente qualcuno lo compra sebbene sia un prodotto che ha un marchio su 500.

Se tu usi bicarbonato di sodio, visto che so che sicuramente usi anche la mia beta alanina, se il primo che può fare anche un ragguaglio.

Io sinceramente a vendere semplice bicarbonato di sodio a 200 € al chilo, mi vergognerei un po'… O perlomeno dovrei poterti promettere che i rutti e le scorregge e gli eventuali cagotti poi li fa qualcun altro a nome tuo, non vedo altri motivi per spendere una cifra così.

Comunque se ne parla già da parecchio tempo, questo è un mio post con studi di due anni fa:

Screenshot 2026-04-17 alle 15.15.39.jpg

Ultima modifica:

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Allora, il bicarbonato di sodio costa circa 2€ al chilo al supermercato, ha una certa efficacia ma notoriamente da 1000 problemi, perché i dosaggi necessari per ottenere risultati sono veramente elevati, si parla 0,2/0,5g/kg vuol dire che una persona di 75 kg dovrebbe assumere dai 15 ai 35gr di bicarbonato di sodio, riducendosi praticamente ad una bottiglia di Coca-Cola, dove infili qualche Mentos....... :-)xxxx

nel settore sportivo ho visto girare prodotti da 150gr di bicarbonato di sodio a 29 cioè circa 193€ al kg, probabilmente qualcuno lo compra sebbene sia un prodotto che ha un marchio su 500.

Se tu usi bicarbonato di sodio, visto che so che sicuramente usi anche la mia beta alanina, se il primo che può fare anche un ragguaglio.

Io sinceramente a vendere semplice bicarbonato di sodio a 200 € al chilo, mi vergognerei un po'… O perlomeno dovrei poterti promettere che i rutti e le scorregge e gli eventuali cagotti poi li fa qualcun altro a nome tuo, non vedo altri motivi per spendere una cifra così.

Comunque se ne parla già da parecchio tempo, questo è un mio post con studi di due anni fa:

Vedi l'allegato 517883

Visto il costo irrisorio, l'ho provato un paio di volte molto tempo fa, oltretutto a dosaggi enormemente più bassi di quelli consigliati, ma perlomeno per me assolutamente inutilizzabile, borbottio di stomaco e scorregge a tutto andare.

Non ho mai provato questi fantomatici prodotti dei marchi di integratori, ma credo che non ci sia differenza.

• Mi piace
Reactions: WNC2

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

No, io il bicarbonato ancora non l'ho usato. La mia era solo una pura curiosità
Allenandomi il + delle volte alle 5.30 del mattino, mi verrebbe un filo scomodo bere/assumere bicarbonato 90' prima :mrgreen:

Magari ora leggerò ancora un po' in giro, per vedere anche se và bene preso solo "per l'occasione" o se c'è da fare un "carico" come per tutti gli altri integratori classici

Grazie mille comunque per la risposta o-o

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, io il bicarbonato ancora non l'ho usato. La mia era solo una pura curiosità
Allenandomi il + delle volte alle 5.30 del mattino, mi verrebbe un filo scomodo bere/assumere bicarbonato 90' prima :mrgreen:

Magari ora leggerò ancora un po' in giro, per vedere anche se và bene preso solo "per l'occasione" o se c'è da fare un "carico" come per tutti gli altri integratori classici

Grazie mille comunque per la risposta o-o

@pedalone della bassa