News Come ricevere il bonus mobilità

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo caso appunto dai un anticipo più consistente al negoziante che può solo che essere felici e ti fai fare la relativa fattura.
Poi sulla garanzia avrei qualche dubbio che possa partire da prima che ti consegnino la bici
Per la garanzia fa fede la data del documento. Per il buono non serve avere la bici a casa.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ma per spendere io voucher siete sicuri che bisogna avere la bici disponibile? Non va bene anche per ordinare qualcosa che arrivi tra x mesi?
Su Decathlon puoi ordinare solo bici già disponibili, solo che evidentemente l'aggiornamento delle quantità in stock non è immediato.

Alla fine aveva ragione, tra frizzi, lazzi e prese in giro dei saputoni, chi diceva che convenisse comprare subito e chiedere il rimborso, piuttosto che aspettare il buono. :ronf:
Sicuramente, solo che io all'epoca non mi potevo permettere di pagare il prezzo pieno (senza contare che fra quelli che hanno comprato subito c'è anche chi è rimasto senza buono, almeno per ora).

Però avrebbero anche potuto dare un tempo un po' più lungo per spendere il voucher. In un mese tocca prendere quel che c'è, ma al momento non c'è quasi più niente... anzi per la verità sono mesi che i magazzini (non solo del Deca) sono semivuoti
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In questo caso appunto dai un anticipo più consistente al negoziante che può solo che essere felici e ti fai fare la relativa fattura.
Poi sulla garanzia avrei qualche dubbio che possa partire da prima che ti consegnino la bici
fa SEMPRE fede la data del documento fiscale. Quindi, non c'è nessun dubbio che la garanzia parta dalla data in cui viene emesso.
Ergo, la garanzia parte prima che ti consegnino la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
fa SEMPRE fede la data del documento fiscale. Quindi, non c'è nessun dubbio che la garanzia parta dalla data in cui viene emesso.
Ergo, la garanzia parte prima che ti consegnino la bici.
Sicuramente ne sai più di me però mi chiedevo nel caso in cui tu non paghi tutta la bici con l’anticipo e avrai quindi una seconda fattura. In quel caso avresti una seconda fattura con data di consegna della bici e potrebbe far fede quella?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente ne sai più di me però mi chiedevo nel caso in cui tu non paghi tutta la bici con l’anticipo e avrai quindi una seconda fattura. In quel caso avresti una seconda fattura con data di consegna della bici e potrebbe far fede quella?

La fattura è unica e tecnicamente va anche pagata per intero oltre al fatto che farla anticipata non credo sia corretto a meno che non trovi il negoziante compiacente o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente ne sai più di me però mi chiedevo nel caso in cui tu non paghi tutta la bici con l’anticipo e avrai quindi una seconda fattura. In quel caso avresti una seconda fattura con data di consegna della bici e potrebbe far fede quella?
In quel caso, dovrà metterti nella descrizione della prima fattura, "anticipo" e quindi potrebbero fargli storie in sede di controlli quando lui inserirà la fattura per la restituzione del buono che gli hai dato. Ma in questo forse lui può darti maggiori certezze di come funziona per lui la procedura e quindi magari anche la via migliore da seguire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La fattura è unica e tecnicamente va anche pagata per intero oltre al fatto che farla anticipata non credo sia corretto a meno che non trovi il negoziante compiacente o-o
Perché unica? Una con la dicitura anticipo, acconto o similia. L'altra a saldo con la descrizione del bene.
Se la paga tutta subito, lui gli deve fare il documento fiscale subito, non alla ricezione del bene. Non è questione di essere compiacente o meno.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perché unica? Una con la dicitura anticipo, acconto o similia. L'altra a saldo con la descrizione del bene.
Se la paga tutta subito, lui gli deve fare il documento fiscale subito, non alla ricezione del bene. Non è questione di essere compiacente o meno.

Perchè devono inserire la fattura nel portale con l'importo del bene acquistato e in automatico calcola il rimborso. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè devono inserire la fattura nel portale con l'importo del bene acquistato e in automatico calcola il rimborso. o-o
Ma non è un problema quello. Se il bene costa 2000 euro, per ricevere i 500, basta che la prima fattura riporti un importo di almeno 836 euro (il cui 60% è appunto 500 euro). Ovvio che se il bene costa meno di 836 euro, e sulla prima fattura metti un importo inferiore, riceverai un rimborso inferiore. Quello lo davo per scontato…..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma non è un problema quello. Se il bene costa 2000 euro, per ricevere i 500, basta che la prima fattura riporti un importo di almeno 836 euro (il cui 60% è appunto 500 euro). Ovvio che se il bene costa meno di 836 euro, e sulla prima fattura metti un importo inferiore, riceverai un rimborso inferiore. Quello lo davo per scontato…..

Certo ma è una regola generale Vale per la bici da 400 a quella da 10k
Comunque un venditore interpellato mi ha detto che va fatta fattura unica in qualsiasi caso o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perché unica? Una con la dicitura anticipo, acconto o similia. L'altra a saldo con la descrizione del bene.
Se la paga tutta subito, lui gli deve fare il documento fiscale subito, non alla ricezione del bene. Non è questione di essere compiacente o meno.

La nota scritta del Ministero dell’Ambiente conferma quanto avevamo scritto su Bikeitalia:


“La validazione del buono da parte del rivenditore può avvenire, come previsto dalle condizioni d’uso, solo alla consegna del bene/servizio acquistato o in caso di acquisto online alla presenza del bene in magazzino. Quindi, al momento, il buono non può essere utilizzato quale caparra per gli ordini non disponibili entro la data di scadenza dello stesso”.
(Fonte: Ufficio Stampa del Ministero dell’Ambiente, email inviata a Bikeitalia.it in data 13/11/2020)

Per questo parlavo di negoziante compiacente o-o


 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La nota scritta del Ministero dell’Ambiente conferma quanto avevamo scritto su Bikeitalia:




Per questo parlavo di negoziante compiacente o-o


Ah, allora ok. Non ricordavo quella regola. In base a quella, in effetti, sarebbe escluso un bene che deve arrivare.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
66
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Credo che i rimborsi per gli acquisti fatti prima del 3 Novembre verranno erogati a partire dall'anno nuovo utilizzando l'avanzo di ciò che non è stato possibile usare entro il 31 dicembre (per la mancanza di biciclette in Italia).
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Oggi sono entrato con SPID nel sito ‘’buonomobilita.it’’ per chiedere il rimborso per acquisto effettuato prima del 3 novembre. Ho inserito dati personali, mail, data e importo dell’acquisto e risulto registrato correttamente. A questo punto non sono riuscito a procedere oltre, ero convinto di dover inserire anche IBAN e fattura elettronica in formato pdf. Mi sono perso qualcosa? Qualcuno che non è riuscito a rientrare nel’’click day’’ e ha chiesto rimborso dal 9 novembre per acquisto già effettuato può aiutarmi?
Grazie.
marco