Come ridurre al massimo il rischio di forare

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, di solito non scrivo mai e mi limito a leggere le vostre discussioni.
Oggi però avrei una domanda da porvi.
Nell'ultimo mese sto forando con una frequenza impressionante: una camera d'aria ogni 150km, SEMPRE SUL POSTERIORE.
Il copertone è nuovo (Vittoria Rubino) ma non credo sia quello il problema.
Inizialmente pensavo fosse colpa delle camere d'aria cinesi che acquistavo, ma oggi ho forato anche una Michelin.
Ho notato che trovo sempre un piccolo buchino (tipo spina) nella parte INTERNA della camera d'aria, quella a contatto col cerchio.

Può essere che anche se il flat sembra in buone condizioni, in realtà non lo è e mi buca la camera d'aria?
O possono esserci altre cause?

Non so più che pesci pigliare. :cry

Grazie!
controlla che non ci sia qualche bavetta di metallo sui bordi dei fori per i raggi (togliendo il paranipple).
La foratura interna avviene molto facilmente con ruote sgonfie, basta urtare uno scalino e il bordo dei fori per i raggi tagliano il copertoncino.
Per cui cerca di gonfiare a pressioni adeguate al tuo peso, e usa una pompa di qualità perchè quelle andanti segnano 1 - 1,5 bar in più della pressione reale, e quindi si viaggia poi a ruote sgonfie!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
si ma se come nel caso precedente la foratura è all'interno a contatto con il cerchio il copertone non è la causa, non c'entra per niente!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
avevo i continental ultra sport sulla prima bici ed era un continuo forare, li ho tolti per disperazione.
Con altri modelli non è che non fori, succede molto più di rado.
Uso vredstein e vittoria (zaffiro, rubino e diamante) e foro un volta l'anno in genere per chiodi o vetri.

io ho avuto gli ultrasport e uso sul muletto i vittoria zaffiro pagati 9 euro l'uno.
Non c'è paragone come tenuta sul bagnato e resistenza alle forature, nettamente superiori vittoria.

ti puoi fidare degli zaffiro e dei rubino e non è necessario arrivare ai diamante.
ripeto tra tutti i vari copertoncini che ho usato di varie marche:
continental, vittoria, michelin, vredstein quelli veramente pessimi come resistenza alle forature ma anche come scorrevolezza sono stati proprio i continental supersport.
li usano molte case come primo montaggio sulle bici nuove, ma solo perchè li pagano 4 lire in stock visto che non li vuole nessuno!

si ma se come nel caso precedente la foratura è all'interno a contatto con il cerchio il copertone non è la causa, non c'entra per niente!

Non ho quotato nessuno. Mi attengo al titolo del 3d e allo svolgimento iniziale. Come del resto hai fatto anche tu nelle pagine precedenti.

Solo che tu sei un tifoso dei Vittoria io invece non li sopporto :rosik: