Come riprendere dopo 4 anni di powerlifting

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Dunque: peso sui 72/73kg, lo scorso inverno ero intorno a 76kg poi sono sceso (male) e ora sto riequilibrando la composizione corporea.. sarò al 12/13 di mg circa.

Per gli esercizi è vero, in questi ultimi due mesi mi sono un po' fissato sulle trazioni e per questo il focus era su quelle tralasciando la panca.. ma nulla mi vieta di riprenderla: interessante l'idea del 3x4+4x3, ma come inserirlo in un programma settimanale? Ho un po' di difficoltà ora ti spiego: per migliorare (o meglio, riportare a buoni livelli) trazioni e squat ho scelto di allenarmi in multifrequenza e fullbody 2/3xweek in agosto e settembre, cercando di tenere una suddivisione pesante/leggero/medio, programmino facile per le trazioni (8x3, 6x4, 5x5 nel giorno pesante..) mentre per lo squat range di 5reps e molto volume con carichi fino agli 80kg. Poi una o due volte la settimana testavo con delle triple o doppie a pesi maggiori per vedere se la tecnica teneva e il carico saliva bene: ho costruito una buona base, ora l'ho lasciato da un paio di settimane per il problema schiena lavorando sulla quadbar e split squat.
Il problema è: meglio scegliere due esercizi base e due o più accessori e ripeterli 2/3 volte a sett, oppure fare in altra maniera?

Lo stacco sumo peraltro mi piace molto, lo provo mi filmo e poi mi commenti l'esecuzione. Conta che mi sono reso conto davvero da poco (in relazione al tempo che mi alleno) di come si deve fare ad attivare ottimamente catena cinetica posteriore e quindi femorali: è tutta un'altra storia!

Che problema hai alla spalla? Il lavoro con i monster serve a quello vero? Questo è un altro mondo che vorrei, e dovrei, scoprire per mantenere una buona mobilità di spalle che mi manca.

@giovagiov: ma anche tu ti alleni in questo modo?

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Stacco - YouTube

Si, Federico hai preso in pieno, infatti quel video risale a Febbraio 2010. Nel tempo mi sono intestardito sullo stacco, per migliorare la tecnica. "Da dentro" sentivo proprio che spezzavo il movimento, quindi ho focalizzato l'attenzione sul movimento dinamico senza interruzioni/rallentamenti in spinta.Proprio si vede che non resto compatto , come in realta' dev'essere (uno squat pesante ad esempio necessita' della catena cin. post. con una tensione costante) Il video sopra è "gia' meglio" (non troppo) ma non al livello degli ultimi tempi dove sono riuscito ad eliminare quel difetto, rimanendo sui 155kg.
Lo squat tra i due lo trovo piu' "rognoso", quest'anno avevo meno circa 134kg. La panca invece con il 102 è di quest'anno. (Puntavo ai 108).
Di altro, ho una doppia con 40kg di zavorra alle trazioni, oppure 20 consecutive (ma forse una 21esima usciva, non ero abituato a quello sforzo in lattato :D)

I pesi sono ottagonali, ahime' passavano questo. Non ho video di panca (sempre con fermo). Ci vorrebbe l'altra cinta. :)

P.S. sto pensando di modificare "l'arco", accentuandolo di meno, partendo poco piu' in alto.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giovagiov: ma anche tu ti alleni in questo modo?

No, attualmente no. A dire il vero non mi sono mai allenato proprio da PL. Però mi ha sempre interessato come disciplina, dal punto di vista teorico, pur non avendola mai praticata.

Ho un passato di arrampicata sportiva in cui gli allenamenti a secco erano incentrati sullo sviluppo della forza, però mi sa che come metodiche erano un po' distanti dal powerlifting: molta forza esplosiva, pliometria, forza resistente. Pochi massimali sulla ripetizione singola perché lì ero già forte. In quel periodo ancora non facevo ciclismo ma correvo a piedi. L'obiettivo principale era l'arrampicata, nella quale gareggiavo, peraltro anche con ottimi risultati a livello nazionale.

Ricordo che l'optimum della distribuzione degli allenamenti era: 3 di arrampicata e 2-3 di corsa, a giorni alterni. In questo modo, fra ogni seduta di ogni disciplina, avevo recupero praticamente completo. Forse questo è l'unico aspetto che potrebbe essere utile per la vostra situazione...o-o

Attualmente ogni tanto inserisco sedute con i pesi, con squat o stacchi, ma in modo finalizzato al ciclismo, non da PL. :mrgreen:o-o

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Concordo con giovagiov, il problema principale è trovare il giusto spazio ad entrambe le discipline.
Potremmo dare un'occhiata ai Duathleti = Panca + Corsa. Anche se mancano gli squat e gli stacchi. Magari loro riescono ad alternare un giorno corsa ed uno panca.
Ma con bici+pesi sto considerando l'opzione di fare nello stesso giorno entrambi ed avere giorni di recupero completo (nessuna attivita').

