COME SI MISURA LA POTENZA IN WATT?

al69

Pignone
5 Agosto 2005
126
0
Visita sito
Per chi, come me, non e' interessato al dato istantaneo di potenza, ma solo ad un valor medio in particolari condizioni (salite), ho trovato un articoletto molto interessante:

http://freeweb.supereva.com/preparazionealciclismo/vam2.html

Alla fine quello che serve e' un cronometro e la conoscenza del dislivello effettuato e della distanza percorsa.
Io ho trovato il metodo molto pratico ed intuitivo. Se poi si ha a disposizione un ciclocoomputer con possibilita' di scaricare i dati del percorso, allora si puo' arrivare ad avere una stima della potenza (quasi) istantanea, lavorando sui dati scaricati.
Limite: funziona solo se si va' su!!!!!!!!!!!

Ciao

Al

?

...

Guest
veramente ci sarebbe anche un programmino che calcola la potenza in base al tempo di sclata di una salita. Il link fu postato se non mi sbaglio da 30X26... con un "cerca" nel forum lo si trova facilmente...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
pmanf ha scritto:
per me molto volentieri ... devo solo aspettare che mi ritorni dall'assistenza : ha funzionato bene circa mezz'ora ,poi i piedini della base sul manubrio della bici non facevano bene contatto con il ricevitore ed io maldestramente per cercare di sistemare la cosa ho strappato i fili... :twisted: :twisted: :twisted:

allora, confermo che si può fare.
Spero nel giro di una settimana di farvi avere la data e le modalità! o-o

Ciao!

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per chi usa i misuratori di potenza.
Volevo sapere quale misura di potenza riscontrate, sul campo, andando in pianura a velocità costante a 40 orari. Ovviamente in condizioni il più possibile standard, cioè con bici normale (non crono), posizione bassa, assenza di vento.
Immagino che la risposta, dando valori medi, possa stare in un range +- 5%, dipendentemente dalla differente aerodinamica. Che a queste velocità, purtroppo, fa una notevole differenza.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Per chi usa i misuratori di potenza.
Volevo sapere quale misura di potenza riscontrate, sul campo, andando in pianura a velocità costante a 40 orari. Ovviamente in condizioni il più possibile standard, cioè con bici normale (non crono), posizione bassa, assenza di vento.
Immagino che la risposta, dando valori medi, possa stare in un range +- 5%, dipendentemente dalla differente aerodinamica. Che a queste velocità, purtroppo, fa una notevole differenza.

Inlfuisce anche il peso (poco, in pianura), le dimensioni del ciclista e la sua posizione, la granulosità dell'asfalto etc.
Vado un po' a memoria, ma nel mio caso a 40 km/h siamo circa a 300W con la bici da strada. In ogni caso, il valore visualizzato non è MAI costante, ma fluttua in continuazione (ed è normale che sia così, anche se sembra di pedalare in maniera sempre costante). Solo sui rulli, oppure su una salita costante, riesci ad avere una lettura più stabile.
In rete esistono delle formuline e dei programmini per calcolare la potenza nelle diverse condizioni (tipo di bici, pendenza, velocità, etc).

Alle alte velocità (diciamo oltre 40-45 km/h) l'aerodinamica ovviamente diventa determinante, molto di più di quanto si possa pensare. In assetto 'da crono' in una breve corsa ho fatto 46.9 km/h di media alla potenza media di 370W, come da grafico qui sotto.

Peccioli.jpg

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Stef ha scritto

I costi sono di circa 1000 euro per il sistema Polar, un po' di più (1200) per PowerTap ed Ergomo (ora sta uscendo Ergomo Pro), poi SRM amatoriale (circa 1700) ed infine SRM professionale.

x Stef, a cui faccio i complimenti per la sua grande preparazione tecnica, pongo qualche domanda sull'SRM,
Sai quando e dove sarà in vendita L'Ergomo PRO?

Ho trovato questo sito, che ne risulterebbe il distributore ufficiale in Italia.

http://www.bikeandpower.com/SRM_powermeter.htm

http://www.bikeandpower.com/SRM_ergometro.htm

http://www.bikeandpower.com/SRM_listino.htm

C' è qualcun altro che lo vende e lo installa vicino a Milano o in Lombardia. Per l'operazione, trattandosi di un apparecchio costoso e sofisticato, ci vuole un mecca esperto, o ci si può rivolgere anche a chi non ha mai fatto questo tipo di lavoro?
Ho visto che con SRM sono distribuite anche delle indoor training: interessanti :-) ma costose :-(

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
x Stef, a cui faccio i complimenti per la sua grande preparazione tecnica, pongo qualche domanda sull'SRM,
Sai quando e dove sarà in vendita L'Ergomo PRO?

