Come sto messo secondo voi?? consigli

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Magoo ha scritto:
Attualmente ho pensato che ci fosse da dimagrire quindi
lunedì-martedì-giovedì-venerdì uscite di 2h circa tra le 113-135 bpm quindi fondo lento-lungo per bruciare la ciccia in più .... poi il sabato uscita sulle 3-4 ore in libertà con salite di circa 45min/ 1h senza guardare il cardio

mi pare un buon modo per cominciare, lascia perdere per ora SFR e altre cose più complesse che IMHO andrebbero fatte solo ad un livello evoluto di preparazione, dopo qualche anno passato in bici. Stai attento all'alimentazione, evitando sia gli eccessi che gli estremi tipo diete "zucchine-melone-acqua" et similia che fan solo male.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Magoo ha scritto:
Capperi!!! ma scusa fai gare ad alto livello o cosa?? pensavo che 5.2w/kg si cominciasse ad essere gia più che buoni ... ma allora un rapporto peso potenza buono quale sarebbe?? e poi a senso guardare solo questo dato per prepararsi a una granfondo oppure bisogna mettere avanti altri parametri(ad es. resistenza)???

Bravo, la resistenza è importantissima. Per quel che mi riguarda per esempio se sono in vena riesco a fare scalate degne di nota... ma crollo abbastanza velocemente. Purtroppo il tempo per allenarsi è quello che è... ed io avrei bisogno di allenamenti lunghi almeno il doppio della corsa. Sigh!

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Magoo ha scritto:
Attualmente ho pensato che ci fosse da dimagrire quindi
lunedì-martedì-giovedì-venerdì uscite di 2h circa tra le 113-135 bpm quindi fondo lento-lungo per bruciare la ciccia in più .... poi il sabato uscita sulle 3-4 ore in libertà con salite di circa 45min/ 1h senza guardare il cardio ... penso che dovrei aggiungere un uscita la domenica piu lunga vero?? In quanto ad allenamenti specifici non ne so nulla (sfr-ripetute) e non li sto facendo ... il mio obbiettivo sarebbe:
FINIRE IL LUNGO DELLA CAMPAGNOLO IL PROSSIMO ANNO :-)

Ma tu hai quei parametri senza aver fatto mai nessun allenamento specifico :wacko:

Ma non è che sei il Bufalo n.2???? travestito da Magoo :-)

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
The Condor ha scritto:
Ma tu hai quei parametri senza aver fatto mai nessun allenamento specifico :wacko:

Ma non è che sei il Bufalo n.2???? travestito da Magoo :-)
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... diciamo che chi mi ha fatto il conconi oltre ad essere rimasto abbastanza stupito dei wattaggi che comunque essendo 1.92x90 ci posson anche stare, e rimasto maggiormente stupito che a fine test quindi circa 13-14 minuti (è durato troppo perchè siamo partiti da una cadenza troppo bassa - non immaginava la mia bufalite :mrgreen: ) sono riuscito a sviluppare 974W medi per circa 10-12 secondi ... lì ha fatto un po :azz ... naturalmente il tutto rapportato al mio curriculum che è praticamente 4 mesi di bdc in due estati ...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
lollo ha scritto:
Bravo, la resistenza è importantissima. Per quel che mi riguarda per esempio se sono in vena riesco a fare scalate degne di nota... ma crollo abbastanza velocemente. Purtroppo il tempo per allenarsi è quello che è... ed io avrei bisogno di allenamenti lunghi almeno il doppio della corsa. Sigh!

Ma ad esempio vorresti dire che per "avere nelle gambe" cioè esser pronti per i 200 e rotti km e i 4200 e rotti m della CAMPAGNOLO bisognerebbe fare uscite lunghe il doppio?? :azz non riesco nemmeno ad immaginarmelo:wacko:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Magoo ha scritto:
Ma ad esempio vorresti dire che per "avere nelle gambe" cioè esser pronti per i 200 e rotti km e i 4200 e rotti m della CAMPAGNOLO bisognerebbe fare uscite lunghe il doppio?? :azz non riesco nemmeno ad immaginarmelo:wacko:

Non proprio in cosi'... questi sono casi limite. Pero' se mai dovessi partecipare ad una gara del genere con velleità di stare nei primi 100 (ahimè) dovrei fare una marea di salita. E quando dico una marea... dico proprio una marea!

Sono molto simile ad un mio caro amico come caratteristiche di allenamento solo che forse io ho qualcosa in più sulla performance e lui sul fondo. Ma entrambi abbiamo bisogno di fare allenamenti assurdi per essere pronti. Perché ti parlo di lui? Perché il "tizio" in questione per strappare due settimi posti alla Sanremo e un 16° alla Fausto Coppi, 30° alla 9colli... è famoso per farsi allenameni di 350km dietro motore!!! Una volta è partito da Genova dietro vespa per andare a vedere il Poggio di Sanremo... ed è ritornato.
Io sarei come lui... purtroppo non ne ho la possibilità (certe volte anche la voglia).

E' questo che intendo

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
lollo ha scritto:
Non proprio in cosi'... questi sono casi limite. Pero' se mai dovessi partecipare ad una gara del genere con velleità di stare nei primi 100 (ahimè) dovrei fare una marea di salita. E quando dico una marea... dico proprio una marea!

