come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Davvero tutto molto relativo..ma proprio moooolto relativo....
Uso catene shimano con falsamaglia kmc da anni e anni e anni....mai un minimo problema sia in Bdc che in mtb.
Adesso la sto testando su 11v e anche adesso,che ne è sconsigliata la pratica,mi sto trovando bene,e dopo un paio di aperture non sembra vi siano problemi.....sulle 10v l'avrò chiuse ed aperte centinaia di volte con falsamaglia.
Naturalmente parlo per esperienze dirette e non per sentito dire.

Meglio pulire la catena montata?....magari questo vale per te ....di sicuro non è un concetto universale.

Scusi, ma allora perché partecipiamo alle discussioni?.. che valga x me è scontato, ho per caso persuaso qualcuno a fare come dico io? Evidentemente si perde solo tempo a postare alcunché.. Cya
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Salve ragazzi tra qualche giorno vorrei pulire per la prima volta la mia bici presa circa un mesetto fa...non ho mai "lavato" una bici e non so bene come si fa.
Ho letto buona parte di questo post ed ho capito che il procedimento da usare è il seguente:

1) smonto le rute e le lavo a parte

2) lavo il telaio con acqua e shampoo neutro utilizzando una spugna

3) per le parti meccaniche utilizzo una spazzola con lo stesso shampoo del telaio o sto benedetto chanteclair? ho letto che alla lunga fa danni...

4) risciacquo tutta la bici

5) lubrifico solo la catena? il pacco pignoni non va lubrificato?
Comunque come si lubrifica la catena e soprattutto con cosa?

Ho saltato qualcosa?
Grazie
Senti ho letto pareri anche abbastanza diversi, come mio personale contrbuto ti posso dire come faccio io da diversi anni con qualche consiglio pratico, mi sembra semplice e non ho avuto controindicazioni.

1) Corretto: smonta le ruote. Prima di lavarle per sgrassare il pacco pignoni (che non smonto mai perchè non sono pratico e ho paura di far danni) spruzzo lo Chante Clair (altre volte ho usato petrolio bianco con uno spazzolino) stando attento che l'unto non coli sulla pista dei freni. Lascio agire per qualche minuto, poi sciacquo e passo su ruote e pignoni acqua e sapone neutro per piatti con una spugna.

2) Telaio: lavo con acqua e sapone neutro con una spugna. Quando ci sono punti dove c'è del grasso che non viene via daltelaio, spruzzo un poco di Chante Clair e sciacquo quasi subito, devo dire che la vernice non si è mai rovinata (sgrat sgrat) ma forse ci sono per il telaio prodotti meno aggressivi.

3) Catena, cambio
Premetto che ho comprato su internet un utile reggicatena che tiene la catena in tiro come se ci fosse la ruota posteriore (costa circa 10-15 euri dipende dal modello)
Io sgrasso tutto con parecchio Chante Clair che faccio agire per un po', finora non ho mai avuto problemi (in diversi anni di pratica). Comunque per la catena ho usato anche, con buoni risultati: sgrassante spray della Decathlon, lavacatena della Barbieri, petrolio bianco (forse quest'ultimo è quello più sicuro?)
Poi sciacquo e sucessivamente lavo con spugna, sapone e shampo neutro per piatti. Diventa tutto come nuovo.
Non mi sembra utile smontare la catena ed i pignoni singolarmente per lavare tutto alla perfezione, ok il risultato sarà anche migliore ma mi sembra davvero eccessivo (poi avrei paura di rovinare qualcosa).

P.S.: importante usare l'acuaa pressioni davvero bassissime, io uso la cannetta a pioggerella per sciacquare.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Senti ho letto pareri anche abbastanza diversi, come mio personale contrbuto ti posso dire come faccio io da diversi anni con qualche consiglio pratico, mi sembra semplice e non ho avuto controindicazioni.

1) Corretto: smonta le ruote. Prima di lavarle per sgrassare il pacco pignoni (che non smonto mai perchè non sono pratico e ho paura di far danni) spruzzo lo Chante Clair (altre volte ho usato petrolio bianco con uno spazzolino) stando attento che l'unto non coli sulla pista dei freni. Lascio agire per qualche minuto, poi sciacquo e passo su ruote e pignoni acqua e sapone neutro per piatti con una spugna.

2) Telaio: lavo con acqua e sapone neutro con una spugna. Quando ci sono punti dove c'è del grasso che non viene via daltelaio, spruzzo un poco di Chante Clair e sciacquo quasi subito, devo dire che la vernice non si è mai rovinata (sgrat sgrat) ma forse ci sono per il telaio prodotti meno aggressivi.

3) Catena, cambio
Premetto che ho comprato su internet un utile reggicatena che tiene la catena in tiro come se ci fosse la ruota posteriore (costa circa 10-15 euri dipende dal modello)
Io sgrasso tutto con parecchio Chante Clair che faccio agire per un po', finora non ho mai avuto problemi (in diversi anni di pratica). Comunque per la catena ho usato anche, con buoni risultati: sgrassante spray della Decathlon, lavacatena della Barbieri, petrolio bianco (forse quest'ultimo è quello più sicuro?)
Poi sciacquo e sucessivamente lavo con spugna, sapone e shampo neutro per piatti. Diventa tutto come nuovo.
Non mi sembra utile smontare la catena ed i pignoni singolarmente per lavare tutto alla perfezione, ok il risultato sarà anche migliore ma mi sembra davvero eccessivo (poi avrei paura di rovinare qualcosa).

