Senti ho letto pareri anche abbastanza diversi, come mio personale contrbuto ti posso dire come faccio io da diversi anni con qualche consiglio pratico, mi sembra semplice e non ho avuto controindicazioni.
1) Corretto: smonta le
ruote. Prima di lavarle per sgrassare il pacco pignoni (che non smonto mai perchè non sono pratico e ho paura di far danni) spruzzo lo Chante Clair (altre volte ho usato petrolio bianco con uno spazzolino) stando attento che l'unto non coli sulla pista dei freni. Lascio agire per qualche minuto, poi sciacquo e passo su ruote e pignoni acqua e sapone neutro per piatti con una spugna.
2) Telaio: lavo con acqua e sapone neutro con una spugna. Quando ci sono punti dove c'è del grasso che non viene via daltelaio, spruzzo un poco di Chante Clair e sciacquo quasi subito, devo dire che la vernice non si è mai rovinata (sgrat sgrat) ma forse ci sono per il telaio prodotti meno aggressivi.
3) Catena, cambio
Premetto che ho comprato su internet un utile reggicatena che tiene la catena in tiro come se ci fosse la ruota posteriore (costa circa 10-15 euri dipende dal modello)
Io sgrasso tutto con parecchio Chante Clair che faccio agire per un po', finora non ho mai avuto problemi (in diversi anni di pratica). Comunque per la catena ho usato anche, con buoni risultati: sgrassante spray della Decathlon, lavacatena della Barbieri, petrolio bianco (forse quest'ultimo è quello più sicuro?)
Poi sciacquo e sucessivamente lavo con spugna, sapone e shampo neutro per piatti. Diventa tutto come nuovo.
Non mi sembra utile smontare la catena ed i pignoni singolarmente per lavare tutto alla perfezione, ok il risultato sarà anche migliore ma mi sembra davvero eccessivo (poi avrei paura di rovinare qualcosa).
P.S.: importante usare l'acuaa pressioni davvero bassissime, io uso la cannetta a pioggerella per sciacquare.