Ho trovato questo sito, che ne risulterebbe il distributore ufficiale in Italia.

http://www.bikeandpower.com/SRM_powermeter.htm

http://www.bikeandpower.com/SRM_ergometro.htm

http://www.bikeandpower.com/SRM_listino.htm

C' è qualcun altro che lo vende e lo installa vicino a Milano o in Lombardia. Per l'operazione, trattandosi di un apparecchio costoso e sofisticato, ci vuole un mecca esperto, o ci si può rivolgere anche a chi non ha mai fatto questo tipo di lavoro?
Ho visto che con SRM sono distribuite anche delle indoor training: interessanti :-) ma costose :-(

Grazie per i complimenti.
L'ergomo Pro dovrebbe essere già in vendita, puoi provare a contattare la SG Sensortechnik dal sito www.ergomo.net
Qualsiasi meccanico è in grado di installarlo, è come montare un movimento centrale normale. Nella confezione è incluso un attrezzo speciale per montaggio e smontaggio (quindi occhio a non perderlo!). Poi c'è da fissare il cavo al tubo obliquo con fascette o adesivo (come un normale contapedalate). Inizialmente va fatta una calibrazione, che richede pochi secondi. E' bene rifare la calibrazione dopo qualche decina di km (normale assestamento dei cuscinetti del movimento). Stop. Niente altro.
Adesso non c'è un distributore in Italia quindi devi chiamare il produttore.

L'SRM è appena un po' più complicato, non nel montaggio (è come montare una guarnitura normale) ma nella prima calibrazione. Non so entrare nei dettagli perchè l'SRM non l'ho mai calibrato. In ogni caso le istruzioni sono molto chiare per cui non dovrebbero esserci problemi.
SRM è distribuito da Bike and Power di Lucca, è facile trovare anche unità usate contattandoli. A livello capillare non so come viene gestita la rete di vendita.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie per la risposta. :-)

In fiera ho visto l'Ergomo Pro, ed in questa sua ultima configurazione si presenta bene e...invitante anche per il normale amatore.
Mi sembra, infatti, che siano state affinate le funzioni del ciclocomputer oltre alla classica misurazione dei watt. Un pò come unire il dilettevole(velocità, odometro, altitudine) all'utile(cardio e wattaggio). Vogliono, forse, attirare un pò di più anche il popolo dei ciclopedalatori inesperti come me, per far capire l'utilità del prodotto, tralasciando i normali sistemi di misurazione ai cui siamo abituati.

Certo, di fronte alla SRM, si pone il dilemma della scelta. Poi se ci mettiamo il Power Tap...

Dato che in tutti e tre i casi la spesa non è di poco conto, anzi diventa un investimento, bisogna valutare bene la scelta.

?

...

Guest
Tapinaz ha scritto:
Dato che in tutti e tre i casi la spesa non è di poco conto, anzi diventa un investimento, bisogna valutare bene la scelta.

straquoto! E soprattutto valutare se si è in grado o meno di sfruttare a pieno un misuratore di potenza. Io ho lasciato stare perchè preparatori seri dalle mie parti non ci sono ed io non ho le conoscenze adatte per farmi un piano di allenamento personalizzato basato sulla misurazione della potenza

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Vorrei aggiungere un quesito:
In questi giorni mi è arrivato il tacx flow che ha la misurazione della potenza e mi sono dilettato a ricercare la mia potenza di soglia con vari test (anche se fatti un po empiricamente) e alla fine mi risulta che dovrei avere sui 400-430 watt a soglia (per esempio su un minuto a tutta da caldo non scendo mai sotto i 500/550 watt, punte di 570 ... è possibile??? ho 32 anni sono 192cm x 92 kg grasso circa al 10% e ho cominciato con la bici ai primi di maggio, fatti 3500 km quasi tutti in salita. vi chiedo questo perchè in realtà in salite sul 7% sono già un zavorrone, per dire avrò una vam di 900/950 (la mendola in 1h e 5)... e allora mi sa che o ho sovrastimato il dato o che devo dimagrire ancora un bel pò ... secondo voi????

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Magoo ha scritto:
In questi giorni mi è arrivato il tacx flow che ha la misurazione della potenza e mi sono dilettato a ricercare la mia potenza di soglia con vari test (anche se fatti un po empiricamente) e alla fine mi risulta che dovrei avere sui 400-430 watt a soglia (per esempio su un minuto a tutta da caldo non scendo mai sotto i 500/550 watt, punte di 570 ... è possibile??? ho 32 anni sono 192cm x 92 kg grasso circa al 10% e ho cominciato con la bici ai primi di maggio, fatti 3500 km quasi tutti in salita. vi chiedo questo perchè in realtà in salite sul 7% sono già un zavorrone, per dire avrò una vam di 900/950 (la mendola in 1h e 5)... e allora mi sa che o ho sovrastimato il dato o che devo dimagrire ancora un bel pò ... secondo voi????