P.S.: importante usare l'acuaa pressioni davvero bassissime, io uso la cannetta a pioggerella per sciacquare.
Mi autoquoto dimenticavo di lubrificare!
Io lubrifico solo la catena con olio specifico che compro dal ciclista, prendo il migliore anche se caro visto il consumo bassissimo. Ultimamente mi hanno venduto uno spray di PTFE che mi sembra buono.
Passato olio o spray su tutte le maglie (pochissima quantità ma tutte le maglie) passo più volte uno straccio sulla catena per eliminare il sovrappiù che sarebbe inutile anzi dannoso attira sporco.
Se ho voglia una gocciolina d'olio sugli snodi del deragliatore e del cambio asciugando subito il surplus con lo straccio.
Poi vado a dormire perchè ci ho passato un'ora a pulire!
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Io per il pacco pignoni uso un robo tipo quello a sinistra:

Park_Tools_Bike_Cleaning_Brush_Set.jpg


Lo trovo molto comodo perche' abbraccia tutti i pignoni e semplicemente ruotandolo tira fuori tutto il grosso dello sporco.

Pero' una volta ogni 6/8 settimane tolgo catena e pacco pignoni dalla bici e li pulisco a parte. I pignoni uno ad un uno, e la catena rimane a mollo in un liquido specifico per pulirla.

CI vuole una vita pero' xP
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Grazie per le risposte, ma vorrei sapere per i freni come vi regolate?
Bisogna semplicemente lavarli con il detergente?
Dopo asciugati va applicato qualche prodotto?

P. S. Non parlo della pista sulla ruote, ma proprio di tutto l'impianto frenante
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.729
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie per le risposte, ma vorrei sapere per i freni come vi regolate?
Bisogna semplicemente lavarli con il detergente?
Dopo asciugati va applicato qualche prodotto?

P. S. Non parlo della pista sulla ruote, ma proprio di tutto l'impianto frenante

Solo Acqua e sapone
Poi un paio di volte all'anno lubrifico le cerniere con olio wet
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla ;nonzo%, se esiste già una discussione del genere chiudete pure.
Ma, voi come la pulite la vostra bdc?
Io mi metto li con una spugna umida e la strofino con un po' di sapone di marsiglia, poi sempre con la spugna(per non bagnarla più del dovuto) la risciacquo e alla fine l'asciugo.
Se la risciacquassi direttamente con la canna dell'acqua patirebbero i componenti del gruppo?
Ho sempre avuto la paranoia di rovinarlo così non l'ho mai bagnato, lo pulisco con uno sgrassante e poi gli do del wd40.

Come fate voi?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla ;nonzo%, se esiste già una discussione del genere chiudete pure.
Ma, voi come la pulite la vostra bdc?
Io mi metto li con una spugna umida e la strofino con un po' di sapone di marsiglia, poi sempre con la spugna(per non bagnarla più del dovuto) la risciacquo e alla fine l'asciugo.
Se la risciacquassi direttamente con la canna dell'acqua patirebbero i componenti del gruppo?
Ho sempre avuto la paranoia di rovinarlo così non l'ho mai bagnato, lo pulisco con uno sgrassante e poi gli do del wd40.

Come fate voi?

SENZ'ACQUA della Arexons!
Mai usato acqua...e in un'operazione sola lava e lucida!o-o

Naturalmente invece x la trasmissione petrolio lampante e poi lubrificante.

P.S. il wd 40 non va bene x lubrificazione...al max come pulente.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla ;nonzo%, se esiste già una discussione del genere chiudete pure.
Ma, voi come la pulite la vostra bdc?
Io mi metto li con una spugna umida e la strofino con un po' di sapone di marsiglia, poi sempre con la spugna(per non bagnarla più del dovuto) la risciacquo e alla fine l'asciugo.
Se la risciacquassi direttamente con la canna dell'acqua patirebbero i componenti del gruppo?
Ho sempre avuto la paranoia di rovinarlo così non l'ho mai bagnato, lo pulisco con uno sgrassante e poi gli do del wd40.

Come fate voi?

ti dico come faccio io, poi regolati tu di conseguenza :D

i prodotti che uso sono:
-wd40 (lo uso come sgrassatore, no come lubrificante.)
- lubrificante spray decathlon (sto cercando di finirlo il più presto possibile perché non è tanto buono, fa sporcare subito la catena.)
- Svelto, si...lo svelto dei piatti.
- spazzolino da denti usato :D

come prima cosa uso il wd40 + spazzolino per pulire tutto il pacco pignoni e la catena, devo dire che viene proprio bene.
Poi smonto le ruote e le lavo, con in un secchio acqua e svelto (pochissimo, il giusto per far fare la schiuma).

Una volta lavate le ruote inizio a lavare il telaio senza farmi grandi problemi :D usando una spugna e olio di gomito :D
finito di lavare sciacquo abbondantemente, non ho la canna dell'acqua altrimenti userei quella.

Faccio asciugare al sole, altrimenti asciugo a mano.

Il giorno dopo lubrifico la catena.