News Come ricevere il bonus mobilità

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ma se saremo in lockdown e senza possibilità di muoverci come potremo recarci a comprare la bici ?
A parte il fatto che sembra che nessuno, al momento, abbia la più pallida idea su come fare funzionare questo voucher :D

Stessa domanda, se da domani non possiamo più uscire per un mese (Lombardia), l'unica soluzione sono i negozi online.....
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, il fornitore da cui ho effettuato l'acquisto è straniero (Bulgaro), non riesco a inserire la sua partita IVA, in quanto quella bulgara risulta scorretta, in quanto non conforme agli algoritmi italiani di composizione della Partita IVA. Ho provato a inserire undici zeri, ma niente. Avete idea di come risolvere la questione (inutilmente, visto che i fondi sono finiti)?
stai attento a questi siti bulgari, non si sa mai cosa ci fanno con la tua carta di credito..
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
ho parlato con decathlon, da loro gli acquisti devono essere fatti forzatamente in negozio, non è possibile fare un reso sulle bici acquistate con bonus mobilità, puo essere sostituita esclusivamente con lo stesso modello e della stessa taglia.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Se può servire la mia fattura non riporta il numero del telaio che cmq la bici ha. Forse è il programma per la fatturazione che usa lui che chiede questo dato come obbligatorio.
Proverò a ricontattarlo, non mi ha convinto infatti... poi una volta che uno fa l'ordine e pago non vedo che problemi debbano esserci, che ci metta il numero d'ordine.
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma come fai a verificare la proprietà del bene mobile e non registrato?
Su spiegami, come faresti. Voglio una proposta concreta per mettere in pratica l'obbligo che proponi.
Si sta parlando di beni di molte centinaia di euro se non migliaia, apparte i primi acquisti, descrizione del bene chiara in fattura se possibile con numero di serie e richiesta video verifica o possibili controlli su richiesta, infondo ti stanno regalando 500e se ci perdi 1 minuto mi sembra il minimo, naturalmente l unica cosa puoi denunciare il furto. Non mi sembra impossibile uno smartphone e connessione dati e a portata di tutti e chi non ce l'ha il bonus e l ultimo dei suoi pensieri.... La video verifica viene fatta anche per richiedere spid se uno vuole, non devono mica controllare tutti ma dare questa possibilità eliminerebbe già molti furbetti... E chi non rispetta una bella multa che ricopre le spese dei controlli e recupera il bonus. Ma basta mettere una persona a controllare su subito ed eBay che a botte di (per esempio 200e di multa più restituzione del bonus) si ripaga la giornata in 5 minuti di lavoro...
Non mi sembra così assurdo...

poi e tutto complicato ma se mi danno la possibilità di intascare il 5% delle sanzioni che potrei effettuare termine 1 mese mi compro una villa.

(Non le ho viste io, ma mi hanno detto che stamani c'erano già i coupon in vendita su eBay poi ritirati su segnalazione)

P.s. questa cosa e già stata fatta in un comune con incentivi per e-bike, a richiesta potevano richiedere la visione. Se poi lo fanno e un altro motivo ma se vogliamo batter cassa almeno hanno questa possibilità.
 

Jim99

Novellino
5 Giugno 2018
54
4
24
Grosseto
Visita sito
Bici
BDC
Buonasera.

Ieri, dopo essere stato online per circa nove ore ed essere stato rispedito in coda alla fila per ben due volte per merito di Poste Italiane, sono riuscito a richiedere i 500€ di rimborso.