D'altronde quando facevo atletica, alternando corsa+pesi al Sabato si arrivava morti ed un metodo "innovativo" era quello appena citato. (Si ho fatto prima del PL un po' di atletica con risultati mediocri, non di spicco, 100m 11.67s a 18anni in gara e tanti altri numerelli in allenamento, ora ne ho 21)

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
Ho letto tutto, sto lavorando molto e non riesco a starvi dietro :)

Oggi mi sono allenato in bici con accelerazioni in salita e ho fatto bene, domani posto i dati. Per quanto riguarda la fullbody 2-3 volte a settimana, io direi che la panca può essere allenata con frequenza più alta degli altri 2 big.

Potresti considerare di fare
1)SQ 6x3 - 8x2 - 10x1 + BP 3x4+4x3
2)Floor press e accessori (puoi introdurre lavoro per il core in abbondanza)
3)DL 6x3 - 8x2 - 10x1 + BP 3x4+4x3

Ma vi sono molte altre varianti e quella che ho scritto non è ottimale eh.

Little, mi pare meglio il video che hai postato, hai fatto dei buoni carichi (molto meglio dei miei tra parentesi) e continua pure a postare. Per quanto riguarda i pesi+bici nello stesso giorno, per me non è possibile (è già tanto se riesco constantemente a fare uno dei due, risultato del fatto che lavoro nel we spesso e che mi alzo presto. Facendo ricerca scientifica non è possibile altrimenti). Alternare le due discipline è la sintesi del mio programma che cerca adattamento. Siccome verso metà Novembre vorrei iniziare la preparazione per la prossima stagione, si tratta di tenere duro ancora 2 settimane e poi pensavo di uscire 1/week nel weekend, dando tempo a giunture, peso corporeo di assestarsi e di prepararsi al meglio ed incrementando nelle 3 settimane il lavoro in palestra, ovviamente.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
@giova mica male :) anche a me il PL, pur non avendo mai gareggiato, piace molto e interessa come disciplina.. piano piano vedo come e se riesco a progredire. In che modo utilizzi squat e stacchi finalizzandoli al ciclismo?

@little hai una base di forza molto buona visto anche il peso corporeo: io quei carichi per ora li vedo da lontano però complimenti. In effetti lo stacco non è molto fluido, forse dipende anche dalla risoluzione del video.. rimane l'impressione di "tirare" invece che di "spingere", ma migliora molto rispetto al primo.

@federico anche per me i due allenamenti combinati in un giorno, a meno di straordinarie giornate, sono un po' improbabili.. per ora mi sto trovando abbastanza bene cercando di alternare come diceva giova, con un'attenzione alla programmazione (per questo ti chiedevo!), perché ci vuol poco ad esagerare e fare il botto :) Nell'ottica di un adattamento complessivo e continuo credo sia l'unica strada percorribile, e finisce che ci si allena quasi tutti i giorni, impegni vari permettendo.
Mi piace lo schema, così se ho ben inteso hai due giorni (1 e 3) in cui lavori solo sui fondamentali con schemi di forza e il mercoledì dove fai più volume e lavoro sui punti deboli, è corretto? Appena hai tempo ne parliamo..

Interessante anche come riesci a conciliare ricerca e allenamenti.. ci vuol costanza :D !

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Esattamente, hai capito bene!Non è il massimo, ma prima devi sperimentare come queste cose funzionano su di te altrimenti l'optimum non lo troverai mai.

Posto qui i WO di ieri e oggi

Ieri

Avg Speed: 25.0 km/h
Elevation Gain: 519 m
Time: 2:33:12
Elevation Gain: 519 m
Avg HR: 144 bpm
Max HR: 182 bpm

L'unica cosa che posso dire è che ho provato a fare accelerazioni in piedi per i primi 4km di salita (Kandern), dove ho davvero spinto. Ho recuperato in agilità nei 4km successivi salendo bene e regolare e poi ho spinto nuovamente nella seconda salita, molto corta in totale 2km, con i primi 1.5 che sono in pratica costanti, e che lasciano poi spazio a 100m di discesa e ai 400m finali. Il mio miglior tempo sui 1.5km era di 5' netti, ieri ho fatto 4'48" con due accelerazioni secche. E' bene per me registrare dati da analizzare poi nella prossima stagione per un confronto più diretto sul terreno di allenamento.

Oggi in gym

WU con CV Lats, 20, 25, 30 x12
Regular DL, 50x5x2, 70x2x2, 90x2x2, 110x2x2, 120x2x2 tutte presa doppia prona, 120x1x4 in presa mista, tutte le reps senza cintura come solito e direi abbastanza veloci, tecnicamente spinte bene
DB Row, 15x10, 26x8, 32x8, 40x8 (indico sempre il peso a manubrio nel caso)
Pull ups, BW x7, 3kg med ball x5, BW x6
L-fly 3x15x3
Sedia Romana, BW x10x2, +5kg x10x2
Leg Raise x12x4

Sono soddisfatto, stiamo a vedere.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giova mica male :) anche a me il PL, pur non avendo mai gareggiato, piace molto e interessa come disciplina.. piano piano vedo come e se riesco a progredire. In che modo utilizzi squat e stacchi finalizzandoli al ciclismo?