In base alla mia esperienza il Tacx Flow è molto preciso, soprattutto in relazione al costo.
Per calcolare la potenza di soglia però devi seguire dei protocolli ben precisi. Il Flow se ben ricordo offre la possibilità di impostare una rampa crescente, in cui puoi scegliere gli incrementi di potenza e di tempo. Un buon test potrebbe essere partire a 100 W per 5 minuti, e poi far partire una rampa con incrementi automatici di 25W ogni 30 s.
Prosegui il test incrementando la potenza fino allo sfinimento, cioè fino a quando non ce la fai proprio più, pedalando a cadenza COSTANTE (diciamo 95 rpm, per esempio).
Ti occorre un amico che scrive i valori di potenza e bpm su un foglio (o riporta i valori su un grafico sulla carta millimetrata). Devi costruire un grafico con la potenza in Watt sulle ascisse, ed i bpm sulle ordinate.
Alla fine viene fuori una curva sempre crescente, che nel tratto iniziale è abbastanza retta, poi ad un certo punto la pendenza cambia e diventa quasi piatta (cioè la potenza aumenta, ma i battiti praticamente no).
Nei pressi del punto in cui cambia la pendenza, lì c'è il tuo valore di soglia (sia di potenza che di bpm).

Per fare il test corretttamente è importante pedalare sempre alla stessa cadenza. Il Flow è un buon strumento, riesce a regolare il freno elettrico in maniera molto efficace. Quello che gestisce peggio sono i transitori, cioè quando pedali a cadenza diversa. Nei transitori può dare dei valori di potenza un po' sballati. Strumenti che gestiscono efficacemente anche i transitori ce ne sono, ma costano 5 volte tanto.

Per fare bene il test, è meglio simularne uno o due prima, per capire bene come funziona lo strumento, e magari provare il test vero e proprio (quello con l'amico scribacchino) il giorno dopo.

I tuoi valori di potenza, per il tuo peso, ci possono stare benissimo. La potenza espressa va sempre rapportata al peso. 400 W su 92 kg corrisponde a circa 4,3 W/kg, che è il valore di un buon cicloamatore.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
stef ha scritto:
In base alla mia esperienza il Tacx Flow è molto preciso, soprattutto in relazione al costo.
Per calcolare la potenza di soglia però devi seguire dei protocolli ben precisi. Il Flow se ben ricordo offre la possibilità di impostare una rampa crescente, in cui puoi scegliere gli incrementi di potenza e di tempo. Un buon test potrebbe essere partire a 100 W per 5 minuti, e poi far partire una rampa con incrementi automatici di 25W ogni 30 s.
Prosegui il test incrementando la potenza fino allo sfinimento, cioè fino a quando non ce la fai proprio più, pedalando a cadenza COSTANTE (diciamo 95 rpm, per esempio).
Ti occorre un amico che scrive i valori di potenza e bpm su un foglio (o riporta i valori su un grafico sulla carta millimetrata). Devi costruire un grafico con la potenza in Watt sulle ascisse, ed i bpm sulle ordinate.
Alla fine viene fuori una curva sempre crescente, che nel tratto iniziale è abbastanza retta, poi ad un certo punto la pendenza cambia e diventa quasi piatta (cioè la potenza aumenta, ma i battiti praticamente no).
Nei pressi del punto in cui cambia la pendenza, lì c'è il tuo valore di soglia (sia di potenza che di bpm).

Per fare il test corretttamente è importante pedalare sempre alla stessa cadenza. Il Flow è un buon strumento, riesce a regolare il freno elettrico in maniera molto efficace. Quello che gestisce peggio sono i transitori, cioè quando pedali a cadenza diversa. Nei transitori può dare dei valori di potenza un po' sballati. Strumenti che gestiscono efficacemente anche i transitori ce ne sono, ma costano 5 volte tanto.

Per fare bene il test, è meglio simularne uno o due prima, per capire bene come funziona lo strumento, e magari provare il test vero e proprio (quello con l'amico scribacchino) il giorno dopo.

I tuoi valori di potenza, per il tuo peso, ci possono stare benissimo. La potenza espressa va sempre rapportata al peso. 400 W su 92 kg corrisponde a circa 4,3 W/kg, che è il valore di un buon cicloamatore.

ciao Stef io ho il flow e pertanto vorrei provare a realizzare il test che hai indicato, vorrei precisare che il mio modello flow non ha l'incremento automatico in base al tempo della potenza preimpostata ma si deve incrementare manualmente con crescita di 10 watt alla volta, pertanto pensavo di procedere in questo modo con l'ausilio del polar725:
- impostare un esercizio sul polar con 5minuti di riscaldamento (prima parte del test)
poi ripetute da 30 secondi e recupero da 30 secondi dove andro progressivamente ad aumentare di 20W (manualmente) la regolazione di potenza sul flow
alla fine mi scarichero l'esercizo sul polar e verifichero i bpm di ogni frazione da riportare sul grafico
pensi che possa funzionare?
nell'intervallo dei trenta secondi quale valore di bpm devo riportare il + alto come penso io?
altra cosa non hai indicato con che rapporti andrebbe fatto il test io penso che il 39 davanti sia piu indicato visto le elevaste rpm ma dietro?

