Come riprendere gli allenamenti dopo alcuni giorni di sedentarietà?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao a tutti!..

Nelle quattro settimane precedenti il 20 Ottobre ho fatto i seguenti kilometri a settimana 245, 238, 311, 265. Poi per impegni di lavoro dal 20 al 23 Ottobre ho fatto solo 146 km ed infine dal 24 Ottobre ad oggi non ho fatto alcuna uscita per problemi di salute.

Ora che mi sono ripreso vorrei ricominciare già da domani con gli allenamenti ma come regolarmi sul kilometraggio? Quanti kilometri fare a distanza ormai di 6 giorni dall'ultima uscita (in particolare di 32 km) e di 12 giorni da quella di kilometraggio più rilevante (ossia di 61 km)?

• Haha
Reactions: andry96

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.840
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti!..

Nelle quattro settimane precedenti il 20 Ottobre ho fatto i seguenti kilometri a settimana 245, 238, 311, 265. Poi per impegni di lavoro dal 20 al 23 Ottobre ho fatto solo 146 km ed infine dal 24 Ottobre ad oggi non ho fatto alcuna uscita per problemi di salute.

Ora che mi sono ripreso vorrei ricominciare già da domani con gli allenamenti ma come regolarmi sul kilometraggio? Quanti kilometri fare a distanza ormai di 6 giorni dall'ultima uscita (in particolare di 32 km) e di 12 giorni da quella di kilometraggio più rilevante (ossia di 61 km)?
Fai o primi giri senza particolari obbiettivi. Tra il fondo lungo e lento. Poi aumenta gradualmente

• Mi piace
Reactions: fausto257

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti!..

Il problema sarebbero i 6 giorni di stop?
Con quei chilometraggi settimanali poi......Esci e fai quel che hai voglia di fare, che problemi non ne avrai.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@bianco70

Ok, ma una curiosità: 1'059 kilometri in 4 settimane è così poco (ossia, in proiezione, 13'814 kilometri l'anno)?
No, anzi. Parti da un buon livello di allenamento, direi, quindi 6 giorni di stop non ti creeranno nessun problema.
Al massimo avrai le gambe un poco "legnose" all'inizio.

P.S. quei chilometraggi li hai fatti in un mese "buono", in inverno probabilmente ne farai meno, ed anche durante l'anno capiteranno mesi in cui potrai pedalare con meno frequenza, quindi i 13000 sono una stima ottimistica.

Resta comunque valido il discorso di cui sopra.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.342
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io ho smesso di pedalare completamente per 4 anni, primo giro che ho ripreso ho fatto 130 km da solo mettendoci dentro il Colle delle Finestre, vi lascio immaginare il risultato :prega::))):

a parte gli scherzi, farsi le seghe mentali su come riprendere dopo 4-5 giorni di stop è a dir poco ridicolo. un professionista che è abituato a fare 30 mila km l'anno da quando ha 18/19 anni può anche farsi una domanda del genere, ma per un amatore non ha alcun senso.

quindi la risposta è: vai dove cavolo ti pare, facendo l'intensità che vuoi o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Uno che fa tutti giri over 200, quindi con una discreta esperienza, dubito che abbia bisogno di consigli su come riprendere dopo n giorni di inattività.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.