Poche serie ma altissime ripetizioni. Oltre le 100. Consiglio di non emularmi:mrgreen:, a meno che le sedute non siano inserite in un programma ben sperimentato e collaudato, e con già un'ottima base muscolare.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Bel wo, ieri e oggi. Unico dubbio: cosa sono i WU?
Anch'io oggi wo di pesi, venivo da due giorni di pausa causa impegni vari e stanchezza accumulata. Ho portato il 5x5 con 45kg per lato (quadbar) a 1serie con 45 + 4 serie con 50 per lato, soddisfatto. Poi serie di 5 a scendere (5 kg per volta) per fare un po' di volume.
Chiuso con rematore bil in 4x6@60kg e curl manubri in 5x5, ma ero un po' stanco alla fine.
Domani vedo come vado con la bici..:)

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
sì scusate, WU = warm up.
Quando fai quelle che chiami serie a scendere per fare volume (back off in termine tecnico se preferisci) io toglierei 20kg per esempio e farei 3-4 set x 5 reps anzichè togliere 5kg gradualmente. Se fai un 5x5x115 diciamo tosto, 5x110 come prima serie di back off è troppo, 90x5 è ragionevole.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Eheh..pensavo fosse un esercizio strano :)
Si hai ragione.. Il concetto di back off e'giusto come lo intendi tu in effetti sono poi arrivato alla fine un po'troppo tirato.. Venerdì vorrei provare come mi dicevi lo schema per la panca in modo graduale.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
oggi niente allenamenti. ho lavorato fino ad adesso (per la cronaca, 14 ore meno 35' di pranzo) e non mi sento benissimo da questa mattina. Ho preferito riposare. Domani trasferta a Zurich, poi extraWO in gym. Tra l'altro...piove e pioverà nei prossimi 3-4 giorni.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Una buona giornata direi :) Prendila dal lato positivo, a volte staccare un po' con la bici fa solo bene e si riparte con più entusiasmo ;)
Io oggi un'ora di lavori forza e ossigeno, abbastanza duretta. Domani anch'io gym, per sera o sabato ci confrontiamo!

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
oggi altra giornata con molto lavoro (e lecture), torno ora.
Ho fatto un extraWO con le bands, Good Mornings (GM), Floor press, Shrugs e addome.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Anche oggi non ce l'ho fatta, diluvio e molto studio, lavoro e commissioni (sapete, in CH i supermercati alla domenica giustamente sono chiusi e per chi vive da solo e lavora, il sabato e' sempre un giorno complesso). La palestra era chiusa oggi per via straordinaria e mi sono concesso di riposare (fisicamente).

Domani se tutto va bene esco in bici, dalla prossima settimana la routine deve essere modificata preventivando due uscite in bici settimanali, una martedi' (idealmente) e una nel weekend. Al giovedi', vorrei sostituire la bici con la corsa a piedi. Non ho mai corso, e mi devo adattare e imparare. Per fortuna c'e' gente semipro qui che si e' resa disponibile a darmi una mano per iniziare. In gym, tra poco e' il momento di reintrodurre lo squat e il front in particolare. Per cui inizio un leggero lavoro tecnico.

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
E bici fu, alla temperatura di 10-12 gradi delle ore 14. Come la scorsa volta, ho fermato il Garmin in cima alla salita e mi sono scordato di farlo ripartire dopo aver aspettato il terzo compagno di avventura. Il primo, mi aveva già cotto e staccato da qualche km :)

Abbiamo fatto 2h30' ai 27.5 di media (68-69km), BPM medi 144 e max di 186 (la mia soglia praticamente) con circa 550m di dislivello. Siamo saliti a Kandern dal versante opposto, un poco più impegnativo ma nulla di eccezionale. Nella prima parte di salita sono andato con il mio passo, nella seconda ho provato a seguire l'accelerazione del mio socio e dopo essere rimasto con lui per qualche minuto, ho dovuto mollare e ho continuato del mio passo. Stava salendo troppo forte per me.

Ho da qualche uscita problemi al ginocchio destro, mi fa male specie a freddo dopo l'allenamento sulla rotula, in alto e pare un dolore piuttosto superficiale. Può essere dovuto ad una errata posizione delle tacchette?Siccome uso le DMT da non molto, prima avevo delle Vittoria che ho distrutto, potrebbe essere. Che dite?Il giorno seguente va meglio, ma ora ad esempio fa parecchio male.

Comunque, in generale nell'uscita di oggi non sono stato troppo brillante.

Ultima modifica:

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Oggi molto impegnato ma e' un segno positivo. Allenamento in gym come da programma

WU:) Face Pulls, 22.5, 30, 35 x 15
Bench Press, presa stretta tutte con fermo barx15,10, 40x8, 50x3, 60x3x2, 62.5x3, 65x3, 67.5x3, 70x3x2, 60x3x2
DB Press, 10x10x2, 12x8, 14x8, 16x8, 18x8x2
Lat parallela, 40,45,50,55,60,65,70x8

Tutto abbastanza facile, lavoro messo in cascina. Ci vuole continuita' per intravedere pesi almeno decenti.