Come ridurre al massimo il rischio di forare

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,

Non avrei mai pensato di dover aprire un thread del genere dopo due settimane e meno di 200km sugli Ultrasport (pensavo che 180tpi fossero resistenti abbastanza...). Cmq, ho forato due volte in due uscite di 40km l'una.
Allora, vorrei poter usare questi copertoni almeno fino a primavera... Quindi quali consigli mi potete dare? Comprare un pack di camera d'aria per negozio (x100), gonfiare di più (7,5 adesso), qualche liquido? Non lo so, e questo che mi viene in mente prima di prendere un litro di benzina e andar a dar fuoco a quelli ultrasport....:rosik:
Grazie e buona pedalata
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
regalali ad un amico che ti sta sull palle, confermo fanno pena tutti i clienti che li possiedono sono avidi acquirenti di camere d'aria

i continental nelle serie economiche sonno scadenti gli unici validi o i gp4000 o gp competition, prendi i vittoria zaffiro costano meno e riduci radicalmente i rischi di forare

ovviamente i vittoria zaffiro sono i migliori in quella fascia di prezzo secondo me , se si può spendere di più c'è di meglio
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/UltraSportII.html[/URL]

Vedete, sulla carta sembravano dei copertoni "buoni", non dico performanti, ma buoni...:rosik:
I fori mi sembrano siano stati dovuti al fatto che ho preso dei bucchi ad "alta" velocità (50km/h). Come dice uno nell'altro thread, le due camere d'aria avevano i fori sui lati, cioè dove ci sarebbe in contatto il cerchio col copertone...
E pensare che i copertoni hanno ancora i "pelli" in mezzo dello poco che li ho usati:doh:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[URL="http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/UltraSportII.html"][URL]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/UltraSportII.html[/URL][/URL]

Vedete, sulla carta sembravano dei copertoni "buoni", non dico performanti, ma buoni...:rosik:
I fori mi sembrano siano stati dovuti al fatto che ho preso dei bucchi ad "alta" velocità (50km/h). Come dice uno nell'altro thread, le due camere d'aria avevano i fori sui lati, cioè dove ci sarebbe in contatto il cerchio col copertone...
E pensare che i copertoni hanno ancora i "pelli" in mezzo dello poco che li ho usati:doh:

Non hai forato, hai pizzicato. La qualità del copertone c'entra relativamente poco. Gonfiando a 7.5 non dovresti pizzicare facilmente, a meno che tu pesi più di 80kg. In tal caso puoi provare a gonfiare a 8, di più eviterei. Comunque a 50km/h se le buche non le scansi, non le salti o almeno non ti alzi dalla sella (ammortizzando con le gambe) quando ci passi sopra, è normale che pizzichi.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Non hai forato, hai pizzicato. La qualità del copertone c'entra relativamente poco. Gonfiando a 7.5 non dovresti pizzicare facilmente, a meno che tu pesi più di 80kg. In tal caso puoi provare a gonfiare a 8, di più eviterei. Comunque a 50km/h se le buche non le scansi, non le salti o almeno non ti alzi dalla sella (ammortizzando con le gambe) quando ci passi sopra, è normale che pizzichi.

E sono vicino agli 80, togli 7-6kg e ci siamo.
Di solito mi alzo sui pedali, ma sai, a volte non c'è scappatoia.
Domani proverò gonfiarli a 8, già così mi sembrano due rocce però.
Grazie
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho bucato oggi con gp4000s nuovi di tre giorni. Stesso problema, ho preso una piccola buca a 55km/h

Che sfortuna!
Ma sarà un problema di qualità da parte di Continental? O come dice Fabrylama la qualità del copertone c'entra poco ed è solo sfortuna?
Ti faccio una domanda, i gp4000 hanno quelle "sbavature" (che finiscono per toccare la camera d'aria)? Perché non vorrei fosse questo il problema...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Bisogna gonfiare bene,altro che 7.Minino 8,anche 8,5 se pesi oltre i 70-75.Poi le pizzicate ve le dimenticherete...
 

lollito

Novellino
3 Marzo 2012
54
1
Visita sito
Bici
Pinarello Fp2
Che sfortuna!
Ma sarà un problema di qualità da parte di Continental? O come dice Fabrylama la qualità del copertone c'entra poco ed è solo sfortuna?
Ti faccio una domanda, i gp4000 hanno quelle "sbavature" (che finiscono per toccare la camera d'aria)? Perché non vorrei fosse questo il problema...

Secondo me le pessime condizioni delle strade italiane hanno la meglio su qualsiai copertone, anche su gp4000s che hanno un'ottima resistenza a forature dovute a sassolini e vetri.
In un anno non ho mai forato...ultime 3 uscite due volte...su strade non proprio lisce!
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3

hnnnnng.jpg


Come ti han gia' scritto in molti, quei copertoncini sono pessimi. Per come la vedo io, alla Continental fanno delle sessioni di lavoro regolari dove escon prodotti perfetti, poi hanno un casual friday dove bevono birra a volonta' tutto il giorno, ed e' il giorno in cui vengon prodotti gli Ultrasport.

Se pero' il problema delle tue forature e' il passaggio sulle buche significa che la causa non e' il copertoncino. La cosa migliore che puoi fare e' schivare le buche e/o imparare a spostare leggermente il tuo peso prima sulla ruota posteriore poi su quella anteriore in modo che al passaggio sulla buca (se inevitabile) ci sia meno pressione.
Anche cambiare camere d'aria puo' aiutare, da quando ho cominciato ad usare delle camere d'aria Lifeline (quasi 2 anni fa) ho avuto 0 forature dovute a buche, e io sono uno che passerebbe anche sul Gran Canyon senza accorgersene.
Pressione troppo bassa puo' essere un altro problema ma nel tuo caso direi che sei a posto, a 7 o 7.5 dovrebbe andare bene. Io le 23mm le uso sempre a 100psi e le gonfio soolo quando scendon a 85psi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Bisogna gonfiare bene,altro che 7.Minino 8,anche 8,5 se pesi oltre i 70-75.Poi le pizzicate ve le dimenticherete...

Vero, gonfiando a 8.5, con un peso di 70/75kg, è molto difficile pizzicare, ma è veramente troppo. Già a 8 il confort ( e la scorrevolezza) diminuiscono notevolmente, soprattutto se le strade sulle quali si viaggia non hanno un asfalto perfetto.

Se una buca è in grado di pizzicare una camera gonfiata correttamente, la soluzione non è gonfiare di più, ma rallentare o saltare.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ma quando la bici e ferma, bisogna sempre sgonfiare? Io non lo faccio mai...
E cmq con camere d'aria decathlon e copertoncino Michelin dynamic sport, in 3 anni non ho mai bucato(prima avevo gli Hutchinson), gonfio sempre a 8...
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Secondo me le pessime condizioni delle strade italiane hanno la meglio su qualsiai copertone, anche su gp4000s che hanno un'ottima resistenza a forature dovute a sassolini e vetri.
In un anno non ho mai forato...ultime 3 uscite due volte...su strade non proprio lisce!

Anche io con i GP4000S mi son sempre trovato bene.... in tanti anni forato una volta e non per colpa del copertone ma del nastro paranipple.
Ora è uscita la nuova versione, come sono?
Attualmente ho ordinato i schwalbe ultremo ZX, che mi dite a proposito? Anni fa avevo provato la prima versione di Ultremo ed erano molto buoni anche se forse duravano poco...