Posto che l'accredito sul conto corrente dovrebbe arrivare entro quindici giorni, c'è un modo per monitorare lo stato della pratica?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si sta parlando di beni di molte centinaia di euro se non migliaia, apparte i primi acquisti, descrizione del bene chiara in fattura se possibile con numero di serie e richiesta video verifica o possibili controlli su richiesta, infondo ti stanno regalando 500e se ci perdi 1 minuto mi sembra il minimo, naturalmente l unica cosa puoi denunciare il furto. Non mi sembra impossibile uno smartphone e connessione dati e a portata di tutti e chi non ce l'ha il bonus e l ultimo dei suoi pensieri.... La video verifica viene fatta anche per richiedere spid se uno vuole, non devono mica controllare tutti ma dare questa possibilità eliminerebbe già molti furbetti... E chi non rispetta una bella multa che ricopre le spese dei controlli e recupera il bonus. Ma basta mettere una persona a controllare su subito ed eBay che a botte di (per esempio 200e di multa più restituzione del bonus) si ripaga la giornata in 5 minuti di lavoro...
Non mi sembra così assurdo...

poi e tutto complicato ma se mi danno la possibilità di intascare il 5% delle sanzioni che potrei effettuare termine 1 mese mi compro una villa.

(Non le ho viste io, ma mi hanno detto che stamani c'erano già i coupon in vendita su eBay poi ritirati su segnalazione)

P.s. questa cosa e già stata fatta in un comune con incentivi per e-bike, a richiesta potevano richiedere la visione. Se poi lo fanno e un altro motivo ma se vogliamo batter cassa almeno hanno questa possibilità.
Tante belle parole, ma come controlli che il bene non venga venduto per 12 mesi?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buonasera.

Ieri, dopo essere stato online per circa nove ore ed essere stato rispedito in coda alla fila per ben due volte per merito di Poste Italiane, sono riuscito a richiedere i 500€ di rimborso.

Posto che l'accredito sul conto corrente dovrebbe arrivare entro quindici giorni, c'è un modo per monitorare lo stato della pratica?
se rientri sul sito trovi che la tua pratica è stata registrata ma non credo ci sia uno stato avanzamento lavori.
E dubito anche (ma vorrei essere piacevolmente sorpreso) che ti rimborseranno entro 15 giorni visto come è stato gestito il tutto fin ora
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Tante belle parole, ma come controlli che il bene non venga venduto per 12 mesi?
Ti richiedo una video verifica (foto con foglio con codice stampato sopra che ti rilascio al momento, dalla richiesta hai 10 giorni per mandarlo altrimenti parte le sezioni previste)

Non hai una stampante scrivi il codice su un foglio con un pennarello, e nella seconda casa a 600 km di distanza, non lo usi per la mobilità urbana. lo perdi fai una denuncia, lo butti denunci lo smaltimento ed il ritiro essendo rifiuto pericoloso (batterie) non si può smaltire al cassonetto.

Qui regalano 500 euro se poi ti sembra troppo sbattimento puoi pagare il prezzo intero.


Poi puoi usare fotoshop o quel che vuoi ma in caso di furbetti fai un controllo, già mi immagino chi ha intestato i bonus anche al bis nonno centenario... Questo bonus se non sbaglio era 1 per ogni persona maggiorenne, io ho attivato solo e non sono nemmeno sicuro se ne usufruirò...
ma non avrei avuto problema ad attivarne altri 6 (famigliari) e ripiazzare in qualche modo gli oggetti.

(Per le code stamattina era completamente libero 1 minuto per fare tutto)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti richiedo una video verifica (foto con foglio con codice stampato sopra che ti rilascio al momento, dalla richiesta hai 10 giorni per mandarlo altrimenti parte le sezioni previste)

Non hai una stampante scrivi il codice su un foglio con un pennarello, e nella seconda casa a 600 km di distanza, non lo usi per la mobilità urbana. lo perdi fai una denuncia, lo butti denunci lo smaltimento ed il ritiro essendo rifiuto pericoloso (batterie) non si può smaltire al cassonetto.

Qui regalano 500 euro se poi ti sembra troppo sbattimento puoi pagare il prezzo intero.


Poi puoi usare fotoshop o quel che vuoi ma in caso di furbetti fai un controllo, già mi immagino chi ha intestato i bonus anche al bis nonno centenario... Questo bonus se non sbaglio era 1 per ogni persona maggiorenne, io ho attivato solo e non sono nemmeno sicuro se ne usufruirò...
ma non avrei avuto problema ad attivarne altri 6 (famigliari) e ripiazzare in qualche modo gli oggetti.

(Per le code stamattina era completamente libero 1 minuto per fare tutto)

Va bene una foto in garage col quotidiano stile prigioniero bella cumpa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti richiedo una video verifica (foto con foglio con codice stampato sopra che ti rilascio al momento, dalla richiesta hai 10 giorni per mandarlo altrimenti parte le sezioni previste)

Non hai una stampante scrivi il codice su un foglio con un pennarello, e nella seconda casa a 600 km di distanza, non lo usi per la mobilità urbana. lo perdi fai una denuncia, lo butti denunci lo smaltimento ed il ritiro essendo rifiuto pericoloso (batterie) non si può smaltire al cassonetto.

...................
Metti da parte la bottiglia del wisky che oggi hai esagerato :-P
:mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Va bene una foto in garage col quotidiano stile prigioniero bella cumpa
Lo stile e quello

Per esempio se tra 6 mesi ti chiedo una foto con un codice puoi anche perdere 5 minuti a farla per 500e di bonus se poi non ne vale la pena per questi pochi spicci son contento per te.
L elenco con le mail e già a disposizione ed a fare le richieste anche a mano quanto ci vuole ? 30 secondi?
Con tutto lo smarworking che c'è qualcosa dovranno fare?
Io mi propongo come controllore a percentuale, non voglio neanche un contratto o un minimo mensile, sono convinto che mi basta 2 ore la mese per tirar su un signor stipendio pagandomi anche i contributi.

Torno a dire che se e per la mobilità hanno buttato via un badget enorme, anche perché voglio vedere chi lo usa in inverno, dopo la prima settimana i 90% rimarrà ferma in garage almeno hanno fatto del bene a tanti negozi.

Non verrà mai fatto ma non mi sembra sia irrealizzabile come cosa, anzi...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lo stile e quello

Per esempio se tra 6 mesi ti chiedo una foto con un codice puoi anche perdere 5 minuti a farla per 500e di bonus se poi non ne vale la pena per questi pochi spicci son contento per te.
L elenco con le mail e già a disposizione ed a fare le richieste anche a mano quanto ci vuole ? 30 secondi?
Con tutto lo smarworking che c'è qualcosa dovranno fare?
Io mi propongo come controllore a percentuale, non voglio neanche un contratto o un minimo mensile, sono convinto che mi basta 2 ore la mese per tirar su un signor stipendio pagandomi anche i contributi.

Torno a dire che se e per la mobilità hanno buttato via un badget enorme, anche perché voglio vedere chi lo usa in inverno, dopo la prima settimana i 90% rimarrà ferma in garage almeno hanno fatto del bene a tanti negozi.

Non verrà mai fatto ma non mi sembra sia irrealizzabile come cosa, anzi...

Ma guarda sul discorso della gestione posso essere daccordo con quello che dici. Ho anche scritto qualche post in cui criticavo sia i modi di rimborso "poco democratici" sia sulla finta incentivazione alla mobilità.
Detto ciò mi auguro che con tutti i problemi che abbiamo in italia in tema di evasione fiscale non si perda tempo a perseguire quattro gatti che si rivenderanno la bici e usino il loro tempo a persegiure roba un pò più importante. o-o
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Screenshot_2020-11-04-17-54-06-994_it.subito.jpg

A me vedere queste cose mi fa un po' incaxxare...e so che se ne vedrà tante, Non mi sembra che se a questo tra 6 mesi gli chiedi una prova dell acquisto voglio vedere che fa.... Alla fine queste sono truffe allo stato ma più che altro a noi, se non si smette con la mentalità di lasciar perdere tanto c'è chi fa cose più gravi non si finirà mai.
Alla fine legalmente penso sia tutto in regola ma eticamente no.

Riguardo al tempo persino perseguire queste cose ci vuole 1 minuto e poi li puoi recapitare la multa direttamente, recuperi 500e più sanzioni.

invece meglio le scene dell elicottero e le pattuglie sotto al condominio per la grigliata di Pasquetta sui tetti dei quartieri zen di palermo. Per me stanno ancora ridendo, non si muovano per fatti seri e per una grigliata di 10 persone hanno smosso l esercito. Ma di costi quella scenata a quanto ammonta? Quanto hanno fatto di sanzioni?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vedi l'allegato 242044

A me vedere queste cose mi fa un po' incaxxare...e so che se ne vedrà tante, Non mi sembra che se a questo tra 6 mesi gli chiedi una prova dell acquisto voglio vedere che fa.... Alla fine queste sono truffe allo stato ma più che altro a noi, se non si smette con la mentalità di lasciar perdere tanto c'è chi fa cose più gravi non si finirà mai.
Alla fine legalmente penso sia tutto in regola ma eticamente no.

Riguardo al tempo persino perseguire queste cose ci vuole 1 minuto e poi li puoi recapitare la multa direttamente, recuperi 500e più sanzioni.

invece meglio le scene dell elicottero e le pattuglie sotto al condominio per la grigliata di Pasquetta sui tetti dei quartieri zen di palermo. Per me stanno ancora ridendo, non si muovano per fatti seri e per una grigliata di 10 persone hanno smosso l esercito. Ma di costi quella scenata a quanto ammonta? Quanto hanno fatto di sanzioni?

Va bè ma alla fine dei giochi ci sarà pur sempre uno che ci compera una bici con quel buono quindi in parte l'obiettivo di incentivare l'acquisto lo avrai ottenuto comunque. E il furbo che lo ha messo in vendità ci avrà sgamato un centone al massimo.
Mi ripeto, anche se deplorevole non credo che i problemi di evasione fiscale in italia siano questi o-o
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
comunque anche qui in tanti a pontificare sul fatto che questo bonus non incentivi alla mobilità e poi si legge, in questa stessa discussione, di acquisti di bici da 1500 e più o da siti che bici "cancello" non ne vendono (perchè dite quello che volete ma non ci credo che gente che spende 1000 e più euro per una bici poi ci vada al lavoro...)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
comunque anche qui in tanti a pontificare sul fatto che questo bonus non incentivi alla mobilità e poi si legge, in questa stessa discussione, di acquisti di bici da 1500 e più o da siti che bici "cancello" non ne vendono (perchè dite quello che volete ma non ci credo che gente che spende 1000 e più euro per una bici poi ci vada al lavoro...)
io ho speso 2800 euro (500 di rimborso) e con la bici (trekking elettrica) ci sono andato da maggio tutti i giorni al lavoro, in più avendo borse l'ho usata anche per fare la spesa e commissioni varie. la macchina non la prendo da un mese, e dovuto rimettere la batteria in carica. Nel mio caso ha funzionato alla grande, anzi in città vedo molte più bici in giro rispetto a prima. poi i furbetti ci sono sempre, anche se non capisco come fai a vendere il buono che è nominale e credo che il commerciante debba inserire buono e nominativo dell'acquirente facendo fattura. I due devono corrispondere !
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and alfigio

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A me vedere queste cose mi fa un po' incaxxare...e so che se ne vedrà tante, Non mi sembra che se a questo tra 6 mesi gli chiedi una prova dell acquisto voglio vedere che fa.... Alla fine queste sono truffe allo stato ma più che altro a noi, se non si smette con la mentalità di lasciar perdere tanto c'è chi fa cose più gravi non si finirà mai.
Alla fine legalmente penso sia tutto in regola ma eticamente no.

Riguardo al tempo persino perseguire queste cose ci vuole 1 minuto e poi li puoi recapitare la multa direttamente, recuperi 500e più sanzioni.

invece meglio le scene dell elicottero e le pattuglie sotto al condominio per la grigliata di Pasquetta sui tetti dei quartieri zen di palermo. Per me stanno ancora ridendo, non si muovano per fatti seri e per una grigliata di 10 persone hanno smosso l esercito. Ma di costi quella scenata a quanto ammonta? Quanto hanno fatto di sanzioni?
Questo spero gli risponda qualcuno dell’agenzia delle entrate. Alla faccia di chi non abita in un comune di quelli che beneficiano del bonus