ciao

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
accio1965 ha scritto:
ciao Stef io ho il flow e pertanto vorrei provare a realizzare il test che hai indicato, vorrei precisare che il mio modello flow non ha l'incremento automatico in base al tempo della potenza preimpostata ma si deve incrementare manualmente con crescita di 10 watt alla volta, pertanto pensavo di procedere in questo modo con l'ausilio del polar725:
- impostare un esercizio sul polar con 5minuti di riscaldamento (prima parte del test)
poi ripetute da 30 secondi e recupero da 30 secondi dove andro progressivamente ad aumentare di 20W (manualmente) la regolazione di potenza sul flow
alla fine mi scarichero l'esercizo sul polar e verifichero i bpm di ogni frazione da riportare sul grafico
pensi che possa funzionare?

Non credo che inserire il recupero sia una buona idea. A quanto mi risulta, tutti i test di questo tipo sono svolti con una rampa sempre crescente di potenza. Cioè si deve solo aumentare il wattaggio, e vedere come varia la frequenza cardiaca. Matematicamente, bpm = f (W) cioè la frequenza cardiaca è funzione della potenza. L'incremento di 20 W va bene. Sei sicuro che non puoi impostare la rampa?? Io ho usato anni fa un vecchio modello Tacx Flow, esteticamente un po' diverso dall'attuale, ma ricordo perfettamente che si poteva impostare una specie di programma di allenamento, cioè incrementi o decrementi di potenza in base al tempo. Comunque non importa, puoi farlo manualmente. Meglio con lo scribacchino accanto.
A questo punto non userei il Polar, il Flow dovrebbe visualizzare i valori di bpm.

accio1965 ha scritto:
nell'intervallo dei trenta secondi quale valore di bpm devo riportare il + alto come penso io?

Eh, qui è più difficile. Quasi tutti, per praticità, prendono il valore in corrispondenza del trentesimo secondo. Potrebbe non essere il valore più alto. Infatti, ogni volta che scatta l'incremento di 20 W, nel tentativo di mantenere gli rpm costanti, ti ritrovi inconsapevolmente ad erogare una potenza maggiore (per far fronte al transitorio).
Non so quale sia il criterio migliore, io per me prendevo il valore medio (con il misuratore di potenza che registra è tutto più facile), facevo calcolare tutti i valori medi a ciascun intervallo con una macro di Excel (la macro mi faceva il anche il grafico e tante altre cosette).
Secondo me puoi prendere tranquillamente il valore finale dell'intervallo, verificando però che non ci siano incongruenze.

Ritengo però che il metodo più efficace per svolgere un test sia non ad incrementi a gradini, ma una rampa continuamente crescente, del tipo 1 W ogni secondo, rilevando i valori di bpm in continuazione.
Purtroppo strumenti per gestire una roba del genere sono molto sofisticati e molto costosi.

accio1965 ha scritto:
altra cosa non hai indicato con che rapporti andrebbe fatto il test io penso che il 39 davanti sia piu indicato visto le elevaste rpm ma dietro?

Il Flow dovrebbe essere in grado di adeguare il freno in funzione della velocità della ruota posteriore, in modo tale da farti erogare la potenza impostata sul display.
Cioè, se tu imposti 200 W e pedali a 60 rpm con un rapporto agile, il microchip che controlla il freno tenderà ad indurirlo, in modo tale che la ruota, pur girando a bassa velocità, sarà molto frenata. Se invece acceleri a 100 rpm e metti un rapporto più lungo, il microchip fa alleggerire il freno, in modo tale che la potenza frenante sia sempre di 200 W. La potenza è infatti il prodotto tra coppia frenante e velocità.
In realtà il Flow funziona un po' meglio in un range medio di velocità e coppia frenante, per cui è meglio evitare rapporti estremi. Direi che un 53x19-17 dovrebbe andare bene.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
domani riposo assoluto poi sabato faccio il lungo, tra domenica e lunedi provo e ti faccio sapere
per quanto riguarda l'uso del polar ed il relativo tempo di recupero è solo un escabotage per avere intervalli di 30 sec. e l'avviso acustico per avere l'indicazione per aumentare i watt, dopo lo scarico sul PC e mi prendo i valori di bpm senza bisogno che nessuno me li segni
ti faro sapere
(domani speo mi arrivino i plantari di Fulvio)
ciao

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Magoo ha scritto: