Come scegliere le giornate di allenamento?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Da qualche giorno mi sto ponendo questa domanda, ovvero come dovrei scegliere le giornate di allenamento?
Premetto che, nel mio caso, la parola allenamento è intesa in senso ampio, volendo in essa ricomprendere più le uscite in bici da un paio di ore in su, per essere in grado di portare a compimento qualche gara senza pretese ma al contempo senza timori, non come tabella di allenamento da seguire in senso stretto, mirata a risultati di classifica.
Mettiamo che da Marzo potessi avere 3 pomeriggi liberi (diciamo dalle 14.30 in poi) + il sabato e la domenica. Mettiamo anche che, per mia scelta, uno tra il sabato e la domenica sono disposto a dedicarlo all'uscita anche lunga, ma l'altra giornata vorrei lasciarla per la famiglia.
e Mettiamo anche che negli altri due giorni infrasettimanali, avendo i rulli, 1 ora potrei anche dedicarcela.
Come potrei impostare la cosa? Lun - mer - ven (quindi uno si e uno no) oppure 3 consecutivi, tipo mar-mer-gio? 2 giorni ma staccati e quello in mezzo per fare altro tipo palestra o corsa?
Ho un po di confusione, il tempo da dedicare credo ci sia, ma vorrei ottimizzare o almeno avere una idea di massima in modo da fare la scelta dei giorni. Se sbaglio, per almeno 6 mesi poi non posso più cambiare le giornate.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io ho più o meno il tuo stesso tempo a disposizione..non al pomeriggio ma la mattina.
Comunque ho impostato la settimana su MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI...e poi SABATO o DOMENICA.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io ho più o meno il tuo stesso tempo a disposizione..non al pomeriggio ma la mattina.
Comunque ho impostato la settimana su MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI...e poi SABATO o DOMENICA.

Quindi fai 3 giorni consecutivi e poi riposo fino all'uscita del w.e.?

Cinque allenamenti settimanali sono sufficienti per raggiungere una ottima performance , alternando FL FM e lavori in salita.

Penso anche io che ci siano le possibilità di fare qualcosa di costruttivo, ammesso che si riesca a fare un buon mix tra lavoro e recupero.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi intrufolerei anche io, più o meno anche io posso uscire 4-5 volte a settimana

con uscite di 2 max 3 ore in settimana e il lungo della domenica

premetto che non sono portato per seguire tabelle e lavori specifici, vorrei sapere diciamo nell 3 uscite settimanali quando fare salita e quando pianura

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando avevo durante la settimana o la mattina o i pomeriggi liberi (altri tempi purtroppo... :cry) lavorando con turni 8-14 o 14-20, in genere per avere una condizione fisico-atletica più che buona era sufficiente allenarsi il martedì, il giovedì e la domenica.
Il martedì e il giovedì, dal periodo in cui si poteva uscire su strada (in alternativa facevo 1h di rulli), facevo fra le 2h e 30' e le 3h di allenamento basato soprattutto sulla qualità (percorsi belli mossi), in genere da solo, mentre la domenica era dedicata all'uscita lunga (sugli 80-90 km) spesso in compagnia degli amici della squadra.
In periodo di ottima condizione a volte anche il venerdì facevo una sgambata tranquilla e in questo modo mantenevo una condizione fisica più che buona, non facevo gare ma preferivo "testarmi" su salite conosciute cercando spesso di migliorare il tempo di scalata e con questo tipo di allenamento e naturalmente con tanti anni di meno (parlo ormai di 20 anni fa... :cry) i risultati erano molto buoni.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
io potendo " permettermi" di uscire più o meno quando voglio (al lavoro faccio i turni)programmo gli "allenamenti" in base al tempo atmosferico e alla stanchezza fisica.esco anche 3-4 giorni di seguito ma quando faccio l'uscita in salita il giorno dopo svolgo il cosidetto scarico per poi riprendere quello successivo con altri lavori.per ora il sabato lo tengo di riposo "totale" (sia bike che lavoro) e la domenica eseguo il lungo,almeno 3-4 ore........

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Da qualche giorno mi sto ponendo questa domanda, ovvero come dovrei scegliere le giornate di allenamento?
Premetto che, nel mio caso, la parola allenamento è intesa in senso ampio, volendo in essa ricomprendere più le uscite in bici da un paio di ore in su, per essere in grado di portare a compimento qualche gara senza pretese ma al contempo senza timori, non come tabella di allenamento da seguire in senso stretto, mirata a risultati di classifica.
Mettiamo che da Marzo potessi avere 3 pomeriggi liberi (diciamo dalle 14.30 in poi) + il sabato e la domenica. Mettiamo anche che, per mia scelta, uno tra il sabato e la domenica sono disposto a dedicarlo all'uscita anche lunga, ma l'altra giornata vorrei lasciarla per la famiglia.
e Mettiamo anche che negli altri due giorni infrasettimanali, avendo i rulli, 1 ora potrei anche dedicarcela.
Come potrei impostare la cosa? Lun - mer - ven (quindi uno si e uno no) oppure 3 consecutivi, tipo mar-mer-gio? 2 giorni ma staccati e quello in mezzo per fare altro tipo palestra o corsa?
Ho un po di confusione, il tempo da dedicare credo ci sia, ma vorrei ottimizzare o almeno avere una idea di massima in modo da fare la scelta dei giorni. Se sbaglio, per almeno 6 mesi poi non posso più cambiare le giornate.

se hai cardio e sensore di cadenza
potresti dare un occhiata ai consigli di juri

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369&page=39

• Mi piace
Reactions: Rosario71

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me per i tuoi obiettivi con il classico trisettimanale spaziato così :

- ma / gio /sa

oppure

- me / ve / do

sei molto più che a posto, non ti carichi di stress inutili, hai tempo per recuperare e da dedicare alla famiglia e a tutto il resto, incluso il tipico allenamento destrutturato (= gambe alte sul divano ), che è pressochè indispensabile.

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
In questo periodo dell'anno per me sarebbe impensabile stabilire a priori i giorni di allenamento in quanto in inverno/primavera il rischio pioggia/neve è molto alto almeno dalle mie parti(pianura padana)...