Sono molto simile ad un mio caro amico come caratteristiche di allenamento solo che forse io ho qualcosa in più sulla performance e lui sul fondo. Ma entrambi abbiamo bisogno di fare allenamenti assurdi per essere pronti. Perché ti parlo di lui? Perché il "tizio" in questione per strappare due settimi posti alla Sanremo e un 16° alla Fausto Coppi, 30° alla 9colli... è famoso per farsi allenameni di 350km dietro motore!!!

si vabhe, mah che barba....... spero lo paghino bene, perche' andar in bici e' divertente, ma farsi 7-8 ore dietro motore da solo ne esci pazzo....!mabbasta!;:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
con velleità di stare nei primi 100

Voi siete pazzi.
Nei primi trenta no. Ma nei primi cento delle GF (del prestigio) ci arriva gente normale, altro che 5.2 W/kg o 350 km o allenamenti lunghi il doppio della gara. Io ci arrivo poco oltre quest'anno, con 4000 km e dopo un anno fermo. Tu (lollo) ad occhio mi dai mezzora e arrivi nei 40-50.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Magoo ha scritto:

dipende da cosa vuoi fare alla Campagnolo... se vuoi "finirla" allora devi allenarti tanto ma più che altro per conoscerti bene e saperti gestire, poi ovviamente più gli allenamenti sono duri, di qualità, specifici, allora meglio arrivi...

certo non ti consiglio di fare 212km se ne hai fatto max 60, anche se magari quei 60 li hai fatti a 50all'ora costanti....

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
nn per scoraggiarti.. ma se speri di calare 5-6 kg e contemporaneamente di aumentare di 50 watt fino a 440 ti illudi inutilmente.
E' impossibile perchè hai molto peso da levare, ed è quello che in buona sostanza, unito anche a lunghe leve, che ti consente di sviluppare 395 w di soglia
viste le tue caratteristiche, se inizi a perdere lentamente peso scendendo anche sotto gli 85 kg con gradualità e senza calare di troppo la potenza (gia 340-350 watt sarebbero buoni) raggiungeresti ottimi risultati
Ciao!

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
ps: occhio pure allo strumento che usi per il conconi... il miglior metodo (se non altro per "uniformità" quando vai a vedere i risultati) è usare un misuratore di potenza tipo SRM...

PS2: sulla questione watt kg non ritiriamo fuori post chilometrici.. eh eh
Il dato di laboratorio conta poco, conta più che altro per quanto tempo il nostro fisico riesce a tollare lattacidamente questo tipo di sforzo...
Un conto è un test di laboratorio fatto bello riposato (e con step di 4-5 minuti che al max fa si che si pedali per 20-30 minuti complessivi) un altro è fare a fine corsa, dopo magari 150 km, una salita e prendere li i dati..
5,2 watt per kg a fine gara sono valori da professionista che arriva dopo i primi 3-4 e non oltre la 20ma posizione in una tappa alpina.. roba monster
chi arriva nei 100 alle gf sull'ultima salita se riesce a tenere i 3,5-4 watt kg (max...) fa l'impresa...
Diverso se poi prendiamo rumsas e soci, ovviamente...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
ps: occhio pure allo strumento che usi per il conconi... il miglior metodo (se non altro per "uniformità" quando vai a vedere i risultati) è usare un misuratore di potenza tipo SRM...

Il dato di laboratorio conta poco, conta più che altro per quanto tempo il nostro fisico riesce a tollare lattacidamente questo tipo di sforzo...
Un conto è un test di laboratorio fatto bello riposato (e con step di 4-5 minuti che al max fa si che si pedali per 20-30 minuti complessivi) un altro è fare a fine corsa, dopo magari 150 km, una salita e prendere li i dati..
5,2 watt per kg a fine gara sono valori da professionista che arriva dopo i primi 3-4 e non oltre la 20ma posizione in una tappa alpina.. roba monster
chi arriva nei 100 alle gf sull'ultima salita se riesce a tenere i 3,5-4 watt kg (max...) fa l'impresa...

Esattamente quello che intendevo parlando di "resistenza"

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
@Camoscio

Si il conconi è fatto con l'srm (che devo dire è spettacolare e che forse riesco a noleggiare... si avete sentito bene non è una ******* ... speriamo) ... per il discorso watt io pensavo che sarei riuscito ad aumentarli anche scendendo di peso per il fatto che non ho mai allenato le gambe e in bcd ci vado da praticamente 5000 km dall'anno scorso - prima nisba/niet/niente/nada :mrgreen: - e di solito ci dovrebbero essere dei grossi margini di miglioramento all'inizio (da quanto ho letto in altri topic) ... ma mi fido di quello che mi dici o-o ... per i w/kg hai perfettamente ragione e comunque si sta parlando sempre di un test a se stante non inserito in un contesto gara o sforzo prolungato ... ripeto il mio obbiettivo è fare il lungo della Campagnolo l'anno prossimo... però farlo in maniera onorevole non solo finirlo con la lingua a tracolla :mrgreen:

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Magoo ha scritto:
di solito ci dovrebbero essere dei grossi margini di miglioramento all'inizio (da quanto ho letto in altri topic)

si, ma di solito i grossi margini riguardano più la tenuta allo sforzo, il fondo, la resistenza....
per esempio i tempi di salita caleranno non per l'aumento della potenza, ma per il fatto che la potenza riesci a tenerla per più tempo....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:

quoto