News Come ricevere il bonus mobilità

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Confermo, la mia fattura é di fine settembre e ho ricevuto il bonifico, credo invece faccia testo data e ora dell’inserimento della richiesta.
infatti io la bici l'ho comprata ad inizio agosto, e la richiesta sul sito del ministero sono riuscito a farla circa alle 20:30 del 03 novembre causa tilt SPID poste, che solo in serata mi ha funzionato. Comunque ad oggi non ho ricevuto ancora nessun rimborso.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
invece di fare questi bonus (assieme a tutte le spese pazze per banchi autoscontro, bonus vacanze) al governo si dovrebbero solo vergognare!
sti soldi li dovevano investire negli ospedali e nel personale medico, assumere nuovi infermieri e nuovi medici, ampliare la possibilità di chi vuol studiare all'università per fare il medico!


è una vergogna!!
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
invece di fare questi bonus (assieme a tutte le spese pazze per banchi autoscontro, bonus vacanze) al governo si dovrebbero solo vergognare!
sti soldi li dovevano investire negli ospedali e nel personale medico, assumere nuovi infermieri e nuovi medici, ampliare la possibilità di chi vuol studiare all'università per fare il medico!


è una vergogna!!
i soldi spesi per dare il bonus mobilità provengono dai fondi del ministero dell'Ambiente (che appunto li deve investire per proteggere l'ambiente e ridurre l'inquinamento) e in futuro dalle risorse derivanti dalle cosiddette aste verdi, cioè dai proventi dei permessi per inquinare che le aziende possono acquistare. Certamente non deve essere il Ministero dell'Ambiente a sovvenzionare gli ospedali e il personale medico-infermieristico ci sono altri Ministeri che si assumono tale compito.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
i soldi spesi per dare il bonus mobilità provengono dai fondi del ministero dell'Ambiente (che appunto li deve investire per proteggere l'ambiente e ridurre l'inquinamento) e in futuro dalle risorse derivanti dalle cosiddette aste verdi, cioè dai proventi dei permessi per inquinare che le aziende possono acquistare. Certamente non deve essere il Ministero dell'Ambiente a sovvenzionare gli ospedali e il personale medico-infermieristico ci sono altri Ministeri che si assumono tale compito.


tu hai le tue ragioni a dare ragione a questo bonus, ma vista l'emergenza sanitaria che c'è potevano benissimo evitare tali soldi spesi a casaccio in questo modo/altro e dirottarli su sanità...

ma hai visto la gente che gira in monopattino per le strade?? son dei pazzi incoscenti! altro che bonus monopattino, 2 calci in ... si meriterebbero!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i soldi spesi per dare il bonus mobilità provengono dai fondi del ministero dell'Ambiente (che appunto li deve investire per proteggere l'ambiente e ridurre l'inquinamento) e in futuro dalle risorse derivanti dalle cosiddette aste verdi, cioè dai proventi dei permessi per inquinare che le aziende possono acquistare. Certamente non deve essere il Ministero dell'Ambiente a sovvenzionare gli ospedali e il personale medico-infermieristico ci sono altri Ministeri che si assumono tale compito.
Se il Ministero dell'ambiente non aveva altri mezzi più sensati per proteggere l'ambiente (con 215 milioni ci compri circa 1100 autobus pubblici, un esempio come tanti) piuttosto che buttarli nel nulla, li poteva girare ad un altro ministero. O una volta assegnati i fondi, se devono spendere per forza a costo di buttarli? Fa sempre parte dello Stato italiano. O no?
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Non capisco il perchè di questo accanimento con il bonus mobilità. Io abito a Roma e non mi dispiacerebbe affatto vedere in giro solo monopattini o biciclette al posto di autovetture (di solito mamme coi suv cha la mattina accompagnano i figli a scuola). Quello che manca, almeno qui da noi, è una rete di ciclabili degna. Poi ovvio, nel mezzo c'è chi si compra la seconda bici, magari per rivendersela, ma i furbetti stanno dappertutto.
Con questo tipo di ragionamento non avrebbero senso neanche incentivi per l'elettrico/metano, ecobonus ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: BCklo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E invece funziona proprio così
No, non funziona affatto così. Se non li spendi non è che viene qualcuno a toglierteli. Sono sempre fiondi dello Stato, chi te li toglie?

Nei casi dei fondi europei al più l'anno dopo te ne danno meno. In quel caso fai di spenderli bene se l'anno dopo non vuoi averne meno. No che li butti. In ogni caso, qualsiasi destinazione abbiano dopo, buttarli è un delitto, non sapere come spenderli bene è una manifesta incapacità gestionale, visto che bisogni importanti ce ne sono.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco il perchè di questo accanimento con il bonus mobilità. Io abito a Roma e non mi dispiacerebbe affatto vedere in giro solo monopattini o biciclette al posto di autovetture…….
Non dispiacerebbe a nessuno. Ma quei 215 milioni, finiranno al posto dei SUV per un 1%. Senza le strutture la gente non usa quei mezzi per mobilità alternativa.
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Se il Ministero dell'ambiente non aveva altri mezzi più sensati per proteggere l'ambiente (con 215 milioni ci compri circa 1100 autobus pubblici, un esempio come tanti) piuttosto che buttarli nel nulla, li poteva girare ad un altro ministero. O una volta assegnati i fondi, se devono spendere per forza a costo di buttarli? Fa sempre parte dello Stato italiano. O no?
Nella mia città si fecero le stesse polemiche quando il sindaco anni fa emise un bando simile per l'acquisto delle bici. Anche in quell'occasione spiegò che i fondi NON potevano essere spesi diversamente specie se di origine europea. Unica cosa differente rispetto all'iniziativa del ministro è che il mio Comune continua a premiare la mobilità sostenibile mediante un'app ed un sensore che registra i km effettivamente percorsi. Speriamo ci si arrivi in tutte le città.
 

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Nella mia città si fecero le stesse polemiche quando il sindaco anni fa emise un bando simile per l'acquisto delle bici. Anche in quell'occasione spiegò che i fondi NON potevano essere spesi diversamente specie se di origine europea. Unica cosa differente rispetto all'iniziativa del ministro è che il mio Comune continua a premiare la mobilità sostenibile mediante un'app ed un sensore che registra i km effettivamente percorsi. Speriamo ci si arrivi in tutte le città.
Per curiosità, di che città stiamo parlando? Mi ci trasferisco!
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Non dispiacerebbe a nessuno. Ma quei 215 milioni, finiranno al posto dei SUV per un 1%. Senza le strutture la gente non usa quei mezzi per mobilità alternativa.
Io vedo moltissime persone girare in monoppatino. Se per ogni uscita in monopottino/bici si sarà evitato l'utilizzo dell'auto, se permetti, l'obiettivo è raggiunto.
Qui non si tratta di evitare l'acquisto di un SUV ma di ridurre l'utilizzo dell'auto.
 
  • Mi piace
Reactions: BCklo

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Non voglio fare inutili polemiche, anche perchè chi è contrario a questo bonus ha le sue ragioni che in sostanza non sono sbagliate, però questo è un forum in cui si parla di biciclette, una volta tanto che il governo fa una cosa a favore della mobilità alternativa, quindi anche per l'incremento dell'uso della bicicletta con sconti per l'acquisto ben venga. Che poi possiamo criticare e discutere di come è stato organizzato e magari non produrrà risultati utili però è sempre meglio dei fondi destinati all'acquisto di auto nuove, che comunque usano carburante che ogni caso è nocivo per l'ambiente. Io la bici l'ho comprata per andare a lavoro per evitare l'uso dei mezzi pubblici affollati (22 Km, fatti con la pedalata assistita è tutto un'altra cosa), quindi ragionevolmente mi ritrovo con l'intenzione del ministro di incentivare la mobilità alternativa.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
infatti io la bici l'ho comprata ad inizio agosto, e la richiesta sul sito del ministero sono riuscito a farla circa alle 20:30 del 03 novembre causa tilt SPID poste, che solo in serata mi ha funzionato. Comunque ad oggi non ho ricevuto ancora nessun rimborso.

Anche io ho inserito la richiesta verso le 20:30 , nessun bonifico per il momento.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non voglio fare inutili polemiche, anche perchè chi è contrario a questo bonus ha le sue ragioni che in sostanza non sono sbagliate, però questo è un forum in cui si parla di biciclette, una volta tanto che il governo fa una cosa a favore della mobilità alternativa, quindi anche per l'incremento dell'uso della bicicletta con sconti per l'acquisto ben venga. Che poi possiamo criticare e discutere di come è stato organizzato e magari non produrrà risultati utili però è sempre meglio dei fondi destinati all'acquisto di auto nuove, che comunque usano carburante che ogni caso è nocivo per l'ambiente. Io la bici l'ho comprata per andare a lavoro per evitare l'uso dei mezzi pubblici affollati (22 Km, fatti con la pedalata assistita è tutto un'altra cosa), quindi ragionevolmente mi ritrovo con l'intenzione del ministro di incentivare la mobilità alternativa.
pure io bici elettrica che uso per andare al lavoro e commissioni varie. la macchina resta in garage ! dal mio punto di vista obiettivo centrato !