Come riuscire a riconoscere un telaio.

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Posseggo una bici da corsa , compratami da mio padre quando avevo 14 anni.
All'epoca il rivenditore presso il quale ci siamo rivolti ci forni' un telaio con tubi columbus (sl credo) grezzo , quindi senza marchio.
E' stata da noi verniciato nel corso degli anni piu' volte.
Il cambio nuovo record riporta la data patent 74. Presumo che quindi anche il telaio sia della stessa data, anche se sospetto che il telaio sia addirittura di epoca precedente.
Infatti non ha i passaggi cavi freno posteriori, i manettini cambio record sono a fascetta.
Le congiunzioni sono finestrate con il simbolo di un cuore ( forse DE ROSA)
A breve faro' delle foto e le inserisco.
Come posso fare a capire il costruttore del telaio?
Grazie
 
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S

slotcar55!

Guest
metti foto dettagliate di : congiunzioni , forcella , testa forcella , scatola movimento , e vedrai che sicuramente otterrai esaudienti risposte o-o
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
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Milano 3
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No, le congiunzioni col cuoricino IMHO non c'entrano niente con De Rosa, sono piuttosto comuni e venivano prodotte ed utilizzate da tutti o quasi i telaisti.
Il cuoricino è un semplice taglio di alleggerimento che segue il profilo della congiunzione (e non di tutte).

Io stesso li ho sulla mia mitica... Gaiardoni! :mrgreen:
Oggi pomeriggio, se è aperto, chiedo al Drali chi le produceva.

Ciao
Eugenio
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Ecco le foto. Purtroppo il meccanico che mi ha inviato a riverniciare il telaio ha avuto l'infelice idea di farlo marchiare con il mio nome.
Ditemi se si capisce l'autore del telaio.
Non risparmiate critiche e giudizio sul telaio stesso.
Sto cercando di ripristinare i componenti originali, in parte mancanti e in parte sostituiti nel tempo da cose non originali (serie sterzo guarnitura ecc)
 

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AMS45

via col vento
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Ulteriori foto.

Resto in attesa

Grazie
 

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Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
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Ti consiglierei di sostituire il nastro nero sull'orizzontale con due o tre fascette cromate dell'epoca; il colore mi piace, anche se avrei evitato le scritte (ovviamente parere personale) o-o
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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mhh.. difficile. i "cuoricini" sulle giunzioni erano molto comuni. infatti ho un telaio tedesco, fine '80, che li ha..
anche la scatola mov. centr. nn mi pare sia particolare..certo che e' vecchio, con i passaggi cavi sul m.c. nuovo che sia fine '70..
orribile il nastro isolante sull'orizzontale!!! urge fascetta!
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Le fascette le avevo perse. Purtroppo ho dovuto fermare il cavo.
Ne ho recuperate 2 quando mi metto all'opera le metto.
Non sono originali il nastro l'attacco manubrio la serie sterzo e la guarnitura.
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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E' sicuramente di prima del 1975. Materialmente lo abbiamo preso all'inizio del 78 ma il rivenditore lo aveva gia da alcuni anni.
All'epoca, nel mio paese in calabria, non andavano le bici da corsa.
Ero l'unico infatti ad andare in bici per lungo tempo.

Aveva montata una guarnitura insolita, una ofmega mai vista da nessuna parte.
Era leggera come la record. Appena posso posto le foto della guarnitura.
Non ne conosco il modello e non ne ho trovata nessuna foto in nessun sito specifico.
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Ti consiglierei di sostituire il nastro nero sull'orizzontale con due o tre fascette cromate dell'epoca; il colore mi piace, anche se avrei evitato le scritte (ovviamente parere personale) o-o
Le scritte le avrei evitate pure io. il rivenditore che me lo ha fatto riverniciare credeva di avermi fatto cosa gradita....invece non ho gradito.
Ormai dovrei riverniciarlo mi dispiace e' riverniciato e mai piu' usato da allora.
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Questo telaio lo ho usato per moltissimi anni. Non ricordo piu' quante catene abbia consumato.
Ha subito tantissime riverniciature, con altrettanti sverniciature.
E' sempre perfetto mai una cricca e mai ruggine.
Il deragliatore record si ruppe dopo tanti km. Il cambio sempre perfetto ho dovuto solo sostituire le rotelline, come si vede sono grige e non nere.
Originariamente montava un pacco pignoni a 5 velocita' caimi poi sostituito, insieme a una nuova catena regina , con un pacco pignoni 6v regina.
Nel corso degli anni venne sporcato con guarnitura shimano e pedali a sgancio., non riuscendo a reperire ricambi.
Addirittura ha marciato come muletto fino al 1996 circa, anno in cui ho deciso di fermarla e successivamente ho eseguito una ennesima riverniciatura.
Spero di riuscire e rimetterla con i componenti originali dell'epoca.
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
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Le scritte le avrei evitate pure io. il rivenditore che me lo ha fatto riverniciare credeva di avermi fatto cosa gradita....invece non ho gradito.
Ormai dovrei riverniciarlo mi dispiace e' riverniciato e mai piu' usato da allora.


Ti dico che riguardando l'insieme tutto sommato mi devo ricredere; le scritte non sono niente male e anche la S che si staglia sulla parte anteriore del tubo sterzo dà l'idea di un logo di un costruttore non improvvisato.
Hai una bici decisamente personalizzata, direi probablimente unica.......o-o
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
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Ti dico che riguardando l'insieme tutto sommato mi devo ricredere; le scritte non sono niente male e anche la S che si staglia sulla parte anteriore del tubo sterzo dà l'idea di un logo di un costruttore non improvvisato.
Hai una bici decisamente personalizzata, direi probablimente unica.......o-o

Mi conforta allora la cosa. Bene cosi non mi arrabbio per le scritte.
Guarda l'atro forum che ho aperto sulla guarnitura Ofmega.
La hai mai vista una cosi??

Ciao